Riunioni

 

IL LIONS CLUB OLGIATE COMASCO E LA SOCIETA' JAFRA S.p.A. INSIEME PER L'ANCORA 

SOSTIENI ANCHE TU LA RACCOLTA DI FONDI PER IL COMPLETAMENTO DEL CENTRO RESIDENZIALE PER DISABILI

 


 

http://jafra.lancora.co.it/dona.html

 

L'Ancora nasce nel 1985 dalla volontà di un gruppo di genitori di ragazzi disabili, con lo scopo di garantire un futuro ai propri figli e creare un luogo in cui farli crescere serenamente.

E' una comunità di persone che hanno fatto del servizio gratuito per gli altri, una scelta di vita. L'amicizia e la collaborazione di molti ci ha permesso di superare momenti difficili e in trent'anni la struttura si è ampliata, le attività sono state incrementate e la nostra cooperativa rappresenta oggi un punto di riferimento per molti genitori con ragazzi disabili, fornendo loro uno spazio dove socializzare, confrontarsi, crescere, imparare, lavorare e divertirsi.

Ogni giorno, dalle 9 alle 17, ospitiamo trenta ragazzi che trovano qui un ambiente accogliente, un servizio attento e degli educatori professionali. Dopo le 17 i nostri ospiti ritornano in famiglia e normalmente sono i genitori che li accudiscono.

Con il passare degli anni però i nostri “ragazzi” sono cresciuti e i genitori, spesso ormai anziani, faticano a prendersi cura di loro. Tutti noi ci siamo chiesti e ci chiediamo con apprensione: “Chi si occuperà di loro quando i genitori non ci saranno più?”
A questa domanda, che non può assolutamente restare senza risposta, L'Ancora ha voluto replicare con qualcosa di concreto, di stabile, di rassicurante: un edificio residenziale dove i nostri ragazzi possano passare in modo dignitoso, e con tutta l'assistenza necessaria, il periodo della loro vita che li vedrà senza più il conforto amorevole dei genitori.

E' questa la sfida che ci attende: il sogno di dare ai nostri figli un luogo dove vivere, anche quando noi genitori non ci saremo più.

L'Ancora non è una semplice cooperativa o una casa aiuto per disabili ma è molto, molto di più!!!

Una realtà dove convivono attività sociali, convivialità, corsi, attività lavorative; è un luogo d'incontro, di condivisione, di apprendimento, di festa ma anche di impegno.

L'impegno di tutti profuso al miglioramento della qualità di vita di tutti questi ragazzi, per dar loro nuove opportunità, per far emergere le peculiari qualità di ciascuno, per alleggerire i loro disagi e quelli dei familiari, per renderli più gioiosi e soprattutto per dar loro un futuro diverso e migliore.

In questa grande Famiglia operano e collaborano tante persone: dagli educatori professionali, agli psicologi, agli addetti alla segreteria e amministrazione, al servizio mensa, alle pulizie e tante altre persone volenterose che collaborano e ruotano intorno a questo mondo, aiutando a creare un ambiente ricco di umanità, giovialità e accrescimento.

Le attività che si svolgono all'interno dell'Ancora sono le più svariate: dal servizio di ristorazione, alla coltivazione, alla realizzazione di oggetti artistici, bomboniere e composizioni floreali, lavorazioni conto terzi, attività sportive...

La Cooperativa è inoltre sede di tirocinio e di stage per studenti di diversi Istituti di secondo grado della zona e di diverse Università della regione.

Circa un anno fa sono iniziati i lavori per la costruzione del centro residenziale. La generosità di tante persone ci ha permesso di iniziare questa importante opera ma adesso abbiamo bisogno anche di te per completarla.

Ogni piccola donazione ci permetterà di portare a compimento questa struttura che diventerà anche la tua casa. Diventerai un amico dell'Ancora e ogni volta che lo vorrai potrai vedere con i tuoi occhi quello che abbiamo fatto con i tuoi soldi e sicuramente ti sentirai parte di una grande famiglia.

“perché ogni mattone che viene posto, con un piccolo sforzo, può creare una Grande Opera!!!”

Grazie per quanto vorrai fare.

Presidente Pier Carlo Scotti

 

 

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter