Riunioni

I nostri service

Una mela per chi ha fame: iniziativa nata nel 2013 che ha visto oltre 30 Lions Club nelle piazze di Milano e hinterland, con la distribuzione di mele a fronte di un’offerta libera la prima domenica di ottobre, abbiamo potuto donare in 6 anni oltre 80.000 euro a Pane Quotidiano, Opera Cardinal Ferrari e Caritas. 

City Angels Milano: sull'onda del grande successo dell'iniziativa Una mela per chi ha fame, ormai tradizionalmente collocato in autunno, nel 2017 abbiamo introdotto l'iniziativa L'arancia del Centenario - Uno spicchio di bontà per chi ha più bisogno, una simile distrubizione, ma questa volta di arance, sempre a fronte di un'offerta libera nelle piazze di Milano. I fondi raccolti sono a favore dei City Angels e l'evento si è tenuto per la prima volta il 25 febbraio 2017.

Casa Famiglia: da parecchio tempo il Lions Club Via della Spiga sostiene un progetto tanto bello quanto concreto: realizzare e mantenere una casa famiglia per ragazzi disabili in Via Edolo, 15 a Milano. Il progetto, che prende il nome di “La mia Casa fuori Casa”, nasce dalla preoccupazione di alcuni genitori di ragazzi disabili per quello che sarebbe stato dei propri figli quando ad un certo punto si sarebbero trovati soli al mondo. Con le risorse economiche delle famiglie e il sostegno dell’associazione “Spazio Aperto Servizi” è stato acquistato ed interamente ristrutturato un appartamento in cui i ragazzi hanno cominciato ad integrarsi e che ora frequentano in modo assiduo da circa 6 anni. Ora, quello che davvero costa per mantenerla è lo stipendio degli operatori! Negli ultimi anni il nostro Club si è impegnato con diverse iniziative per la raccolta di fondi dedicati, ad esempio grazie a una semplice riffa con in palio uova di Pasqua realizzate da una storica pasticceria milanese abbiamo potuto donare alla Casa 1.000 €.

Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano: dal 2010, ogni anno, rispolverando uno storico Service di Natale del nostro Club, raccogliamo e doniamo giocattoli ai bimbi ricoverati in ospedale con una visita presso la struttura a pochi giorni del Natale. Questo service è diventato col tempo una collaborazione con i Lions Club Milano Metropolis e ai Cenacoli.

Pane Quotidiano: prosegue ormai da anni il sostegno del nostro Club al Pane Quotidiano in cui giorno nella sedi di Viale Toscana e di Viale Monza si servono senza distinzione 2500/3000 persone (anziani, disoccupati, extracomunitari), che le scarse risorse economiche costringono a mettersi in fila e a ritirare quello che il Pane Quotidiano offre: pane quindi, ma anche latte, yogurt, frutta verdura, cioccolato, biscotti, pasta e altri prodotti. Il nostro sostegno si manifesta sia attraverso l’organizzazione di attività di raccolta fondi (es. Una Mela per Chi Ha Fame”), sia attraverso la realizzazione di necessità concrete (dal defibrillatore, al computer con relativi pacchetti software al pagamento diretto del noleggio della stampante/fotocopiatrice).

Opera Cardinal Ferrari: oltre al sostegno attraverso l’organizzazione di attività di raccolta fondi (es. Una Mela per Chi Ha Fame), siamo un aiuto concreto grazie alla disponibilità settimanle di alcuni nostri soci medici che prestano servizio all'ambulatorio. 

Il 21 gennaio 2019 si è tenuta presso la sala conferenze dell’Opera Cardinal Ferrari una conferenza a tema “Interventi di primo soccorso”. Gli oratori, il dottor Tommaso de Chirico del Lions Club Milano Via della Spiga e il dottor Nino Nicoloso del Lions Club Milano Arco della Pace, entrambi parte dell’equipe medica dei volontari Lions presso la onlus, hanno relazionato sulle manovre di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare nelle situazioni di emergenza. L’incontro si è svolto alla presenza dei Carissimi della Cardinal Ferrari, dei volontari e degli operatori della struttura. Si è trattato del primo di una serie di incontri a carattere socio-scientifico-divulgativo in programma per il 2019.

Medici Volontari Italiani: Associazione che opera a Milano con 3 camper, uno dei quali staziona presso la sede del Pane Quotidiano di Viale Toscana, offrendo visite mediche interventi immediati o indirizzando a esami o interventi più specifici presso gli ospedali cittadini. Non chiedono soldi ma aiuti professionali: alcuni nostri soci si sono offerti di fornire assistenza legale, assicurativa e informatica.

 

... e non finisce qui!

Naturalmente oltre ai service locali aderiamo ai vari service nazionali, come la Raccolta degli occhiali usati, il progetto Martina, le iniziative della Fondazione internazionale LCIF, recenti iniziative in aiuto dei terremotati del Centro Italia... e non ultimo il progetto Scambi giovanili Lions, in cui siamo molto attivi!

 

SCRIVI IL TUO NOME E CONDIVIDI LE INIZIATIVE!

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter