Riunioni
Soci
 
GESTIONE CAMPI GIOVANILI TOSCANA
Campo Disabili - Campo Solidarietà "Poggi" - Campo Via Francigena

Occasione di incontro ed iniziative a scopo terapeutico e culturale ma soprattutto di scambio di conoscenze tramite il Campo Disabili, il Campo Solidarietà Poggi, il Campo Via Francigena. 
Gestito da tutti i Club della Valdichiana Aretina e Senese ma con la partecipazione anche dei Club di Montalcino, Trasimeno, Città della Pieve e Trasimeno.
Una iniziativa nella piena attuazione del nostro motto "We Serve" e in linea con uno dei principali scopi del Lionismo ovvero "Unire i Club nello spirito di amicizia e di collaborazione" senza la quale progetti di questa portata non sarebbero possibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal PGD Antonino Poma - 1/8/17
Questa sera la intera VII Circoscrizione, dopo un attento sopralluogo avvenuto nei giorni scorsi, ha scelto a chi destinare le bellissime casette che sono state acquistate per le zone terremotate del Centro Italia con i fondi raccolti da tutti i Club tramite una lotteria effettuata nella seconda parte dell'annata del Centenario 2016/2017: un grande esempio di attività di servizio svolta in accordo, simultaneamente e con lo stesso obiettivo, da tanti Club accomunati non solo dall'appartenenza alla stessa terra aretina ma soprattutto dalla comune volontà di cittadinanza attiva e dal comune sentimento di solidarietà. Questa è vera sussidiarietà, declinata in modo così efficace. Bravissimi!!!

 

 

Energia e Ambiente

Cortona (Ar) 22/4/17 - Teatro Signorelli h. 10.00 

Come conciliare la necessità di produrre energia con l'esigenza di tutelare l'ambiente. Parteciperanno A.Bernardini Assssore all'Ambiente Comune di Cortona, G. Monaldi referente WWF Valdichiana e moderatore, I. Magrini AD Graziella Green Power, L. Carapelli Presidente ondazione ITS Energia e Ambiente, S. Loppi ricercatore dpt. Scienze della Vita Università di Siena. Introduzione del Presidente del LC Cortona Valdichiana Host Pietro Petruccioli e del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Nel corso del convegno saranno premiati alcuni elaborati sulla tematica in oggetto prodotti dagli studenti delle Scuole Superiori di Cortona, Castiglion F.no, Foiano e Capezzine.

 

  Agricoltura sostenibile

Incontro tra gli studenti dell'Istituto Agrario ed Alberghiero "A.Vegni" delle Capezzine di Cortona ed esperti del settore Agricoltura. Premiazione di 2 studenti autori di tesina su colture sostenibili e turismo.

 

 Lions in Piazza

Domenica 17 Aprile 2016 all'Outlet Village di Foiano Chiana (Ar) dalle 10.00 alle 18.00. In collaborazione con gli altri 5 Clubs della Valdichiana Aretina e Senese (Cortona Corito Clanis, Lucignano e Val d'Esse, Chianciano Terme, Chiusi, Valdichiana i Chiari). Visite mediche preventive gratuite e consulenze alimentari per prevenzione sanitaria da parte di circa 15 professionisti di cui alcuni anche non Lions. Con la supervisione degli Officers Distrettuali Giovanni Pisano e Fabrizio Fabbrini ed il supporto di Croce di Malta, Croce Rossa, Associazione Diabetici Valdichiana, Unione Italiana Ciechi.

 

 Vaccinarsi salva la Vita

Incontro con la Dr.ssa Leila Bianchi infettivologa e immunologa dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e con il Dr. Giovanni Vitali Rosati pediatra della Società Italiana Pediatria e membro della Commissione Regionale Vaccini. In collaborazione con il team distrettuale "Progetti Paesi nel Bisogno" (Lucia Poggesi, Giovanni Landucci, Roberto Tamborrella), in interclub con il L.C. Montalcino Valli d'Arbia e Orcia (Presidente Luca Torriti). Con il patrocinio del Comune di Foiano e l'egida dell'Istituto Omnicomprensivo Marcelli e la Cooperativa di Medicina Generale "Etruria Medica". Partecipano il 1° Vice Governatore Distretto 108LA Antonino Poma, il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati e la madre di una bambina della Scuola Materna Francesca Giustini.

 

Giovani e Lavoro

Sabato 12 Marzo 2016 Teatro "M.Spina" di Castiglion Fiorentino (Ar) - Incontro tra gli studenti dei Licei Scientifico, Linguistico e Scienze Umane di Castiglion Fiorentino e personalità del mondo dell'Industria, Commercio e Università. Relatori Andrea Sereni Presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Francesco Simonetti Direttore del Polo Universitario Aretino, Eleonora Anselmi Presidente dei Giovani Industriali della provincia, Giacomo Cretella architetto creatore di una start up innovativa. Con i saluti del Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, del Preside dell'Istituto Omnicomprensivo Angiolo Maccarini e del Presidente della Confindustria Toscana SudEst Andrea Fabianelli

 

  Nati per Leggere

Sabato 5 marzo ore 11.30 presso la Sala della Misericordia a Castiglion Fiorentino (Ar) Collaborazione all'iniziativa del Comune di Castiglion Fiorentino di stimolo alla lettura per i bambini, concretizzata nel dono di 120 libriccini ai nuovi nati nel 2015 e di 15 libri per ragazzi alla Biblioteca Comunale. 

 

 il Corpo e il Cibo

"Conosci il tuo Corpo e scegli il tuo Cibo" - Incontro con il Dr. Pier Luigi Rossi sui nuovi orizzonti della Scienza dell'Alimentazione. Sabato 27 Febbraio ore 17.30 - Centro Convegni S. Agostino - Cortona (Ar). Intervengono Dr. Mario Aimi e Dr.ssa Beatrice Gnerucci

 

 Incontro con De Robertis

Venerdì 15 Gennaio h. 17,45 a Cortona Sala Medicea del Palazzo Casali, incontro con il Direttore del quotidiano "La Nazione" Pierfrancesco De Robertis sul tema "Riforme Costituzionali e Titolo V°"

 

  Ludopatie e Giovani

Incontro sulle dipendenze patologiche in interclub con i LLCC della Valdichiana Aretina e Senese. Sabato 9 Gennaio 2016 - ore 18.00 Hotel Apogeo - Bettolle (Si). Relatori Fabio Voller dell'Agenzia Regionale di Sanità e Francesco Scaramelli Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Toscana. Organizzazione Francesco Veltroni officer distrettuale Dipendenze Patologiche

 

 Progetto Martina

Informazione agli adolescenti sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni e di curarne molti altri, sulla necessità di una diagnosi precoce e di impegnarsi in prima persona. Ciclo di incontri  nelle scuole di Foiano e Castiglion Fiorentino.   Relatori Pietro Mascheri fitoterapeuta e Mario Aimi medico internista diabetologo. 

 

  Bambini Al Centro

Il programma Lions per lo sviluppo di progetti pratici per aiutare i bambini a vedere, sentire, leggere e imparare. Screening Uditivo nei bambini in età prescolare e scolare,  nei Comuni di Cortona e Foiano ad opera del Presidente del Club Gian Piero Chiavini medico otorinolaringoiatra.  Presentazione dei primi risultati  il 28 Novembre 2015 a Foiano (Ar) e nel mese di Maggio a Terontola di Cortona (Ar)

 

 Progetto Ambiente

Partecipazione al Progetto Verde Pubblico della ProLoco di Foiano della Chiana (Ar) con inaugurazione il 31 Ottobre. In collaborazione con i Lions Club Lucignano-Val d'Esse e Cortona Corito Clanis.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter