Riunioni

“LA STORIA DEL SUPERNUS ORDO EQUESTER TEMPLI”

Giorno 20 ottobre 2018 nella splendida cornice della Chiesa del Suffragio ad Acireale, il Lions Club Catania Absolute, Presidente Daniela Simon, ha organizzato un interessante evento culturale dando luogo alla presentazione del prezioso volume di interesse storico-culturale “La storia del Supernus Ordo Equester Templi” di Danilo Riccioli. Edito  dalla casa editrice il Convivio.

Era presente l’autore dell’interessantissimo volume, il prof. Danilo Riccioli, Presidente del Comitato marketing del nuovo Lions Club Catania Absolute, che è anche Gran Maestro del SOET, oggi SOET-PCC, Ordine Cavalleresco che trova il suo fondamento storico nel 1705 con Filippo d'Orleans che ne fu il primo Gran Maestro ricostituendo l’Ordine templare in ideale continuità con quello fondato da Jacques de Molay. Filippo d’Orleans in qualità di reggente del Regno di Francia avendo il diritto di rifondare l'Antico Ordine del Tempio in tutta sovrana legittimità, ridisegnò il SOET trovandovi fondamento religioso e cristiano-cattolico nell'applicazione della Regola cistercense di Bernard de Clairevaux. L’Ordine così ricostituito, oggi è presente in ogni parte del mondo e vanta centinaia di Dame e Cavalieri che nel sodalizio fraterno trovano la forza morale e l'ispirazione religiosa per superare se stessi e servire la Santa Chiesa Cattolica e il Santo Vicario di Cristo come attestano tutte le loro azioni. Proprio l'insegnamento del Cristo segna il loro cammino attraverso l'Alto Magistero della Chiesa Romana, impegnandosi nella difesa della Fede e del Diritto, operando nel sociale, promulgando i valori solidali cristiani e combattendo ogni forma di emarginazione.

L’incontro, svoltosi alla presenza di numerosi soci ed anche di numerosi cittadini, è stato introdotto da Padre Salvatore Alberti (Preposto dell’Oratorio San Filippo Neri), mentre il volume storico è stato presentato dall’Avv. Dario Riccioli (Docente della Campus Universiy of Malta) e dalla Presidente del Lions Club Catania Absolute, Daniela Simon, che ha brillantemente relazionato sulla pubblicazione suscitando notevole interesse nei numerosi soci intervenuti.

I Lions consapevoli dell’importanza che lo studio della Storia riveste nella crescita morale e culturale della nostra comunità hanno inteso promuovere questa iniziativa con il preciso intento di riscoprire e studiare il fenomeno della solidarietà attraverso i secoli per meglio servire, perché solo essendo consci del proprio passato si può programmare uno splendido futuro. Il numeroso pubblico così ha viaggiato lungo i secoli, accompagnato dai nobili ideali della Cavalleria, rievocanti l’onore, l’amor di patria e la difesa della cristianità.

Oggi i Lions sono i Cavalieri e le Dame del terzo millennio, così come sono sempre stati Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre, debellando in tanti paesi del mondo la cecità prevenibile ed alleviando le sofferenze dei non vedenti con progetti mirati e ben articolati.

Dopo la presentazione, i soci si sono trattenuti in una sobria conviviale all’insegna dell’armonia e dell’amicizia.

Salvatore Consoli

___________________________________________________________

FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO NUOVI SOCI

AL LIONS CLUB CATANIA ABSOLUTE

Ieri 11 novembre 2018 si è tenuto un importante momento formativo e di orientamento per i nuovi soci del L.C. Catania Absolute. Alla presenza di numerosissimi soci, il Formatore Francesco Pezzella, ha tenuto una bellissima lezione di lionismo, che ha coinvolto e interessato i soci del nuovo sodalizio, che hanno partecipato con vivo interesse a questo prezioso evento formativo. A voler vivere fortemente questo importante momento di crescita associativa è la stata la Presidente Daniela Simon, che con tenacia sta lanciando il nuovo Club verso mete e traguardi lionistici di vero successo. Tante le iniziative in cantiere che il giovane Club sta per intraprendere sul territorio a difesa degli interessi dei più bisognosi, con progetti mirati e contingenti. E' stato già avviato con successo il service della Raccolta degli occhiali usati, così come sono già partiti gli incontri con gli alunni delle scuole della provincia di Catania, per la prevenzione del diabete e dell'obesità giovanile a cura del presidente del Comitato Service Riccardo Castro. Sarà un anno esaltante, ha concluso la presidente Simon che vedrà impegnati tutti i soci, perché sono molteplici le professionalità che questo nuovo Club può offrire e mettere a disposizione di chi vive nel bisogno.

___________________________________________________________

PARTITA LA RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI

PER IL NUOVO CLUB LIONS CATANIA ABSOLUTE

Ha preso il via per il l. C. Catania Absolute, la raccolta degli occhiali usati presso la farmacia del Dott. Sergio Marino sita in Catania, nella Via sebastiano catania al n.198. Fin dal suo inizio, gli abitanti della zona hanno aderito con entusiamo alla lodevole iniziativa del nuovo Club Lions, che grazie alla solerzia ed abnegazione delle giovani farmaciste Valentina e Francesca Marino sta assumendo, giorno dopo giorno, i connotati di un grande service di successo.

  

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter