Riunioni
Soci

Fondazione Frigato


 

La Fondazione “Graziano Frigato è  un Ente senza fini di lucro, creato da Lions Club, Associazione Florence e AVIS di Paderno Dugnano, allo scopo di promuovere le attività di ricerca scientifica nel campo della terapia della Insufficienza Renale Cronica e della Dialisi, affiancando il nuovo Centro Dialisi della Clinica San Carlo intitolato alla figura di Graziano Frigato.

In particolare promuove studi, progetti e iniziative volti all’innovazione delle tecnologie applicate alle terapie dialitiche. La Fondazione persegue le proprie finalità, attraverso l’assegnazioni di contributi per Dottorati di Ricerca, Borse di Studio e Premi di Laurea a giovani e meritevoli ricercatori, per l’acquisizione di nuove conoscenze e il sostegno ai progetti di ricerca.
Il progresso biotecnologico può alleviare le sofferenze di chi per sopravvivere è dipendente da una macchina!

www.fondazionefrigato.it

 

Premio Lions

Il Premio LIONS, istituito circa trent'anni fa e dedicato a Gianfranco Levati, è giunto oggi alla 30esima edizione; il premio è nato per coinvolgere i bambini in età scolare e i giovani delle scuole secondarie di I e di II grado in un ideale dibattito su argomenti d’interesse comune, attraverso lo svolgimento di elaborati grafici per le prime classi della scuola primaria e per la classe di grafici della scuola secondaria di II grado, ed in un elaborato scritto per le altre classi.

Tramite una giuria, composta da docenti, insegnanti, soci Lions e funzionari comunali, si arriva alla sempre più difficile scelta di un elaborato per classe, dalla primaria fino all'ultima classe della scuola secondaria.

Questi elaborati sono premiati in una manifestazione che si svolge intorno alla metà di maggio, in sedi ogni volta diverse a seconda dell'argomento trattato, dove vengono invitate le scuole e i bambini premiati con i loro familiari e tutti quanti vogliono essere presenti a questa festa.

Inoltre vengono premiate anche le scuole partecipanti, con un piccolo premio in denaro ed ogni bambino vincitore con un buono per l'acquisto di libri o oggetti utili alla didattica.

Tra tutti gli elaborati poi infine è scelto "il Premio Lions", cioè l’elaborato che si distingue tra tutti gli altri e che è premiato con un buono viaggio.

Da qualche anno al Premio Lions si è affiancato anche il Premio Leo, organizzato dal Leo Club Paderno Dugnano, che si rivolge agli studenti delle scuole medie inferiori e che con una logica simile al Premio Lions premia elaborati grafici in qualsiasi forma o tecnica grafica.

Riteniamo di grande interesse e coinvolgimento generale questa manifestazione, ormai un incontro abituale per i Padernesi e per i ragazzi che partecipano sempre con entusiasmo, orgogliosi di vedere il loro nome pubblicato vicino all'elaborato da loro creato e pubblicato nel libretto che ogni anno è preparato con la raccolta di tutti i lavori.

Progetto Martina

 

Orientamento Giovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Lions Club da ormai molti anni organizza un importante service a favore dei giovani maturandi nella tua scuola. Si tratta di una giornata di orientamento per aiutarti nella scelta della tua carriera universitaria o lavorativa.

In data che ti sarà successivamente comunicata, saranno presenti professionisti,studenti o ex studenti universitari, scelti nell'ambito delle varie discipline del mondo del lavoro, che potranno spiegarti le loro scelte, in cosa consiste il loro lavoro e darti una panoramica sulle possibilità che la formazione post-diploma offre.

Gli incontri ai quali potrai partecipare saranno mirati alle richieste che emergeranno dal questionario allegato e si svolgeranno nelle aule e negli orari che ti saranno comunicati non appena possibile mediante circolare.

Se invece non hai ancora nessuna idea circa il tuo futuro, potrai partecipare incontrando degli esperti in orientamento (professori o psicologi) che potranno aiutarti a trovare il punto di partenza per elaborare poi la tua scelta. Quest' opzione è rivolta in particolare agli studenti del 4° anno. Le presenze e le assenze saranno registrate e comunicate alla Presidenza.

La varietà di informazioni richieste e l'interessamento che i giovani hanno dimostrato durante gli anni passati incoraggia il Lions Club non solo a continuare ad offrire questo tipo di servizio, ma anche a migliorarlo, sempre secondo le richieste degli studenti.

L'orientamento a scuola è importante! Una buona informazione ti aiuterà a fare delle scelte ponderate per il tuo futuro.

Solo se sei interessato a partecipare agli incontri, ti chiediamo di compilare il questionario allegato con attenzione e consegnarlo alla prof.ssa De Biasi / segreteria/vicepresidenza per permetterci di organizzare la giornata di orientamento nel modo migliore possibile.

Per gli studenti dell'indirizzo scientifico: la giornata di orientamento si terrà di sabato mattina, compilando e consegnando il questionario ti impegni a partecipare.

Università della terza età

 

 

 

 

 


Ospitata nella Scuola Media Statale S. Allende,via Italia, 13 (località Incirano)
20037 Paderno Dugnano - MI
 
Con il classico appuntamento di metà ottobre sono ripresi i corsi; l'elenco dei corsi con le informazioni aggiornate su orari, aule e giorni è consultabile sul sito Ute:

L''elenco dei corsi con tutte le informazioni sulla UTE e sulle sue attività sono disponibili tramite la guida UTE distribuita presso la segreteria e scaricabile anche nell'area download del dell'Università della Terza Età.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter