Riunioni

               SERVICES ANNO LIONISTICO 2019 - 2020

a causa dell'emergenza sanitaria le attività sono state sospese e le risorse destinate a sostegno per il service Covid - 19 destinate per l'acquisto di materiale sanitario dati a sostegno dell'ospedale di Trento e della RSA Civica di Trento e in aiuti alle famiglie con buoni spesa donati alla Caritas 

Conferenza "L'ABC del professionista collaborativo"  - 31 gennaio 2020

 

Fondazione Bruno Kessler - Via S. Croce, 77 Trento 

Relatori: Dott.sa Silvia Toniolo - Università di Trento

         Ing. Ornella MIch - Fondazione Bruno Kessler

         Prof.ssa Silvana Dalla Bontà - Università di Trento 

 

Services in corso

  • Raccolta occhiali usatiin tutto il territorio del Trentino

E’ un service che si sviluppa con la raccolta degli occhiali che poi vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione e quindi distribuiti a quanti non si possono permettere nemmeno un paio di occhiali.  E’ a favore delle popolazioni africane e di altre aree estremamente povere- I contenitori per la raccolta si trovano presso farmacie e negozi di ottica che aderiscono all’iniziativa.

  • Servizio cani guida: service nazionale 

Il service ha, come finalità, la dotazione gratuita, a persone non vedenti, di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane. Il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà Europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida.

  • Progetto Kairòs

Il progetto Lions “Kairós” nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria “ricchezza interiore” da parte di alcuni soci Lions e, come obiettivo primario, si prefigge di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale delle PERSONE che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle persino della loro dignità umana. Kairós è quindi un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI e si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e a un “PENSARE SPECIALE”. Il progetto è diventato una realtà consolidata che si è diffusa in tutta Italia, coinvolgendo istituti scolastici di ogni ordine e grado (139 in 22 province), associazioni di ogni tipo, la società tutta. Il termine “KAIRÓS” deriva dall’antica cultura greca dove, l'esistenza di due gruppi di vocaboli, uno che fa capo a chronos e l'altro a kairós, venivano utilizzati per tradurre il concetto di “tempo”; ciò sta ad indicare che i greci distinguevano il flusso del tempo che scorre al di fuori delle possibilità dell’influsso umano (chronos)” dagli spazi e momenti sui quali l'uomo può intervenire con le sue decisioni (kairos).

  • Progetto Martina

Il Service è ispirato all’eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati “...ad avere maggior cura della propria salute ... certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”. Il Progetto Martina è indirizzato agli studenti delle scuole superiori ed ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulle metodologie della lotta ai tumori attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti, stimolandoli all’impegno personale nella promozione della salute e nella prevenzione sanitaria primaria. Un ruolo fondamentale lo svolgono i Soci Leo, che riescono a creare la giusta sintonia con gli studenti, permettendo così una più facile trasmissione dei concetti chiave, grazie ad un linguaggio giovanile ed incisivo. Particolarmente efficace difatti è l’affiancamento dei medici Leo ai medici Lions che garantisce un perfetto connubio di comunicazione ed esperienza. Il Service si articola principalmente sull’organizzazione di conferenze nelle scuole, a cui partecipano attivamente soci Lions e Leo. Al fine di garantire un continuo monitoraggio ed un miglioramento del contributo offerto, agli studenti è sottoposto un questionario di gradimento/apprendimento al termine di ciascuno degli incontri.

 

  • Raccolta Alimentare 
  • Lions Day   - 

“Lions Day”, giornata nazionale nella quale il lionismo italiano si presenta alla cittadinanza per divulgare le proprie iniziative di servizio umanitario e sociale. Si tratta di un’occasione unica per rafforzare il legame con il territorio e la propria Comunità. 

  • Casetta di Natale della Solidarietà.

Il Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà, allestito nelle tradizionali casette espositive messe a disposizione dall'Amministrazione comunale dove i volontari di oltre cinquanta associazioni della città, impegnate in progetti di sviluppo per la fame, l'ambiente, i bambini, gli ammalati, i disabili, offrono i loro prodotti creati artigianalmente dai soci o provenienti dalle zone dove le associazioni operano.

  • Sostegno Campagna Internazionale Prevenzione Diabete

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone soffrano di diabete, un'epidemia globale in crescita che si prevede affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040. Tenendo in considerazione le statistiche e le previsioni, i Lions sono entrati in azione con il Programma Diabete. Il nostro lavoro sostiene sensibilizzazione, informazione, prevenzione, controllo e ricerca sul diabete. I Lions lavorano con partner delle comunità locali e con associazioni nazionali per il diabete per promuovere l'informazione e la sensibilizzazione sul diabete nel corso dell'anno. Il 14 novembre celebriamo inoltre la Giornata mondiale del diabete, una campagna annuale condotta da International Diabetes Federation.

  • Sostegno della campagna internazionale di vaccinazione contro il morbillo

La campagna è volta alla protezione dei bambini dal morbillo e punta al rafforzamento dei servizi, su scala globale, di vaccinazione ordinaria. L’iniziativa ha reso possibile, nel corso degli anni, la vaccinazione di oltre 700 milioni di bambini, contribuendo a ridurre le morti da morbillo del 78% a livello mondiale.

 

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter