Riunioni
Soci

 

 

ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2017 - 2018

Passaggio campana tra il Prof. Pino La Lamia  e il Prof. Gino Armi

 

Il Direttivo

Riunione del Consiglio Direttivo

 

LCIF

Serata dedicata alla raccolta fondi per LCIF

 

OCCHIALI USATI

Inizio campagna raccolta occhiali usati in collaborazione con i giovani di Iniziativa Territoriale per Partinico

 

 

INVESTITURA

01-09-2017 CERIMONIA DELL'INVESTITURA A SOCIO DELLA PROF.SSA SILVANA CHIMENTI.

Padrino il Socio Sig. Alessandro D'Anna, Presidente il Prof. Gino Armi

 

 

LO SPORT COME VALORE SOCIALE

I ragazzi partecipanti al torneo

 

IMPEGNO CIVICO

Il Club ha aderito alla campagna di raccolta firme per la presentazione della proposta di legge sull'introduzione dell'insegnamento dell'Ed, Civica ed Ambientale nella scuola dell'obbligo, preparata dal Lions Club di Teramo, raccogliendo 130 firme.

 

 

MEMORIAL DAY

 

CORTILE DELLA DECIMA

 

 

Nell’ambito dei Services proposti, il Club ha deciso per il Recupero e salvaguardia di un bene artistico e culturale.Il service partecipa alla campagna: Progetti del Centenario per la donazione di simboli lionistici alla comunità (Service internazionale) (Service multidistretto) . Periodo:  luglio 2017 / giugno 2018

Il bene artistico e culturale adottato dal Club è una edicola votiva che si trova sulla parete di un cortile “Cortile della decima” sito in Via Ten. La fata a Partinico. L’edicola si trova in un grave stato di degrado e risale al 1580. Raffigura una madonna con bambino con ai lati due santi: Vincenzo  e  Isidoro protettori dei raccolti agricoli. L’intervento prevede il restauro dell’immagine e la ristrutturazione dell’intero cortile. La fine dei lavori è prevista per il giugno 2018.
 

SCREENING SANITARI

 

 

 

 

 

al Poseidon per la campagna di  screenig sanitari  "Lotta al Diabete"

 

 

PROGETTO MARTINA

Circa 200 giovani studenti dell'ITCG" Dalla Chiesa" di Partinico sono stati serviti con il Progetto Martina.

 

 

 

Sight for Kids

 

su 108 bambini di 4 anni visitati, riscontrati 19 casi di sospetta ambliopia

Ortottisti e optometristi al lavoro

 

A conclusione del Service vengono consegnati alle Dott.sse Ortottiste che si sono prodigate per 5 giorni nelle visite (108 bambini visitati) gli attestati e un omaggio.

 

SCELTA CIVICA 

Di nuovo al Poseidon per la campagna di corretta informazione sui vaccini

LIONS DAY E RACCOLTA OCCHIALI 

 

18 Marzo, presso la Galleria degli Artisti ( sede dell'Associazione "Iniziativa Territoriale per Partinico"), si è svolta la manifestazione "Lions Day"  e si è concluso il Service "Raccolta Occhiali Usati". Nonostante il tempo poco clemente, vento e infine anche un pò di pioggia che ci hanno impedito di operare all'esterno, abbiamo raggiunto un eccellente risultato: più di 700 occhiali donati (ringraziamo gli ottici di Partinico per la loro generosità) e servito centinaia di cittadini.

 

PASQUA

Venerdì 30 Marzo 2018. All'insegna dell'amicizia, bellissima giornata trascorsa a Piana degli Albanesi con gli  amici Soci del Lions Club di Taormina (nelle foto: sosta a Portella della Ginestra; scambio di guidoncini tra il presidente Francesco Coniglione assieme al segretario Andrea Rapisarda del Lions Club Taormina e il presidente Gino Armi del Lions Club Partinico "Serenianus").

 

Raccolta fondi per la scuola

Magnifica serata di beneficenza. Raccolti 1700,00 euro che serviranno per l'acquisto di arredo scolastico da donare alle scuole del territorio.

E infine... la degna conclusione di una splendida serata.

 

CAMPER AUDIOMETRICO

 28 Aprile. vengono visitati 30 pazienti per il controllo dell'udito.

Un grazie al Dott. Domenico Barranca.

18 MAGGIO: I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE

Si è svolto presso l'IS "Dalla Chiesa" di Partinico l'incontro di formazione sulla sicurezza stradale con circa 100 alunni

 

 FORMAZIONE SU: "TEMATICHE DI GENERE"

27 MAGGIO: GITA A  PALERMO

Sono state visitate: la "Stanza delle meraviglie"; la casa nativa di Cagliostro; la residenza del Conte Federico e, infine,.... tutti al ristorante. 

 

30 MAGGIO: GARE DI ATLETICA

LO SPORT VEICOLO DI VALORI

PROGETTO 3): SCUOLA E SPORT

 Si conclude l'anno sociale 2017-2018 con una bella manifestazione di atletica leggere dove sono coinvolti più di cento alunni delle scuole medie di Partinico. Il Club, che ha sponsorizzato la manifestazione, ringrazia gli alunni partecipanti e i docenti che si sono prodigati con  impegno e professionalità.

 

 

 

 

 

ANNO SOCIALE 2016 - 2017

LINGUAGLOSSA

Con una commovente cerimonia, alla presenza dei genitori e di autorità Lions, la palestra della Casa Vacanze Disabili "Campus Concettina" di Linguaglossa è stata intitolata al caro e compianto Sergio Aiello.

 1 Agosto 2016 ,il giovanissimo Francesco Messina e la sua mamma Laura Vivonetto partono per la struttura di Linguaglossa (CT) sponsorizzati dal Lions Club Partinico Serenianus.

(Nella foto: Pino La Lamia e Cinzia Speciale)

 

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

3 luglio 2016 passaggio della campana tra la Dott.ssa Sabrina La Fata e il Prof. Giuseppe La Lamia

 

ANNO SOCIALE 2015 - 2016

AUGURI DI NATALE

Aumenta la famiglia dei soci Lions del Club Serenianus di Partinico. In occasione degli auguri di natale scambiati tra le famiglie dei soci il 13 Dicembre presso il ristorante Villa Adriana di Cinisi, dove si è consumato un frugale pranzo, è stato ammesso a socio del Club  il Prof. Frank Moceri docente di inglese presso il Liceo Scientifico “S. Savarino” di Partinico. Nell’augurare a Lui e alla sua famiglia un sereno e felice Natale da parte di tutti i soci , auspichiamo anche un proficuo lavoro e una attiva partecipazione alle attività e alle iniziative del Club. Nella stessa occasione si è svolta una tombola di beneficenza il cui ricavato andrà ai ragazzi disabili che il Club manderà la prossima estate a Linguaglossa per una settimana di vacanza gratuita.

POSTER PER LA PACE

La premiazione del concorso Poster per la Pace alla sua terza edizione si è' tenuta oggi 29 Novembre presso il Palazzo dei Carmelitani. La giornata e' stata intensa ed anche emozionante per l'argomento trattato e più attuale che mai in questo momento Storico. Si ringraziano i Dirigenti, gli insegnanti e soprattutto i ragazzi che hanno espresso al meglio la loro idea sulla Pace.

LIBRI PER ALUNNI DISAGIATI

Oggi, mercoledì 30 settembre 2015, i soci Lions hanno consegnato dieci buoni libro da 20 Euro rispettivamente all’Istituto Comprensivo Archimede-Privitera e all’Istituto Comprensivo Ninni Cassarà. I buoni saranno attribuiti a discrezione dei dirigenti scolastici a quelle famiglie che vivono difficoltà economiche. Le famiglie dovranno spendere il buono presso la libreria “Oltre le parole” sita in via Matteotti, a Partinico, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa del Lions Club “Serenianus” Partinico.    

UN CUORE PER MARTINA                                                                      

GIARDINO LIONS

Continua con impegno la cura del "Giardino Lions" da parte dei giovani Leo

VISITA DEL GOVERNATORE

Incontro del Lions club Partinico Serenianus con il governatore insieme agli altri club di zona 2,. Complimenti al presidente Sabrina La Fata che ha mostrato capacità e senso di appartenenza alla famiglia Lionistica e un benvenuto alla nuova socia Anastasia Moroaica che saprà portare nuova linfa al club.

ONE SHOT ONE LIFE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 5 Agosto presso L'arena delle rose di Castellammare del Golfo si è svolto un entusiasmante spettacolo di Danza Contemporanea con la compagnia Spellbound contemporary ballet organizzata dalla  associazione culturale Aindartes di Aurelio Cannizzo e con il patrocinio del comune di castellammare. Il Lions Club Partinico Serenianus ha collaborato a scopo benefico con la suddetta organizzazione a favore del progetto "one shot one life".Lo spettacolo ha avuto un grande successo sia per la notevole professionalità dei ballerini e la bellezza delle musiche che per la serietà dell'organizzazione. Il numeroso pubblico  ha saputo apprezzare la serata e abbracciare il progetto benefico. 

 

ATTIVITA' SVOLTE  ANNO SOCIALE 2014 - 2015

FORMAZIONE CEP 14-05-2015

 

  Il 14-05-2015  si è svolta nei locali della pizzeria  "Villa Teresa" in Partinico la 2° fase della formazione  CEP guidata dai formatori Ing. Mauro Fazio e Ing. Luigi Licata. La partecipazione è stata attenta e fattiva da parte di tutti i soci.  Di seguito, con la partecipazione dei familiari dei presenti, si è avuto un momento conviviale con la consumazione di una pizza.

PREMIO JACK SPECIALE

Il 3 maggio 2015  presso la sala convegni della Cantina Borbonica il Lions Club Partinico Serenianus ha organizzato la XV edizione del Premio Jack Speciale. Il concorso era aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Partinico, Balestrate e Borgetto. Il compito affidato agli studenti è stato: “ Nutrire il Pianeta, energia per la vita quali aspettative?” Tema dell’Expo di Milano 2015. I giovani guidati dagli insegnanti hanno fatto un lavoro di ricerca legato alle tradizioni alimentari dei vari paesi, soffermandosi soprattutto al nostro, hanno parlato delle aspettative di sviluppo, del turismo, di salute, di malnutrizione e di sottoalimentazione, molti  di loro hanno fatto uno studio della storia dell’Expo, dove è nato e cosa ha lasciato nei vari paesi in cui si è svolto. Grande ricchezza di idee e proposte da parte di questi giovani ragazzi che rappresentano il futuro del nostro paese e noi per questo li abbiamo premiati ricordando un socio fondatore Jack Speciale che tanto si è speso per il lionismo,  per il bene comune e per l’istruzione dei giovani essendo lui stesso un insegnante. Il concorso , Nutrire il pianeta, energia per la vita (Expo 2015),  è stato vinto dall’alunno Giuseppe Lo Iacono dell’istituto comprensivo Ninni Cassarà a cui il Lions Club ha offerto la somma  di 250 euro, al secondo posto l’alunna Miriam Nobile dell’ istituto Archimede Privitera con la somma di 150 euro, al terzo posto l’alunna Roberta Prainito dell’ istituto comprensivo di Borgetto con 100 euro , mentre al quarto posto si è classificata l’alunna Ludovica Chimenti dell’istituto Rettore Evola di Balestrate che ha ricevuto un premio in regalo. Ognuno dei 12 partecipanti selezionati dalle varie scuole ha ricevuto una targa offerta dalla famiglia Speciale. Un sentito ringraziamento ai dirigenti degli istituti coinvolti e presenti alla manifestazione, per aver condiviso il progetto:  prof. Vincenzo Salvia dell’istituto Ninni Cassarà di Partinico, prof.ssa Rizzo Rosamaria dell’ istituto Archimede-Privitera di Partinico, prof.ssa Bartolotta Benedetta dell’ istituto S. Salamone Marino di Borgetto,  Lo piccolo Anna Maria dell’ istituto Rettore Filippo Evola di Balestrate. Grande soddisfazione del presidente del club Cinzia Speciale per la bellissima e partecipe manifestazione.

 

 

PROGETTO TABAGISMO

accendi la vita 27-04-2015

Si è tenuto presso l’ auditorium dell’ I.T. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di  Partinico  un incontro della IV edizione della manifestazione “Accendi la vita!”, seminario volto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore per parlare di tabagismo. Il seminario ha affrontato con concretezza ed efficacia un tema sicuramente di forte impatto fra i ragazzi, circa 100 delle classi seconde, ponendoli di fronte ai rischi derivanti da un vizio divenuto abitudine e spesso sottovalutato.  Dopo il saluto e la presentazione del convegno da parte del presidente del club, prof.ssa Cinzia Speciale, e’ intervenuto l’ing. Mauro Fazio che ha spiegato ai ragazzi finalità e obiettivi della nostra associazione. A seguire la dott.ssa Alessia Speciale, psicologa, ha parlato dell’approccio psicologico che porta gli adolescenti ad avvicinarsi al fumo, il dottore Salvatore Macaluso, medico odontoiatra, ha esposto i danni che il fumo di sigaretta provoca all’apparato odontostomatologico, il dott. Luigi Sodo, chirurgo, ha parlato delle patologie da fumo legate all’ apparato respiratorio. Le relazioni sono state molto seguite dai ragazzi ed al termine si è aperto un dinamico dibattito fra studenti e relatori. Presente in platea da studente,  è intervenuta al dibattito anche una socia del LEO club Partinico che ha parlato della sua esperienza e dell’importanza di essere Leo. Il presidente prof.ssa Cinzia Speciale, a nome del club, ringrazia il dirigente scolastico prof.ssa Laura Giammona che ringraziamo vivamente per la squisita ospitalità

 

 

 

DONAZIONE ORGANI

L’ intensa giornata di lionismo per il LC Partinico Serenianus del 26 aprile si è conclusa, dopo il progetto sordità e la raccolta degli occhiali usati,  con il convegno organizzato in collaborazione con le associazioni FIDAPA e UCIIM di Partinico “Un donatore moltiplica la vita”.Una numerosa platea ha ascoltato le interessanti relazioni e le toccanti testimonianze di chi ha vissuto un trapianto. Sono intervenuti il dott. Mario Milia con la relazione “Non abbiate paura! Chiarimenti sulla morte encefalica e sulla donazione”, la dott.ssa Angelita Butera con la relazione “L’  organizzazione dei trapianti in Sicilia ed in Italia”, la dott.ssa Rita Zanfonte con la relazione “Progetto itinerante di sensibilizzazione pro donazione organi” . A conclusione della manifestazione è stato possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti, a cui la platea ha risposto con convinzione. All’ informazione ed alla sensibilizzazione sul tema hanno collaborato i ragazzi del LEO club Partinico

PROGETTO SORDITA'

Intensa giornata di lionismo a Partinico il 26 aprile  con la presenza in piazza Duomo dell’ unità mobile audiometrica per  “Progetto sordità”  e di un gazebo lions come punto di raccolta per la giornata conclusiva della “Raccolta degli occhiali usati”. La manifestazione ha destato l’ interesse della cittadinanza che è intervenuta alle iniziative  sia richiedendo informazioni sulla prevenzione della sordità e delle patologie dell’ orecchio sia donando i propri occhiali non più in uso. Nel complesso sono state effettuate 30 visite audiometriche e raccolti oltre 100 paia di occhiali che andranno a sommarsi a quelli raccolti durante tutto l’ anno sociale. Il presidente Cinzia Speciale, a nome di tutto il club, ringrazia il dott.  Mimmo Barranca che ha messo a disposizione la sua professionalità  per le visite audiometriche e Amplifon nella persona della dott.ssa Giusi Caravella, responsabile del centro territoriale .

2° SEMINARIO SUI RISCHI DOMESTICI

Si è tenuto il 23 marzo, presso l’Auditorium dell’ I.T. “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Partinico, il secondo incontro del seminario d’informazione “Stai al sicuro? Rischi domestici, conoscerli per prevenirli”  organizzato dal LC Partinico Serenianus in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. sez. di Partinico. Sono intervenuti:  l’ ing. Ignazio Aldo Giglio, componente della Circoscrizione I per il Service distrettuale, con la relazione “elementi di rischio biologico e chimico in ambiente domestico” ; l’ ing. Maurizio Torres con la relazione “prevenire un incendio in ambiente domestico”; il dott. Antonino Grammatico con la relazione “interventi pratici primo soccorso” . Al termine della spiegazione su manichino medico delle manovre di rianimazione, sono stati coinvolti alcuni degli alunni dell’ istituto ospitante presenti all’ incontro per mettere in pratica le manovre appena illustrate. Con questo seminario,  pensato come un “mini corso” di formazione e informazione, non si è voluto semplicemente fare un elenco dei rischi che si corrono negli ambienti di vita e degli infortuni conseguenti ma si è cercato di promuovere la cultura della sicurezza consapevole dando anche rilievo all’intervento in caso di infortunio, poiché solo la consapevolezza dei pericoli unita alla conoscenza delle buone regole di comportamento e ad una maggiore attenzione e percezione delle proprie azioni e reazioni può migliorare il livello di sicurezza negli ambienti di vita. Un sentito ringraziamento va alla professoressa Laura Giammona, dirigente scolastico dell’istituto che ha ospitato la manifestazione.

 

I giovani e la sicurezza stradale 28/02/2015

Si è tenuto presso il liceo “Santi Savarino” di Partinico il secondo dei seminari itineranti per le scuole secondarie di secondo grado organizzati dal Lions club Partinico Serenianus e dal Leo club Partinico nell’ ambito del service di rilevanza nazionale “I giovani e la sicurezza stradale” 

VISITE OCULISTICHE

Oggi, 26/02/15, è stata una bellissima giornata di puro lionismo, con l'utilizzo dell'unità oftalmica mobile lions presso le scuole Archimede e Ninni Cassarà di Partinico. La prevenzione da patologie oftalmiche nei confronti dei ragazzi delle terze classi, è stato l'obiettivo che anche quest'anno ci siamo posti. Il dott. Faraci, che ha condotto le visite del tutto gratuitamente, ha evidenziato diversi casi di miopia, ambliopia, necessità di controlli e ricorrezioni di occhiali, segnalandoli alle famiglie. Noi lions di Partinico, grazie all'uso dei network e tv locali, abbiamo portato a conoscenza della gente comune l'impegno della nostra associazione nei confronti della vista, sia a livello mondiale, con le campagne di prevenzione della cecità prevenibile fluviale, sia localmente, con l'utilizzo dell'unità oftalmica mobile, sia tramite la raccolta di occhiali usati da rigenerare e inviare presso le zone svantaggiate del pianeta.

CONVEGNO  ZONA 2

   

Zona 2 – LC Carini Riviera Palermo Ponente – LC Partinico Serenianus – LC Palermo Normanna

Sabato 24 gennaio 2015, si è svolto, un convegno  dal titolo:  “L’importanza del turismo nel mondo del lavoro. L’aeroporto Falcone-Borsellino, volano di sviluppo nel territorio”, attinente al tema di studio distrettuale: la nostra storia, Cultura, Tradizioni e Risorse. Conosciamoli! Potenziali veicoli per una rinnovata crescita sociale ed economica. L’evento interclub,  organizzato dai club di Carini, Partinico e Palermo Normanna, zona 2, I° circoscrizione,  si è svolto presso la sala convegni dell’aeroporto Falcone-Borsellino. Dopo la lettura degli scopi e della mission da parte dei cerimonieri, il presidente del club di Carini, Grazia Genova, ha aperto i lavori e anche a nome dei due presidenti Vincenza Speciale e Clementina Lanna,  ha dato il benvenuto ai relatori e a tutti i presenti in sala e ha  introdotto l’argomento del convegno. Ha moderato il dott. Mario Azzolini, giornalista RAI, nonché sindaco di San Mauro. Sono intervenuti: il sindaco di Cinisi, avv. Gianni Palazzolo, il presidente della GESAP, dott. Fabio Giambrone  la Dott.ssa Lina Severino, socio lions e delegata al tema di studio distrettuale, la dott.ssa Domenica Calabrò, sindacalista FISASCAT-CISL, il dott. Salvatore Scalisi, Dir. Reg. Ente Bilaterale Turismo Siciliano , il dott. Antonio Mangia, socio lions e Pres. Aeroviaggi S.p.a, il Dott. Vincenzo Cannatella, socio lions e Pres. Autorità Portuali, l’Avv. Giancarlo Azzolini, Pres. dei Giovani Albergatori Federalberghi Pa e provincia, socio lions e ideatore del convegno, il past governatore Antonio Pogliese, l’assessore al lavoro, allo sviluppo e alle attività produttive Giovanna Marano infine ha sottolineato l’importanza del turismo per il mondo del lavoro in Sicilia, di come la politica sia attenta a questo tema per esempio utilizzando al meglio  un palcoscenico unico che si apre al mondo quale è l’EXPO di Milano. Ha concluso i lavori l’immediato past governatore Gianfranco Amenta, che dopo essersi complimentato con tutti coloro che si sono impegnati in prima persona per la realizzazione del convegno, con il presidente della zona 2, Salvatore Macaluso, per avere fatto da collante per la squadra composta dai tre club, con tutti i presenti in sala, nonostante il tempo avverso, ha rimarcato il ruolo di noi lions nell’affrontare problemi di così rilevante importanza per il territorio e nel creare dei momenti di stimolo importanti per la società civile e per la politica. Ha inoltre sottolineato l’importanza di una infrastruttura come l’aeroporto Falcone-Borsellino, che, con il suo indotto, è volano per lo sviluppo del territorio.  A seguire gli interventi dal pubblico: i past governatori Franco Amodeo e Amedeo Tullio, i soci Giuseppe Spampinato, il presidente di zona 2 Salvatore Macaluso, assessori comunali e infine la chiusura dei lavori.

 

RISCHI DOMESTICI

“Stai al sicuro? Rischi domestici, conoscerli per prevenirli”

Si è tenuto il 21 gennaio, presso l’Auditorium dell’ I.T. “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Partinico, il primo incontro del seminario d’informazione “Stai al sicuro? Rischi domestici, conoscerli per prevenirli”  organizzato dal LC Partinico Serenianus in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. sez. di Partinico. Il tema del seminario, che si inserisce nel Service Distrettuale “Infortuni negli ambienti domestici: conoscerli per evitarli”, è stato ben accolto dalla platea che ha seguito con attenzione ed interesse le interessanti relazioni, riflettendo sui tanti comportamenti quotidiani che invece nascondono importanti pericoli. Sono intervenuti:  l’ ing. Ignazio Aldo Giglio, componente della Circoscrizione I per il Service distrettuale ; il dott. Vincenzo Lo Cascio con la relazione “Rischio elettrico e pericoli da caduta in ambiente domestico”; il dott. Francesco Salamone con la relazione “L’ importanza del corretto primo soccorso” . Un sentito ringraziamento va alla professoressa Laura Giammona, dirigente scolastico dell’istituto che ha ospitato la manifestazione.

CAMPO TRINACRIA INVERNALE

Il Lions Club Partinico Serenianus, con il Leo club Partinico,  ha partecipato al secondo momento di accoglienza e condivisione, per l’anno sociale in corso, del Campo Trinacria, il programma “Campi e scambi giovanili”, che dal 1961 il Lions Club International organizza ogni anno in tutto il mondo, coinvolgendo migliaia di giovani, con l’allestimento di oltre 400 Campi divulgando così i principi cardine del lionismo, promuovendo la solidarietà e la pace tra giovani di diverse culture ed etnie e consentendo la conoscenza di culture e tradizioni del paese ospitante. Con questo spirito di condivisione e conoscenza reciproca, così come a luglio, i soci del club hanno accompagnato il gruppo di ragazzi, provenienti dal Giappone e dall’ Australia, alla scoperta delle nostre tradizioni con la visita al Palazzo d’Aumale a Terrasini, che ospita il Museo Regionale di Storia Naturale e la Mostra permanente del Carretto Siciliano, ed al Museo dei Pupi Siciliani presso la Cantina Borbonica di Partinico con la messa in scena di un tradizionale spettacolo dei pupi. Non è mancata la condivisione dello spirito natalizio, la scoperta delle nostre tradizioni culinarie e una tombolata internazionale. Il nostro club è senz’altro orgoglioso di poter contribuire a diffondere con momenti di scambi indelebili nei ricordi nostri e dei ragazzi i valori del lionismo, dell’amicizia e della pace .

 

A NATALE PUOI......

Continua fino a questa sera la bellissima iniziativa del lions club Partinico Serenianus del "Mercatino di Natale per i disabili", presso il Palazzo dei Carmelitani di Partinico, con il coinvolgimento dei due istituti comprensivi "Ninni Cassarà" e "Archimede-Privitera. Dolci fatti da soci del club e non solo, oggetti fabbricati dagli stessi alunni nell'ambito dei progetti di laboratorio portati avanti dalle due scuole, tanti altri oggetti offerti gratuitamente da amici e soci del club, sono stati dati in cambio di una offerta, al fine di regalare una settimana di vacanze estive a giovani disabili presso la struttura di Linguaglossa (Catania), costruita con fondi raccolti dai lions del distretto Sicilia. Aiutateci ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Il mercato continuerà fino a questa sera, quando ci sarà un sorteggio che darà la possibilità di vincere dei bei premi, anche loro offerti da amici dei lions e dei disabili.Vi aspettiamo augurando a tutti un felice e sereno Natale.

AUGURI DI NATALE

UN TERRITORIO DA NARRARE

          

Giorno 2 Dicembre si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso “Foto-ricordo , un territorio da narrare”  organizzato dall’istituto comprensivo statale “Archimede-Privitera” (rivolto sia alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che a chiunque volesse partecipare) e di cui il LC Partinico Serenianus è stato sponsor e membro di commissione condividendone l’iniziativa e l’indubbio valore formativo e storico/sociale.Obiettivo del concorso quello di raccontare il passato tramite l’osservazione del territorio e della società com’era facilitando così la riflessione dei giovani sul tempo che fu per confrontarsi con esso e con le trasformazioni avvenute negli anni.I partecipanti hanno fatto rivivere ciò che era, la società-gli usi e i costumi-i mestieri-le tradizioni-la città, non presentando soltanto un immagine fotografica, pur evocativa di per sé, ma accompagnandola con un elaborato narrativo che l’ha raccontata basandosi anche su storie e ricordi di chi quel tempo l’ha vissuto.Il club ringrazia l’istituto promotore per la possibilità data nel prendere parte attiva alla realizzazione della manifestazione.

 

SICUREZZA STRADALE

LIONS E LEO CLUB ALL’I.T. “DALLA CHIESA” PER IL SERVICE PERMANENTE “I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE”.
Questa mattina presso L'I.T. “C.A. Dalla Chiesa” di Partinico il Leo Club Partinico e il Lions Club Partinico Serenianus, presieduti rispettivamente da Nicolò Lo Gaglio e dalla prof.ssa Cinzia Speciale con la presenza della Dirigente Prof.ssa Laura Giammona, hanno presentato il Service permanente Leo-Lions "I Giovani e la Sicurezza stradale" portato avanti da tutti i club italiani. 
Presenti all'incontro Alessandro Lo Duca, Coordinatore regionale del Progetto per il Leo Sicilia, Paolo Valenti, Coordinatore regionale del progetto per i Lions e il dott. Castrense Ganci dell'ANVU Sicilia, esponente noto in tutta Italia per il suo instancabile impegno nel settore. 
Gli alunni delle classi seconde hanno potuto fare un’esperienza di forte impatto sui rischi di guidare in stato di alterazione (droga, alcol, stress). Impressionanti le immagini di incidenti e delle conseguenze degli stessi che hanno sicuramente colpito i ragazzi.
Alessandro Lo Duca: “saremo presenti in almeno 50 Istituti scolastici della Sicilia. Parallelamente, stiamo iniziando anche per quest'anno una campagna che prevede l'utilizzo degli alcol test fuori dalle discoteche aderenti”.

 

POSTER PER LA PACE

Presso la Cantina Borbonica di Partinico si è svolta   la prima selezione del premio " Un poster per la pace" 2014 dal titolo "Pace Amore e Comprensione" .  4 i disegni selezionati e premi e riconoscimenti per tutti i ragazzi presenti. Un ringraziamento va  ai Dirigenti scolastici, agli insegnanti e alunni delle scuole medie di Partinico, Borgetto, Trappeto e Balestrate. Si ringraziano ancora  gli sponsor: ristorante pizzeria bowling La Carcara; il Centro didattico siciliano di Galli Eugenio e il prof. Guzzardo.Giuseppe  La premiazione si è svolta con una sala gremita di giovani e genitori oltre che di insegnanti e soci del club e l'iniziativa è stata molto apprezzata da tutti per l'importanza della tematica trattata in un momento cosi difficile per il nostro pianeta e per aver portato i ragazzi a riflettere sull'importanza della Pace. Adesso i nostri 4 giovani vincitori andranno alla selezione distrettuale e speriamo anche alle successive. Un grazie particolare va a tutti i componenti  del comitato “Un poster per la pace”: Sara Bancheri, Gino Armi, Salvatore Macaluso, Antonino Licari, Vito Speciale, Marinella Fiore, Pino La Lamia.

 

PASSEGGIATA A PALERMO

 

I soci Lions club Partinico Serenianus, assieme al Lions club Carini Riviera Palermo Ponente e ad alcuni amici hanno dedicato la giornata di domenica 26 ottobre alla conoscenza del territorio ritrovandosi,  in un clima di grande interesse ed amicizia, a trascorrere insieme i momenti dell’attività“Passeggiata: Conosciamo Palermo”. Nel percorso prescelto siamo stati guidati dall’ Associazione ITIMED, che ringraziamo per la disponibilità, la professionalità e la competenza, alla scoperta del “Il Cammino del Santo Sepolcro”, con un’ itinerario storico dei Cavalieri a Palermo. Abbiamo seguito le orme che i celebri Cavalieri lasciarono a Palermo al  loro ritorno dalla Terra Santa continuando a difendere i reali di Sicilia, a loro volta indomiti custodi della cristianità, per non dimenticare il loro giuramento: qualsiasi fosse il posto al mondo in cui si trovassero, avrebbero difeso con il loro sangue il Sepolcro di Cristo. Le tappe di questo cammino ci hanno visto entrare nella storia di interessati luoghi, dove è stato possibile ammirare le significative testimonianze della presenza di ordini cavallereschi al servizio del Santo Sepolcro e dei pellegrini che venivano scortati in Terrasanta. Abbiamo visitato la Chiesa della Magione (chiesa della S.S. Trinita’ dell’Ordine Teutonico), l’Oratorio serpottiano di Santa Caterina d’Alessandria (sede della Luogotenenza dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme), la chiesa Capitolare di San Cataldo ovvero “Gancia” del Santo Sepolcro di Gerusalemme (voluta da Maione di Bari ammiraglio del Re Guglielmo e Cavaliere del Santo Sepolcro), la Torre medievale di S. Nicolò di Bari all’Albergheria con una veduta di straordinaria bellezza della città e delle sue cupole al tramonto, la Chiesa di Santa Cristina La Vetere con degustazione del biscotto del pellegrino. Nel nostro percorso abbiamo goduto con la giusta attenzione degli scorci che offre uno dei centri storici più belli d’Europa in una città che tutti conosciamo ma che spesso non ci fermiamo ad ammirare, passeggiando per piazza Bellini, piazza Pretoria, i quattro Canti, le vie intrise di storia, il mandamento dell’ Albergheria, ammirando fra le tante meraviglie le facciate dei palazzi nobiliari, San Giuseppe dei Teatini, Palazzo delle Aquile, Santa Caterina, Santa Maria dell’ Ammiraglio nota come Martorana, Chiesa del Gesù o Casa professa, Palazzo Sclafani, la Loggia dell’ Incoronazione, la Cattedrale. La giornata ha lasciato in tutti i partecipanti la consapevolezza di quanto profonda e unica ma  poco conosciuta o a volte dimenticata sia la storia della nostra terra, risvegliando in tutti l’orgoglio per la storia che fu e che può essere con l’impegno che solo tramite la conoscenza possiamo promuovere il nostro territorio. Con l’ augurio di riproporre al più presto altre attività analoghe – We Serve .

LE PIANTE DELLA SALUTE

Grande successo ha riscosso Domenica 12 Ottobre il convegno organizzato dal Lions Club Partinico Serenianus e dalla Fidapa di Partinico su Le Piante della Salute presso la Cantina Borbonica. Il convegno è stato voluto fortemente dalle due Presidenti che hanno trovato un validissimo collaboratore nel Dott. Lorenzo di Trapani.  I relatori sono stati tutti altamente competenti e hanno saputo catturare l’attenzione della numerosa  platea. Oltre al prof. Inghilleri  hanno parlato il prof. Schicchi, docente di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Palermo, la dott.ssa Caronna, farmacista e specialista in fisioterapia, omeopatia e alimentazione e per ultimo il Dott. Salvatore Fiore ,presidente dell’ordine dei dottori Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Palermo. La moderatrice dell’incontro è stata la dott.ssa Sabrina La Fata, Dietista e vice-presidente Lions.

VISITA AMMINISTRATIVA

 

 

Il 4 Ottobre si è svolta, presso l’hotel Villa Adriana di Cinisi ( Pa ), la visita amministrativa del Governatore del distretto 108 YB, Ing. Salvatore Ingrassia e del suo staff, ai Lions Club della Zona 2, Partinico Serenianus, Palermo Normanna, Carini Riviera Palermo Ponente e Palermo Libertà, ai quali si è associato il L.C. Palermo Mediterranea della Zona 1.  Siamo stati onorati di avere con noi , oltre al Governatore, l’immediato Past Presidente  del Consiglio dei Governatori Avv. Salvatore Giacona, l’immediato Past Governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta, il I° Vice Governatore Dott. Franco Freni Terranova, il II° Vice Governatore Dott. Vincenzo Spata, i Past Governatori  Dott. Franco Amodeo e Prof. Amedeo Tullio, il segretario distrettuale Ing. Francesco Pezzella, il cerimoniere distrettuale Prof. Giuseppe Castorina oltre ai presidenti della zona 3 e 4 e ai presidenti dei club della I° Circoscrizione.La Circoscrizione è stata rappresentata dal Presidente della I° Circoscrizione Dott. Erasmo Pennolino, dal presidente della Zona 2 Dott. Salvatore Macaluso e dal Presidente della Zona 1 Ing. Luigi Licata.I Presidenti dei club,  Prof.ssa Cinzia Speciale per il L.C. Partinico Serenianus, Dott.ssaClementina Lanna per il L.C. Palermo Normanna, Dott.ssa Grazia Genova per il L.C. Carini Riviera Palermo Ponente, Vice presidente Avv. Antonina Riccio per il L.C. Palermo Libertà e Avv. Giuseppe Cannizzo per il L.C. Palermo Mediterranea, hanno esposto i loro programmi per l’anno sociale in corso.

DONAZIONE ALLA CHIESA MADRE

Martedì 16 Settembre il presidente del Lions Club Partinico Serenianus prof.ssa Cinzia Speciale a nome di tutto il club e con un ristretto gruppo di soci del direttivo consegna a Monsignor Salvia la somma di 500 euro per il restauro del Coro  della Chiesa Madre di Partinico, la somma deriva dai proventi dello Spettacolo Musicale organizzato dai Lions  lo scorso 17 Agosto presso la Real Cantina Borbonica di Partinico . I Lions si dicono soddisfatti  per aver dato un contributo fattivo al territorio attraverso il restauro di un bene architettonico. L’altra parte della somma raccolta sempre nella stessa serata, 900 euro, sarà devoluta al LCI per l’acquisto dei vaccini del morbillo, per migliorare la qualità della vita dei bambini nel bisogno.

 

LIBRI USATI

 

                                    

I soci del Lions Club Partinico Serenianus, con la collaborazione del Leo club Partinico, Domenica 14 Settembre dalle ore 10:00 alle 13:00 sono scesi in piazza per raccogliere i libri di testo usati dei ragazzi che hanno finito la terza media negli ultimi due anni passati. L’appello è stato rivolto alle famiglie di questi allievi che con il loro atto di generosità hanno consentito ad altri ragazzi ed alle loro famiglie di iniziare serenamente un nuovo anno scolastico. La cittadinanza ha risposto in maniera incredibilmente positiva al richiamo, e l’iniziativa, che è alla seconda edizione, ha riscosso un grande successo non solo per l’affluenza di donanti ma anche per l’opinione pubblica ed il suo valore in tempi in cui purtroppo anche la cultura di base può essere un lusso. In un clima di  appartenenza, senso di responsabilità e condivisione, la nostra iniziativa come Lions promotori  grazie  ai cittadini che ci hanno sostenuto, ha ottenuto soddisfacenti  risultati;  infatti sono stati raccolti circa 200 testi e circa 60 consegnati in estemporanea  ad alcune famiglie.I testi raccolti ed ancora in adozione sono stati divisi e donati alle scuole  Archimede-Privitera e Ninni Cassarà  il 20 settembre. I testi raccolti ma non più in adozione verranno donati agli oratori della città di Partinico che organizzano doposcuola. Il servizio, la collaborazione, la partecipazione e la disponibilità ci fanno sentire orgogliosi di essere Lions.

 

SERATA DI BENEFICENZA

 

 

   

 Grande risposta di pubblico stasera presso la Real Cantina Borbonica per la Serata di beneficenza organizzata dai Lions Club Partinico Serenianus.. 
Si sono esibitii due apprezzabili gruppi Swing Ensamble e Jampin'up, il ricavato dello spettacolo sarà donato interamente in beneficenza per due cause: l'acquisto dei vaccini per il Morbillo per i bambini dei paesi africani che muoiono a causa di questa malattia attraverso LCIF "One Shot one Life" e la donazione alla Chiesa Madre di Partinico per il restauro del Coro.

 

CONSEGNA KARAOKE ALLA CASA DI RIPOSO

Ancora presente nel territorio il lions club Partinico Serenianus con una iniziativa che ha avuto come obiettivo gli anziani ospitati presso la Casa di Riposo Comunale Canonico Cataldo : la donazione di un kit per karaoke, composto da un diffusore, un mixer, due microfoni, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali e del caposettore al ramo. Le apparecchiature sono state acquistate con le somme risparmiate dal club durante l’anno sociale 2013-14, dietro proposta del presidente uscente Salvatore Macaluso e serviranno a fare trascorrere momenti di divertimento e di aggregazione in occasione delle ricorrenze e delle festività varie, come espressamente richiesto dagli stessi anziani. Nell’ottica della continuità, altre iniziative saranno portate avanti dal nuovo direttivo, presieduto da Cinzia Speciale, nei confronti degli anziani della casa di riposo, nel corso del nuovo anno sociale, in linea con gli scopi lionistici di solidarietà e attenzione verso i più deboli, secondo il motto del Governatore Salvo Ingrassia” servire insieme in amicizia”.

 

CAMPO TRINACRIA LUGLIO 2014

Anche quest'anno il lions club Partinico Serenianus insieme ai ragazzi del leo club di Partinico, hanno accolto il Campo Trinacria, un progetto che i lions di tutto il mondo portano avanti per mettere in pratica uno degli scopi dell'associazione: creare uno spirito di convivenza tra i popoli del mondo, permettendo a ragazzi meritevoli di tutte le nazionalità, di potere vivere una esperienza di conoscenza di culture e tradizioni popolari diverse dalle loro, accolti dai vari lions clubs che aderiscono al progetto. Bellezze naturali, cultura e tradizioni popolari e quindi, il mare, la Real Cantina Borbonica e i pupi siciliani di Canino e Garifo, sono stati il nostro biglietto da visita per i 16 ragazzi provenienti da Norvegia, Austria, America, Turchia, Cecoslovacchia, Germania e Olanda. Scambi culturali e promozione del territorio, anche questo sono i lions.

 

ANNO SOCIALE 2013 - 2014

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE AI PROFUGHI DELLA SOMALIA  

L’idea di iniziare un corso di alfabetizzazione per un gruppo di 26 migranti somali, nasce dal fatto che, dopo le sciagure successe nel Mediterraneo, per la prima volta vengono a trovarsi a Partinico dei rifugiati politici, ospitati presso l’istituto “San Pio X”. Sull’onda emotiva di quelle notizie non si poteva rimanere solo emotivamente scossi, ma bisognava agire fattivamente. Il Lions Club Partinico Serenianus, fedele agli scopi del lionismo che ci esortano a creare uno spirito di convivenza tra i popoli, sente la necessità  di fare qualcosa per quella gente e con uno spirito di solidarietà fattiva, il Presidente Dott. Salvatore Macaluso propone ai soci di organizzare  un corso di alfabetizzazione facendogli respirare quell’atmosfera di fratellanza e di rispetto reciproco, che sono la base della convivenza tra le persone e i popoli.  “Capire e farsi capire”, ecco  un aiuto concreto che noi possiamo offrire loro. La proposta viene accolta all’unanimità tra i soci del club e  viene presentata al direttore del centro che accetta con entusiasmo l’iniziativa. Acquistato il materiale didattico consistente in quaderni, penne, matite, colori, album da disegno, ecc., bisognava creare un corpo docente e questo è stato possibile grazie al coinvolgimento di alcuni insegnanti in pensione, desiderosi di spendersi per il prossimo, sia soci del club che non soci. Sei docenti, provenienti  dall’insegnamento presso scuole elementari, medie e superiori, hanno iniziato questa esperienza e fra di loro, cosa molto importante, la presenza di un’insegnante di lingua inglese. Importante anche la presenza del mediatore culturale, una persona di etnia araba che conosce molto bene la lingua italiana e la nostra cultura e di un responsabile del centro. Il giorno 05/10/2013 inizia il corso nei locali messi a disposizione nella sede dell’istituto San Pio X, in una sala adibita a classe  e attrezzata con una lavagna. Si stabilisce di fare due incontri settimanali di due ore ciascuno: il martedì dalle ore 10.00 alle 12.00  e il giovedì dalle 15.00 alle ore 17.00 .

OCCHIALI USATI

Abbiamo raccolto circa 200 occhiali da donare, dopo adeguato trattamento, a chi, nei paesi del terzo mondo, non può comprarseli. Il lions club Partinico Serenianus e il presidente Salvatore Macaluso ringraziano di cuore.

Anche questa domenica i lions di Partinico non si riposano ma, insieme all'associaziona Croce Bianca Onlus di Balestrate, in piazza Rettore Evola, hanno continuato la raccolta degli occhiali usati da rigenerare e spedire nei paesi poveri

 

Ancora presenti nel territorio il lions club Partinico Serenianus con la raccolta degli occhiali usati a Trappeto, in occasione della manifestazione organizzata dall'associazione locale " MUSA".

VISITA OCULISTICA

Giornata della prevenzione da patologie oftalmiche per gli alunni della scuola media Ninni Cassarà di Partinico.

Grande successo ieri 10 aprile per il lions club Partinico Serenianus, per la giornata della prevenzione da patologie oftalmiche, rivolta ai ragazzi del l’Istituto Comprensivo Ninni Cassarà, con l’utilizzo di  una unità mobile attrezzata messa a disposizione dall’Associazione Regionale Ciechi e Ipovedenti ONLUS, grazie alla collaborazione del dott. Michelangelo Faraci, specialista oculista,  dell’ottico dott. Giuseppe Faraci,  e alla sensibilità del dirigente scolastico prof. Vincenzo Salvia che ha condiviso, senza esitare, l’iniziativa del presidente dott. Salvatore Macaluso, per fare uno screening oftalmico del tutto gratuito per la prevenzione da patologie della vista. Sono stati visitati circa 70 ragazzi delle terze e seconde classi della scuola media e approfittando dell’orario continuato, le visite si sono prolungate fino al pomeriggio. Una iniziativa molto apprezzata  dalle famiglie, perché fin dalla più tenera età la conoscenza e la prevenzione gioca un ruolo decisivo per quei disturbi  che si possono risolvere in modo semplice e non invasivo.  

GITA A GERACI

Domenica 01 giugno il lions club Partinico Serenianus a Geraci Siculo.Una bellissima giornata all'insegna dell'amicizia, della cordialità, della scoperta di percorsi culturali, paesaggistici, naturalistici di rara bellezza.

PROGETTO MARTINA

Il lions club Partinico Serenianus il 14 aprile 2014 è stato presente presso l’I.T.C.G. Carlo Alberto Dalla Chiesa con il “Progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori, lezioni contro il silenzio”. Sono state coinvolte le 4° classi con circa 130 alunni. Il presidente del club dott. Salvatore Macaluso ha spiegato prima chi sono i lions e cosa fanno nel mondo e nella società in cui operano, e poi cos’è e come è nato il progetto Martina, iniziativa condivisa e portata avanti dai lions e leo di tutta Italia. Ha spiegato che il progetto nasce da una storia triste, drammatica, infatti Martina è una giovane studente allegra, spensierata, solare, aperta alla vita, ma che ha fatto l’errore di sottovalutare un problema che, se affrontato in tempo, con la medicina di oggi, sarebbe stato risolto semplicemente: un tumore alla mammella. Non c’è stato il lieto fine per lei, ma ha lasciato un testamento, ha lanciato un messaggio: “che i giovani vengano informati ed educati ad avere una maggior cura della propria salute (…) Certe malattie sono rare nei giovani, ma purtroppo proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti” se trascurate.

28° ANNIVERSARIO DELLA CHARTER

E SCAMBIO DEGLI AUGURI DI PASQUA

Una bellissima pagina  è stata scritta, la del sera 4 aprile 2014, per il lions club Partinico Serenianus:l’elezione del nuovo direttivo per l’anno sociale 2014-15, la celebrazione del 28° anniversario della Charter e lo scambio degli Auguri di Pasqua, all’insegna dell’amicizia, della stima reciproca, della semplicità nella grandezza degli obiettivi che il club haportato e continua a portare avanti, secondo gli scopi del vero lionismo.

Il presidente del club Salvatore Macaluso ha fatto gli auguri di un brillante anno sociale ai soci del nuovo direttivo eletto presieduto da Cinzia Speciale,  ricordando a se stesso, prima che a tutti i soci, che, in qualsiasisodalizio, è fondamentale la collaborazione e il supporto di tutti, affinché il presidente possa sentirsi stimolato ad agire, apprezzato nel suo impegno di portare avanti i programmi, anche criticato, quando occorre, in maniera costruttiva.

Nel rievocare la Charter, il socio Masetto Aiello ha ripercorso la storia del prestigioso club ricordando tutte le principali tappe e i traguardi raggiunti nel corso dei 28 anni, usando parole di elogio nei confronti dei i soci che si sono impegnati negli anni fino ad oggi. In occasione della ricorrenza della charter, sono state donate delle targhe  a tre soci fondatori : Gino Geraci, Salvatore Greco e Antonino Speciale.

La serata è stata impreziosita dalla presenza del Governatore del distretto Gianfranco Amenta che, con il suo carisma, con le sue parole di stima nei confronti del club, ci ha trasmesso fiducia nelnostro operato e ci ha fatto rivivere i principi del lionismo di Malvin Jones e dei padri fondatori del Lions Club International, dalla presenza del segretario distrettuale Luigi Fricano, nostro punto di riferimento per qualsiasi dubbio e perplessità amministrativa, dal nostro amico e presidente della 1° circoscrizione Paolo Valenti, dal presidente del leo club Partinico Alessandro Lo Duca, dalla presenza di una delegazione di immigrati, nei confronti dei quali il club di Partinico ha organizzato un corso di alfabetizzazione e della presidente dell’associazione “aiutiamoli a vivere” Giusi Marabeti che, con la vendita delle uova di Pasqua, ha raccolto dei fondi per aiutare dei ragazzi provenienti dalla Bielorussia e in particolare dalla zona del disastro atomico di Chernobyl, ospitati ogni anno, per qualche settimana, da famiglie di volontari.

La serata si è conclusa con gli Auguri una Pasqua serena rivolto a tutti i soci, ai propri cari, alle famiglie, ai meno fortunati, ricordando che “quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno “( Maria Teresa di Calcutta).

 

FOTO STORICHE DEL CLUB

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 


 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter