Riunioni
Soci

          

 

 


                                         
 

LIONS CLUB MADDALONI CALATIA

Il Presidente Guglielmo Farina ed i Soci con i familiari formulano al caro Antonio Cioffi,  Presidente del Sodalizio dal primo luglio 2016, i più affettuosi auguri di buon onomastico per domani 13 Giugno, festività del grande  Sant'Antonio da Padova (o da Lisbona che gli ha dato i natali).

 


 

 
LIONS CLUB MADDALONI CALATIA

Il Presidente Guglielmo Farina ed i Soci con i familiari porgono al caro Felice Claudio Ferrara, Socio Fondatore, nonchè Past Presidente del Sodalizio, i più affettuosi auguri di buon compleanno, e di una serena e felice giornata insieme ad i suoi cari.
15 giugno 2016
 



LIONS CLUB MADDALONI CALATIA

Il Presidente Guglielmo Farina, tutti i Soci e familiari augurano al carissimo Socio Fondatore nonchè Primo Presidente del Club, da lui, nel lontano 1996, organizzato, attualmente Cerimoniere per spirito di servizio, un giorno particolarmente felice e sereno in occasione del suo ...treesimo compleanno insieme all'amabile Carla ed ai suoi figlioli. 18 Giugno 2016


Carissimi ho preso contato con l'amico arch. Enzo Magnetta che mi ha dato l'indirizzo mail cui spedire la  richiesta di visita guidata.A suo parere sarebbe opportuno un sabato mattina, ( io proporrei sabato 11 giugno) per evitare code e caos e saremmo accompagnati da una guida che lui provvederà a fornirci, in una mattinata è possibile fare una buona visita. Per il pranzo, all'uscita degli scavi ci sono dei buoni ristorantini, uno dei quali è da lui conosciuto e che può eventualmente contattare per menù e prezzo. Eventualmente potremmo contattare la pizzeria "Salvo" a S. Giovanni a Teduccio Nel pomeriggio possiamo o rientrare o verificare la possibilità di una visita al musei delle ferrovie a Pietrarsa o fare altra cosa su vostre proposte. importante è comunicare nella mail il numero orientativo dei partecipanti per vedere che sconto possiamo avere. Invito pertanto tutti voi a comunicarmi entro due-tre giorni la disponibilità ed il numero di eventuali amici da voler invitare onde verificare la possibilità di un pullman. In attesa cari a lionistici saluti. Claudio Marone




LIONS CLUB MADDALONI CALATIA

Il Presidente Guglielmo Farina, i Soci ed i familiari sono vicini al Socio Tesoriere Salvatore Congestrì ed in particolare alla cara Consorte, per il grave lutto che ha colpito la loro famiglia. Il ritardo con cui è pervenuta la notizia non ha permesso ai rappresentanti del Club di essere presenti al rito funebre svoltosi ieri mattina.
 Moltissime e sentite condoglianze da tutti i componenti il Sodalizio.

6 Maggio 2016


 

Nel tardo pomeriggio di sabato 16 u.s. alcuni Soci del Club con il Presidente Guglielmo Farina, insieme ad un folto gruppo di Rotariani hanno visitato il Museo della Arti Sanitarie  e la stupenda e famosa Farmacia entrambi nell'Ospedale Santa Maria del Popolo detto degli  Incurabili. 

Lo storico ospedale degli Incurabili, fondato nel 1521 da Maria Lorenza Longo che volle tener fede ad un voto fatto quando era vittima di una malattia che l'aveva paralizzata, oltre agli altri pregi, racchiude la notevolissima farmacia settecentesca realizzata da Bartolomeo Vecchione; essa, quasi del tutto intatta, è composta da due sale con l'originaria scaffalatura completamente in legno, ornata da cornici  finemente intarsiate, sulla quale, sono presenti circa 400 preziosi vasi in maiolica dell'epoca, realizzati da Donato Massa. Stupendi i bassorilievi dorati incastonati in artistiche teche.

Il complesso attesta un'attività umanitaria e sanitaria rivolta all'assistenza dei cosiddetti malati incurabili. Vi operò nel decennio francese Santa Giovanna Antida Tohuret insieme alle sue Figlie della Carità. Dal 2010  è stato allestito all'interno di alcuni ambienti dell'edificio il museo delle arti sanitarie, che espone documenti di archivio, arredi, argenteria, sculture, strumenti sanitari risalenti all'antico ospedale e alcuni locali come la farmacia, la chiesa di Santa Maria del Popolo con la cappella Montalto e l'orto dei medici.

La visita guidata da un profondo cultore della storia della Sanità Napoletana,  prof. Gennaro Rispoli Direttore della Chirurgia dell'Ospedale Napoletamo Ascalese, nonchè Presidente dell'Associazione "Il Faro di Ippocrate" che cura con altri studiosi del settore, tutti ovviamente volontari,  il Museo delle Arti Sanitarie, è stata interessantissima sia dal punto di vista iconografico che storico per le dotte informazioni e simpatiche curiosità riferite. 

Principali luminari del panorama scientifico del passato ricordati negli Incurabili, tra molti altri, sono Domenico Cotugno, Domenico Cirillo, Giuseppe Moscati, quest'ultimo canonizzato da Papa Giovanni Paolo II per la sua vita esemplare di uomo e di medico.

Dopo tanta cultura partenopea ( ci è stato ricordato dall'illustre docente che Partenope significa vergine ) la serata non poteva che concludersi in una delle più rinomate pizzerie della città. 

Il Segretario Gaetano Desiderio

 


Il Presidente Gugliemo Farina si congratula con il Lion Daniele Ricciardi e ringrazia Matteo e Filomena De Santis titolari dell'omonima nota azienda ottica di Caserta per la sensibilità mostrata nell'aver prontamente aderito alla campagna Lions di raccolta di occhiali usati preziosissimi per le popolazioni in Africa, consegnando al nostro Club oltre 40 paia di occhiali usati.

(Caserta 26 Gen 2016  - da Sx Matteo De Santis)


Il Segretario
Il nostro Socio Antonio Cioffi festeggia oggi 29 Dicembre 2015 ovviamente con la sua affabile sposa Carolina Crisci, l'anniversario del matrimonio. Il Presidente Guglielmo Farina, tutti i Soci e familiari sono affettuosamente loro vicini in questa particolare ricorrenza, e porgono i più cari e sinceri auguri per un sereno e ancora lungo percorso.


Il Presidente Guglielmo Farina invita tutti i Soci, familiari ed amici alla Tombolata di Beneficenza con Cena proposta dai Soci Antonio Cioffi e Daniele Ricciardi e gentilmente organizzata dagli amabili coniugi Beatrice e Daniele (foto sopra) presso il proprio Istituto ASCCO - Istituto Vincenzo Ricciardi Centro Formazione Professionale -  in via Ricciardi a Piano di Monte Verna martedì 29 dicembre 2015 alle ore 17.30. Per i più giovani saranno a disposizione anche tavoli da ping pong. Alla tombolata seguirà una conviviale (intorno alle ore 20.30) con un menù molto ricco al prezzo contenuto di € 15 (costo speciale ottenuto sempre dal dinamico amico Daniele) presso l'Agriturismo Fontana Bosco di Carmine Perfetto. Si è sicuri di una corale partecipazione a questa simpatica iniziativa che consentirà una sempre maggiore coesione tra i componenti il sodalizio. L'adesione a questo incontro, necessaria per una corretta organizzazione, deve essere comunicata entro e non oltre il 27.12.2015 a questo indirizzo mail, o al Presidente Farina ed ai Soci  Daniele Ricciardi e Antonio Cioffi i cui indirizzi mail o numeri telefonici sono a disposizione di tutti i Soci, dati inviati infatti recentemente, via mail, dalla Segreteria del Club. L'incontro con un brindisi sarà l'occasione per lo scambio di auguri per il nuovo anno.


Ai Soci del LIONS CLUB MADDALONI CALATIA -
Guglielmo Farina, in qualità di Presidente del Club, con la collaborazione di Angela Lombardi, si pregia di ospitarvi con le relative Mogli alla cena di presentazione del libro di Giorgio Calabrese e lo chef Giuseppe Daddio, che si terrà domani sera, mercoledì 16 dicembre, alle ore 20,30 presso IL CASALE DEI BARONI, a S, Maria a Vico, come da locandina allegata. È obbligatoria conferma telefonica al Presidente entro ore 18:00 di oggi pomeriggio per l'assegnazione dei posti. Ovviamente i Soci e Consorti interverranno a titolo gratuito quale ospiti personali del Presidente

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter