Meetings

 

[Guidoncino+LIONS-4.JPG]

 

[cartina-europa-satellite3Mod.JPG]

 

Lions Club

Napoli Europa Gianpaolo Cajati 


La storia del Club

Il Lions Club Napoli Europa Gianpaolo Cajati omologato il 22 giugno 1992 (anno sociale 1991-1992) Governatore Armando Veneto – Charter Night 5/11/1992 - Club Sponsor Napoli Partenope –.                          Presidente Fondatrice Ottavia Grieco Cajati  (Ottavia Grieco Cajati era stata già la Presidente Fondatrice del Lions Club Napoli Partenope nato nell’anno sociale 1987-1988  ).

La prima denominazione del Club era : Napoli Europa – a settembre del 2001 il Board approvò il cambio di denominazione da Napoli Europa a :

 NAPOLI EUROPA GIANPAOLO CAJATI

 Il Club si pose come obiettivo primario quello di operare nella società tenendo sempre presenti i valori permanenti dell’uomo, i valori universali che sono : la morale, la pace, la fratellanza, la verità, la coscienza civile, il rispetto dell’ambiente e della vita.

Con questa ideologia e per questa ideologia il club Napoli Europa Gianpaolo Cajati si fece promotore di un’iniziativa di vasta portata denominata  “Progetto Uomo” in cui l’uomo del domani deve essere gestore e soggetto consapevole di uno sviluppo nuovo, visto non più in senso tecnologico ma di apertura verso un modo nuovo di sentire e di essere.

Il giovane deve essere guidato in modo da sentirsi soggetto attivo : deve trovarsi di fronte ai problemi ed essere solo aiutato a risolverli; deve formulare ipotesi, costituire verifiche, deve diventare ricercatore-creatore e sentirsi così vicino al senso della vita e parte integrante di un unico disegno universale.

In questa ottica deve realizzare il suo futuro e recuperare quei valori permanenti dell’uomo, i valori della tradizione perché qualsiasi “Progetto Uomo” se privato di valori universalmente riconosciuti rischia di diventare sterile nella sua stessa elaborazione.

“Progetto Uomo” tende, così, non solo alla realizzazione delle persone nel rispetto del singolo individuo, ma ad una educazione che deve essere “la progressiva conquista dell’Umanità” .

Il Lions Club Napoli Europa “Gianpaolo Cajati”  ha nel suo stesso nome lo spirito che l’anima, in un momento nel quale vanno esasperandosi i nazionalismi e i particolarismi etnici, e con  essi, purtroppo, fenomeni di intemperanza razziale il proporsi come raccordo europeo porta un contributo concreto alla ricostruzione del rispetto dell’individuo anzi della “persona” al di là dei confini e della “Patria”.

Il vero Lionismo si estrinseca e si manifesta in ogni realtà umana, non conosce confini né diversità perché ubbidisce ad una ideologia profonda che è quella di recuperare i veri valori dell’uomo.

L’attività del Club è rivolta soltanto ad attuare nel concreto questi progetti limitando, invece, quei momenti di vita associativa puramente formali.

 

 Alcuni  soci , nel corso degli anni, hanno ricevuto dai diversi Governatori  incarichi Distrettuali e Multidistrettuali.

 Il Club è stato  sempre presente con  propri delegati ai Congressi Distrettuali e Multidistrettuali .

    

Nell’anno sociale 1994-1995 il club ha sponsorizzato la nascita del:

LEO CLUB NAPOLI EUROPA GIANPAOLO CAJATI

Presidente Fondatore : Alessandro Bruno

   

Nell’anno sociale 1998-1999 il Club ha istituito il  PREMIO  “ GIANPAOLO CAJATI “

 La prima edizione del Premio “Gianpaolo Cajati” - organizzato dal socio dott.Pietro Micheli, fu consegnato dalla indimenticabile amica e Governatore distretto 108ya 98/99 – Sandra Campa Giacon – al giovane dott. Jori , laureato in Scienze Biologiche con 110 e lode . Il premio consisteva in uno stage di sei mesi presso il Laboratorio di Molecular Biology and Genetics, Department of Pathology, Jefferson Medical College, Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, Philadelphia, PA USA, diretto dal Prof. Dott. Antonio Giordano.

 Anno Sociale 2002-2003- Il Premio “Gianpaolo Cajati” organizzato dal socio Pietro Micheli, è stato consegnato dalla socia Ottavia Grieco Cajati ad un giovane  sportivo , campione giovanile di -  Canoa –

 Anno Sociale 2003-2004  - Il Premio “Gianpaolo Cajati “  organizzato dal socio Pietro Micheli è stato consegnato dalla socia Ottavia Grieco Cajati  a – Suor Maria Lidia Schettino – per aver aiutato molti giovani in difficoltà,  trascorrendo con loro intere giornate, ricostruendo i rapporti con le loro famiglie .

 Anno sociale 2004-2005 - Il Premio “Gianpaolo Cajati” è stato consegnato dalla socia Ottavia Grieco Cajati alla Campionessa Olimpica  Imma Cerasuolo , Medaglia d’Oro per il nuoto alle Paralimpiadi che si sono svolte nel 2004 ad Atene.   

 Anno sociale 2005-2006 – Premio “ Gianpaolo Cajati “  -  Il  Club ha donato all’Istituto “Domenico Martuscelli “  per la costituenda palestra  attrezzi sportivi così da poter offrire ai ragazzi non vedenti  la possibilità di fare nelle ore libere esercizi per migliorare il fisico e …..lo spirito. 

 

      HANNO RICEVUTO  IL  MELVIN JONES FELLOW  

            (La più alta onorificenza) :    

 - GIANPAOLO CAJATI  - Alla memoria

 Anno Sociale  1992-1993    Governatore distretto 108Y – AURELIO CAJOZZO

 - OTTAVIA GRIECO CAJATI

 Anno Sociale  2003-2004     Governatore distretto108YA  - CIRO BURATTINO

 Anno Sociale  2006-2007    Governatore distretto 108YA – PAOLO LOMONTE

  - ANTONIO VIRGILI

 Anno Sociale  2007-2008    Chairperson, Board of Trustees - JIMMY M. ROSS

 

CERTIFICATE OF APPRECIATION

 DAL   PRESIDENTE INTERNAZIONALE  -   JIMMY M. ROSS

-         OTTAVIA GRIECO CAJATI

Anno Sociale 2006-2007  Governatore distretto 108YA–PAOLO LOMONTE


* * *

 "PREMIO GIANPAOLO CAJATI"

 Gianpaolo  Cajati , nato a Napoli  il  2 aprile 1970 , figlio della presidente fondatrice del Lions Club Napoli Europa “ Gianpaolo Cajati “ prof. Ottavia Grieco e dell’ing. Paolo Cajati ,

Morto tragicamente all’età di 13 anni assieme ad altri  10  compagni, in un incidente stradale nella “Galleria del Melarancio” (FI) durante una gita scolastica il 26 aprile 1983.

Anche se breve, la vita di Gianpaolo è stata sempre tesa verso l’affermazione degli ideali di solidarietà e di amicizia; ideali che gli consentivano di guardare al futuro con serenità ed ottimismo .

  

Dai pensieri di Gianpaolo :

                                             

  Mani che stringono l’ultima

              loro speranza

 

       Giovani , che guardano intorno

                        chiedendosi qual è mai la loro

                         ragion d’essere 

 

                  Bimbi che piangono per un giocattolo

                       non ricevuto 

 

                  E Tu , Adolescente , che sei

                               in mezzo a loro

                               non lasciarti andare

 

                                Impegnati a lottare contro

                                il vuoto delle idee

 

                        Sorridi , perché e da te che dipende

                       il futuro di tutti .

 

                                       Gianpaolo Cajati

                                          27 - 10 - 1982 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lions Clubs International is the world's largest service club organization with more than 1.4 million members in approximately 46,000 clubs in more than 200 countries and geographical areas around the world.

Lions Clubs International News
Connect with Us Online
Twitter