Riunioni
Soci

 

Evento del 08/04/2016

PREVENDITA BIGLIETTI presso:

9 Travel                               Via Verdi, 78                 NOVI LIGURE                               0143 71875

Azimut WM                          Via Roma 20                NOVI LIGURE                               0143 380517

Farmacia Bajardi                Via Girardengo             NOVI LIGURE                                0143 2216

 

 

Evento del 28/05/2015

 

CONCORSO "VALORIZZIAMO LA NOSTRA CITTA'"

I ragazzi degli Istituti Scolastici cittadini di ogni ordine e grado con i loro elaborati ci hanno fatto riflettere sui parchi della nostra città: PARCO AURORA, PIAZZA PASCOLI, PARCO NICOLAS GREEN, PARCO G3 e PARCO VIA CRISPI; per valorizzare il presente e rispettare il nostro futuro.

Giovedì 28 Maggio alle ore 09,30 presso il Museo dei campionissimi a Novi Ligure, si è tenuta la premiazione del concorso di disegno, fotografia e testo "VALORIZZIAMO LA NOSTRA CITTA'" indetto dal LIONS CLUB NOVI LIGURE. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni tipologia espressive suddivise per grado di scuola : Scuola Elementare, Scuola Media Inferiore, Scuola Media Superiore

 

 

 

 

 

 

Evento del 19/04/2015

LIONS DAY

Il “Lionismo” nelle piazze italiane per far conoscere gli scopi dell’associazione internazionale

Domenica 19 aprile si è svolto il "Lions Day", giornata nazionale nella quale il lionismo italiano popola le piazze per divulgare le proprie iniziative benefiche e la propria attività di servizio a chi non conosce ancora questo mondo né l’opera profusa da coloro che lo animano.

Quest’anno il LIONS CLUB NOVI LIGURE  ha avuto l’onore di ospitare per la prima volta nella propria città il “LIONS DAY”; si è trattato di un’occasione unica per il club novese per rinforzare il legame con il territorio e la propria comunità. All’appuntamento novese hanno  preso parte anche il Leo Club Novi Ligure e tutti Lions club e della terza e quarta circoscrizione del distretto IA2, vale a dire: Alessandria Host, Alessandria Merengo, Bosco Marengo Santa Croce , Borghetto Valli Borbera e Spinti, Ovada, Gavi Colline del Gavi, Pozzolo Formigaro, Valenza, Val Cerrina, Casale Marchesi Monferrato, Casale Monferrato Host, Vignale Monferrato, Tortona Host, Tortona Castello, Valli Curone e Grue, Castelnuovo Scrivia.

Numerose e diversificate le attività proposte durante l’intera giornata, dalla parata dei LIONS CLUB partecipanti  i quali, ognuno preceduto dal proprio labaro e accompagnati dalla banda, hanno attraversato la città, alla gara ciclistica che si è sviluppata intorno ad un circuito cittadino, alla Santa Messa nella chiesa della Collegiata, cui ha fatto seguito un Concerto tenuto da un gruppo di percussionisti costituito da ragazzi diversamente abili. Contestualmente si sono svolte attività legate alla sicurezza stradale e di assistenza medico sanitaria a carattere preventivo, come è ormai tradizione del Lions Day, con “screening sanitari” oculistici, cardiologici e odontoiatrici.

Nel contempo il gruppo di volontari “Angeli di Novi”  provvedeva alla ripulitura dell’area  del Parco Castello, ponendo in essere una lodevole iniziativa a vantaggio dei cittadini, indicativa di una particolare sensibilità alle memorie storiche e all’anima ambientalista di Novi stessa.

Sempre in ossequio alla tradizione storico culturale della  città si è resa possibile una visita guidata alla pregevolissima chiesa della Maddalena.

Nella varietà di proposte si legge chiaramente il disegno sotteso all’attività lionistica, ossia lo scopo di porre in essere iniziative rivolte al prossimo.

 

 

 

Evento del 31/03/2015

INGRESSO DI DUE NUOVI SOCI

L’investitura di nuovi soci in un Lions Club simboleggia l’inizio del servizio da parte di un nuovo socio Lion. E' un'occasione che riveste grande importanza per il Club, per il suo valore simbolico e per l'apporto concreto di risorse ed energie che il neo entrato può conferire alle attività di servizio del Club.

In occasione del Meeting di Pasqua si è svolta la Cerimonia di investitura di due nuovi soci: il dottor Vincenzo Cardi ed il dottor Gullo Vivaldi ai quali l'intero LIONS CLUB NOVI LIGURE ha dato il benvenuto.

 

 

 

 

Evento del 29/03/2015

PRANZO DELLA SOLIDARIETA' PASQUA 2015 

Si rinnova anche in occasione della Santa Pasqua 2015 l'ormai tradizionale e consolidato invito a pranzo rivolto a persone che attraversano un momento di difficoltà.  

 

Evento del 21/12/2014

IL LIONS CLUB NOVI LIGURE SEMPRE  PRESENTE PER SERVIRE ... A TAVOLA

E' l'ora della "pausa pranzo" tra le molteplici iniziative del LIONS CLUB Novi Ligure. Il “service” natalizio anche quest’anno è : volontariato e gastronomia, due ingredienti che,  amalgamati e serviti in occasione di una giornata ricca di appuntamenti all'insegna della solidarietà, consentono anche a chi vive una condizione di disagio sociale, a chi non ha un lavoro, a chi attraversa un momento di difficoltà, di trascorrere serenamente le feste di Natale.

Nel 2012, durante la prima edizione del "Pranzo della Solidarietà" si era auspicato che, qualora l’evento avesse riscosso un buon successo, sarebbe potuto diventare un appuntamento fisso per sostenere, ogni anno, le diverse emergenze del territorio, e così è stato.

L'obiettivo è stato quello di regalare, insieme ad un sorriso, un momento di serenità  e  fatto avvertire la presenza solidale anche delle Istituzioni, rappresentate per l'occasione dall'Assessore novese ai lavori pubblici Felicia Broda, dal Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere  e dal Presidente Consulta Volontariaro Ada Geraldini.

 

Evento del 16/12/2014

Due occhi per chi non vede

Serata di intense emozioni con lo straordinario talento di   Noé Socha che sabato 13 Dicembre ha tenuto un concerto benefico organizzato dal Lions Club Novi Ligure presso la Chiesa del Sacro Cuore.  L'ospitalità di Don Giuseppe,  l'aiuto organizzativo di Roberto Ponzano e la generosità di Noé Socha hanno reso possibile trasformare un gesto di solidarietà (l'incasso della serata, ad offerta, è destinato all'acquisto di un cane guida per non vedenti) in quasi due ore di musica a tratti delicatissima a tratti trascinante, tutta proposta con un approccio così umano e generoso da far sentire il pubblico davvero partecipe di quanto l'artista, geniale, stava creando, spesso improvvisando sul momento arrangiamenti e rivisitazioni di brani noti da Bob Dylan e Neil Young, da Mississippi John Hurt, Muddy Waters e Lightnin 'Hopkins. Il sorriso e la capacità comunicativa di questo giovane musicista ne accrescono il valore artistico, già di per sé notevole, che il pubblico ha mostrato di apprezzare e gradire moltissimo

 

Eventi del 16 e 23/11/2014

Domenica 16/11/2014 e Domenica 23/11/2014 presso il foyer del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure si è realizzato un altro importante “SERVICE” del LIONS CLUB NOVI LIGURE in favore della propria comunità.

Tutte le foto realizzate dai partecipanti al concorso fotografico “Persone, città, paesaggio oltre i confini di Novi” organizzato sempre dal LIONS CLUB NOVI LIGURE lo scorso Giugno 2014, la cui premiazione è avvenuta in occasione della “Cena in bianco 2014” sono state esposte in visione alla cittadinanza e rese disponibili al pubblico con una piccola offerta il cui ricavato contribuirà alla raccolta fondi da destinare agli aiuti per i danni causati dall’alluvione.

Il bilancio dell’iniziativa, considerata la nutrita affluenza dei novesi in tutto l’arco della giornata, è stato sicuramente positivo.

Il "giubbotto oro" ossia il "gold vest" simbolo dei soci LIONS impegnati operativamnete sul campo era già sceso in campo  per un service pro alluvionati consegnando generi alimentari  nella sede della  San Vincenzo di Novi Ligure in Via Ovada.

Il contributo raccolto dalla mostra fotografica consentirà, pertanto, non solo di completare l’approvigionamento di generi alimentari da destinare all’Associazione di Volontariato Vincenziano di Novi Ligure, presente sul territorio dal 1931 che, nella recente alluvione, ha subito ingenti danni alle derrate alimentari stoccate nei propri locali ma di far fronte anche ad altre iniziative di richiesta di aiuto provenienti dal territorio.

 

 

Evento del 07/10/2014

Presso il Centro Fieristico "Dolci Terre di Novi", in Viale "Campionissimi” a Novi Ligure, grazie alla impeccabile organizzazione del Lions Club Novi Ligure si è svolta la cena con il Governatore Pier Angelo Moretto. Una serata all'insegna dell'essenzialità durante la quale il Governatore ha sottolineato l'importanza della concretezza nell'adempimento dei "service" che connotano il ruolo sociale del Club. Presenti i quattro Club che, con Novi Ligure, costituiscono la zona B della III circoscrizione:  Borghetto Valli Borbera e Spinti, Gavi Colline del Gavi, Ovada e Pozzolo Formigaro. La visita del Governatore costituisce uno dei momenti più importanti per la vita del Club; è’ l’incontro attraverso il quale il Governatore ha modo di rendersi conto di persona delle attività e proporre suggerimenti atti a meglio realizzare i vari programmi del Club stesso, nonché i temi ed i "Service" distrettuali e multidistrettuali.

La visita si è aperta con la riunione di ciascuno dei consigli Direttivi dei cinque club nella quale il Governatore ha ascoltato le relazioni dei singoli Presidenti. Al termine degli incontri, con particolare riguardo al protocollo lionistico che prevede per questo tipo di eventi delle peculiari formalità si è consumata "la cena". Davanti ai labari dei cinque club Lions e del Leo Club Novi Ligure hanno preso posto le principali autorità lionistiche del distretto e le autorità civili, rappresentate dal sindaco Rocchino Muliere, nuovo Socio Onorario del LIONS CLUB NOVI LIGURE.

La serata è stata anche la piacevole occasione per riconoscere e premiare alcuni soci per la loro anzianità lionistica.

 

 

Evento del 23/09/2014

L’anno lionistico 2014-2015 del CLUB Novi Ligure si è aperto Martedì 23 Settembre, nella suggestiva cornice di uno dei monumenti medioevali più significativi del Piemonte:  l'Abbazia di Santa Giustina, fondata nel 722 dal re longobardo Liutprando.

La prima serata del nuovo anno sociale si è aperta con la celebrazione della Santa Messa  officiata da Don Livio Vercesi, nella magnifica chiesa, a impianto romanico, attigua all'Abbazia.

L'emozione suscitata dal contesto architettonico ha preso voce nelle parole, toccanti e profonde, di Don Livio il quale, con la pacatezza che lo caratterizza, ha saputo raggiungere le coscienze di ciascuno con un invito, semplice ma pregnante, al recupero dei valori essenziali della nostra esistenza, "in primis" il rispetto della persona umana, specialmente nella veste della solidarietà. Proprio quest'ultima sarà obiettivo prioritario del Lions Club Novi Ligure per l'anno 2014–2015, come ha ribadito espressamente nel corso della serata il presidente, Sig.ra Giovanna Maccagno, la quale ha inoltre presentato al folto numero di soci e familiari presenti all'incontro il proprio programma nonché i "services" e le attività in via di realizzazione, tutti finalizzati al territorio ed al sostegno dei  più bisognosi.

Accanto agli ormai tradizionali e consolidati progetti a sfondo socio-assistenziale  che caratterizzano costantemente l’attività del club ("Natalions"- il pranzo della solidarietà) e a quelli istituzionali ("Progetto Martina","Creativamente senz'alcol"  e "Poster della Pace"), sono state altresì illustrate alcune iniziative già poste in essere, come la gita in barca per i ragazzi disabili dell'associazione AIAS, la distribuzione di 250 litri di latte mensili per il periodo di sei mesi per i bimbi assistiti dal Centro di Aiuto per la vita, la distribuzione di libri di testo, in prestito d'uso gratuito a dieci ragazzi bisognosi delle medie e delle superiori.

La serata è stata anche l'occasione per dare il benvenuto nel Club ad un illustre nuovo Socio Onorario, il Sindaco di Novi Ligure, nella persona del Sig. Rocchino Muliere, a suggello del profondo legame del Club con il territorio e le sue istituzioni.

Inoltre è stata accolta con entusiasmo anche una nuova Socia effettiva, la Sig.ra Antonella Pedemonte, il cui spirito di iniziativa era già stato apprezzato dai soci in occasione dell'allestimento della Cena in Bianco, che la Sig.ra Pedemonte ha curato con successo.

Simbolicamente durante il "meeting" si sono accese le sessanta candeline che illumineranno un anno ricco di avvenimenti importanti e caratterizzati da un elevato livello qualitativo volto, più nella sostanza che nella forma, a festeggiare nel migliore dei modi il Lions Club Novi Ligure  nel suo sessantesimo compleanno.

 


Evento del 07/09/2014

"VELEGGIATA DI FINE ESTATE"

Domenica 7 settembre, i ragazzi dell'AIAS che il 6 Giugno scorso presso il Teatro "Paolo Giacometti" hanno messo in scena lo spettacolo teatrale liberamente tratto dai "Promessi Sposi" sono stati protagonisti di una suggestiva veleggiata nello specchio d'acqua antistante la città di Varazze che il LIONS CLUB Novi Ligure ha voluto offrire quale contributo e riconoscimento per l'impegno profuso nell'allestmento teatrale.

Ogni iniziale timore, legato soprattutto ai problemi tecnici su come far accedere  i ragazzi alle imbarcazioni messe a disposizione dal VARAZZE CLUB NAUTICO, è stato ben presto dissipato: l’ormeggio all’inglese  ha permesso di imbarcare in modo abbastanza agevole Andrea, Chiara e Giovanna su Diabolika, e Salvatore e Simone su Fleur du Mar.

Tolti gli ormeggi e lasciato alle spalle il porto, gli equipaggi hanno affrontato il mare con l'entusiasmo tipico di  un battesimo del mare. Quindi,  dopo vari "bordi" verso levante e verso ponente, e la strambata davanti ad Albisola, i due cabinati hanno indirizzato le proprie prue verso il porto per il rientro.

Quando le giornate nascono bene non possono che terminare bene, e, giunti quasi all’altezza di Punta Aspera, si è potuta avvistare una “soffiata” a un centinaio di metri a babordo: un capodoglio, già segnalato in quei giorni nel golfo di Varazze, pareva intenzionato a presentarsi ad Andrea, Chiara, Giovanna, Salvatore e Simone, per contribuire a coronare la loro esperienza. Quindi, fatte ancora un paio di altre apparizioni, raggiungeva nuovamente le profondità del mare.

Dopo tre ore di vela l'equipaggio si è concesso un pranzo presso la  Base Nautica dove gli accompagnatori, nell'attesa del rientro dei ragazzi, avevano allestito i tavoli per un ricco buffet di torte salate, focacce, e altre prelibatezze.

Non poteva mancare la torta  dolce ed il brindisi finale dove, al grido di "CAZZA LA RANDA", si sono levati i calici ...

Lo scambio di doni fra il Presidente del Lions, sig.ra Giovanna Maccagno, e il vice-Presidente dell'ospitale Varazze Club Nautico ha quindi concluso l'avventura, sotto l'auspicio di ripetere la positiva esperienza.

 

 

Evento del 29/06/2014

"CENA IN BIANCO"

Il LIONS CLUB NOVI LIGURE invita a Cena la città

Domenica 29/07/2014, a Novi Ligure, in una suggestiva atmosfera di elegante convivialità si è consumata la  “Cena in Bianco”, per la prima volta allestita nella nostra provincia e organizzata su iniziativa del LIONS CLUB NOVI LIGURE con la collaborazione gradita delle amiche dei LIONS Antonella Pedemonte, Sara Repetto e Rossella Bianchi.

 Il Salotto di Novi, nella splendida cornice di Piazza delle Piane, era pronto ad accogliere i 420 commensali ma l'instabilità atmosferica della giornata ha indotto l'organizzazione a trasferire  “Le pic-nic de la nuit” presso il il Centro Fieristico "Dolci Terre di Novi" in Viale Campionissimi”.

Poche ma ferree le regole: abiti bianchi, allestimento tavoli “shabby”, menù casalingo e, quanto al resto, spazio alla fantasia, ma nessuna concessione a plastica o carta per piatti, bicchieri e posate. Incantevole la scenografia che ne è scaturita, di grande impatto visivo, creata soprattutto dal “dress code” completamente bianco, declinato in mille sfumature in relazione al proprio gusto.

Alla base dell’iniziativa il desiderio di proporre alla città un momento  conviviale del tutto originale non disgiunto dall'attenzione al sociale, anche grazie all’impegno che il LIONS CLUB NOVI LIGURE da 60 anni (ricorre il prossimo anno il sessantesimo anniversario del Club) dedica alla propria comunità. E’ stata un’occasione che i Lions di Novi Ligure hanno ritenuto opportuno ideare per ricambiare l’ospitalità e la collaborazione che è sempre stata loro riservata dalla Città e dalla sua Amministrazione. Del resto il motto dei Lions è “we serve” ed il servizio è la principale attività che caratterizza il loro intervento sul territorio, in particolare all’interno della propria comunità, così come hanno ben comprovato i filmati proiettati durante la serata. Nella fattispecie, in questa occasione il ricavato dell'iniziativa è stato devoluto a favore dell'associazione Campionissimi Onlus e “Ascolta l’Africa”

Durante la serata, inoltre, sono stati premiati i vincitori del 1° concorso fotografico LIONS CLUB NOVI LIGURE sul tema “Diversità- persone, città, paesaggio oltre i confini di Novi”. organizzato con la collaborazione dell’”Associazioni amici dell’Arte” di Serravalle Scrivia e con il patrocinio del Comune di Novi Ligure. Un’iniziativa che ha riscontrato un gran successo viste le 224 fotografie pervenute, provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero.

Come è stato sottolineato nell’intervento di apertura dal neo eletto Sindaco di Novi Ligure, vista la numerosa e percentualmente significativa partecipazione, l’evento conviviale di Novi non ha avuto niente da invidiare alle più blasonate “cene in bianco” di Milano e Torino. Con tali presupposti, pertanto il Presidente del LIONS CLUB NOVI LIGURE,  Dott. Luca Picollo, con tutto il Consiglio Direttivo del Club,  si impegneranno affinché l'evento possa ripetersi anche nei prossimi anni..

 

 

Evento del 23/03/2014

TRIBUTO DEL  LIONS CLUB NOVI LIGURE AL  CAMPIONISSIMO COSTANTE GIRARDENGO

Il 23 Marzo si è aperta la stagione delle grandi classiche, con la Milano-Sanremo, giunta quest'anno alla 105 esima edizione, nel suo ormai tradizionale passaggio a Novi Ligure, davanti al Museo dei Campionissimi.

Quale migliore occasione, dunque, da parte del Lions Club Novi Ligure, per rendere omaggio, nello stesso giorno, ad un Campionissimo che di Milano-Sanremo ne ha vinte ben sei (anzi, come doverosamente ha puntualizzato il socio Lions Prof. Bertoli, i successi sarebbero in realtà otto, dal momento che due vittorie furono "disconosciute" al campionissimo per futili motivi).  Costante Girardengo è stato uno dei ciclisti italiani più forti di tutti i tempi. Nato a Novi Ligure nel 1893, vinse ben 6 Milano-Sanremo, 3 edizioni del Giro di Lombardia, 2 del Giro d’Italia e divenne addirittura per 9 volte campione italiano.

Presso la  sala delle conferenze all'interno del Museo dei Campionissimi il Presidente del Lions Club Novi Ligure, Dott. Luca Picollo, ha condotto l'incontro con il novese Dott. Paolo Bottiroli, giornalista della Rizzoli Corriere della Sera, che ha presentato il proprio libro su "Girardengo - il Campionissimo", edito da Italica Edizioni (L’Ammiraglia), 2013.

Con un taglio vivace, il libro ricostruisce la vita del primo Campionissimo del ciclismo celebrando i suoi successi e le epiche battaglie con i rivali Belloni, Bottecchia e Binda. L'autore racconta di un cliclismo eroico fatto di uomini, sportivi, che sfidavano le intemperie, gli inconvenienti sempre in agguato, come le forature, la polvere ed il fango delle strade sterrate di quei tempi senza l’aiuto delle ammiraglie, correndo con biciclette molto pesanti che non avevano niente a che fare con quelle leggerissime di oggi.

Tra i moderatori, sempre legato al ricordo del ciclista novese, molto apprezzato è stato l'intervento del Prof. Bertoli il quale ha rievocato la vittoria di Costante Girardengo alla Milano-Sanremo dell'anno 1928 ripercorrendo alcuni momenti della gara, nonchè il duello Girardengo - Binda.

Durante la presentazione è intervenuta anche la nipote di Costante Girardengo, la  quale ha ricordato del nonno soprattutto i valori morali, la dedizione al sacrificio e al tenace perseguimento dei propri traguardi, sportivi e non.

La "manifestazione" ha costituito anche un'ottima occasione per presentare la nascita di una nuova squadra di ciclismo amatoriale novese : la "Azimut Cycling team", pronta ad affrontare nuove avventure sportive per dar lustro alla tradizione ciclistica novese.

Fra eroi del passato e protagonisti nel presente il Lions Club Novi ligure ha reso pertanto un doveroso omaggio alla storia del ciclismo oltre che un contribuito alla memoria dei propri concittadini, ricordando quei  novesi che attraverso le loro imprese sportive hanno dato lustro alla città.


 

 

Evento del 25 e 26 Ottobre 2013

Si rinnova anche quest'anno il consolidato appuntamento con le scuole del territorio per il concorso "Un Poster per la pace"./

L'esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi delle scuole medie di Novi Ligure "Doria" e "Boccardo" e di Basaluzzo avverrà Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2013 presso il "Foyer" del teatro Romualdo Marenco a Novi Ligure.

ORARI : Sabato          9.00 - 12,00 e 15,30 - 19,00

                Domenica 10.00 - 12,00 e 16,00 - 19,00

 

L'immagine utilizzata "Creating a Brighter Tomorrow" è di Vittoria Sansebastiano vincitrice a soli 12 anni dell'edizione 2003-2004 presentata al concorso dal Lions Club di Novi Ligure.

 

Evento del 08/06/2013

Proprio il 07 Giugno 1917, a Chicago, Melvin Jones  costituì il LIONS CLUB INTERNATIONAL

 

Si è celebrata oggi, alla presenza delle autorità civili, militari e lionistiche,  l’intitolazione dello spazio verde antistante la chiesetta di San Rocco a Novi Ligure a nome del padre fondatore di una delle più significative organizzazioni umanitarie nel mondo.  

 

La lapide marmorea posata, coperta da un drappo bianco e dal tricolore, posta su di un’asta, è stata svelata dal Sindaco di Novi Ligure Lorenzo Robbiano e dal primo vice Governatore Vittorio Molino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'intera cerimonia si è svolta in un clima di familiarità ma nel contempo di intenso raccolgimento religioso, grazie alla solenne benedizione del Parroco Don Stefano Ferrari, il quale ha concluso il momento di preghiera con l'appello rivolto ai propri parrochiani affinchè collaborino per far sì che l'area si mantenga accogliente e gradevole per i suoi fiori e la gaia luminosità.

 

 

Dopo la cerimonia la delegazione si è trasferita da Via Ovada alla rotonda dell'incrocio  Via Pietro Isola, Via Francesco Crispi e Via Acquistapace, dove si è proceduto alla intitolazione della rotonda al LIONS INTERNATIONAL; il Club di Novi avrà cura del mantenimento dello spazio verde.

 

 

 

 

 

 

 


 

Evento del 23/03/2013

Sabato 23 marzo 2013, presso IL CENTRO FIERISTICO “Dolci Terre” di  NOVI LIGURE, si è svolta l'importante cerimonia di premiazione degli alunni e dei Club che hanno partecipato al Concorso “Un Poster per la Pace” 2012-2013: quest'anno il tema proposto è stato: "IMMAGINA LA PACE"

Ormai dal 1988, i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano presso le scuole locali "Un Poster per la Pace", il concorso artistico aperto ai giovani compresi tra gli 11 e i 13 anni di età invitati ad esprimere, mediante il disegno, la loro visione della pace. I poster prodotti vengono selezionati  a diversi livelli: locale, distrettuale, multidistrettuale ed infine internazionale.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il governatore Lions, Fernando D'Angelo, numerosi studenti accompagnati dai loro genitori e dagli insegnanti delle scuole medie inferiori che hanno partecipato al concorso, oltre alle autorità del territorio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mattinata è stata allietata anche dagli intermezzi musicali di danza animati dagli alunni delle scuole medie di Novi guidati dai docenti di discipline artistiche e

dal Socio Lions dott. Antonio Baiardi; altrettanto gradevole il rinfresco, curato con gentilezza e simpatia dai giovani Leo che hanno offerto ai convenuti uno spuntino a base di focaccia e latte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Evento del 19/02/2013

 

In occasione del Meeting ordinario che si è tenuto lo scorso 19 febbraio presso l'Albergo Ristorante Viaggiatori, sono state mostrate le piastrelle che verranno posizionate in prossimità dell'opera interamente offerta dai soci LIONS di Novi Ligure: il lavatoio della Casa del giovane di Murayi.

 


Evento del 15 Dicembre 2012

 La suggestiva atmosfera della Tenuta "La Bollina" ha offerto un'ambientazione magica al tradizionale  scambio di auguri natalizi per la Conviviale della tradizione che ha riunito, nella speciale occasione,  tre "Clubs" del Distretto 108 IA2: "GAVI e Colline del Gavi", "BORGHETTO, Valli Borbera e Spinti" e "NOVI LIGURE";  l'antica Villa del XIX secolo ha ospitato più di 160 soci Lions i quali, in compagnia di loro graditi ospiti e familiari, hanno trascorso una piacevole serata all'insegna del divertimento e della solidarietà.

In apertura dell'evento, il Lions Club di Gavi ha visto incrementarsi la propria quota rosa con l'investitura di due nuove socie: Simona Vitali e Paola Carlotta Costa.  A seguire, gli interventi dei tre Presidenti:  Orlando Fravega, del Lions Club Borghetto, Valerio Eugenio Alfonso, per il Lions Club Gavi e Paris Morando, Presidente del Lions Club Novi Ligure, il quale ha incoraggiato i presenti a vivere la sostanza dei propri sorrisi, ricordando come, pur nell'attuale clima di incertezza economica e di disagio, ogni Socio Lions sia chiamato ad  adoperarsi affinchè la più grande festa della cristianità si coniughi con  la ricorrenza di un rinnovato spirito di solidarietà, assistenza e beneficienza.

Durante la cena, vivacizzata da piacevoli momenti ludici organizzati dal gruppo di animazione,  si è svolta la "Tombola pazza", il cui ricavato, che ha superato i duemila euro, sarà totalmente devoluto in beneficienza.

Una così lieta serata non poteva che concludersi con le danze, naturalmente di gruppo, a riprova del clima disteso di spontanea amicizia in cui si è vissuto l'evento.

 

 

 


Evento del 20 Novembre 2012

Martedì 20 novembre, nella raffinata cornice di Relais Villa Pomela, si è tenuta la cena dei Soci Lions in vista della ricorrenza della 405ma Festa di Santa Caterina. In un clima di calda familiarità i Soci, i giovani Leo e le Leoncine hanno vissuto un momento di serena convivialità alla presenza, tra gli altri illustri ospiti, di Sua Eccellenza il Prefetto Romilda Tafuri. Particolarmente gradito il suo saluto che ha messo in luce una sincera dedizione al proprio lavoro ed una particolare sensibilità nei confronti del nostro territorio, condivisa dal nostro Sindaco Lorenzo Enrico Robbiano che ha espresso riflessioni non del tutto scoraggianti sul futuro in ambito locale.

Il "Meeting" di Santa Caterina rappresenta storicamente uno tra gli appuntamenti più sentiti dai soci del  Lions Club di Novi Ligure, in quanto annualmente riconferma il profondo legame tra il Club e la Comunità Novese, passando attraverso le sue tradizioni. Anche quest'anno i convenuti hanno potuto assistere ad una conferenza del socio Prof. Pier Eligio Bertoli che ha sottolineato alcuni aspetti storico letterari connessi con la Festa di Santa Caterina, in un interessante intreccio fra storia locale e patrimonio storico culturale nazionale.

Nel  congedare i soci, il Presidente Paris Morando ha colto l'occasione per sensibilizzarli alle prossime iniziative volte a rendere le feste natalizie un'effettiva occasione di impegno sociale e umana solidarietà: nella fattispecie tutti sono invitati a contribuire al successo del "NataLIONS".

 


pppppppppppppppppp

Evento del 06 Novembre 2012

Importante serata all’insegna della solidarietà quella che il Lions Club di Novi Ligure ha dedicato martedì 6 novembre 2012 alle popolazioni africane.

In tale occasione il Club, presieduto da Paris Morando, ha conferito il Melvin Jones Fellow,  uno tra i più prestigiosi riconoscimenti lionistici, all’Associazione “Ascolta l’Africa”, che da anni si prodiga per aiutare le popolazioni del continente africano con particolare attenzione alle problematiche più importanti: l’assistenza sanitaria e l’approvvigionamento idrico.

Ascolta L’Africa” è nata nel 2004 dall’idea di un alcuni ragazzi  della “Casa del giovane” della Parrocchia di San Pietro i quali hanno sentito l’esigenza di condividere e di ampliare l’esperienza di sostegno ed assistenza vissuta nel villaggio di Murayi in Burundi.

In rappresentanza dell’associazione e graditi ospiti della serata sono stati: Dante Buriolla, Presidente, Stefano Gabriele, Vice-Presidente, Don Livio Vercesi, parroco di San Pietro e Maria Saulino, portavoce, oltre al lion Agostino Dellacasa, attivo e fattivo socio di “Ascolta l’Africa”.

Durante la serata il Lions Club ha altresì previsto di corrispondere a tale associazione un importante contributo per l’acquisto di un lavatoio.

 

Il Presidente Morando, medico dentista, si è inoltre impegnato a nome del club per procurare apparecchiature odontoiatriche elettromedicali e di consumo e per valutare l’opportunità di recarsi per una settimana in loco al fine di prestare cure odontoiatriche, coinvolgendo altri soci medici.

Merita di essere ricordato che l’assistenza alle popolazioni dell’Africa rappresenta da anni una delle più importanti missioni del Lions Club International che, con il service internazionale “Acqua per la Vita”, è impegnato nella costruzione di pozzi in zone in cui l’acqua è davvero un miraggio.


 

Evento del 11 Ottobre 2012

Lo scorso 11/10 è stata concessa al LIONS CLUB DI NOVI LIGURE la meravigliosa opportunità di visitare la base di Ghedi, fiore all'occhiello dell'aereonautica italiana.

L'ospitalità indiscussa del personale della base ci ha accompagnato in questa particolare ed emozionante esperienza.

 

 

 

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter