Riunioni

I Volontari del Distaccamento di Mede, Pompieri dal 1850, Vigili del Fuoco dal 1937, operano ininter-rottamente sino ad oggi al servizio delle locali Comunità della Lomelli-na del Sud.
Una presenza ed una tradizione tramandata di generazione in ge-nerazione già proiettata nel futuro.
La missione dei Volontari è sempre stata quella di prestare opera di primo soccorso e di protezione civi-le quando il loro intervento è richie-sto dalla popolazione.
In oltre centosessant’anni di storia, numerosi sono stati i Volontari che, provenienti dai vari Comuni del comprensorio, hanno prestato la loro opera con spirito di servizio, gratuità, esponendosi al rischio in molteplici occasioni.
160 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ DEL TERRITORIO
22 NOVEMBRE 2015
INAUGURAZIONE
“NUOVA CASERMA”
VIGILI DEL FUOCO
VOLONTARI – MEDE
LOMELLINA SUD
Il Distaccamento impegna oggi personale che pre-sta il proprio servizio in qualità di “Volontario” operando alle dirette dipendenze del Comando Provinciale di Pavia del “Corpo Nazionale Vigili del Fuoco”.
I Volontari del Distaccamento hanno mandato per operare sul “Territorio” comprendente 18 Comu-ni.
L’ area denominata “Lomellina Sud” si estende tra il fiume Po e la restante Lomellina settentrio-nale su cui operano i Distaccamenti Volontari di Robbio, Mortara, Garlasco.
I Comuni del comprensorio: Breme, Ferrera Erbo-gnone, Frascarolo, Galliavola, Gambarana, Lomel-lo, Mede, Mezzana Bigli, Ottobiano, Pieve del Cai-ro, Sannazzaro de' Burgondi, Sartirana, Semiana, Suardi, Torre Be-retti e Castellaro, Valle Lomellina, Velezzo Lomelli-na, Villa Biscossi
IL TERRITORIO DI
COMPETENZA DEL
DISTACCAMENTO

 

“LA REALIZZAZIONE - UN MODELLO DI
COLLABORAZIONE E SERVIZIO”
Ad inizio 2015, l’intento comune di Enti Locali, As-sociazioni di Servizio, Aziende e privati cittadini, ha permesso l’avvio del progetto “Nuova Caserma Volontari VVF”.
L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MEDE
ha deliberato l’ assegnazione a costo “zero” dell’ immobile ex-bocciodromo al Distaccamento Vigili del Fuoco.
ha deliberato l’ impegno ventennale a coprire i costi relativi alle forniture di ac-qua, gas, energia elettrica.
LIONS CLUB MORTARA-MEDE HOST
in occasione del 50° Anniversario di attivi-tà, ha disposto un contributo per un “Service Straordinario“ di 25.000 € che ha permesso l’avvio dei lavori.
LIONS CLUB LOMELLINA HOST
ha curato la realizzazione del progetto fornendo le prestazioni professionali con-nesse alla direzione dei lavori.
LIONS CLUB INTERNATIONAL FOUNDATION
ha valutato il Progetto riscontran-done l’importante e significativo impatto sociale da esso derivante.
Ha disposto un contributo di 64.200 dollari (circa 60.000 €).
L‘importo complessivo messo a disposizione del progetto da parte del Lions Club Mortara- Mede Host e della Fondazione Internazionale dei Lions ha fornito le necessarie garanzie per il completamento dell’opera nelle sue prerogative essenziali.
IMPRESE ED AMICI DEI POMPIERI
hanno fornito il loro apporto di com-petenza e professionalità garantendo tutta la fase realizzativa del progetto, applicando sconti sulle forniture di materiali e prestazioni d’opera.
ICEM Srl, CBL Spa, ldraulica Bensi e Cavazzana, Ditta Mascherpa Ernesto, SG Srl Verona, Cattaneo Franco, Falegnameria F. MACO, Falegnameria Mancin, Vetreria Cattaneo, Colorificio Maffei.
VOLONTARI VVF
ASSOCIAZIONE 115AMICI DEI POMPIERI
i Volontari VVF hanno garantito le loro prestazioni d’opera gratuite nel-le diverse fasi del progetto.
l’ Associazione 115Amici dei Pompieri Lomellina Sud ha svolto opera di sensibilizzazione presso Enti Locali, Fondazioni ed Istituzioni economiche del Territorio, Aziende, Cittadini al fine di reperire i fondi necessari al completamento ed allo sviluppo dell’opera.
Da oltre 160 anni la Comunità del Territorio fa affida-mento sulla presenza dei suoi “Pompieri” .
Ancora oggi preferisce chiamarli così piuttosto che ricorrere alla definizione più istituzionale di “Vigili del Fuoco”. Il legame costituitosi tra i Pompieri e la Co-munità di cui sono espressione è forte e consolidato.
La realizzazione della Nuova Caserma ne da profon-da testimonianza.
I Volontari VVF sono riconoscenti a quanti hanno contribuito ed a quanti vorranno aggiungersi ad essi con il loro sostegno per proseguire insieme questa piccola ed importante storia.
Grazie
VOLONTARI VVF
ESPRESSIONE DELLA
COMUNITA’ DEL TERRITORIO

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter