Riunioni
Soci
 

 


                                                                      
 
 Anno Lionistico 2022-2023
Governatore Francesca Ramicone
 
We serve  
La soddisfazione di essere dalla parte del Giusto
 
Presidente del Club:     Maria Grazia Angelini
 
 

         Lions Club Vasto Host:         

60 anni di services .... 

Il 3 maggio 1959, su iniziativa del dr. Elios Petrilli e di un gruppo di affermati professionisti locali, sponsorizzato dai Clubs Pescara Host e Chieti Host, nasceva ufficialmente il Lions Club Vasto con omologazione ricevuta dalla sede centrale di Oak Brook (USA); Elios Petrilli ne diventava il Primo Presidente. 

​Nei primi decenni di vita il Club ha svolto attività sociali consistenti in interventi di assistenza e beneficenza rivolti prevalentemente ai bisogni locali. Ha inoltre costituito, al suo interno, la sezione vastese dell’AVIS e successivamente nel 1977, anche il gruppo dell'A.I.D.O. 

In seguito, con il mutare dei tempi e quindi dei bisogni della Società, il Club ha aderito a services di più vasto respiro, progettati a livello internazionale, multidistrettuale e distrettuale senza tuttavia trascurare le esigenze e le necessità della Comunità in cui vive ed opera. In occasione del 50° anniversario della sua costituzione, ha curato e realizzato, facendone dono alla sua Città, il restauro conservativo (bronzeo e lapideo) del monumento al suo illustre concittadino Gabriele Rossetti e, sempre a favore della sua città, dopo 47 anni di silenzio ha riportato nel cielo di Vasto il suono imperioso delle campane di San Pietro sul campanile della chiesa di Sant’Antonio di Padova, ha voluto la sistemazione dell'area antistante l'Antica Fonte Joanna, ha inteso riqualificare la storica Piazza del Popolocon la estirpazione delle vecchie piante ed il riposizionamento di bellissime piante di magnolia e, da diversi anni premia i diplomati delle scuole cittadine e del circondario che hanno conseguito il massimo dei voti.

In campo culturale il Club ha al suo attivo diverse e pregevoli pubblicazioni a carattere storico-archeologico. 

In 60 anni di vita, centinaia di cittadini di Vasto e del suo circondario sono stati chiamati ad essere Soci del Club; il naturale e necessario ricambio generazionale dei soci ha garantito al Club risorse umane più giovani e quindi più aperte alle nuove necessità della Società.

Dal punto di vista lionistico, il Club si é gemellato con altri Clubs Lions nazionali e internazionale: L.C. Recanati-Loreto, L.C. Napoli “Castel Sant’Elmo”, L.C. Matera Host, L.C. Ortona, Lions Club City of Perth (W. Australia).

Ha inoltre, favorito e sponsorizzato la nascita di altri tre Clubs : L.C. Casoli-Val di Sangro, L.C. Vasto “New Century”, L.C. San Salvo

 

 ……..e la storia continua

perchè noi Lions, amiamo il nostro territorio e vogliamo esserne protagonisti nella sua crescita sociale ed economica.

seguici    @LCVastoHost

I Lions nel Mondo  

Lions Clubs International è l'organizzazione di Club di servizio più grande al mondo, con 1,35 Milioni di soci a oltre 45.000 Club, distribuiti in 206 Paesi ed areee geografiche.

Noi Lions abbiamo una lunga storia. Fondata nel 1917, e conosciuta principalmente per la lotta alla Cecità, la nostra associazione è anche impegnata in attivita di volontariato diversificando i progetti comunitari, tra cui la difesa dell'Ambiente, la distribuzione di cibo ai bisognosi e l'assistenza agli anziani e ai disabili.

I Lions donano la vista. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature ad ospedali ed ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie della vista, i Lions sono impegnati nella loro missione di donare la vista a tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno a favore della vista tramite innumerevoli iniziative a livello locale e attraverso il nostro programma Internazionale SightFirst , il cui obiettivo è quello di eliminare la Cecità.

I Lions servono i Giovani. I Nostri progetti comunitari offrono supporto ai bambini e alle scuole con Borse di Studio e servizi ricreativi. A livello Internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il Programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. Il nostro Programma Leo offre ai giovani di yutto il mondo un'opportunità di sviluppo personale attraverso Il volontariato. Si contano al momento circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club, in oltre 140 Paesi di tutto Il mondo.


I Lions offrono sussidi. Dal 1968 a Oggi, la Fondazione Lions Club International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, supportando progetti umanitari Lions per in tutto il mondo. Da uno studio del Financial Times, LCIF è stata classificata nel 2007  la prima organizzazione non governativa del mondo.

I Lions offrono aiuto in caso di calamità . Insieme, la nostra Fondazione  LCIF aiuta le Comunità che sono state vittima di calamità naturali, fornendo loro beni di prima necessitá, portando cibo, acqua, abbigliamento e scorte medicinali, Oltre all'assistenza per la ricostruzione a lungo termine.

I Lions sono attivi. Il nostro motto è "Noi serviamo". I Lions sono l'unica organizzazione non governativa ad avere un seggio permanente all'ONU.

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter