Riunioni

DISCORSO DI INSEDIAMENTO MAURO DIDO’ ALLA PRESEDENZA

Cari amici e amiche Lions ,gentili signore e graditi ospiti buonasera. 

Siamo giunti a questa mia prima serata ufficiale da presidente e come di consueto è doveroso ricordare i nostri soci scomparsi con un minuto di raccoglimento.

Vi prego di alzarvi.

1 minuto

Grazie.

Innanzitutto voglio ringraziarvi per la vostra presenza e di essere così numerosi al mio debutto nella veste più alta del Club.

Questa serata per me è la serata più importante ..........è  la serata che mi permette di andare allo scoperto pubblicamente ....rendendomi fragile a giudizi  presentando le linee guida della mia annata .

Vi prego di pazientare se l'emozione prenderà il sopravvento , come penso sia normale per chi non è abituato a tanta attenzione ...specialmente quando sei immerso in sensazioni che ti catturano in cuore.

Ho preparato quasi tutto ....ma non l'emozione , quella è imprevedibile ...cercherò di essere me stesso quel Mauro che avete visto fino ad ora, definito da qualche socio il presidente del fare ........e questo mi rende ancor più orgoglioso e più  fortificato da amici che mi stanno accanto e che so che potrò sempre contare su di loro perché in questo modo andremo più forti ...remando nella stessa direzione.

Questa serata per me è una serata speciale .....ho voluto dedicarla alla vita ......quella vita che a volte .....purtroppo ......si definisce appesa a un filo......

La stessa vita che a volte non consideriamo , .......non rispettiamo........sembra che ci sia dovuta.......dimenticandoci che non siamo noi i padroni della nostra vita.

E allora sono qui a presentare queste due importantissime e indispensabili associazioni perche' quando la vita è appesa a un filo ....loro possono fare la differenza.

Sono felice e onorato di avere qui con noi il pres dei volontari del soccorso di San Maurizio d'opaglio Franco Neve accompagnato da stretti collaboratori 

loro saranno i beneficiari del nostro service principale 

Noi Lions ......ancora una volta...... siamo stati capaci di ascoltare e fare nostro un messaggio di aiuto .....e per questo ho pensato di raccogliere fondi per acquistare un automezzo ad uso sociale sanitario allestito per prestare servizi alle persone con disabilità ............. e per adempiere alla nostra promessa ho bisogno di tutto il vostro più sincero...spirito Lionistico  .....fate tutto quello.. che vi suggerisce il cuore.

Non di meno per importanza .....ho l'onore di avere con noi il presidente della Sovracomunale AVIS di Borgomanero Franco Cerutti accompagnato dal Presidente della sezione comunale di Borgomanero Angelo Fioramonti e altri componenti del  consiglio .

Sono felicissimo di aver stretto un forte legame di collaborazione reciproca tra due associazioni così importanti e sempre presenti al momento del bisogno .

 Ma ora....l'Avis ...ha bisogno di noi....... non perché siamo Lions....... ma uomini , uomini che fanno service donando parte di noi stessi ......per rafforzare quel filo che sostiene la vita .

Nella mia annata non saranno meno importanti altri beneficiari quali baskin ciuff che è  stato il cavallo di battaglia che ha portato la nostra associazione ad avere grande soddisfazione per i traguardi raggiunti a suo favore ,associazione pro Zambia sempre vicina a noi con la sua disponibilità ad organizzare eventi e mi auguro che grazie alla benevolenza delle nostre azioni si potrà contribuire all'aiuto di altre Associazioni..... , bisognose di regalare sorrisi.

Lascio la parola al presidente dei Volontari Franco Neve   per  illustrare l'Associazione e presentare quello che sarà il frutto del nostro lavoro .

E

Successivamente il presidente dell'avis 

Prenderà la parola per lanciare un messaggio.. importantissimo..che merita il massimo della nostra attenzione ..per questo le dedico il tempo rimasto fiducioso di lasciare nei vostri cuori un ricordo indelebile.


LIONS CLUB BORGOMANERO HOST

Stefano Carrera è il Presidente del Lions Club Borgomanero Host per l’annata sociale 2016-2017. Nel meeting di apertura dell’annata lionistica dello scorso 8 settembre, preceduta dalla Santa Messa in ricordo dei Soci Lions defunti, ha subito sottolineato che il 2017 sarà un anno importante per i Lions.

Perché Presidente il 2017 sarà un anno particolarmente caro ai Lions?

Questa annata ci traghetterà nel 2017, in cui cadono tre anniversari importanti per la nostra Associazione: cent’anni di Lions , cinquanta di Leo ed anche trenta anni dall’ingresso delle donne nella nostra Associazione. 

Per quanto riguarda Il centesimo anniversario dei Lions , si tratta di un evento unico  che celebra non soltanto la nostra associazione,  ma ogni Lion e ogni club che ha fatto la differenza nel mondo . Già nel luglio del 2014,   l’allora Presidente Internazionale annunciò una sfida di service per il centenario, ossia raggiungere l'obiettivo di assistere almeno 100 milioni di persone entro giugno 2018. In tale ambito sono state individuate quattro campagne, fra cui quella denominata “ALLEVIARE LA FAME” ,  alla quale noi cercheremo di contribuire  con il nostro service principale.   Inoltre lunedì scorso (lunedì 5 settembre), con il Segretario Barcellini, ho partecipato ad una riunione di Zona , dalla quale attendiamo  indicazioni su eventuali attività congiunte .

I Leo rappresentano per il nostro Club un orgoglio recente  essendo riusciti, centrando uno degli obiettivi della presidenza di Alberto Servini, a ricostituire il gruppo nel dicembre del 2013. Proseguiremo nell’azione  di supporto e coinvolgimento, attraverso l’attività e proposte del Leo Advisor Mauro Didò, fra le quali ho già firmato un protocollo Lions-Leo in cui vengono elencati dei suggerimenti volti a migliorare il rapporto fra le due entità. Inoltre inviteremo i Leo  ai nostri meeting di interesse congiunto.

La presenza di Socie donne nel nostro Club  rappresenta invece un aspetto da migliorare. Vero è che da quando, solo qualche anno fa, il nostro Club aveva aperto la campagna associativa anche alle donne, abbiamo ora il grande piacere di contare con la presenza di 5 valide Socie. Ma siamo ben distanti da un obiettivo posto dalla sede centrale di raggiungere una presenza femminile nei club pari al 50% nei prossimi due anni. L’incremento di Socie  non va inteso soltanto come un dato numerico da raggiungere, ma rappresenta la straordinaria opportunità di apportare vivacità di idee  nonchè braccia operative in più.

Dunque un invito ai Soci Lion ad essere più attivi nel proselitismo…

Sensibilizzo quindi chi di voi avesse piacere di presentare candidature di persone idonee  a far parte del nostro Club,  di pensare anche a conoscenti, amiche donne.

La “campagna soci e… socie”  sarà aperta, anche per sopperire al naturale ricambio dovuto a svariate motivazioni  quali raggiunti limiti di età , salute, lavoro . A tal proposito mi spiace informarVi che, in questi mesi estivi, abbiamo ricevuto 3 dimissioni. 

Senza dimenticare l’operatività in ambito sociale

Per questo ho voluto creare, assieme alla Commissione elettorale, la Commissione Programmi.

Quest’ultima, presieduta dal cerimoniere, si occuperà di gestire anche gli eventi in cui noi presteremo la nostra opera come volontari; attività che, ricordo, oltre a rendere un importante servizio alla comunità, ci rende anche la giusta visibilità. A tal proposito prevediamo di partecipare alla colletta alimentare , in occasione della giornata nazionale , prevista per fine novembre.

La Commissione Programmi ha inoltre il compito di organizzare i vari momenti ricreativi, fondamentali per compattare il nostro gruppo ed infondere energia positiva per affrontare -  insieme  -  le nostre sfide.   

Parliamo ora del programma e delle attività per questa annata sociale

Siamo in attesa di risposte per la definizione del programma della gita autunnale del 22 di ottobre, che ci porterà alla scoperta delle dolci colline di Gavi e dei suoi prelibati prodotti enogastronomici, con la visita delle storiche cantine del Resort Villa Sparina.

In marzo abbiamo previsto la visita al MuMac, ossia il Museo della Macchina da Caffè Professionale, per una singolare esperienza alla scoperta dell’affascinante mondo del caffè espresso, oggi divenuto eccellenza italiana nel mondo.

La gita di primavera, per quest’annata, coinciderà con la tradizionale visita ai nostri gemelli di Digne les Bains.  Ciò in quanto la gita di primavera e la gita a Digne, in passato, spesso sono risultate quasi concomitanti, con notevoli difficoltà a voler partecipare ad entrambe, sia per questioni di tempo, che per l’impegno economico richiesto

Ho poi costituito dei Gruppi di Lavoro che si concentreranno per ottenere la massima resa  da quegli eventi ; eventi  consolidati negli ultimi anni   e che rappresentano le preziose fonti per il sostentamento dei service: dalla tradizionale tombola,  che sarà oggetto di rivisitazioni e sorprese  alla gara di golf , dalla gara podistica  alla mostra cinofila.

Focalizziamo l’attenzione sui meeting

Come ho già avuto modo di accennare in occasione del passaggio di consegne , ho scelto un tema per l’annata, di cui si discute spesso, a vari livelli, sia per i paradossi e contraddizioni che esso racchiude, vuoi  per l’appagamento che spesso ci regala: il cibo.

Abbiamo individuato delle serate che sono certo  stuzzicheranno l’interesse e perché no…anche l’appetito.   

Ospiteremo illustri medici, che ci daranno indicazioni in merito ad una corretta e sana alimentazione. Nello specifico il 13 di ottobre il Dr Federico D’Andrea, Primario del reparto di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Ospedale Maggiore di Novara, e il 6 di aprile la Dott.ssa Incoronata Romaniello, Primario del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Borgomanero che interverrà con lo chef Giovanni Allegro, specializzato in cucina naturale ed insegnante alla Cascina Rosa,  la scuola di cucina preventiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

La serata del 19 gennaio sarà dedicata ad un tema fondamentale: gli sprechi alimentari. I relatori saranno i nostri Soci, Danilo Agazzone, Fabio Fontaneto e Sergio Poletti che ringrazio per la disponibilità e per aver accettato l’invito.  Come  imprenditori del settore alimentare ci illustreranno come vengono gestite le rimanenze all’interno delle loro aziende, per evitare sprechi.

Il cibo è anche cultura e tradizione e per questo il 27 ottobre abbiamo invitato ad intervenire Laura Travaini,  che creando l’Associazione “Scrittori e Sapori” ha legato a doppio filo la letteratura e la cucina, mettendo insieme scrittori e chef stellati.

Il 9 marzo ospiteremo il Dott Carlo Fiori dell’Azienda Luigi Guffanti, affinatore e commerciante di formaggi, che ci illustrerà l’ eccellenza unica di questo prodotto che ci accompagna nella storia e che  fa dell'Italia un  attore protagonista sulla scena del mondo caseario .

Il servizio. In questo ambito i Lions saranno sempre più attivi?

Fedeli al motto della celebrazione del centenario “DOVE C’E’ UN BISOGNO, C’E’ UN LIONS”,  nel primo week end di settembre,  unitamente ai Leo e al Lions Cusio, con il quale direttivo prosegue una fervida e proficua collaborazione, siamo scesi nelle piazze di Borgomanero e Gozzano, per una raccolta fondi pro-terremotati, che ha prodotto 1.746,00€.  In merito agli aiuti ai terremotati, valuteremo poi le indicazioni che ci perverranno dal Distretto,  a livello di Zona. Anche il tradizionale service, come intermeeting, della festa del Muratore, posto che quest’anno spetta al nostro Club  la decisione sulla destinazione, verrà devoluto per la  ri-costruzione post terremoto,  come da valido suggerimento che ho raccolto dall’esimio Segretario Alessandro Barcellini.

Il SERVICE PRINCIPALE sarà a favore del progetto EMPORIO BORGO SOLIDALE

Un nuovo service, seppur sarà contenuto, l’ho previsto a favore dell’Associazione Mimosa-Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero. Trattasi di preziosi volontari, operatori del settore e non, che impegnano parte del loro tempo ad essere vicini, attraverso varie attività ed iniziative, a coloro che soffrono.

 

Per quanto riguarda altri SERVICE, proseguiremo a sostenere le Associazioni del territorio:  Baskin Ciuff, Emisferi Musicali e i laboratori d’arte dell’Anffas locale, che si adoperano per restituire dignità e rendere una vita migliore ai disabili. I nostri contributi, anche se di entità contenuta, ormai rientrano nei budget di tali Associazioni, risultando fondamentali, in alcuni casi, per la loro sopravvivenza.

Per concludere…

Citerei il motto del nostro nuovo Presidente Internazionale: Bob Corlew, che è stato ricordato dal Governatore al Congresso di Apertura e che mi ha particolarmente colpito:  “N u o v e  M o n t a g n e  d a  s c a l a r e”.

 

Un amante della montagna come me, che le scala anche correndo, non poteva non cogliere questa bellissima metafora,   dove l’immagine della scalata riporta alle difficoltà che si prospettano quando dal basso si guarda alla vetta,  ma che solo con il lavoro di gruppo - la cordata -  è possibile superare.  Ed una volta  arrivati in cima,    oltre al piacere e soddisfazione di avere raggiunto l’obiettivo,  si aprono nuove prospettive ed opportunità.

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter