Riunioni

 

                                                                                                                  

    Lions Club Verona Cangrande

           Stili di Vita e Ben-Essere  

La percezione che i singoli individui, gruppi o insiemi di persone hanno del proprio benessere dipende da molteplici fattori, non necessariamente collegati a elementi materiali, concreti , piuttosto facenti parte di quell’insieme di eventi personali e sociali che possono essere raggruppati in ciò che viene definito “Stile di Vita”; inoltre, dipende dalle occasioni di crescita culturale e dall’attenzione dedicata al proprio fisico ( sport, alimentazione, fumo, ecc.).

Questa nuova definizione del concetto di “salute” ha aperto un dialogo sempre più profondo con discipline come la psicologia, l’etica, l’economia, l’arte, la filosofia, la sociologia, ecc. e sta orientando non solo la prospettiva culturale ma anche i nuovi modelli assistenziali della medicina del terzo millennio

IL ciclo di incontri promosso dal LIONS Club “Cangrande” si propone di fornire, nell’ottica dei valori dei Lions, spunti, riflessioni e strumenti conoscitivi che aiutino le persone a fare scelte consapevoli e divenire, nella realtà, protagonisti autentici del proprio ben-essere.

Questanno il tema degli Stili di Vita sarà affrontato nell’ottica della Medicina di Genere, in altre parole, sarà rivolto in particolare alla TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA

                                                                   

26 Aprile 2018, ore 17.00 -18.30

 

VITA ATTIVA, ESERCIZIO FISICO E SPORT, PER VIVERE SANI E PIÙ A LUNGO

Relatore: Prof. Federico Schena - Università di Verona Dibattito col pubblico

 

Prof. Ordinario di Scienze Motorie - Università di Verona Direttore del CeRiSM - Centro Ricerche Mountain, Sport & Health Università di Verona e Comune di Rovereto

GLI INCONTRI SONO APERTI AL PUBBLICO E SI SVOLGERANNO PRESSO AUDITORIUM S.S. APOSTOLI” in Vicolo Dietro SS Apostoli

DISPONIBILI 90 P0STI -

EVENTO PATROCINATO DAL COMITATO VALORE DONNA DEL DISTRETTO LIONS 108TA1 E DALLOSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SALUTE DELLA DONNA - ONDA

Coordinatore: Gaetano Trabucco -Maurizio Manzini

 

 

 

 

 

 

“VITA, SICUREZZA, BELLEZZA” gli argomenti di quest’anno sociale

 

 

 

 

Lunedì 13 Marzo 2017

“la Bellezza”: Verona Urbs picta.  

Tradizione e Innovazione nella tradizione.

 

Relatori:

prof. Gianni Lollis – artista, Presidente della Società Belle Arti di Verona. Sue opere sono presenti in collezioni private e Istituzioni pubbliche. Attualmente insegna pittura nella sua Scuola a Verona.

prof. Sebastiano Zanetti - artista e coautore del libro «Verona writers. Aerosol Art Scaligera dal 1984 al 2014» -descrive i lavori più interessanti  dello stile visivo e concettuale del writing presenti a Verona.

 

 Discussants: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini

Incontro presso Auditorium SS. Apostoli   dalle 17.00 alle 19.00

Promotori del progetto:, Antonio Dezio, Gianni Lollis, Ernesto Pisani, Otello Pozzi, Angelo Scalzotto, Romano Colombari.

 

 

 

 

 

 

Ciclo di incontri del LIONS Club  Verona Cangrande per offrire spunti e riflessioni sui fattori materiali e concreti, ma anche personali e sociali che vengono definiti “Stile di Vita” e per essere protagonisti del proprio “Ben-Essere”. 

 Vivere bene significa anche evitare quello che può essere nocivo.

La sensazione di sicurezza, reale o percepita, è molto importante ma nella vita di tutti i giorni questa è minacciata da numerosi eventi.

Truffe e Violenze causano danni sociali, materiali e psicologici.  

Vivere insicuri è vivere male.

Cosa possiamo fare, a chi ci si può rivolgere per evitare o rimediare? Chi ci può aiutare?

Martedì  10  Gennaio  2017

“Sicurezza”: fidarsi è bene ma…

Vivere sicuri  per vivere meglio

RelatoreTen. Martina Perazzolo

Comandante Nucleo Operativo e Radio Mobile dei Carabinieri di Verona

 Discussants: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini

Dibattito con il pubblico

 Auditorium SS. Apostoli in Corso Cavour dalle 17.30 alle 19.00

Promotori del progetto: A. Dezio, G. Lollis, E. Pisani, O. Pozzi, A. Scalzotto, R. Colombari.


 

 

 

 

 

 

 

La percezione del benessere dipende da molteplici fattori, non necessariamente materiali, concreti, ma parte di un insieme di eventi personali e sociali che vengono definiti “Stile di Vita”: crescita culturale, attenzione dedicata al proprio fisico sport, alimentazione. Questa nuovo concetto di “salute” ha aperto un dialogo con la psicologia, l’etica, l’economia, l’arte, la filosofia, la sociologia orientando non solo la prospettiva culturale ma anche i nuovi modelli assistenziali della medicina del terzo millennio. Il ciclo di incontri promosso dal LIONS Club  Verona Cangrande si propone di fornire, spunti, riflessioni e strumenti conoscitivi per aiutare le persone a fare scelte consapevoli e divenire, nella realtà, protagonisti autentici del proprio ben-essere.

“VITA, SICUREZZA, BELLEZZA” gli argomenti di quest’anno sociale

Incontri:

Martedì  6  Dicembre 2016

“Vita”:  decalogo per una vita migliore

 

Relatore: Dr. Gaetano Zavateri

Discussants: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini

Dibattito con il pubblico

 

Dr. Gaetano Zavateri Medico Chirurgo, ha lavorato 40 anni presso l’Ospedale di Borgo Trento, di cui 20 come Direttore della I^ Divisione di  Geriatria, presenterà un decalogo di indicazioni pratiche da seguire, finalizzate all’educazione alla salute o meglio come lui stesso ama definire  “all’educazione alla vita”.

 

Incontri presso Auditorium SS. Apostoli   dalle 17.30 alle 19.00

 

Promotori del progetto:, Antonio Dezio, Gianni Lollis, Ernesto Pisani, Otello Pozzi, Angelo Scalzotto, Romano Colombari.

 

 

 

 

 

Stili di vita a.s. 2015-16

La percezione che le persone hanno del proprio benessere dipende da fattori non necessariamente collegati a elementi concreti, piuttosto facenti parte di quell’insieme di eventi personali e sociali che possono essere raggruppati in cio’ che si definisce “Stile di Vita”. Questa nuova definizione del concetto di “salute” ha aperto un dialogo sempre piu’ profondo con discipline come la psicologia, l’economia, l’etica , l’ecologia, l’arte, la filosofia, la sociologia, ecc. e sta orientando non solo la prospettiva culturale, ma anche i nuovi modelli assistenziali della medicina del terzo millennio. IL ciclo di incontri promosso dal LIONS Club “Cangrande” si propone di fornire, nell’ottica dei valori dei Lions, spunti, riflessioni e strumenti conoscitivi che aiutino le persone a fare scelte consapevoli e divenire, nella realta’, protagonisti autentici del proprio ben-essere. Gli incontri si propongono come una sorta di “laboratorio” di esperienze, idee e contenuti dove, a partire dalle esposizioni da parte di esperti del settore, si sviluppera‘ un confronto con i partecipanti su temi che possano innescare nella comunita’ il germe del cambiamento

 

CUORE E PANCIA MADE IN ITALY. 

FOCUS SULLA PASSIONALITÀ  ENOGASTRONOMICA ITALIANA

Mercoledì 9 Dicembre 2015 - h. 17.45

Sissi Baratella
Dottore in
Enologia e Viticoltura

 

ECONOMIE PARALLELE.
ESPERIENZE DI FOODSHARING, BANCHE DEL TEMPO E BARATTO


Martedì 9 Febbraio 2016 - h. 17.45

Silvia Rossini
Dottore
Commercialista

 

PSICOLOGIA E PAESAGGIO:
GLI SPAZI DEL VIVERE BENE

Mercoledì 16 Marzo 2016 - h. 17.45

Olivia Danzi
Psicologa e
Ricercatrice Universitaria

Catherine Dezio
Architetto e
Ricercatrice Universitaria

 

 

 

 

 

 

 

In …Out.  Dentro … Fuori.

Il  Ben-Essere non dipende da fattori materiali, concreti ma da un insieme che, in genere, definiamo “Stile di Vita”.

Nell’ambito di una coscienza emergente e di fronte agli squilibri ambientali delle città attuali, oggi si è ben lontani dal considerare il “verde”come un semplice fatto decorativo, ma parchi, aiuole e boschi sono diventati essenziali per la salute e la vivibilità. Opportune scelte, tecniche e politiche, possono rappresentare la miglior risposta alle esigenze della cittadinanza con l’obiettivo di migliorare salute e vivibilità ricreando una nuova realtà attraverso l’integrazione strutturale del verde con l’ambiente.  

 

Il “verde “ fuori e dentro la città: bello… utile…sicuro.

Paesaggio e vegetazione: valori estetici, sicurezza,  produttività.

Lunedì  13 Aprile 2015

Moderatore: Maurizio Manzini

 

17.30 -18.00  Vittorio Mascagno  già Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

18.00 -18.30  Gian Luigi Damiani  Dirigente Servizi  Manutenzione Aree Verdi di Amia.

18.30 -19.00  Dibattito

INCONTRI APERTI AL PUBBLICO

Presso

“AUDITORIUM S.S. APOSTOLI”

Vicolo Dietro SS. Apostoli

Promotori del progetto: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini, Paolo Panareo, Mariella Ruberti, Emanuela Armani, Vittorio Mascagno,Otello Pozzi.

 


 

In …Out.  Dentro … Fuori.

 

Il  Ben-Essere non dipende da fattori materiali, concreti ma da un insieme che, in genere, definiamo “Stile di Vita”.

Questo ciclo di incontri sugli “Stili di Vita” promosso dal LIONS Club Verona “Cangrande” vuole fornire  un contributo fattivo approfondendo  temi che coinvolgono la vita di tutti noi.

In…out , dentro…fuori:  questo è il punto di partenza dell’analisi proposta. 

Riflettere sui fattori sociali e individuali che  possono sembrare alle volte contradditori ma che  in realtà si integrano, fondono i contrasti e formano un tutto unico, per comprendere e migliorare  la nostra realtà ed in definitiva a vivere meglio con noi stessi e gli altri.

Noi Lions, da sempre abbiamo come obiettivo  lo sviluppo di una cultura che favorisca il benessere fisico, psichico, spirituale e sociale della persona e della comunità  in armonia con l’ambiente, per  aiutare le persone a fare scelte consapevoli e diventare protagonisti del proprio Ben-Essere  individuale e sociale.

 

Non c’è mondo fuor delle mura di Verona…

Le mura e lo sviluppo urbanistico nella storia della città.

 

Lunedì  2 Marzo 2015

Moderatore: Gianni Lollis

 

Saluto del Presidente del Lions  Club “Cangrande” Gaetano Trabucco

 

17.30 -18.00  Bartolomeo Dassisti

18.00 -18.30  Ernesto Pisani

18.30 -19.00  Dibattito

INCONTRI APERTI AL PUBBLICO

presso

“AUDITORIUM S.S. APOSTOLI”

Vicolo Dietro SS. Apostoli

Promotori del progetto: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini, Paolo Panareo, Mariella Ruberti, Emanuela Armani, Vittorio Mascagno,Otello Pozzi.

 

 

 

 

Occidente oggi...Oriente ieri.

Noi e i Samurai...la filosofia stile di vita.

Lunedì  26 Gennaio 2015   ore 17,30

Auditorium SS. Apostoli

vicolo dietro SS.Apostoli

Moderatore: Maurizio Manzini

 

Saluto del Presidente Lions “Cangrande”   Gaetano Trabucco

17.30 -18.00  Maurizio Manzini

18.00 -18.30  Mirella Leone

18.30 -19.00  Dibattito

INCONTRI APERTI AL PUBBLICO

Promotori del progetto: Gaetano Trabucco, Maurizio Manzini, Paolo Panareo, Mariella Ruberti, Emanuela Armani, Vittorio Mascagno,Otello Pozzi.
 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter