Riunioni

LIONS CLUB CHIESE MANTOVANO

 

Il Lions Clubs International fu fondato nel 1917 da Melvin Jones, uomo d’affari di Chicago. Attualmente è la più vasta organizzazione di Club di servizio al mondo con 1,4 milioni di soci che appartengono a circa 45.000 Club sparsi in 207 Paesi al mondo.

In Italia il primo Club viene fondato a Milano nel 1951 e ad oggi il Lionismo Italiano è il secondo in Europa e il quarto al mondo. 

Ad Asola correva l’anno 1974 quando un gruppo di persone residenti nel comprensorio Asolano, davano ufficialmente avvio alla volontà di costituire un Lions Club che coinvolgesse uomini e donne animati dalla condivisione del pensiero di Melvin Jones. Lo Statuto Internazionale prevede che ogni Club, per poter essere omologato, necessità di un Club “sponsor” già operativo che sostenga e avalli l’iniziativa. Ecco che il Lions Club Mantova Host tiene a Battesimo in data 26/04/1974 la formale nascita del sodalizio Lions Club Chiese Mantovano.

Tutti i Lions del Mondo sono dediti a cercare e assistere i bisognosi e anche i soci Asolani si sono distinti, nei quarant’anni di vita trascorsi, in molteplici attività sul territorio e oltre frontiera. Tutti possono aderire ai Lions indipendentemente dalla lingua, religione e credo politico.

Il Lions Club Chiese Mantovano conta attualmente circa 40 soci, uomini e donne, che si incontrano 1 o 2 volte al mese presso la Sede di via Tosio,8 ad Asola. L’annata Lionistica inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno. Ogni anno si sussegue alla guida del Club un nuovo Presidente che, unitamente a Segretario, Cerimoniere e Tesoriere, accompagna i soci animandone l’annata. Punto focale risultano i periodici incontri denominati “meeting” dove solitamente viene invitato un’ospite che funge da relatore della serata. Per partecipare ai meeting, che prevedono la cena e si svolgono in ristoranti della zona, si viene invitati da specifica comunicazione a firma del Presidente. Parallelamente, ogni anno, il Lions Club Chiese Mantovano mette a punto una serie di iniziative denominate “service” che, variando a seconda della sensibilità del Presidente in carica, portano il Club verso iniziative umanitarie attraverso il servizio di volontariato dei soci in favore della propria comunità e di quelle lontane.

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter