Riunioni
Soci

"NAPOLI - INNOVAZIONE E SVILUPPO"

"Libri (ed altro) in biblioteca" III ed. - 2011/2012 - 2° Incontro

"La città che vorremmo" - II Circoscrizione - Distretto 108YA

Innanzitutto, un sentito ringraziamento agli artefici di un’interessante e stimolante serata, tutti gli ospiti e il qualificato pubblico.

Si è discusso di un ottimo e concreto esempio, quindi non teoria o quantomeno non solo quella, di buona amministrazione pubblica, di ottime idee per il rilancio della città di Napoli e, perché no, anche dei comuni della provincia, dell’intero mezzogiorno d’Italia.

Un doveroso omaggio, in primis, alla cortese disponibilità, unita a una personalità di straordinaria modestia, del prof. Mario Raffa, che bentraspare dalla lettura del testo, scritto con estrema semplicità (e personalmente, memore di altri libri di docenti universitari, mi aspettavo una fatica doverosa ma ostica!). Un libro dal ritmo narrativo alieno da fronzoli ed eccessi di schematismo, con pochissimi numeri e tabelle, discorsivo, ma non lento e noioso. Anzi, ciò che mi ha colpito e incoraggiato nella lettura, è stato proprio l'entusiasmo che l'autore infonde al lettore, la capacità di trascinarlo nell'incalzare degli eventi e di regalargli un po' dell'adrenalina che, sicuramente, sarà traboccata nel susseguirsi delle settimane e dei mesi dalle riunioni col suo giovane staff.

 

A seguire, in ordine di intervento, al Vice Sindaco e Assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane, dott. Giorgio Zinno, che ha portato i saluti della Cittadina di San Giorgio a Cremano e di tutta la Giunta Comunale ai convenuti. Il suo intervento, come sempre, dobbiamo riconoscere, ha sottolineato con forza il valore dell'azione che svolgono i Lions e, nel caso specifico, il Lions Club San Giorgio a Cremano Host, da ormai oltre 25 anni. Ma proprio negli ultimi tre anni, come ha ricordato, dall’interazione in alcuni service sull'Ambiente, sui rifiuti e sulle Energie Rinnovabili, senza dimenticare anche la cultura in ogni espressione o il disagio e le problematiche dei giovani, degli studenti, il loro futuro, anche professionale e formativo, è nata una collaborazione e una sinergia che ha fatto sì che gli Amministratori, soprattutto nella sua persona (e posso testimoniare in prima persona di quante volte ho consapevolmente abusato della sua benevolenza nei nostri confronti, per telefonargli in ore e giornate assolutamente “indecorose” allo scopo di sottoporgli i nostri progetti di azione sul territorio, ricevendone sempre risposta e/o una richiamata appena libero dalle sue doverose incombenze), fossero sempre vicini e disponibili, con grande attenzione e sinergia, a tutte le nostre iniziative. E i tanti service attuati, portati a termine col supporto dell’intera Giunta Comunale, come in questo caso, stanno a confermare questa vicinanza, e fanno ottimisticamente sperare, ma ne siamo pressoché certi, che chi guiderà in futuro le prossime scelte politiche a San Giorgio, non potrà prescindere da queste positive esperienze e non vorrà che proseguire nel solco tracciato in questi anni.

Come non sottolineare, poi, la fiducia, il sostegno del Presidente - Conservatore dell'Archivio e della Biblioteca Distrettuali, ing. Giovanni Ingenito, vera fucina di continue idee per nuove sfide lionistiche, che ha sottolineato generosamente il nostro rapporto di fiducia e collaborazione, nell’organizzare questo incontro, ma anche il precedente e i tanti prossimi eventi, unitamente, come da lui ben ricordato, al costante e indispensabile lavoro di coordinamento della Responsabile del Service “Libri (e altro) in biblioteca”, (nonché Componente del Comitato Biblio Archivio Distrettuale), prof. Annalisa Quartuccio.

Ma anche Tiziana Zungri, che ha degnamente sostituito il Presidente del Distretto Leo 108YA, dott. Peppe D'Anna (e nel cambio, detto tra noi, lontano dal suo sguardo, ci abbiamo guadagnato molto, sia nell'abbassamento dell'età media della serata, che nella "immagine" del tavolo dei relatori, dove la leggiadria della persona, da sola, ha controbilanciato le nostre vetuste figure!).

Così pure l’ing. Giovanni Guarracino, Coordinatore per la II Circoscrizione del service “… La città che vorremmo”, che ha perfettamente tratteggiato le premesse e le finalità del tema nel quale pure si inserisce questo incontro-Dibattito incentrato su “Napoli – Innovazione e Sviluppo”, che egli ha subito sposato entusiasticamente e sostenuto, con grande, unanime disponibilità e assenso di tutto il comitato responsabile della programmazione del primo service (e mi piace sottolineare ciò, a loro grande merito, per la generosità e lo spirito di apertura mostrato, per nulla “partigiani”).

Ha introdotto perfettamente i relatori il dott. Cristian Fuschetto, de "Il Denaro", che ha sostituito brillantemente il direttore, purtroppo trattenuto da impegni di redazione, con una conduzione briosa e ricca di spunti. Spunti a cui si sono puntualmente aggiunti quelli portati dai mai troppo elogiati amici relatori, molto generosi nei loro interventi, il caro amico dott. Angelo Bruscino, sempre più degno rappresentante di una nuova, attiva e dinamica imprenditoria giovanile, e il dott. Roberto de Laurentiis, portatore della preziosissima testimonianza di uno dei progetti ottimamente realizzati con l'autore del libro. Ci ha interessati e incuriositi, poi gratificati con la proposta a questo Club, ma anche a tutti gli amici Lions del Distretto 108YA, future, prossime collaborazioni, che sicuramente non lasceremo cadere nel vuoto.

Ultimo, ma sicuramente il più partecipe e prodigo di valori aggiunti, da un punto di vista dei supporti tecnologici, delle nuove frontiere comunicative indicateci (di sicuro tali per noi Lions!), il dott. Pasquale Popolizio, che ha messo a nostra disposizione le sue competenze, i suoi strumenti e la loro gestione, pure nella precedente promozione, senza nemmeno dover chiedere (ne avremmo avuto il pudore), e anche per i contributi al dibattito, che sono stati largamente apprezzati.

Non potremmo esaurire questo doveroso compito (svolto con immenso e spontaneo piacere!), senza citare la gratificazione di aver potuto contare sulla grande professionalità, la garbata e valida partecipazione attiva, svolta con apprezzabilissima umiltà e modestia dietro le quinte, della dott.ssa Rosa De Vivo, curatrice dei social media di “Federica Web Learning”, il portale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nato per l’accesso libero ai saperi accademici.

Sicuramente di conforto e graditissime le presenze di numerosi amici artisti, uno per tutti il M° Antonio Graziano, eccellente sassofonista sempre vicino alle nostre iniziative per la diffusione della musica, della cultura in genere, ma anche sociali, come ha dimostrato stasera. Professionisti della carta stampata come il dott. Romano Marino, giornalista e regista teatrale, l’ing. Bruno Russo (eccezionale aedo delle nostre attività, oltre ogni nostra lusinghiera aspettativa), presente anche in veste di inviato dei quotidiani “Il Denaro” e “Roma”. Ma anche rappresentanti delle altre realtà associative, come l’arch. Michele Ferrante, o amiche, tra le quali è doveroso ricordare la prof.ssa Maria Di Costanzo, sempre partecipe a ogni nostro incontro, e amici, che non ci hanno fatto mancare la loro vicinanza morale e una testimonianza scritta, impediti a partecipare perché in questo momento bloccati anche dalle avverse e gravi condizioni climatiche, come le care socie e amiche Lion, Lidia Santagata e Maricetta Speranza Sanfilippo, dalla distanza, come l’arch. Anna Valeri, da concomitanti e importanti impegni dei loro club, come il Past Governatore Ciro Burattino.

Sul piano delle presenze squisitamente lionistiche, registriamo con grande soddisfazione il vero e proprio “parterre de Roy” che ci ha onorati. Numerosi officer distrettuali (come non ricordare gli amici Bruno Canetti, Maria Condello), circoscrizionali, presidenti e officer di diversi club, soci e amici di grande spessore, come Gennaro Simeone, Lorenzo Iuorio, Mariano Lebro, Pino Simonetti, Federico Totaro, Gennaro Fabbrocini, Luigi Caccavale,  Francesco Violi, Luisa Gammella, Franco Fantuz e tanti altri.

La presenza a sorpresa, assolutamente non prevista e per ciò graditissima, del II Vice Governatore, dott. Luigi Buffardi, segno questo che l’argomento trattato era di assoluto interesse, ma anche, soprattutto della sensibilità, della vicinanza sua e dei vertici dell’Associazione alla base, anche quando si sa e si può prevedere di non godere dell’onore della massima carica sul palco. Il suo intervento è stato perfettamente centrato sull’argomento e sui due temi che abbracciavano la serata, unendo le finalità e l’importanza della cultura (che anche in senso lato, oltre che per conosciuto amore per la lirica, il teatro e la musica classica, sappiamo essere nel bagaglio individuale della persona, per comprovata e diretta esperienza!), ma anche del nostro territorio,  a partire da Napoli e provincia, e oltre sicuramente, come più volte dimostrato.

Dulcis in fundo, il nostro Immediato Past Governatore, dott. Emilio Cirillo, per la prima volta presente ad un service del nostro Club nel corso dei due anni d’incarico alla presidenza dello scrivente, che non ha smentito nemmeno stavolta la sua proverbiale pazienza e tolleranza, la generosità nel lodare l’impegno di quanti hanno contribuito a dare il meglio per l’organizzazione della serata, come pure l’affettuosità e fraterna benevolenza con cui ha sorvolato su qualche piccolo intoppo nella tempistica (inevitabile quando si parla di volontariato e dedizione disinteressata di risorse, fatiche e tempo, come per noi Lions). Come da copione è toccato a lui suggellare la serata con un intervento che, come ormai consuetudine, ha sintetizzato e abilmente ricucito tutti gli spunti, gli argomenti scaturiti dai relatori e dall’autore, in un discorso conclusivo a sua volta fecondo di ulteriori idee e riflessioni, che avrebbero meritato forse un nuovo dibattito, e che sicuramente rappresenteranno per noi tutti una sfida da valutare e, probabilmente, da affrontare nei prossimi mesi. Seguendo una caratteristica del suo precedente mandato, si è soffermato su luci e ombre dei progetti esposti, esortando i Lions a illuminare con le loro competenze, professionalità e spirito di servizio le zone d’ombra, per dare piena attuazione al principio di Sussidiarietà Orizzontale, quell’Art. 118 della nostra Carta Costituzionale a favore del quale si è tanto battuto con e nelle Istituzioni, fino a che, con altrettanto successo, è stato recepito nella Legge Regionale del 1° luglio 2011 n. 12 della Regione Campania.

Ai nostri cari Emilio e Gigi (perché fuori dai convenevoli di rito sono soprattutto dei carissimi amici per ognuno di noi), a tutti gli ospiti graditissimi del nostro Club, un ulteriore ringraziamento davvero sentito per aver consentito, fuori dal rituale, qualche concessione a dei festeggiamenti familiari fuori programma del sottoscritto, restando con tutti gli amici presenti oltre il dovuto, ma con grande gioia del sottoscritto e del Lions Club San Giorgio a Cremano.

 

Sergio Vittoriosi

Presidente 2011-2012

Lions Club

San Giorgio a Cremano Host

 

 

Napoli innovazione e sviluppo, cronaca di una sfida

 


Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter