Riunioni

Eventi anno 2020 - 2021

  • 27 novembre 2020: la consegna dei tablet alle scuole per la DAD e la donazione alla Caritas

Nella mattinata di venerdì 27 novembre 2020, il nostro Presidente, Riccardo Silvestri, ha consegnato, a nome di dei soci del Club, ai Dirigenti Scolastici dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Gozzano e dell’Istituto Comprensivo Borgomanero 1”, di Borgomanero, rispettivamente n. 20 e n. 15 tablet che saranno utilizzati dagli alunni per la Didattica a Distanza.

“Andare incontro alla necessità segnalataci dagli operatori del settore scolastico - ha commentato il Presidente - della difficoltà di molte famiglie, per motivi economici, di dotare i propri figli di un dispositivo da utilizzare per la didattica a distanza, ci è sembrato un modo significativo per confermare la nostra presenza nel tessuto sociale in cui viviamo e per supportare chi ha bisogno”.

“Con questo spirito - ha proseguito il Presidente - il Club ha poi deciso di effettuare anche una donazione di € 2.000,00= in favore della Caritas parrocchiale di Borgomanero, per aiutare i volontari nel far fronte alle urgenti richieste di aiuto da parte di molte persone in difficoltà”.

 

  • 26 novembre 2020: "I ghiacciai alpini termometro dei cambiamenti climatici : la situazione attuale e le prospettive future".

Questo il titolo della video-conferenza, co-organizzata con il CAI di Gozzano in collaborazione con L'Ecomuseo del Cusio e Legambiente, tenuta nella serata di giovedì 26 novembre da Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi per Legambiente, già membro del Consiglio Direttivo di CIPRA Italia (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), di cui da maggio 2020 ne è la Presidente.

  • 12 novembre 2020: incontro con il Governatore

Il Governatore Distrettuale, Giancarlo Somà ha incontrato in videoconferenza i soci del Lions Club Borgomanero-Cusio, alla presenza virtuale anche del Pesidente di Circoscrizione, Andrea Pastorello, e di quello di Zona, Bruno Stefanetti.

Il Presidente del nostro Club, dopo aver portato i saluti dei soci, ha illustrato all'ospite il programma dell'annata lionistica, che sarà caratterizzata, anche per quanto riguarda i services, dall'emergenza sanitaria dettata dal Covid19.

Il Governatore, da parte sua ha sottolineato la necessità per il Clubs di "lavorare nel presente, guardando al passato, ma pensando con impegno e dedizione ad un futuro da progettare in un momento sconosciuto".

 

 

  • 22 ottobre 2020: Meeting con il Prof. Andrea Gori in tema di Covid 19

Nella serata di giovedì 22 ottobre i soci del Club si sono incontrati "virtualmente" per assistere all'interessantissima videoconferenza tenuta dal relatore Prof. Andrea Gori, infettivologo, Direttore dell'Unita Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico di Milano e Professore ordinario di Malattie infettive all'Università degli Studi di Milano.

Il Professore, partendo dalla narrazione delle più grandi pandemie della storia, ha illustrato le modalità della diffusione dei virus, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche del covid 19.

Ha, poi, spiegato ai presenti come nasce un vaccino e le difficoltà che gli scienziati possono incontrare durante le fasi della sua sperimentazione.

Con ammirevole cortesia, dato il complesso periodo professionale che lo vede quotidianamente in prima linea ad affrontare l'emergenza sanitaria, prima di chiudere il suo intervento, ha anche  risposto alle numerose domande avanzate dagli astanti.

Il Presidente Riccardo Silvestri ed i soci del Club, infine, hanno ringraziato il Prof. Gori per la sua grande professionalità e per la sua disponibilità.

04 Ottobre 2020: IV° Pulizia delle sponde e dei fondali del Lago d'Orta

Anche quest'anno il Club Lions Borgomanero Cusio ha collaborato all'iniziativa organizzata da Dive Project Sub Borgomanero-Lido di Gozzano.

Le operazioni di pulizia delle sponde e dei fondali del lago si sono svolte in località Lido di Gozzano.

Alla manifestazione, patroocinata dall'amministrazione comunale di Gozzano, dall'Ecomuseo Cusius e da Legambiante, hanno partecipato anche il club Sub Novara Laghi, gli amici del Lago Onlus, i volontari della Croce Rossa Italiana, di AIB e della protezione civile locali.

  • 10 settembre 2020: Isola di San Giulio tra fascino e spiritualità

Si è aperta nell'incantevole e suggestiva cornice dell'isola cusiana l'annata lionistica a guida del nuovo Presidente Riccardo Silvestri.

La serata è iniziata all'interno dell'abazzia "Mater Ecclesiae", dove, dopo il saluto della badessa suor Maria Grazia Girolimetto, i partecipanti hanno seguito una lectio magistralis sull'enciclica papale "Laudato sii'" dedicata all'ambiente ed alla sua salvaguardia.

Al termine dell'incontro è stata celebrata, all'interno della basilica giuliana, una messa a suffragio dei defunti.

La serata si è conclusa con la cena al ristorante dell'isola, alla presenza del Sindaco di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri, e di quello di Gozzano, Gianluca Godio.

Eventi anno 2019 - 2020

  • CHARTER NIGHT 10 LUGLIO 2020

Venerdì 10 giugno 2020, nel rispetto delle norme vigenti per la prevenzione del Covid 19, si è svolta la Charter Night.

Alla piacevole serata hanno partecipato oltre ai soci, il presidente del Lions Host e il presidente di zona Didò e anche altri graditissimi ospiti  e amici Lions. La serata è stata aperta dal Presidente Roberto d'Imperio che ha illustrato  e riepologato i service dell'annata. Durante la serata è stato consegnato il Melvin Jones a Umberto Piscopo, per il suo impegno e per il suo servizio a favore degli altri. Si è poi passati alla presentazione del nuovo consiglio e al passaggio di testimone al nuovo presidente Riccardo Silvestri.

 

 

 

 

 

 

MARZO - APRILE - MAGGIO 

Si fermano le attività lionistiche ordinarie ma non si ferma la nostra missione

       #we serve

Durante l'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia da virus SarsCoV2 il club Borgomanero-Cusio, in collaborazione con i Leo Club Borgomanero, Cusio-Ossola, Verbania e Lago Maggiore, e Borgomanero Host hanno donato trecentocinquanta tute in Tydek, indispensabili per proteggere gli operatori sanitari del reparto rianimazione Covid dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero.

Inoltre con un service ” congiunto tra Lions Club Borgomanero Host e Lions Club Borgomanero Cusio per far fronte all'emergenza sanitaria è stato donato un ventilatore polmonare life support presso-volumetrico per il sostegno delle funzioni vitali all’ospedale di Borgomanero al reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero, diretto dal dottor Davide Colombo.

 

  • 13 Febbraio 2020: Lago d'Orta, un gioiello da tutelare 

Il Lago d’Orta è un importante presidio di biodiversità ma che in passato ha subito forti aggressioni che ne hanno minato pesantemente l’equilibrio ecologico e biologico, al punto che sul finire degli anni ’80 fu necessario un primo importante intervento di Liming coordinato dal CNR di Verbania per ripristinare il Ph delle acque del Lago ritenuto biologicamente morto a causa dei continui sversamenti da parte delle numerose industrie operanti nel territorio. Anche in seguito a questi fatti l’Ecomuseo Cusius si è fatto promotore del “Contratto di Lago” ovvero un vero e proprio strumento di  governance  che guida i processi di sviluppo industriale locale che coinvolge pertanto tutti i soggetti interessati nella gestione e utilizzo delle risorse idriche con l’obiettivo di salvaguardare ambiente acquatico e garantire uno sviluppo industriale sostenibile.

A parlarci di tutto ciò proprio il Presidente dell’Ecomuseo Cusius il nostro socio Ing. De Bernardi. A seguire  l’intervento della dott.ssa Riccardi Nicoletta Biologa e ricercatrice presso il CNR di Verbania, che ci ha illustrato un semplice rimedio naturale per depurare le acque ovvero una particolare specie di “cozze” già presenti nelle acque del Lago ma che andrebbero popolate ancora di più. Le cozze sono bio sentinelle e bio accumulatori capaci di concentrare nei loro organi e nelle loro conchiglie le sostanze tossiche.

 

 

  • 1° Febbraio 2020: "un aiuto per Enrico"

Sabato 1° Febbraio 2020 presso l’Oratorio di San Marco si è svolta la serata organizzata dal Lions Club Borgomanero Cusio: “un aiuto per Enrico”.

Enrico Baracco, un giovane ragazzo di Soriso, 5 anni fa è stato colpito da due ictus causati da una malformazione artero-venosa. Gli ictus gli hanno provocato danni celebrali irreversibili con conseguenti gravi disabilità motorie. Enrico ha bisogno di continue cure mediche e di costante fisioterapia per mantenere il tono muscolare e tentare di migliorare le sue condizioni motorie.  Le sedute di riabilitazione gravano gran parte sulla famiglia, ed è per questo che il Lions Club ha organizzato una serata tutta per lui.

Come sempre il team di San Marco, a cui vanno i nostri ringraziamenti, ha accolto i 140 presenti con cordialità e calore, offrendo a tutti un ricco giro pizza. La serata è stata allietata da due giri di Tombola che hanno permesso di assegnare ai partecipanti vari premi tra cui oggetti ad elevato contenuto tecnologico. L’intero incasso della serata sarà devoluto alla famiglia di Enrico.

Grazie all’amico Umberto Piscopo, al team di San Marco, ai partecipanti per la generosità, ma  soprattutto grazie perché ci “avete aiutato ad aiutare

Lions Club Borgomanero Cusio



  • 28  Novembre 2019: Gianluca Genoni 

Giovedì 28 Novembre 2019 si è svolta presso il Ristorante Paniga la conviviale Lions Club Borgomanero Cusio. Ospite della serate l'Apneista Italiano e recordman Gianluca Genoni.
Gianluca ha alle spalle una carriera da nuotatore ma all'età di 22 scopre l'apnea prima in piscina e poi in profondità al mare. E' suo il record mondiale di apnea stabilito a Rapallo il 28 settembre 2012 scendendo ad una profondità di 160 mt.

 

  • 14  Novembre 2019: Visita del Governatore Libero Zannino

Giovedì14 Novembre c/o il Ristorante Paniga si è svolta la V Conviviale. Serata dedicata alla visita del  Governatore del Distretto Lions 108 la1 dott. Libero Zannino. Oltre al nostro club ha incontrato i Lions Club Borgomanero Host, e prima di dare avvio alla Conviviale Il governatore ha incontrato i club esortando a continuare nella missione di servire, ponendo attenzione anche a temi attuali come l’ambiente e le malattie oncologiche infantili.  Ha anche proposto diverse soluzioni per incentivare l’aggregazione ai club da parte dei giovani, nella consapevolezza che un socio puo’ aiutare almeno 70 persone.

Presenti alla serata oltre al governatore, il Cerimoniere Distrettuale Carlo Ferraris, Il presidente del Leo Club Alessandro Ferretto, la Presidente di Circoscrizione Marina Federici, Mauro Dido’ Presidente di Zona e Rino Porini, Past Governatore Distrettuale.

Grazie al Governatore per la gradita visita e ci auguriamo di averlo ancora come ospite nel nostro Club.

  • 24 Ottobre 2019: Pietro Trabucchi 

Si è svolta Giovedì 24 Ottobre 2019 presso il Ristorante Paniga la III° Conviviale Lions Club Borgomanero Cusio. Ospite e Relatore della serata Pietro Trabucchi, psicologo, motivatore, professore incaricato presso Università di Verona e grande sportivo. Trabucchi collabora con il Centro di ricerca in Bioingegneria e Scienze motorie di Rovereto e con l’Istituto di Scienze dello Sport di Roma. Si è occupato di formazione in varie aziende sul tema della motivazione e della gestione dello stress. Ha corso e terminato 4 volte sia il Tor des Geants e la PTL; e Yukon Artic e "Rock and Ice Ultra” nell’Artico canadese.

Autore di diversi libri, tra i piu’ letti:  Opus (per raggiungere uno scopo la nostra più grande risorsa è l’automotivazione); Resisto Dunque Sono (la più interessante abilità umane, la resilienza, come  allenarla e mantenerla); Perseverare è Umano (Non è diabolico perseverare, ma lo è l’immobilismo e rinunciare ad impegnarsi)

Durante la serata Pietro ha raccontato sia l’esperienza del Tor de Geants, che tutta una serie di esempi pratici su come essere resilienti anche nella vita di tutti i giorni. Come allenare e mantenere viva in noi la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà che ci si presentano.

iovì eco cardiaco

  • 10 Ottobre 2019: Croce Rossa Italiana 

Giovedi' 10 Ottobre si è svolta presso il ristorante Paniga la conviviale "Croce Rossa Italiana". Ospite e relatore della serata il Sig. Armando Gallo borgomanerese dell'anno 2018 e "pioniere e guida" dei Volontari del Comitato Cittadino della Croce Rossa di Borgomanero nonchè per volontari e addetti al primo soccorso. Uno degli obiettivi dell'annata in corso è quella di raccogliere fondi per rendere il Lago d'Orta "cardioprotetto" E' necessario contrastare una sempre più elevata mortalità per arresto cardiaco. Le statistiche parlano di circa 60.000/70.000 di morti all'anno solo in Italia, 1000 al giorno in tutta Europa. Un bilancio molto pesante che fa di questa situazione clinica "il Killer numero uno nel mondo occidentale. Diffondere sul territorio i Defibrillatori è essenziale per contrastare questo record negativo e il Sig. Gallo ha mostrato come sia essenziale avere una formazione sull'utilizzo di questo strumento di semplice usabilità ma che richiede comunque la conoscenza della rianimazione cardiopolmonare. Le mani e la tempestività sono la chiave per salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco.

  • 8 Settembre 2019: Pulizia dei Fondali del Lago d'Orta e delle sue Sponde  

Domenica 8 Settembre si è svolto presso il Lido di Gozzano l’evento “Pulizia dei fondali del lago e delle sue sponde” organizzato da Dive Project Sub di Borgomanero con la collaborazione del Lions Club Borgomanero Cusio. Abbiamo inaugurato così la nuova annata lionistica.

Hanno partecipato all’iniziativa i sub T-Rex, i Sub Novara Laghi che insieme ai Dive project si sono immersi nei fondali del lago e lo hanno ripulito portando a riva vari materiali come legno, vetro, metalli, plastica e gomma. I rifiuti verrano portati negli appositi centri di raccolta differenziata. I lions insieme a gruppi di volontari hanno percorso invece parte del perimetro del lago e muniti di rastrelli falcetti e guanti hanno ripulito le sponde raccogliendo anch’essi materiale e rifiuti non biodegradabili.

Un sentito ringraziamento agli sponsor e a quanti hanno contribuito alla riuscita della giornata.

Lions Club Borgomanero Cusio

 


Eventi anno 2018 - 2019

  • 14 Giugno 2019 Charter Night 

Con la Charter Night di Venerdì 14 Giugno si è conclusa l'annata del Club 2018/2019. All'Auser di Borgomanero a cui il Club aveva destinato il suo main service, durante la serata, sono stati consegnati 13.000 Euro, mentre all'associazione "La Gazza Ladra" sono stati devoluti altri Euro 3.000.

Nella conviviale è stato poi accolto il nostro nuovo Socio Valsesia Francesco a cui va il nostro benvenuto. Ospiti della serata il Leo Club, il Team dell'Oratorio di San Marco, Maurizio di Terlizzi e Umberto Piscopo in rappresentanza del Dive Project.

Un sentito ringraziamento al Presidente Giancarlo Vezzola per la sua dedizione e impegno profuso durante l'annata.
Noi tutti con il nuovo presidente Roberto d'Imperio siamo già pronti ad affrontare un nuovo anno al servizio di chi ha più bisogno.

  • 26 Maggio 2019: Corsa Lions 

Nella splendida cornice del Lago d'Orta si è svolta la 9° Camminata Lions. La pioggia non ha fermato i 650 partecipanti che hanno portato a termine la loro corsa in un fantastico paesaggio tra lago e collina.

 

  • 23 Maggio 2019: Interclub Talent Show

Presso il Phenomenon di Borgomanero si è svolto il Talent Show organizzato dall'Interclub che ha visto protagonisti cantanti, prestigiatori, band musicali, attori e altri artisti. L'intero ricavato della serata è stato devoluto all'Auser per finanziare il progetto "Insieme per un sorriso"

  • 9 Maggio 2019: conviviale  premiazione Temi Crepet

Giovedì 9 Maggio 2019 presso il Ristorante Paniga si è tenuta la XVII conviviale Lions Club Borgomanero Cusio.

La serata è stata dedicata agli studenti che hanno redatto i temi dal titolo “Coraggio & Passione” proprio come la Conferenza organizzata dal nostro Club e tenuta dal Professor Paolo Crepet lo scorso Novembre. Gli elaborati giunti in forma anonima sono stati valutati dal Giornalista Marcello Giordani che ne ha proclamato i vincitori.

Primo premio del valore di 500 Euro assegnato ex aequo a due studentesse: Viazzi Francesca del Liceo Galilei sede di Gozzano e Rovenchuk Sofiya dell’Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci. Terza classificata Ilaria Fomia studentessa del V anno del Liceo Galileo Galilei sede di Gozzano. A lei è stato assegnato un premio di 150 Euro.   Sono stati assegnati anche altri premi a tutti gli studenti che hanno aderito all’iniziativa, elaborato i temi, e partecipato alla serata di ieri.

A premiare gli studenti è stato il Presidente del Club Giancarlo Vezzola. Presenti alla serata l’assessore Francesco Valsesia, il presidente del Club Lions Host Borgomanero Mauro Didò, e un gruppo di soci Leo Club che hanno colto l’occasione per spiegare agli studenti chi sono i Leo e qual è la loro mission.

Un ringraziamento va ai docenti che hanno caldamente incoraggiato i ragazzi a partecipare e che ieri erano presenti: Prof.ssa Podda del Liceo Galileo Galilei sede di Borgomanero, prof. Bellosta del Liceo Galileo Galilei sede di Gozzano e la prof.ssa Arrigoni dell’Istituto Leonardo da Vinci di Borgomanero.

  • 11 Aprile 2019: conviviale  auguri Pasquali 

Giovedì 11 Aprile 2019, presso l’Associazione Nazionale Alpini di Borgomanero il Lions Club Borgomanero Cusio, ha aperto la Conviviale dedicata agli Auguri di Pasqua.
Durate la serata il Presidente del Club Giancarlo Vezzola ha consegnato al Presidente degli Alpini il Melvin Jones Fellow come riconoscimento all’importo aiuto economico datoci nella passata annata e come simbolo delle sinergie tra le nostre due Associazioni, legate allo sviluppo e aiuto del territorio.
Durante la serata c’è stata inoltre l’estrazione dei biglietti della Lotteria Pasquale per cui sono stati raccolti 2.280,00 euro che saranno destinati per il Main Service annuale che vede l’Auser di Borgomanero come destinatario. Con piacere alla serata hanno partecipato i ragazzi down dell'ex ristoro primavera che si sono occupati del servizio ai tavoli.

  • 28 Marzo 2019: Cantine Crola e visita di Aron Bengio 

Giovedi' 28 Marzo 2019 si è svolto il Meeting Lions club Borgomanero Cusio. Alla Conviviale era presente Aron Bengio, candidato del nostro Distretto alla carica di Direttore Internazionale. Durante la serata si sono potuti degustare i vini della Cantina nata nel 2006,quando il fondatore Enrico Crola investì i guadagni di anni di lavoro come consulente informatico acquistando i primi terreni e iniziando a coltivare vitigni di proprietà. Successivamente è stata integrata la lavorazione e la vinificazione delle uve così da permettere la preparazione e la vendita dei vini. Nel 2009 viene creata la prima piccola cantina, sufficiente per poter accogliere la prima vendemmia. Dal 2010 sono iniziate le prime vendite, l’espansione degli impianti e lo studio di prodotti sempre di qualità e innovativi sul territorio. Il 2014 risulta essere l’anno della svolta: vengono fatti importanti investimenti creando una nuova cantina molto più grande, completamente immersa nel verde e circondata dai vigneti. La sua parte interrata è destinata alla lavorazione dei prodotti, mentre la costruzione fuori terra è realizzata in legno per un minor impatto ambientale, rispecchiando la filosofia aziendale di rispetto del territorio. La produzione delle Cantine Crola comprende Nebbiolo, Vespolina, Grappa di Nebbiolo e Spumante Metodo Classico, tutti molto apprezzati dai Soci e loro Ospiti. A fine serata, Aron Bengio è intervenuto per presentare la sua candidatura e invitare tutti i Soci al Congresso Nazionale di Montecatini del 25 Maggio per le votazioni

  • 8 Marzo 2019: Venere – Teatro Rosmini Borgomanero

Venerdì 8 Marzo il Lions Club Borgomanero Cusio presso il Teatro Rosmini ha organizzato lo spettacolo VENERE. Un evento in collaborazione con Sonia Spinello (voce) e Lorenzo Cominoli (Chitarra). Lo spettacolo ha proposto brani e letture dedicati alle donne più importanti del '900 tra cui Rita Levi Montalcini, Lady Diana, Frida Kahlo e altre ancora. La serata ha visto protagonisti anche il gruppo "Teatro" del Liceo Scientifico di Borgomanero che ha messo in scena tre performance. Il Lions Club Borgomanero Cusio ha devoluto il Ricavato della Serata a "Casa Angela" di Gozzano. La struttura offre a giovani donne in condizioni di disagio e con minori a carico la possibilità di essere guidate, accompagnate a riprendere in mano la loro esistenza per garantire una vita serena per se e per i propri figli.

 

 

  • MALATTIE RARE Giovedì 28 Febbraio 2019

Giovedi’ 28 Febbraio 2019 è stata la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, ed è proprio a questa ricorrenza che abbiamo voluto dedicare il meeting Lions Club Borgomanero Cusio. Le Malattie Rare, sono quelle diagnosticate su un piccolo numero di casi in percentuale ad una data popolazione, e che non superano una soglia stabilita. In UE la soglia è fissata allo 0,05 per cento della popolazione, ossia 5 casi su 10.000 persone. A parlarci di tutto ciò, due medici specialisti e ricercatori presso l’Ospedale di Pavia e due associazioni: “Il Sorriso Angelman” e “Glut1”. Per l’Associazione “Il Sorriso Angelman ONLUS” ospite  la Dott.ssa Benedetta Sirtori, tesoriere e socio fondatrice nonché madre di Pierluigi affetto dalla Sindrome di Angelman, che causa alle persone colpite grave ritardo mentale, ritardo psicomotorio, epilessia, assenza del linguaggio, disturbi del movimento e dell’equilibrio. Per l’ “Associazione Italiana GLUT1 Onlus” ospite  Fabiola Martino che ha parlato della sindrome da deficienza di GLUT1, che è causata da un difetto della proteina GLUT1 a livello della barriera ematoencefalica e nelle cellule del cervello che risulta quindi privato del suo combustibile principale (il glucosio), andando così incontro sia all’insorgenza precoce della malattia stessa, caratterizzata da crisi epilettiche, disturbi del movimento e difetti cognitivi. Ad entrambe le associazione il Club ha effettuato una donazione con il ricavato della serata.

Serata, che si è svolta con un giropizza presso l’oratorio di San Marco dove siamo stati accolti da un team fantastico e molto cordiale e a cui vanno i nostri ringraziamenti per la riuscita dell’evento.

  • PREMIO SAN GIULIO Orta San Giulio 31 Gennaio 2019

Lunedì 31 Gennaio 2019, in occasione della Festa di San Giulio è stato consegnato il Premio San Giulio 2019. Quest'anno il Premio che è giunto alle sua 36° edizione è stato assegnato all'Imprenditore Edile Stefano Ravedoni di Gozzano rimasto infortunato in un incidente sul lavoro. L'assegno di Euro 5.000 è stato consegnato alla famiglia.

 

  • MEETING 24 Gennaio 2018 " Gianni Fornara "
Giovedì 24 Gennaio gradito ospite del X Meeting Lions Club Borgomanero Cusio è stato GIANNI FORNARA. Appassionato di musica in particolare flauto sax e percussioni, amante della fotografia e della montagna d'alta quota. Per circa 20 anni ha praticato sci e sci alpinismo che lo ha anche visto di recente protagonista in Nepal della scalata fino al Campo Base del K2 e la magnifica traversata del ghiacciaio Biafo-Hispar di 180 Km in Pakistan. Dopo queste meravigliose esperienze Gianni ha deciso di coltivare anche la sua passione per le due ruote: è salito in moto girando mezzo mondo, il suo diario di bordo conta più di 30 viaggi. Nella serata ci ha raccontato il suo ultimo viaggio Italia-India; 45 giorni, 12.500Km e 11paesi visitati. Lungo la sua cavalcata è passato dal caldo dei deserti del Kazakistan al freddo dei valichi oltre i 4000 mt del Pamir e del Karakorum, ma il suo più bel ricordo è stato l'incontro con le persone incontrate nel cammino, tutte diverse ma cordiali, curiose, e tutte hanno lasciato un segno indelebile nella sua memoria. Grazie a Gianni per questa bella testimonianza e al prossimo viaggio...

 

  • MEETING 10 Gennaio 2018 " La Nutriceutica"

Giovedi' 10 Gennaio 2018 si è svolto presso il Ristorante Paniga il Meeting: La Nutriceutica. Alberto  e Raffaella Ferrari, a Borgomanero nel Marzo del 2002 danno vita al negozio "La Nutriceutica" con il proposito di far riscoprire il concetto di benessere e di vita sana, attraverso alimenti funzionali detti Nutraceutici e alla Farmaceutica naturale e al ricorso delle Specialità Nutrizionali Aggiuntive, permettendo così di godere, in piena salute, di una migliore qualità di vita.
L’esperienza in questo settore e la professionalità acquisita ha permesso loro di conoscere e di collaborare con aziende leader nel settore erboristico, nella cosmesi naturale, nell’alimentazione biologica e nello sport offrendo in questo modo una selezione performante di prodotti, con un’attenzione particolare rivolta alle novità immesse sul mercato, inserendo le referenze che ritengono più affidabili dal punto di vista qualitativo.

  • EVENTO CORAGGIO & PASSIONE 17 Novembre 2018 Teatro Rosmini: PAOLO CREPET

Sabato 17 Novembre di fronte ad un teatro gremito di gente e di fronte alle principali Istituzioni Borgomaneresi  si è svolto l'Evento con Paolo Crepet dal titolo Coraggio & Passione.

La serata si colloca all’interno del service principale del Lions Club Borgomanero Cusio “Un Gesto di solidarietà per Auser”,  e a tale associazione è  devoluto il ricavato delle libere donazioni.

Paolo Crepet durante la conferenza ha affrontato  due temi  che ripercorrono gli ultimi suoi scritti: Coraggio e Passione. L’eminente sociologo ci ha raccontato  la sua visione della Passione: “quel fuoco interiore che tiene accesi i desideri e che è un meraviglioso traghetto che trasporta e preserva la speranza di una vita stupefacente”

Ci ha  anche parlato  del Coraggio in tutte le sue accezioni ma in particolare di una forma molto ambiziosa di Coraggio e cioè: “quella che dobbiamo inventarci per creare un mondo nuovo, se non vogliamo che siano gli altri ad inventarla per noi, quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni”.

 

  • IV MEETING Lions Club: Ospite il Governatore Luigi Tarricone

Giovedi’ 8 Novembre 2018 presso il Ristorante Paniga si è svolto il quarto meeting dell’annata 2018/2019. Ospite del Club il Governatore del Piemonte Luigi Tarricone. Durante la conviviale sono stati esposti i progetti dell'annata e il Governatore riprendendo il suo discorso di insediamento ha evidenziato come per lui sono importanti "valori" e "principi". Auspica che non manchi mai il sorriso tra di noi e verso gli altri perchè ogni giorno senza sorriso è un giorno perso (Charlie Chaplin)

  •  MEETING INTERCLUB

Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 20:15, presso il Ristorante da Paniga di Borgomanero (NO), su convocazione del Presidente del Soroptimist Fiorella Mattioli Carcano, viene aperta la riunione conviviale di Intermeeting. Sono presenti in sala i soci dei cinque clubs cittadini: Lions Borgomanero Host, Lions Borgomanero Cusio, Rotary Club Borgomanero- Arona, Kiwanis Borgomanero e Soroptimist Alto Novarese.

TEMA DELLA SERATA : “Tutoraggio in simulazione, per giovani con sindrome Down” RELATORE: dott. Maurizio Canal, vicepresidente della cooperativa sociale “LavorAbile”

Il Presidente Carcano prende la parola e, dopo aver ringraziato le autorità e tutti i Soci, presenta ai Commensali il nostro ospite il dott. Maurizio Canal che ha illustrato il Ristoro Primavera, ristorante facente parte alla Cooperativa sociale “LavorAbile” formata in prevalenza dai Genitori e da Ragazzi con SdD, nata nel settembre del 2016 e che da allora svolge servizio di ristorazione e bar.

Al Ristoro Primavera, accanto a personale qualificato, lavorano undici persone con Sindrome di Down, regolarizzati attraverso la forma di tirocinio, PASS o assunzione, affiancati, nel periodo iniziale, da educatori professionali a tempo pieno, con rapporto 1:1, e solo successivamente da un educatore che, a seconda delle esigenze del gruppo di lavoro, svolga funzione di supervisione e sostegno alle problematiche che via via potrebbero manifestarsi.

 

  • III MEETING Lions Club,  passione per la velocità: Valentina Greggio racconta

 

Giovedi’ 11 ottobre 2018 presso il Ristorante Paniga si è svolto il terzo meeting dell’annata 2018/2019. Ospite d’eccezione la pluridecorata VALENTINA GREGGIO. Classe 1991, residente a Verbania, con innata passione per lo sci e per la  velocità. Inizia a sciare all’età di 3 anni insieme ai genitori e al fratello maggiore. A soli 7 anni inizia a fare gare di SCI Alpinismo e successivamente tesserata per lo sci club Valle Antigorio comincia a collezionare le prime vittorie tra cui  un terzo posto al Criterium Mondiale FIS Cittadini.

Dopo la maturità scientifica diventa maestro Nazionale di Sci Alpinismo e entra nella nazionale della specialità dello Speedski. Nel 2015 il primo podio iridato nella Coppa del Mondo generale. Una continua ondata di successi nel 2016 e nel 2017. Nel  2018  vince la Coppa del Mondo di sci di velocità a Vars in Francia.

E’ suo il nuovo record del mondo, primato femminile di speed skiing,  il chilometro lanciato volando alla velocità di 247,083 km orari.

Il canale ufficiale della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) la definisce così:

<< Valentina Greggio è un razzo, un fulmine, una saetta. Scia a quasi 250 km/h raggiungendo velocità che fanno tremare anche i suoi colleghi maschi. Non è matta, è brava, è un vero talento>>

Grazie a Valentina per la piacevole conviviale trascorsa insieme a soci e amici Lions.

Valentina Greggio e il Presidente Giancarlo Vezzola

 

"Partecipazione ad Evento  Gruppo Alpini  STELLE & PADELLE  25 Settembre 2018"

Il gruppo Alpini di Borgomanero ha concluso con grande successo, presso la Baita Alpini la manifestazione STELLE & PADELLE. Due serate, il 24 e il 25 settembre all’insegna della solidarietà e della buona cucina, con un gran buffet e un gran Galà con cena preparata dall’associazione pasticceri e cuochi. Da cornice ad entrambe le serate la brillante conduzione di Mauro Marino, due sfilate una baby boys and girl l’altra a cura dell’atelier Chenzi e il gradito ospite Michael Ros deejay, cantante e modello.

La serata del 25 si è conclusa con la consegna di un attestato di merito al nostro Club Lions Borgomanero Cusio ed ad altri, Kiwanis, Soroptmist, Lions Club Host.

Il gruppo Alpini devolverà parte del ricavato all’Auser di Borgomanero.

Un sentito ringraziamento al  Gruppo Alpini e in particolare al presidente Renato Velati per il riconoscimento ricevuto e per il loro continuo supporto e sostegno a  tutta la comunità borgomanerese.

 

 

 

  • "Pulizia dei Fondali del Lago d'Orta"

Domenica 9 Settembre 2018,  nella splendida  cornice del Lago d’Orta, presso il Lido di Gozzano  si è svolta la manifestazione “Pulizia dei Fondali del Lago d’Orta”.  Più di 45 Sub provenienti da piu’ parti del Piemonte in collaborazione con il nostro Club hanno pulito i fondali del Lago. L’evento si è concluso con un giro pizza presso il ristorante del Lido Moia & Bertinotti a cui hanno partecipato piu’ di 130 persone. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Auser per sostenere il progetto di realizzazione del Poliambulatorio.

Un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor e a quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’evento.

Eventi anno 2017 - 2018 

  • CHARTER NIGHT

Venerdì 15 giugno presso il "Parco delle Cicogne" a Barengo il Presidente Daniela Vesco ha presieduto la 17° CHARTER NIGHT.

Durante la piacevole conviviale, il Presidente ha rivolto calorosi e sentiti ringraziamenti a tutti i membri del Consiglio, Soci e non, che durante l'annata hanno contribuito a raggiungere degli importantissimi risultati permettendo al Club di realizzare i Service previsti, quali "Un Vaccino, Una Vita" per la distribuzione di bavaglini e informative sui vaccini a 1.000 neo mamme che hanno partorito all’Ostetricia Ginecologia e Pediatria dell’Ospedale di Borgomanero; e "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" che ha permesso la donazione di apparecchiature per il medesimo Ospedale; in rappresentanza era presente il Dott. Didino che ha ringraziato calorosamente.

Alla serata erano presenti anche alcuni rappresentanti degli Alpini di Borgomanero che hanno offerto un importante contributo e che sono stati ringraziati dal Presidente Vesco.

La serata è proseguita incaricando il Socio Giancarlo Vezzola come nuovo Presidente dell'annata 2018-2019, e presentando il Suo nuovo Consiglio e le proposte per i nuovi Service per la raccolta fondi in aiuto al territorio. 

Il nuovo Consiglio

 

  • 8° CAMMINATA LIONS

Domenica 27 Maggio 2018, con partenza dal Lido di Gozzano (NO) il Presidente Daniela Vesco, in collaborazione con la Gamba d'Oro, ha organizzato l'ottava camminata Lions su un percorso di 10 km nel parco della Villa Jucker.

Le foto della manifestazione sono disponibili sul sito: http://ecomuseocusius.blogspot.com/2018/05/ottava-camminata-lions-le-foto.html

Il Presidente Vesco con alcuni soci organizzatori

 

  • MEETING "SALVIAMO IL NOSTRO CUORE - DALLA PREVENZIONE ALLE NUOVE CURE"

Giovedì 24 Maggio 2018, presso il Ristorante "Casa Fantini" di Pella (NO) il Presidente Daniela Vesco ha presentato :

il Relatore Dott.ssa Paola Paffoni 

che è Dirigente Medico Cardiologo presso l’Ospedale SS Trinità di Borgomanero dal 2004 mentre dal 2002 al 2003 ha svolto l’attività libero professionale come Specialista ambulatoriale presso l’ASL 13-14.

 
Il suo percorso formativo è iniziato con il diploma presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei nel 1991 e prosegue con la Laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta con la votazione di 110/110 con lode e dignità di stampa della tesi di laurea nel 1997. Nel 1998 ottiene l’abilitazione alla professione presso l’Università degli Studi di Torino, dove poi ha completato nel 2012 la Specialità in Cardiologia.

Ha frequentato per 6 mesi l’Ospedale Niguarda di Milano ed ha partecipato come discente e docente a vari corsi di aggiornamento per il personale di elettrocardiografia e di BLS e ALS (Advanced Life Support). Ha inoltre collaborato come coautore in moltissime pubblicazioni.

Dopo la cena l’ospite ha preso la parola e ci presenta dei dati statistici che rilevano quanto uno stile di vita sbagliato e cattive abitudini possano essere correlate a malattie cardiovascolari. La serata è proseguita poi con consigli pratici e facilmente attuabili per poter salvaguardare la nostra salute ed in particolare il nostro cuore. 

Il Presidente Vesco con la Dott.ssa Paffoni, il nostro socio Paffoni

 

  • MEETING "VEGETARIANI E VEGANI: SALUTE O MODA?"

Giovedì 10 Maggio 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Dott.ssa Francesca Barberi - laureata in Dietistica e Scienze e Tecnologie Alimentari 

dietista e tecnologa alimentare. Si laurea presso l’università degli Studi di Milano conseguendo la prima laurea in Scienze e Tecnologie Alimetari, iscrivendosi all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Piemonte, prendendo poi una seconda laurea in Dietistica, iscrivendosi all’Associazione Nazioanle Dietisti (ANDID) e all’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). In un secondo momento decide di specializzarsi in alimentazione pediatrica e frequenta un corso di perfezionamento preso Nutrimedifor. Attualmente svolge la libera professione presso il suo studio privato di Castelletto Ticino occupandosi di educazione alimentare e terapeutica rivolta ai bambini. 

Dopo la cena l’ospite ha preso la parola presentando i benefici di una corretta educazione alimentare e soffermandosi sull’importanza di consumare molte verdure e frutta all’interno della dieta quotidiana. 

Il Presidente Vesco con la Dott.ssa Barberi

 

  • TORINO SOTTERRANEA

Sabato 14 aprile gita “fuoriporta” alla scoperta della TORINO SOTTERRANEA. Clarita e Donatella ci hanno accompagnato in un itinerario emozionante “al centro della terra”, scendendo a 15 metri di profondità, per visitare le gallerie del Settecento, le antiche cripte del centro storico, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo e la Cripta della Chiesa della Consolata a Torino.

I partecipanti della gita

 

  • LIONS DAY

Sabato e Domenica 7 e 8 Aprile 2018, in piazza Martiri della Libertà a Borgomanero è stato allestito il gazebo per il Lions Day insieme al Lions Borgomanero Host, Lions Club Valsesia ed al Leo Club per la presentazione dei Service alla cittadinanza e la consueta raccolta degli occhiali usati.

I partecipanti alle due giornate con il Governatore Francesco Preti

 

  • MEETING "Osteopatia e Ricerca della Salute dal neonato prematuro allo sportivo"

Giovedì 22 Marzo 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Dottor Luca Vismara 

Osteopata Membro del Registro degli Osteopati d’Italia che ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Motorie, il Diploma in Educazione fisica ed il Diploma in Massofisioterapia. La sua produzione scientifica sviluppata supera le 40 pubblicazioni su riviste internazionali, ha contribuito alla pubblicazione di 2 libri, e ha presentato circa 50 lavori a congressi internazionali e nazionali ricevendo negli ultimi anni premi quali migliori lavori presentati. E’ Docente e Responsabile della Ricerca Scientifica presso Istituto Osteopatia di Milano S.O.M.A, E’ inoltre ideatore dell’applicazione pubblicata su iTunes di Apple “Stop obesity”. Dal 2013 lavora come Osteopata e Ricercatore presso Unità Operativa di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria del Verbano. Dal 2016 è fondatore (con Giovanni Storti del trio Aldo Giovanni e Giacomo) e Presidente di Manima Onlus, un’associazione che si occupa di trattamenti riabilitativi osteopatici in ambito pediatrico, nella prematurità grave e nella disabilità.

L'intervento del Dott. Vismara si è incentrato proprio sull'attività della Onlus Manima e dei benfici che ha raccolto negli anni di attività, mostrando le peculiarità del suo lavoro coi bambini, dai primi mesi di età in avanti.

Inoltre il Dott. Vismara segue le attività di sport estremo dell'atleta borgomanerese Nico Valsesia, noto per le scalate (partendo dal mare in bicicletta e poi di corsa) delle vette più alte del mondo, e ha mostrato agli ospiti un video del record mondiale ottenuto da Genova alla vetta del Monte Bianco in soli 16 ore e 32 minuti. 

Inoltre durante la serata è avvenuta l'estrazione della lotteria per la raccolta fondi per il service "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" che ha come fine la donazione di apparecchiature per il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Borgomanero. Il primo premio è stato un uovo di cioccolata di 6 kg gentilmente offerto dal Biscottificio Rossi.

Il Presidente Vesco con il vincitore del primo premio

 

  • MEETING "PREZIOSE...MA NON TROPPO. DONNE NELLA STORIA"

Giovedì 8 Marzo 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Prof. Tiziano Leonardi
 
già docente in alcune scuole italiane ed estere, ed attualmente collaboratore scientifico presso il dipartimento di Lingue e Letterature Europee Comparate presso l’Università di Losanna ed anche Presidente di ANITI (Associazione Nazionale Italiana Traduttori Interpreti) che collabora con i dipartimenti di Lingue e Traduzione delle più importanti Università italiane ed europee.

Proprio in occasione della giornata dedicata alle Donne, il Professore ha intrattenuto gli ospiti raccontando la storia delle cosiddette "Preziose" che nel diciassettesimo secolo furono vere antesignane del ruolo che avrebbero poi ricoperto le Femministe del diciannovesimo e ventesimo secolo. Poiché i tradizionali valori maschili erano entrati in crisi, donne come Madame de Sévigné, Madame de Sablé e Mademoiselle d’Attichy, Mademoiselle de Scudéry e Madame de Rambouillet si trovarono improvvisamente al centro della ribalta della corte reale francese mettendo in discussione i rapporti di potere e della stessa vita sociale.

Tiziano Leonardi mentre racconta delle "Preziose" in compagnia del Presidente Daniela Vesco

 

  • MEETING  "BISCOTTIFICIO ROSSI - una dolce tradizione del nostro territorio"

Giovedì 22 Febbraio 2018, presso l'Osteria Buraiga, il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Chiara Rossi del Biscottificio Rossi di Romagnano Sesia.

che ha raccontato le origini del “Biscottificio Rossi”, avviato negli anni Cinquanta quando Carlo Rossi, artigiano panettiere, decise di iniziare la produzione di dolci da forno: era un piccolo negozio a conduzione familiare situato nella piccola cittadina di Ghemme. L’attività dolciaria continuò e, negli anni Ottanta, il figlio Giuliano costituì la società “Rossi & Ponti snc” iniziando così una produzione all’ingrosso del Biscotto di Novara e del Biscotto al Latte. Ben presto la produzione aumentò e la struttura produttiva risultò non adeguata alla domanda. E’ per questo motivo che, alla fine degli anni Ottanta, nacque il primo vero impianto industriale con l’apertura del “Biscottificio Rossi” in Romagnano Sesia, capitanato da Giuliano e dalla moglie Frida Breviario. Oggi il biscottificio si è ampliato con l’acquisto di apparecchiature e l’aumento di personale dipendente ed il punto vendita è dedicato non solo ai prodotti “storici” ma anche a gelati, pasticcini ed ha anche una sala adibita per feste, aperitivi e caffetteria.

Lo Chef del biscottificio Pier Zuccalla ha poi preparato un dolce da far assaggiare agli ospiti raccontando la sua passione nella creazione dei dolci del biscottificio.

Chiara Rossi mentre racconta la storia del Biscottificio Rossi 

 

  • MEETING "TUTTI (O QUASI) I SEGRETI DI GIANNI AGNELLI E DELLA EX ROYAL FAMILY DI TORINO" 

Giovedì 8 Febbraio 2018, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

il Relatore Gigi Moncalvo

giornalista e conduttore televisivo, autore di libri e programmi tv. Ha lavorato al “Secolo XIX” di Genova, al “Corriere d’Informazione” di Milano e, per sette anni, al “Corriere della Sera”. Dopo una parentesi televisiva di due anni presso “Fininvest”, è tornato alla carta stampata al “Giorno”. Ha realizzato importanti interviste (Margaret Thatcher, il colonnello Gheddafi, Michail Gorbaciov, Boris Eltsin, il premio Nobel, Sacharov). Ha realizzato reportage nelle zone “calde” del mondo (Libano, ex-Jugoslavia, Afghanistan, Libia, Cambogia, Ciad). E’ stato il primo giornalista non sovietico a entrare con la sua troupe all’interno della Centrale nucleare di Chernobyl dopo l’esplosione. E’ stato inviato speciale in URSS per seguire le vicende di glasnost e perestrojka. Ha realizzato importanti reportage per tre volte durante la guerra in Afghanistan. Tra i suoi quattordici libri ci sono diverse biografie e due volumi dedicati alla saga della Famiglia Agnelli: I Lupi & gli Agnelli e “Agnelli Segreti”.

Durante la serata, il relatore ha esposto in maniera approfondita e interessante la vita e soprattutto le vicende ereditarie della Famiglia Agnelli dopo la scomparsa dell'Avv. Gianni Agnelli avvenuta 15 anni fa.

Gigi Moncalvo mentre firma le copie dei suoi libri con il Presidente Vesco

 

  • PREMIO SAN GIULIO A ORTA SAN GIULIO

Mercoledì 31 Gennaio 2018, è stato assegnato il "Premio San Giulio" che intende fornire un aiuto concreto a persone in stato di difficoltà o Associazioni operanti nel campo del volontariato. Organizzato quest’anno dal Lions Club Valsesia, con la collaborazione dei Lions Club Borgomanero Host, Borgomanero-Cusio, Omegna e Verbano-Borromeo, il premio è andato alla Commissione del Cai di Varallo Sesia, “Montagna Antica, Montagna da salvare” la cui attività principale è rivolta alla conservazione del patrimonio artistico delle frazioni alte e degli alpeggi della Valsesia. Nata nel luglio del 1973, attualmente la commissione è presieduta da Piero Bertona: in trentacinque anni di attività, ha attuato un centinaio gli interventi su opere murarie a favore di manufatti di architettura civile quali ponti, mulattiere, tetti in piode, in coppi, mulini, abbeveratoi, casa miniera, antichi forni per il pane, loggiati di case walser. Il premio è stato consegnato ad Orta San Giulio.

La Commissione montagna antica vince il premio San Giulio a Orta.

 

  • SERATA DEGLI AUGURI E ASTA BENEFICA

Venerdì 15 Dicembre 2017, presso il Ristorante "Arc en Ciel" dell'Hotel Atlantic di Arona, il Presidente Daniele Vesco si è cimentata come battitrice d'asta per raccogliere fondi per il Service principale dell'annata lionistica: "Insieme per il nostro Pronto Soccorso" che ha come fine la donazione di apparecchiature per il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Borgomanero.

Sono state battute all'asta opere donate da artisti di fama internazionale che operano principalmente sul nostro territorio: Sergio Floriani, pittore e scultore di origine padovane originale interprete della ricerca d'area concettuale; Nicola Berardino, pittore nato ad Andria (BA), ma che si trasferisce giovanissimo sul Lago d’Orta, fonte di ispirazione per molti dei suoi dipinti; Lidia Inzoli, pittrice di origine milanese che ama raccontare per raccontarsi, attraverso una raffinatissima tecnica grafica, fatta di riferimenti simbolici; Graziano Tinti, pittore di origine bolognese che ha Iniziato giovanissimo come aiuto-scenografo teatrale e poi cinematografico, per poi dedicarsi interamente alle tecniche pittoriche e incisorie; Marcello Corrà, scultore e pittore aronese, esperto conoscitore di materiali metallici come ferro ossidato, rame e piombo, che lo spingono a creare le prime opere che alternano soggetti figurativi a forme geometriche.

Le opere d'arte sono state inoltre riprodotte su etichette di "Bottiglie d'autore" di 6 cantine del territorio che hanno partecipato con i loro vini: 

Francesco Brigatti, con bottiglie di Uva Rara

Paolo Rovellotti, con bottiglie di Bonarda

Francesca Castaldi, con bottiglie di Fara

Sergio Zanetta, con bottiglie di Nebbiolo

Cantine Ioppa, con bottiglie di Vespolina

Sergio Barbaglia, con bottiglie di Croatina

 

  • QUINTO MEETING  "DE LA PAMPA A BUENOS AIRES” CONCERTO DI MUSICA ARGENTINA

Giovedì 23 Novembre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

Il pianista e Direttore di Coro Hernàn Luciano Fassa, da sempre impegnato alla diffusione della "Musica Latinoamericana per pianoforte"

Nato a Buenos Aires, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio Musicale “Carlos Lopez Buchardo” sotto la guida del Maestro Carolina Blacksley, ha completato gli Studi Superiori con il massimo dei voti sotto l’insegnamento della Professoressa Laly Escobar. Ha successivamente partecipato a numerosi Master Classes sotto la guida di rinomati insegnanti e poi ha iniziato a suonare da solista e come membro di Gruppi da Camera che lo ha portato a suonare in gran parte del mondo.

Con l'aiuto di un pianoforte a coda, il Maestro ha deliziato la serata ai graditi ospiti suonando musiche di compositori argentini, uruguaiani, brasiliani e peruviani e raccontando la storia della loro musica citando maestri come Astor Piazzola, riformatore del tango e strumentista d'avanguardia.

Hernàn Luciano Fassa insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • QUARTO MEETING "GELATERIA SAN GOTTARDO"

Giovedì 26 Ottobre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

i fratelli Marco e Sauro Casali, titolari della Gelateria San Gottardo, che hanno preso in mano il frequentato bar gelateria di famiglia (aperta dai genitori Rita e Franco  Casali nel 1974), e lo hanno riportato alle origini raccogliendo la sfida della ricerca ma allo stesso tempo innovando e sperimentando con proposte alternative ma di comprovato successo.

I fratelli Casali insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • TERZO MEETING "TITANIC: LA LEGGENDA CONTINUA"

Giovedì 12 Ottobre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

Claudio Bossi, scrittore e appassionato studioso del mito della "nave inaffondabile", consacrato come tra i più qualificati esperti italiani sulla storia del famoso transatlantico.
Claudio ci ha presentato la vicenda della nave, del suo equipaggio, dei passeggeri da un punto di vista dettagliato e appassionante che fa luce su molti aspetti a lungo rimasti misteriosi..si può parlare di un complotto? In che cosa consisteva il vero "tesoro" che molti cercarono ostinatamente per anni?

Carlo Bossi insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • SECONDO MEETING "MASSIMILIANO DELLA MONACA"

Giovedì 28 Settembre 2017, presso il Ristorante "Da Paniga" il Presidente Daniele Vesco ha presentato :

Massimiliano della Monaca – Designer e vincitore di importanti premi a livello nazionale ed internazionale – collabora con numerose aziende di diversi settori sia in Italia che all'estero e che ha portato alcuni suoi prototipi di piccole e grandi dimensioni raccontandoci il suo percorso di sperimentazione, ricerca, ed innovazione dei materiali e delle loro nuove applicazioni.

Massimiliano della Monaca insieme al Presidente Daniela Vesco

 

  • PRIMA RACCOLTA FONDI "PULITO IN PROFONDITA' - I SUB CONTRIBUISCONO ALLA PULIZIA DEI FONDALI"

Domenica 17 settembre 2017, i Sub Dive Project Sub Borgomanero e Friendivers hanno pulito il tratto del Lago d'Orta a ridosso del Lido di Gozzano, meta turistica e rinomata di estimabile bellezza.

Questo è quanto è stato trovato sul fondo del lago di fronte al Lido di Gozzano.

 

  • PRIMO MEETING "COSE NOSTRE"
Giovedì 14 Settembre 2017, presso il Ristorante "La Rampolina" di Cambino (VB) si è parlato di Cose Nostre. Il Presidente Daniela Vesco ha annunciato  che “In collaborazione con il primario dottor Claudio Didino abbiamo individuato la necessità di fornire al Pronto Soccorso un dispositivo che permetta di rilevare e visualizzare in tempo reale la struttura venosa superficiale del corpo. Questa apparecchiatura è particolarmente utile quando i vasi venosi superficiali risultano molto difficili da rilevare ad occhio nudo. Permette all’operatore professionale di eseguire prelievi o infusioni rendendo le fasi operative più semplici, sicure e meno dolorose. Risulta particolarmente indicato per la pediatria e la neonatologia, per pazienti con albero venoso compromesso da trattamenti medici frequenti (chemioterapia, somministrazione fattori coagulanti ecc.), pazienti con vene profonde o di piccole dimensioni, pazienti di colore, pazienti obesi”. 
Un'immagine della serata
Un'immagine della serata
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter