Riunioni
Soci

 

 

 

Lions Club Bologna Irnerio

 

ASSEMBLEA ELETTIVA PER IL RINNOVO DEGLI INCARICHI ANNATA LIONISTICA 2019 – 2020

HOTEL CALZAVECCHIO CASALECCHIO DI RENO – BO 9 APRILE 2019.

 

Bozza di organizzazione - 31 marzo 2019 - GDB

 

 

Si ritiene utile coinvolgere tutti i Soci in un progressivo potenziamento della nostra organizzazione che procederà per obiettivi nell’ambito della Visione Lions, delle indicazioni Distrettuali; delle sensibilità particolari della Città di Bologna.

A tale scopo l’Assemblea assume la seguente delibera:

  • Il Presidente neoeletto ha facoltà di strutturare l’organico dirigenziale con la massima autonomia e discrezionalità al fine di assicurare al Club, per l’annata di sua competenza, il coinvolgimento di tutti i soci che sono tenuti ad assicurare la fattiva presenza e collaborazione.
  • Al fine di snellire e meglio precisare i compiti del Tesoriere, questi è tenuto, in piena autonomia, ad inviare i rendiconti trimestrali ai soci senza ulteriori procedure e la data della l’e-mail da lui inviata sarà la base del calcolo dei 60 giorni massimi di mora consentiti per essere considerati “Soci in regola”.
  • A complemento degli incarichi statutari verranno attribuite responsabilità specifiche da svilupparsi con la necessaria autonomia in rapporto costante con il Presidente ed il CD, con periodici riferimenti sulle tematiche attribuite e eventuali proposte per nuove iniziative.
  • Tali incarichi assumeranno il titolo di: OFFICER DI CLUB ed entreranno in vigore il 1° Luglio 2019.

Le schede che seguono indicano sommariamente la “Mission” ed il “metodo di lavoro” degli Officer di Club che è basato sulla più ampia autonomia. In ogni momento sarà possibile modificate ed implementare sia la Mission che il metodo di lavoro su proposta dell’Officer.

Sui temi principali, negli incontri e confronti, occorrerà fare sempre riferimento al Documento LIONS:

Per Bologna Patrimonio Universale UNESCO - Vision and Action del 2016.

Il percorso di “ultimo miglio” da noi auspicato per il riconoscimento UNESCO di patrimonio dell’Umanità alla città di Bologna per i suoi portici, è avviato con nuovo entusiasmo ed ampi consensi. Ciò merita da parte nostra particolare attenzione e l’apporto di tutti i Soci che verrà valorizzato attraverso la costituzione di apposito Comitato:

 

COMITATO PORTICI UNESCO

 

 

 

Il riconoscimento da parte della municipalità del ruolo mondiale del movimento LIONS con particolare riferimento ai Club bolognesi, attraverso l’assegnazione del toponimo:

 

“Giardino Melvin Jones “

 

 

nella zona compresa fra la “Beverara” e “Carracci” è di straordinaria importanza per tutti e costituisce motivo di nuove e produttive collaborazioni con la nostra Città e le sue istituzioni.

L’inaugurazione del “Sito” dovrà avvenire con il massimo coinvolgimento dei LIONS della Città. Apposto Comitato verrà immediatamente costituito anche allo scopo di qualificata gestione del sito.

 

1    COMITATO PORTICI UNESCO

 

 

 

Peppino Della Balda, Pierluigi Visci, Bruno Cinanni, Floro Turchi, Carla Lolli.

Adottare tutte le iniziative necessarie a sostenere il riconoscimento UNESCO, quale patrimonio dell’Umanità, del valore dei portici di Bologna nell’ambito del progetto definitivo elaborato dagli organismi comunali.

Sostenere, nel dibattito e confronto pubblico, la VISION elaborata dai LIONS promuovendo azioni concrete compatibili con le indicazioni dell’Amministrazione Comunale.

Promuovere, in sede locale, il coinvolgimento di tutti i Lions Club bolognesi ai quali chiedere unità di intenti, disponibilità e partecipazione intendendo questa iniziativa patrimonio culturale dei LIONS.

 

 

  • Affiancare il Presidente nell’attività di pubblicità e sprono per favorire la conclusione della Candidatura di Bologna a Patrimonio Mondiale UNESCO.;
  • Organizzare Intermeeting molto ampi a partire dai Club del Centro Storico per stimolare l’attenzione e concentrare tutti gli sforzi per il successo dell’iter UNESCO fino alla decisione finale dell’apposito Comitato.
  • Affiancare il Governatore in questa attività concordando con i Vicegovernatori la continuità dell’azione LIONS che non si può esaurire con il Cambio del Governatore.
  • Mantenere sempre alta l’attenzione sulla comunicazione in tema di Portici realizzando una apposita rassegna stampa dedicata all’argomento. Tale rassegna, d’intesa con l’addetto stampa, dovrà essere costantemente inserita nel sito WEB del nostro Club.
  • Organizzare, d’intesa con il Governatore, un Convegno LIONS su tema coinvolgendo anche i Rotary a livello di Governatore e Clubs bolognesi.

 

2   COMITATO MELVIN JONES

 

 

 

Presidente: Peppino Della Balda; Membri: Milena Rubini, Bruno Medini; Pierluigi Visci. LEO CLUB UNIVERSITY.

  • Realizzare, nel più breve tempo possibile, un progetto/programma di inaugurazione del SITO assegnato.
  • Individuare possibili iniziative di valorizzazione, di abbellimento e di utilizzo del “Giardino” nel quale organizzare periodicamente iniziative rivolte in modo particolare ai giovani con un progetto socio/culturale capace di trasmettere i valori del Lionismo; migliorare la qualità della vita, del tempo libero, esaltando i valori della solidarietà, della pace, della giustizia e della libertà.
  • Coinvolgere i LEO CLUB con particolare riferimento all’UNIVERSITY del quale siamo i promotori e responsabili, invitandoli a proporre iniziative di tipo culturale, tempo libero, formazione, sport e spettacolo ed ogni altra idea utile a diffondere il loro messaggio e fare in modo che:

·

la voce dei LEO possa giungere a quanta più gente possibile.

 

 

  1. - GLT – GLOBAL LEADERSHIP TEAM: Dario ALESSIO TADDIA

 

 

Lo slogan adottato: “Essere Leader” è la vera natura di ogni Lion, esso contiene già la visione, la guida e la motivazione per assicurare un impatto positivo del Movimento LIONS con la collettività e superare le residue diffidenze verso un grande mondo che troppo spesso è confuso con associazionismo di bandiera o ideologico.

Basti ricordare il prezioso riconoscimento ottenuto in sede di Amministrazione Comunale di Bologna con l’assegnazione del toponimo: Giardino Melvin Jones, per prender atto di quanto sia cambiata la percezione del ruolo e della missione dei Lions CLUB.

La nostra Leadership mondiale va difesa ed esaltata in modo da garantire il nostro ruolo mondiale al servizio delle nostre comunità che svolgiamo con conoscenza, responsabilità, partecipazione, entusiasmo, etica assicurando così la proiezione nel futuro.

  • Vanno monitorati questi parametri, la percezione della gente, i fatti reali, i risultati anche in termini di sostanziosi interventi monetari.
  • Dedicare a momenti assembleari la verifica dei nostri specifici risultati e proporre piani e progetti di implementazione e di presa di coscienza di questo nostro importante ruolo.
  • Una serata all’anno dedicata a noi, ai nostri risultati ed alle eventuali correzioni di rotta, sarà utile per fare sempre meglio. Una valutazione anche critica di quanto, cosa e come stiamo facendo ci aiuterà a programmare e qualificare la nostra azione.
  • Il mantenimento della Leadership è un obiettivo fondamentale per la nostra crescita ed il nostro futuro.

 

 

4    Forze Armate e Autorità: Cesare ALIMENTI

 

 

Mantenere rapporti con le autorità in genere con particolare riferimento alle forze armate promuovendo costantemente la reciproca conoscenza, la collaborazione, la diffusione dei principi e dei valori che sovraintendono l’istituzione.

  • Definire gli inviti a nostre iniziative di particolare interesse così come promuovere la partecipazione a quelle istituzionali, informative e formative.
  • Dedicare specifici momenti di approfondimento alle singole specializzazioni e ruoli.
  • Aggiornare i soci su particolari missioni, ruolo e risultati di particolare evidenza.
  • Proporre un quadro di possibili collaborazioni.
  • Rapporti con Comitato Distrettuale “I Lions e le Forze Armate”.
    • Tutte le altre iniziative utili ad una migliore conoscenza delle varie mission e del ruolo.

 

 

5    Avioturismo: Marco BUSCAROLI

 

 

  • Avviare la fase sperimentale del progetto “Avioturismo Lions” programmando le prime manifestazioni.
  • Collegarsi con il Distretto per verificare se è stata inviata la lettera di sondaggio a tutti i club del 108tb ed eventualmente organizzare un primo incontro con tutti gli interessati. Riavviare l’iniziativa per la costituzione di un Comitato Distrettuale: Avioturismo LIONS
  • Coinvolgere tutti i Leo del Distretto con apposita lettera con invito ad una Convention da organizzarsi in una aviosuperfice del Bolognese.
  • Fare riferimento al progetto predisposto da GDB.
  • Contattare le aviosuperfici per la disponibilità a voli sperimentali.
  • Reperire soggetti interessati a fare attività di Blogger nel settore.
  • Collegarsi con TV locale per la diffusione dell’idea. Coinvolgere Caterina Giannelli. Conferenza stampa per la presentazione del progetto.
  • Individuare agenzia di comunicazione interessata a seguirci nell’iniziativa. 1° ipotesi” Parole e Canzoni “di Lorenzo VISCI.
  • Concordare costi e verificare situazione assicurativa.
  • Rapporti con Dipartimento attività sportive distrettuale.

 

6    Nuove scoperte: Silvio BARTOLOTTI.

 

 

Si ritiene opportuno che i Soci vengano periodicamente informati sulla evoluzione della scienza ed in particolare sulle nuove scoperte che influenzano positivamente la qualità della vita.

Senza limite di spazio ma con l’obiettivo di coinvolgere tutti verso una consapevole presa di coscienza dell’evoluzione, dei rischi e pericoli, dei vantaggi che ne derivano.

  • Organizzare, una volta all’anno, una serata di aggiornamento con confronti e dibattiti sui principali temi evidenziando il collegamento con l’area economica-sociale a noi circostante – Regione.
  • Utilizzo di fonti scientifiche di indubbio valore; video; filmati e documentazione in genere saranno utili per l’approfondimento.
  • Proporre al CD eventuali serate di approfondimento con particolare riferimento ad eventi o scoperte di provenienza della nostra area geo-politica regionale. E-R.
  • Proporre eventuali visite a centri di ricerca e sperimentazione.
  • Il motto sarà:

 

I Lions devono essere sempre ben informati.

 

 

  1. - Internazionalizzazione e Albania: Lorenzo TOMASSINI
    • Promuovere i rapporti internazionali con Clubs di altre nazioni sia EU che extra EU. Sostenere la proposta di svolgere la conferenza Lions del Mediterraneo in Albania – Tirana. Esistono già contatti in merito. Operare in stretta collaborazione con: Anna Ardizzoni Magi, componente del Centro Studi distrettuale che è già informata ed attiva su questo fronte. Collaborare con il Presidente per l’inserimento nel confronto interno ed esterno del tema dell’internazionalizzazione e del potenziamento dei Lions nei Balcani. Collegamento con Lions Club Tirana Host per eventuale collaborazione.
    • Collegamento con Università di Tirana per raccogliere notizie circa eventuali relazioni fra la Città di Bologna e l’Albania. Eventuale ricerca storica con UNIBO e UNIALB nelle rispettive facoltà di Studi Storici.
    • Attivare turismo da e per l’Albania.
    • Organizzare una serata per l’Albania invitando l’Ambasciatore in Italia S.E. Anila Bitri. Albania oggi; l’Albania in cammino verso l’UE; Investire in Albania. Anche il Presidente Della Balda avrà un ruolo in quanto Ambasciatore della RSM in Albania dal 2008. Invitare rappresentante di Albanesi in Bologna da individuarsi. Tenere conto che il socio Lions del Bologna San Petronio è cittadino albanese ed ha l’incarico di Cerimoniere del suo Club: Admir DAUTI, marito della soprano Dora.
    • D’intesa con Cesare Alimenti verificare la possibilità di fare una serata sul periodo di occupazione del Regno d’Italia, divenuto Regno d’Italia e di Albania, e sull’avventura bellica italiana in Albania. D’intesa con Buscaroli organizzare Raid in Albania con piccoli aerei Lions.

 

 

8    Tempo libero, attività sociali e 3° Settore: Marcello MANDRIOLI

 

 

  • Analisi e studio delle nuove normative riferite al 3° settore ricordando che il Past Governatore Giuseppe Innocenti è uno dei migliori esperti nel mondo Lions su questa materia.
  • Verifica della sussistenza dei requisiti per utilizzare legalmente le nuove normative.
  • Programmare informativa per il CD ed in particolare per commercialisti, amministratori ed addetti ai lavori allo scopo anche evitare posizioni non conformi alla legge. Il nostro Socio e tesoriere Gabriele Linguerri è esperto della materia.
  • Pubblicare sul WEB gli aspetti principali ed i vantaggi che potrebbero derivare dalla applicazione della nuova legge
  • Proporre programma di potenziamento dell’immagine dei Lions Club anche sulla base della interessante informativa fatta dal Prof. Zamagni al recente interclub.
  • Proporre, promuovere tutte le iniziative utili alla migliore conoscenza della città, dei luoghi di dedicati al tempo libero e alle attività sociali ivi compreso il “Giardino Melvin Jones”
  • Coinvolgere i giovani familiari dei Soci in attività ludiche da organizzarsi periodicamente dal Club estendendo l’invito agli amici dei familiari. Anche in questo caso il Giardino MJ potrà essere una valida sede per l’organizzazione di attività sociali e del tempo libero.
  • Rapporti con organizzazione distrettuale “Poster per la Pace”.
  • Richiedere sempre la collaborazione dei Soci più attivi in questo ambito.

 

 

9    Salute: Roberto BERTONCELLI

 

 

  • Attivare il dibattito sulla nuova sanità organizzata sul tema della prevenzione e fare un focus sugli anziani ipotizzando nuove e efficaci organizzazioni di cura e assistenza.
  • Le protesi acustiche sono sempre più diffuse; sono molto costose; vengono utilizzate per tempi brevi e nella maggior parte dei casi sono in ottimo stato e facilmente ricondizionabili. Ipotizzare un percorso simile a quello degli occhiali
  • Evidenziare il valore della vaccinazione e di tutte le precauzioni per una vita lontana dalle malattie.
  • Organizzare una serata sul tema anziani previa diffusione di materiale informativo da pubblicarsi anche sul nostro sito WEB.
  • Combattere tutte le forme di Fake News sul tema salute diffondendo una informazione scientifica corretta.
    • Riferire e commentare tutte le notizie scientifiche che si riterranno interessanti.

 

10    Cani per disabili: Giuseppe GARDINI

 

 

  • Verifica dei risultati di questa attività di inserimento e valutazione sul percorso da ipotizzare.
  • Allargare i consensi e la partecipazione di altri Club.
  • Promuovere serate dimostrative per far conoscere questa straordinaria opportunità.
  • Mantenere contatti con associazioni o singoli soggetti che necessitano di questo ausilio compilando apposito elenco con relativa priorità.
  • Organizzare un Intermeeting sul tema con tutti i club dell’area metropolitana.
  • Verificare con i Club Gemelli il loro interesse ad aderire all’iniziativa.
  • Mantenere aggiornata la rassegna stampa con pubblicazione sul WEB.

·

11    GST e Services Autogestiti: Edelberto Zambonini

 

 

  • A seguito dello svilupparsi delle iniziative riguardanti gli incontri pro Services autogestiti ideati e programmati da Gabriele Linguerri ed immediatamente accolti anche da altri soci, è necessario incrementare ulteriormente questa lodevole iniziativa molto utile al rafforzamento dell’amicizia fra i soci e reperimento di nuove risorse economiche per finanziare i Services.
  • Viene, con questo incarico, istituito il coordinamento generale allo scopo di migliorare l’organizzazione e la programmazione.
  • L’Officer avrà cura di stillare un calendario degli eventi, diffondere le notizie organizzative, provvedere al coordinamento delle forniture da parte degli aderenti alle riunioni pro-Services.
  • Il Calendario eventi dovrà essere pubblicato sul sito WEB.
  • Predisporre una scheda organizzativa e la raccolta di tutti i dati compresa una documentazione fotografica.
    • Collegarsi con il Team Distrettuale di GST per individuare quali forma di coinvolgimento e collaborazione possono essere alla portata dell’Irnerio.

 

 

12     Le Donne Bolognesi Famose: Carla LOLLI.

 

 

  • Bologna vanta uno dei più ampi ventagli di donne che si sono distinte nella scienza, nell’imprenditoria, nelle arti e nella cultura acquisendo posizioni di prestigio nelle varie organizzazioni risultando spesso prime nel mondo.
  • Raccogliere le più ampie notizie su questo argomento evidenziando i casi di maggior successo pur nell’ambito della emarginazione e delle difficoltà ad affermarsi.
  • Predisporre un opuscolo sul tema e proporre al CD le iniziative necessarie a diffondere, commentare ed esaltare queste informazioni.
  • Sarebbe interessante una breve comunicazione sul tema ad ogni apertura di Assemblea del tipo:

Oggi  si  vuole portare all’attenzione dei soci la personalità e  l’opera  di Laura BASSI  che nella sua vita ha…................................................................................................................................................ Schede da collezionare e

pubblicare sul WEB.

  • Tutte le notizie e le informazioni relative alla singola personalità dovranno essere pubblicate sul WEB del Club in pagine accessibili anche al pubblico. Dare importanza anche alle immagini delle personalità.

 

 

13   Studi e Ricerche: Giulio MACCAFERRI.

 

 

  • Bologna è la città che vanta antichissime tradizioni in tema di urbanistica ed una Università fra le più antiche.
  • Sarebbe importante per i soci avere costanti notizie sulle attività in corso e sulle possibili modifiche urbanistiche, nel senso più ampio del termine, che inevitabilmente incidono sulla qualità della vita dei cittadini e sulla immagine esterna della Città della quale siamo parte integrante e responsabile.
  • Tali notizie dovranno riguardare anche il sistema dei servizi che incide profondamente sulla nostra vita.
  • Documentarsi, approfondire e proporre eventuali soluzioni alternative non vuol dire fare politica partitica ma cittadinanza attiva ed attenta all’interesse generale. L’approfondimento potrà riguardare anche gli aspetti economici del modello organizzativo.
  • Intervenire nel dibattito e confronto pubblico con idee e proposte utili alla comunità e non in contrapposizione a questo o quello.
  • Ogni ricerca e scoperta sarà utile a migliorare la conoscenza dei LIONS che saranno così responsabili protagonisti di un futuro umano, equilibrato, pacifico e solidale.

 

 

14    En. Rinn. Auto motorismo – Nautica: Mauro MAXIA, Vincenzo Dal RE

 

 

  • In questo settore, più che in altri, occorre il supporto della profonda conoscenza degli esperti in materia per potersi fare una buona opinione sulla validità delle varie soluzioni che ogni giorno si prospettano. A volte anche contradditorie.
  • La raccolta e la diffusione di informazioni scientifiche sarà la base della nuova conoscenza che ci consentirà di sviluppare la desiderata Leadership che il movimento Lions International si aspetta da parte di tutti i suoi soci.
  • Evidenziare, con apposita relazione, i temi all’ordine del giorno derivanti dagli accordi internazionali, dalle politiche di settore e valutare il reale impatto delle nostre azioni sul tema generale.

 

  • Il rapporto costi/benefici sarà sempre la regola base per ogni decisione senza però abbondonare quelle idee o suggerimenti che sembrano interessanti e stimolanti.
  • Pubblicare su WEB le notizie più importanti sottolineando le tante “bufale” che circolano nel mondo.
  • I Lions sono convinti assertori e sostenitori del progresso che deve essere perseguito con intelligenza, con adeguata valutazione scientifica e con il tradizionale buon senso che si va invece affievolendo.
  • Particolare attenzione allo sviluppo della trazione elettrica, visite a centri di produzione, esperienze di guida, costi e benefici.
  • Proporre iniziative nel settore Auto motorismo e Nautica. Organizzazione di gare.

 

 

15     LEO - Spettacolo: Bruno MEDINI.

 

 

  • Conferma del ruolo di referente del nostro LEO Club del quale si apprezzano i risultati e le prospettive.
  • Incentivazione della collaborazione fra i nostri rispettivi Club con riproposizione di invito gratuito a tutte le ns. iniziative a 2 Leo per ogni serata.
  • Individuazione e Valutazione di eventuali Intermeeting e Service comuni.
    • Conferma dell’interesse della difesa della cultura “dialettale” bolognese che attraverso lo spettacolo facilita la comprensione, diffonde valori che diversamente andrebbero persi, realizza coesione e amicizia.
    • Analizzare la possibilità di tradurre in dialetto bolognese la carta: “Scopi e etica lionistica” Possibilità di realizzazione di un opuscolo da diffondersi fra i soci anche a scopo di service.
    • Pubblicazione e diffusione del calendario eventi in dialetto bolognese.
  • Partecipazione di attori a eventi di particolare interesse del nostro CLUB: Pacchi Pazzi; Lotteria ed altro da individuarsi.
    • Service comuni.

 

 

16     Protezione Civile - Ambiente: Stefano ORLANDI.

 

 

  • Favorire la migliore conoscenza dei fenomeni naturali e delle conseguenze di errati utilizzi del territorio, di politiche territoriali, della mancata prevenzione.
  • Proporre forme di coinvolgimento dei LIONS attraverso una corretta informazione sulla prevenzione ed anche delle ipotesi dove il volontariato possa contribuire ad alleviare i disagi alle popolazioni colpite da disastrosi eventi
  • Ruolo dei LIONS nella prevenzione attraverso la corretta segnalazione di pericoli ed eventi in corso.
  • Proposta di un vademecum LIONS su questo tema.
    • Uso scorretto di tecniche e strumenti per la tutela dell’ambiente: soffiatori; lavaggio strade; igiene ambientale in generale. Leadership Lions sulle politiche ambientali.
    • Evidenziare Fake news e suggerire corretta informazione.
    • Proporre una volta all’anno conferenza e dibattito sul tema.
    • Coordinamento con temi di Studio Distrettuali e Nazionali. Individuazione di interessi di CLUB.

 

 

17    INFORMATICA - WEB: Lamberto PIANA.

 

 

 

L’indiscussa utilità del WEB, l’utilizzo di moderni sistemi di comunicazione, i grandi risultati ottenuti in questi anni grazie alla costante opera del Socio Lamberto PIANA, suggerisce la necessità di incrementare l’utilizzo del WEB che diventerà sempre più indispensabile per una corretta informazione, per la disponibilità dei dati necessari a prendere decisioni, per qualificare il nostro operato, diffondere una buona immagine del Club, promuovere la nostra Mission.

Verifica dello stato attuale dell’informatizzazione.

  • Promuovere l’utilzzo del sistema messo a disposizione dal Lions International dando così la possibilità di recuperare somme significative dai bilanci dei CLUB che potranno essere rese disponibili per service qualificati.
  • Realizzare una indagine conoscitiva in ambito distrettuale – inizialmente a livello di Città Metropolitana – per quantificar la spesa oggi in essere.
  • Realizzare, d’intesa con il Distretto, un convegno sul tema: LIONS e WEB, dando indicazioni sul come risparmiare, sul come qualificare, sul come migliorare la comunicazione e rendere visibile a tutti il messaggio e la Mission dei LIONS.
  • Predisporre opuscolo sul tema.
  • Progetto di potenziamento dell’utilizzo del WEB da parte dell’IRNERIO.
  • Costituire ed organizzare piccolo gruppo di lavoro fra i Soci.

 

 

18    Vista - Marconi: Alberto RAIMONDI.

 

Rapporti con Coordinatore Distrettuale del Dipartimento Tutela della Vista. Verifica dell’attualità della mission e dei risultati di questa iniziativa.

Proposta organizzativa per la raccolta continua di materiale.

Riferimento annuale all’Assemblea anche in termini statistici e di prospettiva circa l’andamento della patologia e delle attività di prevenzione. Proposte innovative sulla prevenzione d’intesa con l’Officer Salute.

Proposta di una serata dedicata alla Vista con la partecipazione di esperti in materia.

 

  • Contattare il Socio del Castello di Serravalle Bononia- Rodolfo DAINI - per una serata in Intermeeting che potrebbe comprendere anche Screening riservato ai soci per individuare malattie trattabili con intervento tempestivo.
  • Recuperare l’immagine di Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica, inventore della Radio e Padre delle TLC.
  • Contattare la Fondazione Marconi, Pres.Ing. Gabriele Falciasecca, per iniziative comuni. Contattare Ing. Nicola Barone Dirigente Telecom Italia e Pres. Telecom Italia San Marino. Fare incontro per verificare disponibilità ad iniziative comuni per la valorizzazione di questo illustrissimo Bolognese.

 

 

19    Rapporti esterni – Rapporti con MEDIA: Pierluigi VISCI.

 

 

Sono in continuo aumento le occasioni di connessione e relazioni con Istituzioni; Enti; Associazioni che direttamente o indirettamente interessano la nostra vita e quella in generale della nostra comunità.

Si ravvisa l’opportunità di affidare questo incarico a Officer di Club per poter essere sempre in grado di ottenere informazioni preventive necessarie alle nostre decisioni; individuare settori non sufficientemente noti; evidenziare nuove possibilità di qualificare il nostro intervento; migliorare la conoscenza della complessa organizzazione sociale anche per evitare inutili doppioni o personalizzazione dell’intervento.

Definizione di un piano di comunicazione e di rapporto con i MEDIA utile a migliorare l’immagine del Club, evidenziare le iniziative ed i risultati, individuare nuovi canali di comunicazione; potenziamento del WEB Lions in collaborazione con il responsabile dell’Informatica.

 

 

20     Pace: Giuseppe PAGLIALONGA.

 

 

Il Tema della Pace sta nel DNA dei LIONS come in quello della maggior parte delle organizzazioni civili nazionali ed internazionali. Senza Pace non c’è futuro ed è necessario diffondere questo importante concetto.

Il Poster per la Pace organizzato ogni anno dai LIONS è una preziosa testimonianza ma anche un preciso impegno per avvicinare i giovani e diffondere questo valore.

  • Aggiornare costantemente sulle difficoltà ad affermare la pace e sui pericoli incombenti a livello internazionale attraverso la diffusione delle principali iniziative mondiali a questo scopo.
  • Valutazione periodica della situazione e iniziative LIONS internazionale in corso.
  • Valutazione di interventi umanitari e solidaristici in aere geografiche più legate alla nostra cultura: Balcani; Africa Orientale.
    • Ricerca di contatti con eventuali LIONS CLUB delle zone di interesse.
    • Rapporti con Delegato Distrettuale “Poster per la Pace”.

 

 

21     - L.C.I.F. - Michele SOBOL.

 

 

  • Mantenere costante rapporto con il Comitato Distrettuale per meglio comprendere l’attività svolta, gli obiettivi raggiunti e le prospettive future.
  • Riferire in una prossima Assemblea sull’attività LCIF.
    • Rinunciare alla mera presa d’atto della necessità di concorrere con contributi monetari partecipando alle scelte.
  • Sostenere la mission contribuendo a qualificare gli interventi per incrementare l’impatto dell’azione LIONS nei rispettivi territori.
  • Collegarsi con la proposta di diffondere il messaggio LIONS nei Balcani e nell’Africa orientale: vedi tema Internazionalizzazione.
    • Esprimere parere preventivo su ogni iniziativa Distrettuale, Nazionale o Internazionale valutandone l’impatto e la congruità.

 

 

22     - Archivio storico: Giannino GHEDINI; Michele SOBOL; Edelberto ZAMBONINI.

  • Si avverte forte la necessità di ricostruire l’archivio storico del nostro CLUB il cui materiale dovrà essere custodito adeguatamente per non perdere la memoria.
  • Necessità di contattare tutti coloro che hanno avuto incarichi nel nostro Club e che hanno conservato tutto, o in parte, il materiale che hanno di volta in volta prodotto o hanno avuto in consegna. Pubblicazione in occasione del 25° Irnerio.
  • Materiale fotografico; cartaceo; filmato e multimediale dovrà essere catalogato; archiviato su sistemi informatici, reso pubblico sul web nelle parti non riservate.
  • Ricavarne la storia del Club dalla fondazione ad oggi evidenziando le fasi salienti che entreranno a far parte di un opuscolo celebrativo da realizzarsi.
  • Si ritiene di poter richiedere l’aiuto del nostro Club LEO che sicuramente ha al suo interno elementi validi e meglio predisposti all’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO 2019/2020                                       Versione GDB.4          03-04-19

 

 

Presidente:                           Giuseppe Maria Della Balda

1° Vicepresidente:                                               Cesare Alimenti 2° Vicepresidente:     Marco Buscaroli Past Presidente:                                               Michele Sobol

Segretario:                            Stefano Orlandi

Tesoriere:                              Gabriele Linguerri

Cerimoniere:                         Milena Rubini

 

Comitato Soci

Presidente:                           Mauro MAXIA

Vicepresidente:                    Giuseppe Gardini

Membro:                               Pierluigi VISCI

 

Censore:                                Roberto BERTONCELLI

Consiglieri Vincenzo Dal RE Carla LOLLI Piero PEZZOLI Pierluigi VISCI

Edelberto ZAMBONINI

 

Probiviri

Alberto RAIMONDI Dario Alessio Taddia Giuseppe Paglialonga

 

Revisori dei Conti Renato BRUNELLI Lorenzo Tomassini Floro Turchi

 

 

1 -COMITATO PORTICI UNESCO

 

Officers di Club 2019-2020

 

 

Peppino Della Balda, Pierluigi Visci, Bruno Cinanni, Floro Turchi, Carla Lolli. 2 - COMITATO MELVIN JONES

Peppino Della Balda, Milena Rubini, Bruno Medini, Pierluigi Visci. LEO CLUB UNIVERSITY. 3 - GLT – GLOBAL LEADERSHIP TEAM: Dario ALESSIO TADDIA.

4 - Forze Armate e Autorità: Cesare ALIMENTI. 5 - Avioturismo: Marco BUSCAROLI.

  1. - Nuove scoperte: Silvio BARTOLOTTI.
  2. - Internazionalizzazione e Albania: Lorenzo TOMASSINI.
  3. - Tempo libero, attività sociali e 3° Settore: Marcello MANDRIOLI. 9 - Salute: Roberto BERTONCELLI.
  1. - Cani per disabili: Giuseppe GARDINI.
  2. - GST e Services Autogestiti: Edelberto ZAMBONINI. 12 - Le Donne Bolognesi Famose: Carla LOLLI.
  1. - Studi e Ricerche, Urbanistica: Giulio MACCAFERRI.
  2. – En. Rinn.; Auto motorismo – Nautica: Mauro MAXIA, Vincenzo Dal RE. 15 - LEO Advisor - Spettacolo: Bruno MEDINI.

16 - Protezione Civile - Ambiente: Stefano ORLANDI. 17 – INFORMATICA - WEB: Lamberto PIANA.

  1. - Vista - Marconi: Alberto RAIMONDI.
  2. - Rapporti esterni – Rapporti con MEDIA: Pierluigi VISCI. 20 – Pace: Giuseppe PAGLIALONGA.
  1. - L.C.I.F.: Michele SOBOL.
  2. - Archivio storico: Giannino GHEDINI; Michele SOBOL; Edelberto ZAMBONINI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo documento, composto da n.11 fogli numerati e con eventuali modifiche a mano, viene posto agli atti dell’Assemblea Elettiva del 9 Aprile 2019 svoltasi presso i locali del Calzavecchio in Casalecchio di Reno dalle ore 19,00

 

 

Il proponente Giuseppe Maria Della Balda                       Il Segretario Edelberto Zambonini

 

 

 

Bologna 9 Aprile 2019.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Il Comune di Bologna accoglie la proposta del Lions Club Bologna Irnerio

di intitolare una via cittadina al nostro fondatore Malvin Jones

Clicca qui...


 

 

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter