Riunioni

 

CALTAGIRONE CITTA’ DELLA CERAMICA

L’undici gennaio del 1693 è una data indimenticabile  per i siciliani del sud-est. La terra  tremò, interessando due delle tre regioni in cui era  divisa la Sicilia fin dal tempo degli arabi. Un forte  sisma di natura geotettonica sconquassò tutta la  Val di Noto e parte della Val Demone. Quel terremoto  sembrò, per i laboriosi abitanti di quelle  “valli”, la fine del mondo: fu come se l’esistenza  stessa della vita stesse definitivamente per finire e  con essa la speranza di sempre!

Ma quel terremoto servì anche ad accendere  una scintilla di laboriosità, qualcosa di straordinario  dal quale risorse, in uno slancio collettivo, un  proscenio di paesi e città ora arroccate in collina  ora adagiate in pianure che come in un miraggio  appaiono in una teatralità che non ha paragoni.  Ed ecco Noto, Ibla, Modica, Sicli, Palazzolo  Acreide e Caltagirone che insieme a Siracusa e  Catania, e ben presto ci auguriamo Acireale, sono  state le vere “perle” di quella fantastica rinascita  tanto da essere state, oggi, promosse dall’UNESCO  Patrimonio Mondiale dell’Umanità da salvaguardare.

https://siciliaisoladaamare.files.wordpress.com/2011/02/teste_caltagirone.jpg

Chiese, corti e palazzi, in una sorta di museo a  cielo aperto, sono la meraviglia architettonica di  un territorio bello e variegato. Cattedrali maestose,  scalinate sontuose, volute e putti finemente  cesellati, chiostri ampi e solenni rappresentano  una vera peculiarità, un’occasione unica di cultura  e di turismo, in una terra di integre vestigia che  formano una straordinaria e omogenea architettura,  quella barocco-siciliana, pur nella sua sottile  differenziazione che offre ogni città grande o piccola  che sia.

Adagiata tra i suoi Tre Colli e ravvivata da quel  caratteristico sali e scendi di carruggi tortuosi che  si alternano a slarghi e case, all’ombra dei  Campanili e Torri, che si stagliano su due lussureggianti  pianure, quella di Gela e Catania, tanto  da sembrare, nell’insieme, un vero presepe: ecco  Caltagirone, “Kalat” per gli antichi Arabi, che con  i riflessi d’oro, verde e blu delle sue maioliche stupisce  ancora oggi i viaggiatori, che qui si recano ad  ammirare il vero Barocco siciliano, unico al  mondo, e la bellezza poliedrica di una ceramica,  unica nel genere, che con generosità si trova tra le  botteghe dei ceramisti calatini.

https://siciliaisoladaamare.files.wordpress.com/2011/02/caltagirone_2045-11-11-47-5499.jpg

Una ceramica,  quella di Caltagirone, che affonda le sue radici  nella preistoria e fin da allora, su queste colline  sono accese le fornaci per mutare il fango in pregevoli  manufatti realizzati da mani delicate, ma  dai movimenti decisi e precisi. Colori sfavillanti,  come dicevamo, dove s’intingono pennelli quasi  invisibili a tracciare disegni antichi, ma anche  forme e creazioni all’avanguardia nell’arte della  ceramica. Un museo a cielo aperto, dove in ogni  angolo, in ogni cortile, in ogni piazza, c’è un maestro  ceramista che lavora ed espone il risultato del  proprio lavoro: capolavori che andranno, oggi  come per il passato, ad abbellire case, giardini e  quant’altro in tutto il mondo. Splendide emozioni  che solo la ceramica calatina sa riservare!

Ma la vera “meraviglia delle meraviglie” si consuma  la sera di ogni 24 luglio, vigilia della festa  del patrono San Giacomo, quando la città scoppia  di tantissimi visitatori per assistere ad uno spettacolo  unico: l’accensione della “luminaria”.

http://www.siciliajournal.it/wp-content/uploads/2014/08/scala-illuminata-caltagirone.jpg

 

Un colossale “arazzo  di fuoco”, creato con  un migliaio di minuscole  lucerne a olio,  poste a mo di mosaico,  in coppi di carta colorata  piazzati sui 142 gradini  della scalinata di  Santa Maria del Monte.

Una scalinata, al  centro storico, che collega  la parte bassa della  città con antiche mura  medievali costruite dal conte Ruggero, il Normanno.  Una scala che desta meraviglia anche di  giorno, sin dal 1954, anno in cui fu ornata nelle  sue alzate da mattonelle in maiolica con disegni  tradizionali, in una sorta di antologia dell’ornato  della ceramica calatina.

http://www.lamiasicilia.org/sites/default/files/styles/600x400/public/field/contributi/caltagirone-citta-ceramica-caltagirone-citta-ceramica.jpg?itok=7Yg0AHmi

Una vera “Città della ceramica” dove la trazione  e l’arte del modellare la vile creta è rimasta a  tutt’oggi genuinamente ed esclusivamente legata  alla capacità manuale, allo spirito creativo dei  maestri ceramisti e delle loro botteghe, che sono  diventati, il vero volano dell’economia di questa  parte della Sicilia.

 

DIRETTIVO 2015/2016

 

Presidente

 Silvano Marino

Segretario

 Cesare Pedi

Cerimoniere

Salvatore Contraffatto

Tesoriere

Roberto Giugno

1° Vice Presidente

Calogero Scebba

2° Vice Presidente

Enzo Nicoletti

Censore

Salvatore Foti

IT Officer

Rita Marino

Leo Advisor

Ornella Amato

Consigliere

Salvatore Bonfante

Consigliere

Giuseppe Luca

Consigliere

Massimo Marino

Consigliere

Salvatore Oriente

Consigliere

Mario Palmisciano

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter