Riunioni
Soci

 

LA STORIA DEL LIONS CLUB DI ENNA

Il Club nasce di fatto, nell'Ottobre del 1962, allorchè un gruppo di cittadini ennesi, noti per la loro spiccata professionalità e moralità, si riunirono nel salone dell'allora esistente "Grande Albergo Belvedere" su iniziativa del dott. GIUSEPPE GRIMALDI.

Quella stessa sera intervenne il delegato per l'Italia dell'Associazione internazionale OSCAR K HAUSMANN accompagnato dal Vice Governatore unico per la Sicilia PROF. ROBERTO MUSUMECI che illustrò ed approfondì agli intervenuti gli scopi del lionismo.

La serata si concluse, quindi, con la sottoscrizione da parte dei presenti della Carta Costitutiva del Lions Club di Enna.

I  soci fondatori vanno doverosamente ricordati per esprimere loro la stima e l'affetto di tutti i soci oltre a testimoniare l'apprezzamento per l'impegno profuso nella realizzazione dei programmi e degli obiettivi contenuti nelle norme statutarie dell'Associazione: Giuseppe Grimaldi , Aldo Alerci, Salvatore Argento, Giovanni Barnabà, Vito Cardaci, Donato Mendolia, Nino Liuzzo, Angiolo Alerci, Antonino Blanca, Francesco Truscia, Giandomenico Cammarata, Vittorio Gramignani, Mario Grimaldi di Terresena, Francesco Sacco, Giuseppe (Angelino) Gennaro, Piero Randazzo, Orazio Grippaudo, Giovanni Cancè, Nunzio D'Angelo, Giorgio Lo Presti, Giuseppe Panvini, Sebastiano Siragusa, 

Il Club di Enna nacque dopo undici anni della creazione del Club di Milano, che fu il primo ad essere costituito in Italia ed esattamente il 5 Marzo del 1951.

il Club di Enna, fondato da ventidue soci, fu il quindicesimo Club costituito in Sicilia dopo quello di Agrigento, Augusta, Caltagirone, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Gela, Marsala, Palermo, Paterno, Ragusa, Siracusa, Taormina e Trapani.

Il Club, dopo la omologazione della Carta Costitutiva da parte della sede centrale, in data 25 Febbraio 1963 entrò a far parte dell'Associazione Internazionale dei Lions Club. L'importante avvenimento venne festosamente celebrato la sera del 12 Maggio 1963 nei saloni di ricevimento del Grande Albergo Belvedere, durante il quale il Presidente del Club di Catania (Club Sponsor) Ecc. Dott. Pasquale Borzi, accompagnato dal Delegato di Zona Cav. Matteo Magnano di San Lio, consegnò la charter nelle mani del Dott. Giuseppe Grimaldi, primo presidente del Club.

 

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter