Riunioni
Soci

 

 


Bologna aprile 2020

Messaggio di ringraziamento del nostro Presidente Giuseppe Maria della Balda        al Primo Ministro dell'Albania Edi Rama 

L’amicizia che mi lega al popolo albanese risale al 1971 -quasi cinquanta anni fa quando per la prima volta l’ho visitata per capire come era                organizzato quel paese, il suo modello sociale, culturale e politico unitamente a quello economico. Da allora sono un amico sincero di quel popolo e ne ho seguita l’evoluzione. I Clubs Lions esistono anche in Albania ed allora nel 2016, il nostro Club ha organizzato una gita per conoscere questo bellissimo Paese. Un momento interessante di vero lionismo con incontri con il club di Tirana, le istituzioni, l’Ambasciata d’Italia a Tirana e tante belle cose. 

Il COVID-19 ha provocato in tutti noi una grande paura ma l’invio di aiuti dall’Albania  ha fatto esplodere in tutti noi i sentimenti di gratitudine verso un Paese che non naviga nella ricchezza ma che procede a grandi passi verso il suo inserimento nella Unione Europea.

Edi RAMA, il Primo Ministro dell’Albania, nel salutate i medici, gli infermieri  che venivano in Italia per portare aiuto ha detto, fra l’altro, parole semplici ma importantissime: Laggiù è casa nostra  e Noi non abbandoniamo l'amico in difficoltà.

Parole che sono arrivate direttamente al cuore e che non si erano ancora sentite in una Europa Unita ma ricca di contrasti. Le sue parole hanno raggiunto milioni di italiani che per la prima volta si sono sentiti esprimere solidarietà vera senza condizioni e senza penalità in un vero e profondo spirito unitario come l’Europa dovrebbe essere. In vero e forte spirito lionistico pronto a dare senza nulla chiedere. Dobbiamo valutare l’idea di nominare Edi RAMA socio onorario nazionale del LIONS.

 L’Irnerio è anche molto colpito dalla solidarietà che viene dai bambini, dagli scolari di quella scuola dove l’insegnamento è basato su questi valori che loro hanno subito trasformato in immagini molto eloquenti che noi pubblichiamo sul nostro WEB a mo’ di esempio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Irnerio ha anche deciso di promuovere un Concorso fra queste opere per premiare l’impegno ed i sentimenti di questi ragazzi.

Il Concorso sarà gestito d’intesa con la responsabile Scuola dell’Ambasciata d’Italia in Albania Lucia CUCCIARELLI. Una piccola Commissione bilaterale premierà le opere migliori con l’assegnazione di speciali premi in denaro L’esito del concorso verrà pubblicato entro la fine del mese di maggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Teatro Celebrazioni  Bologna 8 marzo 2020

"MOGOL RACCONTA MOGOL"

 

 

 

 

 

EVENTO RINVIATO AL 10 OTTOBRE 2020 CAUSA RESTRIZIONI COVID-19 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Hotel Savoia Regency  Bologna 24 gennaio 2020

QUALE EUROPA - Il modello europeo nella storia contemporanea

Dopo la lunga pausa per le Festività Natalizie il nostro Club riprende i lavori con una serata dedicata ad un tema di grande attualità : Quale Europa - il modello europeo nella storia contemporanea.

Relatore Prof. Dario Velo, Professore Ordinario di Economia e gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia.

Ampia partecipazione da parte dei Soci ed Amici del Club e del Lions Club S.Marino  (nostro club gemello) nella persona del Dr. Marcogiancarlo Rossini.

Anche in questa occasione la nostra Socia Carla Lolli ci ha piacevolmente rapiti descrivendo la vita di una straordinaria soprano "Gigliola Frazzoni"  che fa parte del progetto che riguarda le donne celebri bolognesi (terza presentazione).

 

 


Villa Orsi Funo di Argelato 13 dicembre 2019

FESTA DEGLI AUGURI 

Il 13 dicembre 2019 - Santa Lucia - presso Villa Orsi - Funo di Argelato -  si è svolta la consueta Festa degli Auguri del Lions Club Bologna Irnerio.



 

 

La serata ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione del Lions Club Ariminus Montefeltro e di numerosi Ospiti nonostante la bufera di neve, avvenuta qualche ora prima, avesse causato non pochi problemi alla circolazione.


La platea è stata piacevolmente intrattenuta dal discorso del nostro Presidente Giuseppe Della Balda; a seguire da Carla Lolli (nostra Socia) con la presentazione di "Ondina Valle”: seconda stesura del progetto che riguarda le donne celebri nella storia di Bologna.


 

Tra una portata e l’altra qualche frammento di buonumore che ha visto il nostro Socio Bruno Medini e l’attrice dialettale Gloria Pezzoli aggirarsi tra i tavoli per scoprire quale fosse il grado di conoscenza del dialetto bolognese.

La conclusione dell'evento è stata affidata alla musica e alle danze.


Hotel Savoia Regency  Bologna 19 Novembre 2019

VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE DEL DISTRETTO 108 TB MARIA GIOVANNA GIBERTONI

 

Venerdì 19 novembre u.s. presso il Savoia Regency Hotel di Bologna, il Lions Club Bologna Irnerio ha incontrato il Governatore del Distretto 108Tb Maria Giovanna Gibertoni.

 

La serata è stata particolarmente piena di eventi a cominciare dall’ingresso di n. 2 Soci: Ilaria Natali e Sergio Siondino.

 

 

 A   seguire   è stato   present to da   parte   della   nostra   Socia   Carla   Lolli un   progetto che   riguarda le donne   celebri nella storia  di Bologna. La prima stesura è stata a favore di  “Laura Bassi”.

 

Grande attenzione da parte di tutta la platea e stupore del Governatore per l’interessante ed originale iniziativa tanto da richiedere che Le vengano inviate tutte le successive stesure.

 

 

 

Ancora un’altro momento molto emozionante: la consegna del Melvin Jones Fellow al nostro Gabriele Linguerri.

 

 

 

 

 

 All’incontro   hanno preso   parte anche   il Leo Club   Bologna   University e   numerose   autorità   lionistiche del Distretto.

 

 

 

 


Aemilia Hotel  Bologna 23 Ottobre 2019

INTERMEETING CON LIONS CLUB BOLOGNA SAN PETRONIO

Mercoledì 23 ottobre 2019, alla presenza del 1° Vice Governatore Dr. Gianni Tessari, il Lions Club Bologna S.Petronio e il Lions Club Bologna Irnerio hanno dedicato una serata a Leonardo da Vinci, simbolo del genio universale. Visionario, creativo, rivoluzionario: 500 anni ma non li dimostra. La relatrice Prof.ssa Giovanna Degli Esposti ci ha condotto magistralmente alla scoperta di luoghi dove poter ammirare i suoi capolavori in Italia


Relais Villa Valfiore  San Lazzaro di Savena 18 Ottobre 2019

SERATA APERTURA ANNATA LIONISTICA 2019-2020

Il 18 ottobre scorso, alla presenza del 1° Vice Governatore Dr. Gianni Tessari, il Lions Club Bologna Irnerio unitamente al Leo Club Bologna University, ha ufficialmente aperto l’anno lionistico 2019/2020.

 

 Il discorso del Presidente Peppino Della Balda

 

la consegna del martello al Past Presidente Michele Sobol

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lo scambio della spilla: 

dal Past President Leo Natale Guarnaccia al Presidente in carica Giorgia La Rocca.

 

 


Sabato 28 Settembre 2019

GITA APERTURA: PALAZZO TOZZONI, IMOLA; ANTICA ROCCA SFORZESCA, BAGNARA DI ROMAGNA; RISTORANTE MOLINELLO, BAGNARA DI ROMAGNA; AERO CLUB F. BARACCA, LUGO di ROMAGNA. 

 

 

Il 28 settembre u.s. il Lions Club Bologna Irnerio, guidato dalla Prof.ssa Micaela Lipparini - storica dell’arte - si è recato a Imola per la Visita di Palazzo Tozzoni, palazzo nobiliare settecentesco. Il gruppo ha raggiunto poi Bagnara di Romagna per la visita alla Rocca Sforzesca e al Museo contenuto al suo interno, concludendo la giornata presso l’Aeroporto di Lugo accolti dal Dr. Oriano Callegati -  Presidente dell’Aero Club Francesco Baracca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Conselice, 25 Aprile 2019

ospiti di Elvia e Gabriele 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


3 Aprile 2019

con BRUNO MEDINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


27 Febbraio 2019     INTERMEETING

Relatore: PROF. CARLO COTTARELLI

 (Clicca qui per approfondimenti)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 


 

5 Febbraio 2019  Hotel Savoia Regency   

MARIA GABRIELLA BUCCIOLI

Giardini del Casoncello 

(Clicca qui per maggiori informazioni)

 

 

 

 


3 Gennaio 2019 COMUNE DI BOLOGNA         

GIARDINO MELVIN JONES        

Fondatore del Lions Club International (1879-1961)

   (Clicca qui per consultare la comunicazione ufficiale)         

 

 

 

 

Carissimo Governatore, Carissimi Soci,

è con immenso piacere ed orgoglio che Vi rendo partecipi della bella notizia che Vi allego.

Nella seduta del 5 dicembre 2018 la Commissione  Consultiva per la denominazione delle Vie cittadine, ha assegnato al nostro fondatore Melvin Jones L'area verde situata all'inizio di via della Beverara, adiacente al parco di Villa Angeletti.

E' una decisione che premia la nostra iniziativa, la nostra costanza ed il nostro contributo per far si che Bologna diventi presto patrimonio universale UNESCO.

Giuseppe Maria Della Balda

 

 

 

 

 

 


23 Febbraio 2018 

Hotel Savoia Regency Ristorante Garganelli  

MAURO BASSINI

NOSTERCHEF 2018 - Life & Food in Bologna 

(Clicca qui per consultare le immagini dell'evento)

 

 

 

 

 

 


 

 

 

VISCI i numeri dell'Italia 2017.pdf

________________________________________________________________________________

LA GITA DI APERTURA DEL LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO 2017-2018 (di Pierluigi VISCI).pdf

________________________________________________________________________________

La chiesa di Santa Maria Assunta ideata dall'Arch. Alvar Aalto a Riola di Vergato a cura del socio Giulio Maccaferri.pdf

________________________________________________________________________________

PROGRAMMA DI MASSIMA 2017-2018 LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO.pdf

BILANCIO CONSUNTIVO 2016-2017 LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO.pdf

______________________TERMINE ANNATA LIONISTICA 2016/2017_____________________

Concorso artistico 2017 – Centenario Lions International

Giovedì 11 Maggio presso” l’ISTITUTO ARTISTICO ARCANGELI” di Bologna si è riunita l’apposita Commissione di Concorso per l’esame dei risultati e l’assegnazione dei premi ai vincitori.

Il Lions Club Bologna Irnerio aveva indetto il Bando di Concorso sul tema 100 anni di Lionismo nel Mondo indicando due sezioni: I Sezione Pittura e Grafica; II Sezione Scultura.

Complessivamente sono stati 16 i concorrenti che hanno interpretato il tema da noi indicato, in modo lodevole e il compito della Commissione non è stato facile stante anche la giovane età dei concorrenti.

Peppino Della Balda come Presidente; Maria Cristina Casali dirigente ISART; Cristina Benassi Docente ISART; Roberto Giusti per la Pittura e Giacomo Cavina per la scultura, hanno unanimemente espresso la classifica finale.

Nella Sezione Scultura il primo premio è andato all’ Allieva Sonia Paglierani con l’opera: San Girolamo e il Leone con una egregia realizzazione su terracotta incisa e scolpita.

Al secondo posto si è classificata l’Allieva Naida Petrini con: ”La Nascita”; al terzo posto l’Allieva Merien Zouaghi con l’opera : LIONS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella Sezione Pittura e Grafica il primo premio è andato ai fratelli Matteo e Tommaso Frangimonte con l’opera: “L’unione che crea significato” che ha collocato in una splendida bacheca, costruita con materiali di recupero, lo splendore e la forza del leone simbolo del nostro Lions Club Internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo posto è stato assegnato all’Allievo Giacomo Gallerani con un elaborato progetto grafico per la realizzazione di una scultura che evidenzia il centesimo compleanno dei LIONS con un felice posizionamento della simbologia del centenario.

 

 

 


 

Il LIONS Club Bologna Irnerio esprime tutta la sua soddisfazione per questo risultato frutto della passione dei ragazzi, dell’impegno dei docenti ed il sostegno dell’ISTITUTO che riconosce nell’IRNERIO un prezioso collaboratore per la valorizzazione di giovani che, come ha ricordato il Presidente nel suo discorso di ringraziamento dopo aver consegnato i rispettivi premi:

I Giovani non sono i nostri nemici ma sono invece i dirigenti del futuro e a loro dobbiamo lasciare speranze e certezze in un mondo articolato dove la competizione è un metodo valido solo nel rispetto delle regole utili alle quali soprattutto i giovani vanno indirizzati.

Il LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO ringrazia la Giuria per il prezioso lavoro svolto

Bologna Giovedì 11 Maggio 2017 – 100° dalla fondazione.

 

 


DOMENICA 14 MAGGIO 2017

VISITA AL CLUB GEMELLO L.C. SAN MARINO UNDISTRICTED

Domenica 14 Maggio 2017, un nutrito numero di Soci e Amici del Lions Club Bologna Irnerio, guidato dal nostro Presidente, PEPPINO DELLA BALDA, affiancato dalla moglie BIANCA, ha partecipato alla annuale visita ai nostri "gemelli" sammarinesi, che hanno accolto tutti i partecipanti con la consueta disponibilità e simpatia.

La magnifica giornata, organizzata perfettamente dal Presidente del L.C. San Marino Undistricted, VALENTINA GARAVINI, e dal suo Staff, è stata allietata dalla piacevolissima sorpresa, riservata al nostro Club, della partecipazione al corteo ed all'esibizione della prestigiosissima Federazione Balestrieri.

A titolo di ringraziamento, il nostro Presidente, Sammarinese doc, ha inviato alla Sua omologa l'allegata lettera, che potrete leggere cliccando sul seguente link Lettera di ringraziamento al Presidente del L_C_ San Marino Undistricted per visita Gemellaggio 14 Maggio 2017.pdf

Così come ha ritenuto opportuno pubblicare la seguente Comunicazione WEB.pdf

*****

VENERDI' 21 APRILE 2017

PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE PEPPINO DELLA BALDA AL MEETING DEL LIONS CLUB RIMINI RICCIONE HOST IN RICORDO DEGLI EROICI SOLDATI INDIANI SULLA LINEA GOTICA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Il Presidente Peppino Della Balda al meeting del Lions Club Rimini Riccione Host in ricordo degli eroici soldati indiani sulla Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale.pdf

*****

GIOVEDI' 20 APRILE 2017

VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE DISTRETTUALE

GIORGIO BELTRAMI

E DEL SUO STAFF

Nel corso della bellissima serata, iniziata alle ore 19:30, presso la sede del Club, Savoia Regency Hotel, con l'incontro del Governatore e del suo Staff con il Consiglio Direttivo e tutti i Soci, sono stati presentati due nuovi prestigiosi soci: PIERLUIGI VISCI, già Direttore del quotidiano Il Resto del Carlino e di QN, e  CESARE ALIMENTI, Generale di Brigata dell'Esercito Italiano - attuale Comandante della Regione Emilia Romagna, mentre il terzo nuovo entrato, ANTONIO LI GOBBI, già Generale di Divisione dell'Esercito Italiano e Comandante della Regione Emilia Romagna, essendo impossibilitato a partecipare, sarà presentato alla prossima occasione.

Subito dopo, al Governatore, al suo Staff ed a tutti gli altri partecipanti alla serata sono stati presentati due nostri importanti services, quello relativo ai cani di supporto ai disabili, con relativa dimostrazione dal vivo, e quello relativo al concorso ISART, con la mostra delle opere realizzate dagli studenti, che sono stati molto ammirati e apprezzati.

Qualche giorno prima dell'incontro ufficiale, in ogni caso, al Governatore ed al suo Staff è stata trasmessa, come di consueto, una dettagliata relazione sullo stato del Club, visionabile da parte di tutti tramite il seguente link:

RELAZIONE PER IL GOVERNATORE.pdf

L'indiscusso prestigio del Lions Club Bologna Irnerio nel panorama bolognese e distrettuale, riconosciuto dal Governatore nel suo lusinghiero discorso rivolto ai Soci, è dimostrato anche dalla caratura internazionale dell'attuale Presidente, Peppino Della Balda, che oltre ad essere Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Albania da molti anni, come è possibile verificare dall'allegato dossier, è stato in grado di stringere ottimi rapporti diplomatici, ma non solo, pure con l'America di Obama

DOSSIER OBAMA-PEPPINO.pdf

__________________________________________________________________________________

Giugno 2016 :

SERVICE CANI DA ASSISTENZA - Federica e Kira

                                           (Clicca qui per consultare il video) 

__________________________________________________________________________________

BANDO DI CONCORSO PER L'ISART (LICEO ARTISTICO DI BOLOGNA)

"100 ANNI DI LIONISMO NEL MONDO"

Lions Club Bologna Irnerio
Gemellato con il Lions Club Tolmezzo e con il Lions Club San Marino Undistricted

Bando di concorso per l’ ISART

“100 ANNI DI LIONISMO NEL MONDO”

CONCORSO ANNATA 2016/2017

Il concorso è aperto ai lavori realizzati da singole classi, da gruppi e da singoli alunni dell’ISART. Il Bando è finalizzato ad avvicinare l’Organizzazione Internazionale dei Lions Clubs ai Giovani per avviare un dialogo ed uno scambio culturale. In particolare, il prodotto finale del concorso sarà costituito dalla raccolta dei lavori realizzati dai ragazzi.

L’idea sarà frutto non solo della creatività. ma anche delle informazioni recepite durante lo svolgimento della ricerca.

Possono essere scelte varie forme espressive ispirate ai Lions Clubs nel mondo.

         Sono ammessi sia lavori collegiali che individuali.

Sono previste due sezioni:

I sezione PITTURA e GRAFICA

II sezione SCULTURA

                     La richiesta di ammissione al concorso dovrà essere inoltrata

                   entro il 24 Gennaio 2017

al LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO

I prodotti realizzati per la partecipazione al concorso saranno inviati, entro e non oltre il 30 Aprile 2017, al L. C. Bologna Irnerio - Piazza Galileo , 6 - Bologna

o consegnati alla Vice Preside dell’ISART; non è prevista restituzione dei lavori e delle opere, che potranno essere esposte al pubblico, esclusivamente in occasione di eventi ed iniziative promosse dal Lions Club Bologna Irnerio e dall’ISART.

Ai lavori dovrà essere allegata una scheda indicante:

  1. titolo del lavoro

  2. tipologia del lavoro (individuale o di gruppo)

  3. sezione per la quale si concorre,

  4. classe/i (per i lavori collegiali) coinvolta/e,

  5. docente/i referente/i,

  6. generalità dei concorrenti in caso di adesioni individuali con relativa trasmissione di liberatoria per l’autorizzazione all’utilizzo dei dati ai sensi di legge

Il LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO procederà ad una valutazione delle opere partecipanti, tramite una Commissione, che dovrà tenere conto della rispondenza al tema, della originalità della espressione creativa, della efficacia del messaggio e della qualità della realizzazione.

La Commissione di valutazione svolgerà i suoi lavori fra il 2 ed il 10 Maggio 2017.

I lavori verranno esposti nel mese di Maggio

I risultati del concorso saranno resi noti nell’ambito di una cerimonia che si svolgerà in Maggio.

La premiazione consisterà nell’assegnazione di premi per i primi classificati

1°premio: borsa di studio di Euro 250,00 e targa

2°premio: borsa di studio di Euro 150,00 e targa

3°premio: borsa di studio di Euro 100,00 e targa

Tutti i lavori ammessi saranno riprodotti mediante DVD, che verrà inserito anche in Internet, sul sito

www.e-clubhouse.org/sites/bologna_irnerio/

e messo a disposizione degli Enti Locali, degli USP e degli Istituti Scolastici interessati.

Il presente bando sarà pubblicato sui siti internet del

LIONS CLUB BOLOGNA IRNERIO e dell’ISART.

Per ogni chiarimento relativo al presente bando è possibile inoltrare una e-mail al seguente indirizzo: bolognairnerio@lions108tb.it.

Il Referente del Lions Club Bologna Irnerio potrà presentare l’Organizzazione Internazionale dei Lions Clubs alle Classi.

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

PRESIDENTE

Giuseppe Della Balda (Lions Club Bologna Irnerio)

COMPONENTI:

Maria Cristina Casali (Dirigente ISART)

Cristina Benassi………………...(ISART)

Roberto Giusti…………………...(pittura)

Giacomo Cavina……………….. (scultura)

__________________________________________________________________________________

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

RELAZIONE SULLA VISITA DELLA ROCCHETTA MATTEI DI DOMENICA 29 GENNAIO 2017

A CURA DEL SOCIO GIULIO MACCAFERRI

Relazione sulla visita della Rocchetta Mattei del 29/01/2017 a cura di Giulio Maccaferri.pdf

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


__

Gemellato con: LIONS CLUB TOLMEZZO; LIONS CLUB SAN MARINO 

__________________________________________________________________________________

 "Lunedì 6 Settembre 2016, il Lions Club Bologna Irnerio ha ripreso le sue attività, dopo la consueta pausa estiva, organizzando una cena in onore del Prof. Xhezair Zaganjori, Presidente della Corte Suprema di Albania, e di sua moglie, Sig.ra Neriman Marika, presso il Savoia Regency Hotel di Bologna.

E' stata una serata molto piacevole ed interessante, magistralmente condotta dal Presidente del Lions Club Bologna Irnerio, Peppino Della Balda, Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Albania, ed amico personale, da 45 anni, del nostro illustre ospite.

E' stata anche un'ottima occasione per parlare dell'Albania e dei notevoli progressi fatti dalla fine della dittatura ad oggi (tanto è vero che è prossimo il suo ingresso nella Unione Europea), in vista della tradizionale gita organizzata dal Club per festeggiare l'apertura dell'Annata Lionistica, che quest'anno si svolgerà proprio in questa antica nazione, dal 6 al 10 Ottobre 2016."  


6 Settemre 2016 : 

CENA DI SALUTO DEL PROF. XHEZAIR ZAGANJORI PRESIDENTE DELLA CORTE SUPREMA DI ALBANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

______________________________________________________________________________________

Ogni giorno i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e del mondo, perché condividono un principio fondamentale: il servizio alle proprie comunità. 


 

28 Marzo 2017 LOTTERIA

(con la partecipazione di Pippo  e Mario Santonastaso)

 

 

 

 

 

 

GRAZIE a entrambi

per la simpatia e per la disponibilità a servire

 

 


Lions Clubs International è l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 45.000 club, distribuiti in 206 paesi e aree geografiche.

Noi Lions abbiamo una lunga storia. Fondata nel 1917, e conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, la nostra associazione è anche impegnata in attività di volontariato per diversi tipi di progetti comunitari, tra cui la difesa dell'ambiente, la distribuzione di cibo ai bisognosi e l’assistenza agli anziani e ai disabili.

 

 "Lions Clubs International celebra 100 anni di Servizio nel 2017.  Questo è un momento per riflettere..."

    (clicca qui per leggere il messaggio del Presidente Joe Preston)    

I Lions donano la vista. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie della vista, i Lions sono impegnati nella loro missione di donare la vista a tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno a favore della vista tramite innumerevoli iniziative a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è quello di eliminare la cecità.


 

I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso offrono supporto ai bambini e alle scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentorato. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest.
 


Il nostro Programma Leo offre ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di sviluppo personale attraverso il volontariato. Si contano al momento circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club, in oltre 140 paesi di tutto il mondo.

I Lions offrono sussidi. Dal 1968 a oggi, la Fondazione di Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. LCIF è stata classificata nel 2007 come la prima organizzazione non governativa del mondo da uno studio del Financial Times.

I Lions offrono aiuto in caso di calamità. Insieme, la nostra Fondazione e i Lions, aiutano le comunità che sono state vittime di calamità naturali, fornendo loro beni di prima necessità, come cibo, acqua, abbigliamento e scorte di medicinali, oltre all'assistenza per la ricostruzione a lungo termine.

I Lions sono attivi. Il nostro motto è "Noi serviamo." I Lions sono parte di un network di servizi mondiale e operano, facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

Per ulteriori informazioni sui Lions Club, visitate www.lionsclubs.org/it

Per consultare le attività del Club                          Per registrare le attività del Club 

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter