Riunioni

 

 

La tavola rotonda promossa dai lions

sullo stalking e la violenza sulle donne

 

 

 

Il giorno 28 aprile 2010 si è tenuta presso la Sala dell’Antico Refettorio del Complesso Monumentale S. Maria La Nova in Napoli il convegno "Stalking e violenza sulle donne a cura dei Lions Clubs Napoli Mediterraneo, Pachino Rosolini, Napoli Capodimonte, nonché del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

La manifestazione, introdotta dall'Avv. Michele Napoletano, Presidente del Lions Club Napoli Mediterraneo, ha visto moderatore l'Avv. Giuseppe Zarrelli, con gli interventi dell'Avv. Immacolata Troianiello - Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli -, dell'Avv. Antonella Regine - Membro delle pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli - e della neuropsichiatra Dott.ssa Antonietta Capuano, con le conclusioni del Past Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy, Ing. Roberto Scerbo.

Lo stalking è un termine inglese (letteralmente: perseguitare) teso ad identificare l’atteggiamento assunto da un individuo che affligge un’altra persona perseguitandola ed ingenerandole ansia e paura. Questo tipo di condotta è penalmente rilevante in molti ordinamenti; in quello italiano viene considerato come atto persecutore. Si tratta di un fenomeno molto più esteso di quanto possa credersi, e con un significativo aumento di casi specialmente nel corso degli ultimi anni. L'analisi deve sicuramente partire dalla genesi del male, ma, al di fuori dei dispositivi di legge che possono reprimere il fenomeno ma non scongiurarlo nel suo processo formativo, deve individuare quegli interventi idonei a prevenirlo. Così come tanti mali che affliggono la nostra società, anche lo stalking trova terreno fertile nella solitudine, nell'insicurezza, nella miseria morale, fattori che vanno combattuti attraverso iniziative più continue ed efficaci sul territorio, quel sentimento di "cittadinanza umanitaria" che non si sostanzia non solo nell'imporre all'individuo il rispetto della legalità, ma nell'aiutarlo a trovare quelle alternative più efficaci della stolta violazione dell'ordinamento. 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter