Riunioni

Lions Smile

In occasione della Settimana mondiale del service dedicata a guidare, sostenere e attirare i giovani tramite il service nella comunità, il Lions Club di Leonforte, presieduto da Salvatore La Rocca, ha promosso il Concorso

In occasione della Settimana mondiale del service dedicata a guidare, sostenere e attirare i giovani tramite il service nella comunità, il Lions Club di Leonforte, presieduto da Salvatore La Rocca, ha promosso il Concorso "Lions Smile", in occasione della manifestazione "A spasso con Mecenate", organizzata dai family bankers di Banca Mediolanum Dorina Randisi e Salvatore La Rocca. L'iniziativa, oltre a dare visibilità al Club e alla forza del service, ha avuto un effetto vincente sui giovani della comunità locale. Sono stati coinvolti numerosi giovani e i Soci del Club locale.

 

 

 

Lions Club di Sciacca Terme in visita a Leonforte

img-20161003-wa0125

Il Lions Club saccense ospitato dal sodalizio cittadino. Ad accoglierli il Presidente Salvatore La Rocca. La visita di alcuni monumenti leonfortesi in occasione della 35ª Sagra delle Pesche, svoltasi il 2 ottobre 2016. 

LEONFORTE - In una domenica di sole autunnale nella cornice leonfortese si è vissuta una giornata in sinergia tra Club Lions, per rafforzare intenti di amicizie e di scambi culturali, nell’ambito del Service Distrettuale “I Lions per la cultura della prevenzione del territorio – Tutela del paesaggio, del patrimonio culturale e dell’identità territoriale”.

I soci Lions Sciacca Terme  “in gita sociale” sono stati ospitati dal Lions Club Leonforte. Tutto si è svolto con l’arrivo dei Soci del Club saccense guidati dal Presidente Francesco Favetta e signora, ricevuti dal Presidente leonfortese Salvatore La Rocca e consorte, nonché dal Sindaco di Leonforte, Francesco Sinatra.

La prima tappa visitata è stata la chiesa dei PP. Cappuccini, uno scrigno di tesori, che tra le diverse opere d’arte custodisce  il  sarcofago di Caterina Branciforti - moglie del fondatore di Leonforte Nicolò Placido Branciforti – e nell’altare maggiore, adornato da un regale tabernacolo ligneo, primeggia il quadro di Pietro Novelli, detto il Monrealese, in cui è rappresentata l’elezione di Mattia all’apostolato. La visita è proseguita col Palazzo dei principi Branciforti, di cui sono stati ammirati gli “appartamenti” del piano nobile, e infine la sontuosa bellezza della Granfonte o dei “24 cannoli”, edificio di mescita di acque potabili; da qui, dopo un appagante e fresca bevuta, ci si è spostati verso i luoghi della sagra.

La gita sociale degli amici Lions si è conclusa con un “Intermeeting” per gustare i sapori della cucina leonfortese. Il Presidente del Lions di Leonforte ha salutato gli amici e soci saccensi, con lo scambio dei Guidoncini.

 

 

LIONS LEONFORTE -

CONCORSO ‘UN POSTER PER LA PACE’ 2016/2017

Il Lions Club Leonforte ha promosso anche quest’anno, nelle Scuole Medie locali e del territorio pertinente al Club, il concorso internazionale di disegno “Un poster per la pace”.

Ogni anno, il concorso propone un tema ispiratore per la realizzazione del poster, quello di quest’anno è: “Una celebrazione della pace”. I circa 50 alunni coinvolti sono stati chiamati ad esprimere, attraverso un’opera grafica, il loro sentimento e la loro visione riguardo ad un tema importante e attuale come quello della Pace.

La giuria, tra i cui membri figurano il Presidente del Lions Salvatore La Rocca e il Dirigente Scolastico prof. Serafino Lo Cascio, ha compiuto un’attenta selezione dei poster e ha decretato i 3 vincitori: Pio Filippo La Porta (Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri - Plesso Dante, Leonforte), Jessica Nasiti (Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” - Plesso Verga, Leonforte) e Rachele Signorelli (Istituto Comprensivo Statale “Luigi Sturzo” - Nissoria). Tre i criteri che la commissione giudicatrice ha tenuto in considerazione nella valutazione delle opere: merito artistico, originalità ed espressività.

I poster proseguiranno nella selezione a livello regionale e nazionale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale. I 24 giovani vincitori, provenienti da ogni parte del mondo, verranno premiati presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York, nel corso di una cerimonia alla quale presenzieranno le massime Autorità Lionistiche mondiali, rappresentanze diplomatiche e culturali di ogni continente.

Il Lions Club Leonforte, cosciente dell’importanza del concorso e del valore che esso porta con sé, desidera ringraziare tutti i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti degli Istituti coinvolti per avere mostrato grande interesse, sensibilità al tema e ampia disponibilità.

 

 

 

Lions Club Leonforte: Consegnati gli attestati a tutti gli studenti che hanno aderito al Concorso Internazionale dei Lions “Un Poster per la Pace”.

L'immagine può contenere: 19 persone, persone che sorridono, persone in piedi

LEONFORTE - Martedì 20 dicembre alle ore 18,00, nei locali della locale Scuola Media “Dante Alighieri”, il Presidente del Lions Club Leonforte Salvatore La Rocca - alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Serafino Lo Cascio e degli studenti che hanno realizzato circa quaranta disegni, esposti lungo le pareti del corridoio del plesso scolastico - ha consegnato gli attestati di partecipazione agli alunni che hanno aderito al concorso internazionale “Un poster per la pace”.

Ha esordito il Dirigente Scolastico, che ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti; ha poi parlato il Presidente del Lions Club, che ha elogiato i giovani partecipanti per l’impegno profuso, esprimendo parole di plauso e ringraziamento a tutto il corpo docente per la collaborazione.

Per l’occasione sono stati realizzati dei calendari 2017 con le miniature di tutti i lavori realizzati, da vendere a un modico costo e il cui ricavato confluirà al Service umanitario “One Shot, One Life”, ossia campagna Lions pro vaccinazioni contro il morbillo in tutto il mondo.

 

 

 

Annuale cena degli auguri di Natale del Lions Club Leonforte.

LEONFORTE - Mercoledì 21 dicembre presso l’agriturismo “Lo Sperone” di Leonforte si è svolta la tradizionale cena degli auguri del Lions Club Leonforte. Una serata particolarmente importante, perché segna anche il primo semestre di attività di un club, dove per l’occasione il Presidente del Lions Club Leonforte ha fatto un breve excursus delle attività e dei “Services” svolti nel corso di questa prima parte di anno lionistico e ha edotto Soci e ospiti su quanto sarà intrapreso nel semestre futuro.

Nel corso della serata è stata effettuata una lotteria organizzata grazie al contributo di alcune delle attività commerciali della città e il cui ricavato è stato interamente devoluto in favore di quella realtà leonfortese in difficoltà, che combatte ogni giorno con la povertà e la fame.

Una bella serata che ha permesso a tutti Soci presenti di vivere in perfetto spirito Lionistico l’arrivo del Natale, pronti ad affrontare il nuovo anno secondo gli ideali e l’etica Lionistica.

 

 

Protocollo d’intesa tra Lions Club e Comune di Leonforte - Annata lionistica 2018/19
Concretizzare progetti di service per il conseguimento del benessere civile, culturale, sociale e morale della comunità, sono i principi fondanti del Lions Clubs International e su questi si incardina un Protocollo d’intesa siglato dal Sindaco del Comune di Leonforte, avv. Salvatore Barbera, e dal Presidente del Lions Club Leonforte, avv. Pasqualino Pappalardo, che permetterà una collaborazione tra le parti senza alcun onere economico.
Alla firma del Protocollo d’intesa erano presenti i membri del Consiglio Direttivo del Club per l’anno 2018-19 composto, oltre che dal citato Presidente Pappalardo, dal Vice Presidente ing. Giacomo Salvo, dal Segretario arch. Davide La Delfa, dal Cerimoniere avv. Giovanni Galanti, dal censore prof.ssa Adriana Valenti e dal Consigliere di Club dott. Giamprimo Luglio.

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter