Riunioni

Concorso fotografico

 

Il Leo Club Velletri e il Lions Club Velletri Host Colli Albani, in occasione della ricorrenza del centenario dell’Associazione Internazionale dei Lions, bandiscono il concorso fotografico dal titolo:

 

GAIA: LA GRANDE BELLEZZA

 

Quale iniziativa di sensibilizzazione socio-culturale ed ecologica verso il pianeta Terra ed in particolare verso il territorio veliterno.

 

Il concorso è finalizzato alla raccolta di materiale fotografico inedito, da pubblicare ed esporre, con lo scopo di promuovere, attraverso l’arte fotografica, la cultura del rispetto verso la natura del pianeta e l’antica città di Velletri.

 

 

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1   Principi generali

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotoamatori, di sesso maschile e femminile, senza limiti di età e nazionalità.

 

Laddove nel corso del regolamento si parlerà di autore, concorrente o partecipante, l’appellativo deve intendersi riferito a persone di entrambi i sessi.

 

Una giuria di esperti esaminerà le foto e procederà alla nomina delle prime tre classificate, di entrambe le sezioni.

 

La giuria avrà anche il compito di selezionare, oltre a quelle vincitrici, le opere più interessanti, per destinarle ad una mostra da realizzarsi nel mese di giugno 2016, inoltre provvederà ad individuare anche un numero limitato di foto (max 100), per farne oggetto di un concorso on-line su Facebook.

 

Il giudizio della giuria è inappellabile e incontrovertibile.

 

 

Art. 2  Modalità di partecipazione e termini di presentazione

Il concorso fotografico si articola in due sezioni distinte: 

 

  • Sezione A: “LA NATURA NEGLI OCCHI”

Le immagini saranno riferite alle diverse forme, primitive e spontanee della natura nonché della sua evoluzione millenaria.

Gli elementi fondanti: aria, acqua, terra e fuoco, hanno dato vita, nel corso di milioni di anni ad espressioni di rara bellezza: un caleidoscopio di colori, forme di vita e paesaggi incantati. Un infinito panorama armonioso composto da mari, montagne, foreste, deserti, ghiacciai, cascate, vulcani, venti, tempeste, animali, fiori, razze, culture e tradizioni a cui i concorrenti potranno fare riferimento per trasmettere, attraverso i loro scatti, pathos, seduzioni e stupori.

 

  • Sezione B: “UNA CARTOLINA DA VELLETRI”

Le istantanee saranno dirette ad evidenziare aspetti monumentali, architettonici, sociali, storici, culturali e naturalistici della città e del suo territorio.

Un ambiente costellato di boschi, vigneti e giardini. Una terra e un popolo dalla storia straordinaria, di antica civiltà, dove culture etrusche, volsche, latine e romane si sono fuse e succedute nei suoi tremila anni di vita.

 

La partecipazione al concorso è ammessa a partire dal 25 novembre 2015 e fino alle ore 12 del 30 Aprile 2016.

Si può partecipare con un MASSIMO di 6 (sei) opere per ogni sezione, in stampa bianco e nero e /o a colori.

 

E’ ammessa la partecipazione ad entrambe le sezioni, a condizione che le spedizioni vengano effettuate separatamente.

Le stampe, realizzate su carta fotografica, potranno avere le dimensioni da un minimo di 18x24 cm. ad un massimo di 20x30 cm.

 

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali, oppure con tecniche fotografiche tradizionali e stampate senza alcuna elaborazione, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto.

 

Ogni stampa deve riportare sul retro, in chiaro stampatello: titolo (massimo 20 caratteri), anno e luogo di realizzazione dell’opera (si consiglia l’uso di un pennarello a punta morbida).

 

La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte. La sua compilazione ed invio costituirà l'iscrizione al concorso e la completa accettazione del suo regolamento. Nel caso che il concorrente sia minorenne la scheda dovrà essere firmata anche dal tutore responsabile.


Il plico destinato al concorso, dovrà essere sigillato sui lembi di chiusura con nastro adesivo trasparente e, tenuto conto che le Poste non accettano plichi raccomandati sprovvisti dell’indicazione del mittente, riporterà in tale posizione:

Carla Lombardozzi – via Catalini 157 – 00049 Velletri (costei è la responsabile della segreteria del Lions Club Velletri Host Colli Albani).

Questo sistema consentirà la restituzione del plico, in caso di mancato recapito da parte delle Poste ed eviterà il riconoscimento dell’autore. Il plico, dovrà contenere, in una busta protettiva, le foto riservate alla commissione giudicatrice; dovrà inoltre contenere una busta sigillata, anche questa con scotch trasparente sull’intera lunghezza dei lembi, racchiudente la scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata.

Il plico, completo e confezionato come sopra specificato, avrà come destinatario:

Leo Club Velletri c/o Claudia Carrarelli, via Fontana delle Fosse 75 D, 00049 Velletri (RM) e sarà recapitato a mezzo raccomandata A/R oppure consegnato attraverso un corriere, entro e non oltre le ore 12 del 30 aprile 2016.

 

Non sono ammesse altre forme di spedizione.

Le opere pervenute in ritardo saranno escluse dal concorso.

 

Sull’esterno della busta di spedizione, deve essere chiaramente indicata, in relazione a quale segmento del concorso s’intende partecipare, una delle due diciture sottoelencate: 

  • CONCORSO FOTOGRAFICO “GAIA: LA GRANDE BELLEZZA”

SEZIONE A - LA NATURA NEGLI OCCHI 

 

  • CONCORSO FOTOGRAFICO “GAIA: LA GRANDE BELLEZZA”

SEZIONE B – CARTOLINE DA VELLETRI

 

 

Art. 3  Commissione giudicatrice

Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema.

La Commissione sarà composta da fotografi professionisti, esperti d’immagine e arte, rappresentanti di associazioni culturali, ecc..

La commissione provvederà:

- a redigere un verbale;

- a stabilire, in relazione ai primi tre classificati, la graduatoria per entrambe le sezioni;

- ad identificare le foto destinate al concorso on-line (max 100) su Facebook (il concorso sarà effettuato nel mese di maggio 2016 e le informazioni che lo riguardano saranno pubblicate sui siti dei club);

- ad individuare, tra le foto pervenute, quelle che verranno successivamente esposte nella mostra che, l’organizzazione provvederà ad allestire nel mese di giugno 2016 (le informazioni sul luogo e la data di apertura saranno pubblicate sui siti dei Club).

 

La classifica e i nomi degli autori premiati, nonché le informazioni inerenti la data e il luogo della cerimonia di premiazione, saranno pubblicate, entro il primo giugno 2016, sui giornali locali e sui siti dei club.

 

 

Art. 4  Motivi di esclusione dal concorso

Costituiscono motivi di esclusioni dal concorso:

- l’indicazione del nominativo del concorrente riportato fuori dalla scheda di partecipazione;

- il mancato rispetto del termine ultimo di presentazione;

- la mancata indicazione dei dati richiesti sul retro della fotografia oltre che l’assenza della sottoscrizione nella scheda di partecipazione;

- l’invio di fotografie non conformi ai requisiti stabiliti dal bando;

- l’inosservanza di una qualunque delle norme del regolamento.

 

Art. 5  Premiazione

Gli autori delle fotografie risultate vincitrici, in entrambe le sezioni, come deliberato dalla giuria del concorso, saranno ricompensati con la consegna dei seguenti premi:

1° premio: € 200 e targa dell’organizzazione;

2° premio: € 100 e targa dell’organizzazione;

3° premio: targa dell’organizzazione.

 

Per ciò che riguarda l’esposizione su Facebook e il concorso on-line, da tenersi a maggio 2016, le due opere più votate dalla giuria popolare (una per ogni sezione), saranno premiate con una medaglia e una menzione speciale.

 

I vincitori verranno informati con comunicazione scritta, telefonica o via e-mail oltre che con contestuale pubblicazione sui siti internet dei Club.

 


Art. 6 Proprietà e disponibilità delle fotografie

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.

 

Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione: esse devono essere di proprietà dell’autore, inedite, originali e non in corso di pubblicazione.

L’autore, inoltre, attraverso la partecipazione al concorso garantisce che le immagini e i relativi diritti che si conferiscono all’organizzazione, non ledono i diritti di terzi e che ha ottenuto l’assenso delle persone eventualmente ritratte.

 

In particolare ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle immagini inviate al concorso, le quali potranno essere utilizzate gratuitamente per pubblicazioni e mostre, ogni qualvolta lo si ritenga utile. Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore.

 

Le opere pervenute non verranno restituite. Le stesse rimarranno di proprietà dell’organizzazione, per gli usi che la stessa riterrà opportuni.

 

Ogni autore deve essere in possesso della specifica liberatoria prevista dalla legge in caso di partecipazione con immagini raffiguranti minori e/o soggetti dal volto riconoscibile.

 

 

Art. 7 Trattamento dei dati

In base a quanto stabilito dalla Legge 675 / 96 (Privacy) la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'Autore, l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ed alla loro utilizzazione.

Visita il sito http://leoclubvelletri.jimdo.com/concorso-fotografico/ e scarica il bando con annessa scheda di partecipazione! yes

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter