Riunioni

Attività del club

 
 

Gemellaggio con il Club Reggio Calabria Rhegion

Nonostante la significativa distanza spaziale, sono tanti i legami tra Macerata e Reggio Calabria, specialmente sabato 23 marzo 2013 quando è stato sancito il gemellaggio tra il Lions Club Sferisterio di Macerata e il Lions Club Rhegion di Reggio Calabria. Trait d’union l’ex prefetto di Macerata Salvatore Piscitelli, attualmente trasferito in carica in Calabria.
Nel gruppo dei maceratesi, circa una trentina, accolti a Reggio Calabria, insieme ai soci ed al presidente del club Sergio Fattorillo, era presente anche il sindaco di Macerata Romano Carancini,
«Gli obiettivi dell’incontro - spiega il presidente Fattorillo – sono di crescita e collaborazione culturale. Il gemellaggio è stato anche l’occasione per le istituzioni di confrontarsi e al sindaco Carancini è stata chiesta la collaborazione dell’associazione Sferisterio per il rilancio del teatro Francesco Cilea di Reggio. L’accoglienza per noi è stata maestosa e ci ha fatto molto piacere. Probabilmente a giugno, il 21, 22 e 23, ripeteremo la cerimonia di gemellaggio a Macerata». La delegazione maceratese è stata accolta nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio dal commissario Panico, dal prefetto Piscitelli, dall’arcivescovo Mondello e da un responsabile della Camera di Commercio.
Nell'occasione, il Prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli,  già prefetto di Macerata, ha ricevuto le insegne di socio d'onore dei Lions Club Rhegion e Sferisterio, dai rispettivi past governatori, Domenico Laruffa e Lanfranco Simonetti.
Dopo lo scambio dei doni i maceratesi hanno visitato la città. Il giorno dopo il prefetto Piscitelli, molto legato a Macerata, ha ospitato il club in Prefettura.

foto

 

Guarda il video su youtube

Ritorna all'indice

 

Riaperto il Villaggio dell’amicizia a Serravalle

domenica 28 aprile 2013  Ha riaperto, grazie all’impegno profuso dai Club Lions Macerata Host, Macerata Sferisterio e Camerino Alto-Maceratese, il Villaggio dell’amicizia e della solidarietà Lions di Corgneto, nel Comune di Serravalle del Chienti. Era stato donato dalla Fondazione Lions per la Solidarietà nel giugno del 1998 alle popolazioni terremotate dell’alto maceratese. Oggi torna a disposizione della comunità una struttura rinnovata grazie al contributo di soci lions, che si sono spesi personalmente nel ripristino delle abitazioni in legno, che per 8 anni hanno dato ospitalità ad intere famiglie. Dopo la messa nella cappellina intitolata a Papa Giovanni Paolo II, che a quelle zone aveva f atto visita all’indomani della calamità, si è svolta nella club house una cerimonia particolarmente sentita e partecipata. “Questa struttura trasuda umanità: gli abitanti di Cesi la vivono con commozione perché è stato un aiuto fondamentale nel momento più difficile”, così Massimo Serra,Officer distrettuale del Distretto Lions 108A che, con la passione che sempre lo contraddistingue, ha coordinato i lavori di ripristino nei mesi scorsi.
Coinvolto da tanto entusiasmo, il Presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà, Enrico Corsi, ha sostenuto il progetto che, nelle sue parole, è costato alla comunità lionistica oltre 500.000 euro, un patrimonio che torna a disposizione per attività che siano socialmente e culturalmente utili. Non ha voluto perdere questo importante appuntamento neanche il Rettore dell’Università di Camerino, di rientro dall’Argentina per stabilire accordi di ‘titoli doppi’. Il Prof. Corradini ha confermato la più ampia disponibilità dell’ateneo da lui rappresentato a cogliere le opportunità di un centro di eccellenza quale il Villaggio Lions si propone di essere, in un territorio di sicura rilevanza storico-naturalistica come quella dell’alta valle del Chienti. Proprio in quest’ottica, la cerimonia si è arricchita del contributo scientifico del Prof . Falaschi e del Dott. Blasetti. La mattinata si è conclusa con il pranzo organizzato dalla Croce Rossa Italiana comitato locale di Macerata, che non ha mancato di manifestare il proprio interesse verso il Villaggio come possibile centro formativo per i volontari CRI. Alla cerimonia di riapertura ha partecipato anche il neo-nato Veteran Car Club Italy che riunisce da tutta Italia quei soci Lions che sono anche amanti delle auto d’epoca.

Vedi l'evento su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=360yvSW87JQ

http://www.youtube.com/watch?v=MgbB8bp0Alg

http://www.youtube.com/watch?v=8pd1cuV85TE

Ritorna all'indice

 

Corso di formazione e convegno sul fine vita del malato di alzheimer

“La cura” oltre la cura: Accompagnare con scienza, cultura, cuore e spiritualità la fine della vita del malato di Alzheimer.
È l'argomento al centro di un corso di formazione e un convegno organizzati dall'Afam, l'associazione familiari Alzheimer Macerata, in collaborazione con Lions Club Macerata Sferisterio e l' Associazione Marchigiana Sclerosi Multipla e Altre Malattie Neurologiche al teatro Filarmonica di Macerata.
Il 23, 24 maggio si è svolto un Corso gratuito di Formazione rivolto a medici ed infermieri, mentre sabato 25 si è tenuto, sempre al teatro Filarmonica di Macerata, un convegno aperto a tutti.
Hanno partecipato come relatori: Claudio Maria Maffei (Direttore Sanitario Inrca, Ancona), Osvaldo Scarpino (Uo Neurologia, Inrca, Ancona), Giorgio Pavan (Direttore Israa, Treviso), Igniazio Renzo Causarano (Ao Ospedale Niguarda Ca’ Grande, Milano), Pia Francesca Tomassini (Uo Geriatria, Asur Marche Area Vasta 3), Luigi Nardi (Uo Terapia Dolore e Cure Palliative – Asur Marche Area Vasta 3), Romano Mari (Medico Medicina Generale – Macerata).
I lavori del corso e del convegno sono stati moderati da Manuela Berardinelli (Presidente AFAM Macerata) e da Eugenio Pucci (UO Neurologia – ASUR Marche Area Vasta 3)
  
 
 
 
 
 
 

I Lions club della zona B 4° circoscrizione donano dei defibrillatori a scuole e associazioni sportive

Sabato 4 maggio 2013, presso il Teatro Don Bosco di Macerata, il Club Lions Macerata Host ha consegnato 11 defibrillatori ai rappresentanti di altrettante scuole e società sportive del maceratese. Giunge così al termine il service annuale del Club, presieduto dal dott. Roberto Accardi che si dice particolarmente soddisfatto.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire fattivamente alla prevenzione della morte improvvisa negli sportivi e nei giovani donando a Società sportive e ad Istituti scolastici della città dei defibrillatori semiautomatici, vale a dire apparecchi salvavita utilizzabili anche da comuni cittadini opportunamente addestrati.
Della formazione si occuperanno le Centrali operative del 118 e i centri accreditati a tal fine.
A sottolineare la rilevanza del service anche l’intervento del Sindaco di Macerata, Romano Carancini.
Gli istituti scolastici di Macerata che hanno ricevuto i defibrillatori sono: l’Istituto Tecnico Agrario, il Liceo Scientifico Statale, il Liceo Artistico, il Liceo Classico. Le società sportive destinatarie sono: SS Moglianese, Amatori Rugby Macerata ASD, PGS ROBUR 1905 Macerata, CARIMA Hockey ASD, CUS Macerata ASD, AD Pallavolo V Bachelet di Montelupone.
Altri due defibrillatori saranno donati dai Lions Club Macerata Sferisterio e Camerino Alto-Maceratese, a rappresentanza dei quali erano presenti Giuliano Centioni, Nunzia Pagliariccio, Lanfranco Simonetti e Corrado Cammarano.
 
 
 

Il Premio Lions Sferisterio per Arianna, una delle "perle" di Confartigianato

“Il mio è un lavoro privilegiato: mi permette di esprimere la mia arte e la mia passione ed anche di ottenere riconoscimenti che mi confermano che la strada che sto percorrendo è quella giusta. Un cammino che ho portato avanti anche grazie agli amici della Confartigianato di Macerata, che hanno indirizzato e sostenuto la professionalità della sartoria verso traguardi sempre più prestigiosi.”
A parlare è Elvia Mengoni, titolare dell’atelier “Arianna“ di Corridonia, la più nota sartoria teatrale delle Marche, famosa per le sue collaborazioni con i costumisti più importanti del mondo, che il 13 giugno 2008 ha ricevuto, presso il ristorante “Le Case” di Macerata, il Premio Lions Sferisterio, ed è stata premiata con una scultura in acciaio realizzata dall’artista Giovanni Beato ed ispirata all’arena maceratese
Quello che abbiamo riservato all’atelier “Arianna” – ha spiegato nella motivazione del premio il presidente del Club Lions Macerata Sferisterio Angelo Capulli – è un riconoscimento che vuole premiare chi come la signora Elvia Mengoni, si è distinto per particolari ed eccellenti doti artistiche facendo grande il nome della nostra città.Il prestigioso riconoscimento è stato conferito anche a Pier Luigi Pizzi, coreografo, regista e dal 2006 direttore artistico dello Sferisterio, il quale non potendo essere presente all'evento per impegni, sarà premiato allo Sferisterio in data da destinarsi.
A presenziare alla serata oltre cento ospiti,tra cui il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Domenico Paterna, il capo della Polizia Municipale Oreste Negromonti Tini, il pianista civitanovese Lorenzo Di Bella ed il governatore del distretto Lions, Loredana Sabbatucci Di Matteo.

Ritorna all'indice

 


“Piantiamo un milioni di alberi”, cerimonia alla scuola di Villa Serra

Grazie alla campagna Piantiamo un milione di alberi, Service promosso dal Presidente del Lions Club Internazionale, sostenuta dal Lions Club Macerata Sferisterio e condivisa dal Comune di Macerata che ha dato il patrocinio, insieme ai bambini della scuola di Villa Serra, nell’area adiacente all’istituto, il 24 febbraio 2012 sono state messe a dimora alcune piante secondo il progetto del nuovo parco disegnato dagli architetti Serenella Ottone e Silvia Strafella, su rilievo redatto dal geometra Maurizio Vissani, tutti e tre membri dell’associazione Officina Itaca  che si occupa di sviluppo sostenibile.
Nel corso della cerimonia – presenti il sindaco Romano Carancini, l’assessore alle Politiche scolastiche Stefania Monteverde, l’architetto Giovanni Romagnoli del servizio Ambiente del Comune e del presidente del Lions Club Macerata Sferisterio Elio Consolati, è stata apposta una targa a memoria della giornata e della collaborazione tra il Lions Club Macerata Sferisterio e il Comune di Macerata a questo progetto. "Questa iniziativa - dice il sindaco Romano Carancini - si affianca agli altri progetti, penso ad esempio a Un bosco in città che stiamo realizzando con le scuole in collaborazione con Un Punto macrobiotico, che il Comune ha avviato per sostenere lo sviluppo sostenibile. Un obiettivo finalizzato a tutelare la qualità della vita delle generazioni future a cui oggi dobbiamo rivolgere, principalmente, le nostre cure e le nostre azioni. Piantare alberi in uno spazio educativo per eccellenza, la scuola, si spiega proprio con una motivazione simbolica dal valore incontestabile che rende proprio i giovani protagonisti del cambiamento." Una volta garantita la messa a dimora delle piante, il parco potrà nel tempo arricchirsi dei percorsi, delle zone di riposo, delle aree giochi, degli orti didattici, degli spazi per la didattica out door e di zone per animali, come pensato e predisposto nel progetto, da realizzarsi in fasi successive o stralci. “Piantare un albero – afferma invece l’assessore Monteverde - è come la nascita di un bambino: sono eventi da celebrare con solennità perché si sta investendo sul futuro delle nuove generazioni. Educare i bambini e gli adulti ad aver cura del nostro ambiente è uno dei percorsi formativi che l'Amministrazione comunale sostiene con le scuole e ringrazia i Lions perché contribuiscono a rafforzare l'obiettivo comune: formare la cultura della cura per l'ambiente, bene comune di tutti". “La città - ha affermato invece il presidente del Lions Club Macerata Sferisterio, Elio Consolati - è un bene comune e l’impegno dei Lions è massimo per valorizzare i beni del territorio a partire da quello ambientale”.

Ritorna all'indice

 


Lions Club e le istituzioni allo Show Motor per la sicurezza stradale

Il Lions Club "Macerata Sferisterio", insieme al Comune, alla Provincia e all'ACI, sono stati presenti con uno stand allo Show Motor, in svolgimento fino al 9 aprile 2007 al Centro Fiere di Villa Potenza, per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale, una tematica molto sentita e attuale su cui è necessario costruire una nuova cultura, a partire soprattutto dai giovani.
E' questo lo scopo di un progetto che si inserisce nell'ambito della settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dall'ONU sul tema "I giovani utenti delle strada".
Il Lions Club Macerata Sferisterio con il sostegno delle istituzioni locali si fa promotore per l'occasione nel territorio del comune di Macerata di un Campo scuola permanente per la sicurezza stradale inteso a sviluppare nei giovani fin dalla tenera età l'apprendimento delle norme e dei corretti comportamenti sulla strada attraverso esercitazioni pratiche e concrete in ambiente sicuro.
Una vera e propria palestra di educazione stradale con la formula dell'imparare giocando, che sorgerà su un'area messa a disposizione dall'Amministrazione comunale che avrà utenti giovanissimi, ovvero agli alunni delle ultime due classi della scuola elementare e della scuola media inferiore.

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter