Riunioni
Soci

APERTURA ANNO SOCIALE

Angela Arengi, presidente del Lions club ennese,  ha aperto il nuovo anno sociale il 27 ottobre scorso entrando nel vivo delle attuali problematiche riguardanti l’emigrazione-immigrazione. Il tema distrettuale “Sicilia frontiera del Mediterraneo”, introdotto da Francesco Bizzini del club di Catania Host, sponsor padrino del club di Enna, è stato trattato dal prefetto Fernando Guida.

Bizzini ha fornito un quadro panoramico della situazione, indicando la prospettiva di boom demografico in Africa, dove si vive con un dollaro al giorno, dove dai popoli occidentali si sfruttano le risorse locali. Ha evidenziato la disperazione, la fatica del massiccio esodo verso un avvenire migliore, la pressione sui popoli ospitanti impreparati a ricevere un flusso di persone di così vaste proporzioni. Ha insistito sull’aspetto morale della questione e sull’imperativo categorico di ridare dignità a questi poveretti che ne sono privi.

Con precisione di dati il Prefetto ha informato del grande sforzo necessario a fronteggiare l’evenienza immigrazione che l’Italia, ed anche la Grecia, stanno  compiendo. Solo l’Europa Unita, non solo quella monetaria ma anche politica, può risolvere un tale problema, per il quale l’antidoto è una politica comune seria e lungimirante, che colpisca i trafficanti di vite umane, che affronti le cause economiche scatenanti.

Per i nuovi arrivati protezione internazionale, commissioni per vagliare e concedere il diritto d’asilo, progetti e interventi specifici di integrazione, borse lavoro, formazione professionale, corsi di lingua. Va ricordato che nei prossimi decenni la popolazione europea invecchierà di contro alla giovane età degli emigrati. L’Europa – ha concluso l’oratore – non deve subire gli eventi ma governarli.


 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter