Riunioni
Soci

Un comasco pagano dalla facciata del Duomo ci parla

Una serata dedicata a Plinio il Vecchio, alla sua vita, alla sua importanza nella storia, alla sua erudizione e alla sua curiosità. Ce ne hanno parlato un gruppo completo di oratori: nella foto, da sinistra, il socio Stefano Sampietro, Luca levrini (presidente del comitato nazionale per le celebrazioni del bimilenario della nascita di Plinio il Vecchio), Fabrizio Musa (autore del quadro che ha ispirato il francobollo celebrativo), ed  Enzo Pifferi, che ha presentato le splendide foto che illustrano il suo libro Duomo di Como e i Plinii edito in occasione del bimillenario.

Continua il service trentennale delle borse di studio

All'incontro il giornale La provincia di Como dedica questo articolo, che bene descrive la serata e le sue motivazioni:

Ecco nel suo intervento Alessandro Fermi, Assessore all'università della Regione Lombardia:

Matilde Pesenti, studentessa di violoncello del Conservatorio di Como, riceve il premio dal M.o Vittorio Zago, Direttore del Conservatorio, presentata dal Lions Roberto Negrini:

Tocca poi a Chiara Zanotta, studentessa della laurea magistrale in matematica dell'Università dell'Insubria, ricevere il premio dal prof. Matteo Semplice, suo relatore di tesi di laurea di primo livello:

Al termine della serata Matilde Pesenti, presentata dal suo professore di violoncello M.o Guido Boselli, ci regala l'esecuzione graditissima di un pezzo di Pau Casals:

La serata ha avuto anche un intermezzo tutto lionistico, con l'ammissione di una nuova socia nel Lions Club Como Host: accolta dal cerimoniere Lions Walter Gatti e presentata dalla madrina Lions Anna Pontiggia, entra nel club Apollonia D'Antuono:

 

 

La città di Como e lo sport

Ecco riuniti gli oratori della serata e i tre presidenti dei Lions Club organizzatori: da sinistra Veronica Oldani, direttore Commerciale e Marketing del Como 1907, Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Mario Gorla, presidente del nostro L.C. Como Host, Maria Cristina Forgione, presidente L.C. Como Plinio il Giovane, Luisella Saldarini, presidente L.C. Como Lariano, Edoardo Ceriani, presidente del Panathlon Club di Como, e Niki D’Angelo, delegato provinciale del Coni.

Vediamo poi i tre presidenti con il sindaco, e più sotto gli oratori durante i loro interventi.

Durante la serata il sindaco Rapinese, oltre a offrirci due suoi interventi ha anche indossato (tra i primi) la cravatta che il Lions Club Como Host ha creato per ricordare il proprio settantesimo anno dalla fondazione.

Gli organi di informazione ComoZero e CiaoComo hanno dato un ampio resoconto della serata, che trovate (ovviamente senza i video) con un clic qui.

 

Un incontro di Natale per ragionare, oltre che per festeggiare

Un incontro dedicato a festeggiare il Natale con gli amici, ma anche a discutere con un vero esperto, il canonico Giovanni Illia, le attuali vicende della terra della Bibbia oggi tra guerra e (quando?) pace..

Da sinistra: il cerimoniere Walter Gatti, il presidente Mario Gorla e il canonico Giovanni Illia.

 

Il L.C. Como Host dalla parte delle donne

Venerdì 24 novembre il L.C. Como Host ha partecipato con il L.C. Capiago Intimiano alla celebrazione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, donando e installando una panchina rossa al Liceo Giovio di Como. Le iniziative della giornata sono ricordate nell'articolo di sabato 25 novembre del giornale La Provincia:

 

Alberto Frigerio, Governatore del Distretto 108Ib1, saluta i Club Lions di Como

La serata di martedì 14 novembre 2023 è festosa per i Lions comaschi, che incontrano il Governatore Alberto Frigerio. Lo accompagnano il segretario distrettuale Francesco Coppolino, la vice governatore Anna Maria Peronese e il cerimoniere Luca Ottenziali, il presidente della circoscrizione Paolo Cappelletti, la presidente della zona A Francesca Simone e della zona B Matteo Solvini.

Ospite Fulvio Anzaldo, presidente del consiglio comunale di Como.

Salutano il presidente Luisella Saldarini, presidente L.C. Como Lariano, Maria Cristina Forgione, presidente L.C. Como Plinio il Giovane, Mario Gorla, presidente L.C. Como Host, Stefano Gallo, presidente L.C. Lago di Como satellite del L.C. Como host, e con loro tutti i Lions e i Leo comaschi.

Al termine della riunione, i presidenti mostrano il mappamondo che il Governatore ha donato loro per ricordare l'importanza che i Lions Club hanno assunto in tutto il mondo:

L'occasione è ideale per Mario Gorla, presidente del L.C. Como Host, per ricordare che quest'anno il Club festeggia il settantesimo anno dalla fondazione, e regalare in anteprima al Governatore Frigerio e alla vice Governatore Peronese la cravatta e il foulard creati per festeggiare l'anniversario.

 

 

Incontro sulle criticità giovanili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tavolo dei relatori: da sinistra Giuseppe De Angelis, già Questore di Como, don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, Mario Gorla e Francesca Simone del Lions Cub Como Host,  e Andrea Caldarini, direttore azienda Sociale medio alto lago.

IL SOCIAL NON E' GIUSTO dice il Parroco di Rebbio: isolano i giovani e non li educano. Ecco una pagina del giornale ComoZero del 27 ottobre 2023, dedicata al dibattito svolto nella serata, che ha come titolo proprio una frase di don Giusto:

 

Il 24 ottobre il giornale La Provincia ha pubblicato sull'incontro questo articolo:

Sempre il 24 ottobre La Provincia riassume i punti salienti del dibattito sul giornale e sul suo sito con queste parole:

La Provincia / Cronaca / Como città     Martedì 24 Ottobre 2023                                                      

«I social rendono i ragazzi soli». Dibattito sui disagi giovanili

Al Gallio Don Giusto, l’ex questore e Azienda Sociale a confronto su un tema sempre più delicato

«Ragazzi resi sempre più soli dai social che li illudono di essere uniti e minori stranieri che non vengono educati. Accade anche a Como. Quale progetto educativo ha il Comune per i minori stranieri? Siamo sotto zero, la nostra proposta educativa è squallida in tutta Italia, ma così non si guarda al futuro. Il minorenne straniero che arriva ha bisogno di tantissima istruzione».

Le parole sono di don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, intervenuto martedì sera all’incontro al collegio Gallio, dal titolo “Le criticità giovanili”, organizzato dal Lions Club Como Host. Con don Giusto, Giuseppe De Angelis, già questore Como, Andrea Caldarini, direttore Azienda Sociale Medio Alto Lago. Le parole del don sono state chiare sui ragazzi di oggi, che, come hanno confermato gli altri relatori, sono soli, facili prede di social e ludopatia e se stranieri con poca possibilità di essere educati.

Prima di don Giusto, Andrea Caldarini ha avviato la discussione con la sua ricca analisi “Quello che i giovani non dicono” su criticità giovanili quali: silenzio in famiglia, solitudine, ludopatia: «Stando in silenzio alimentiamo il disagio dei giovani che vivono in solitudine - ha detto Dagli 11 anni molti non sanno relazionarsi con gli altri. Tanti giovani non hanno vissuto le relazioni prima del covid e soffrono: valori e ideologie annientate li portano a soddisfare immediatamente i propri bisogni. Da qui il disagio. I giovani non vedono il futuro ed è colpa degli adulti. Genitori iperprotettivi, declino delle responsabilità, i ragazzi non si sentono mai dire no. Bisogna salvare una generazione dal nulla, dal mondo parallelo della rete in cui si immergono. Parliamo con loro, tiriamo fuori ogni loro talento. Anche la scuola deve cambiare, includere, incuriosire e non riempirsi solo di multimediale». Caldarini ha schiacciato anche il tasto dell’abuso di alcol e della ludopatia: «La provincia di Como è la seconda dopo Pavia per la spesa per il gioco d’azzardo».

Recuperare autorità adulta e capire che l’immigrazione è una risorsa i cardini dell’intervento di De Angelis: «Il disagio dei ragazzi è complesso. Come diceva la scrittrice Tamaro - ha detto l’ex questore - ai giovani si apparecchia un banchetto dove i genitori sono i camerieri. Noi genitori non dobbiamo essere loro camerieri, ma riferimento, regole. Il problema dell’accoglienza dei minori stranieri è invece anche economico, ma l’Italia non capisce che l’immigrazione è ricchezza: ci serve forza lavoro che non abbiamo. Detto ciò, l’accoglienza va fatta con regole, legalità senza scandalizzarsi se si deve espellere chi non la rispetta. E invece in Italia si gioca una partita politica sulla pelle della gente e la politica non ci rappresenta più».

                                                                                                                                                

Due occasioni per parlare d'arte, aperte a tutti

Con un click qui vedete l'articolo sull'incontro pubblicato il giorno successivo dal giornale La Provincia di Como.

Ecco ora le fotografie degli interventi del dott. Sergio Gaddi e, più sotto, dell'arch. Enrico Colombo:

 

I due relatori sono poi ritratti con due esponenti del nostro Club: da sinistra Fabio Mischi (cerimoniere della serata) e il Presidente Mario Gorla:

La serata è stata anche l'occasione per consegnare due Melvin Jones (l'onorificenza Lions International) ai soci Walter Gatti e Francesca Simone. Eco i premiati, con il nostro Presidente Mario Gorla, la vice Governatore del nostro Distretto 108 Ib1 Anna Maria Peronese e il past Governatore del Distretto 108 Ib1 Danilo Francesco Guerini Rocco:

 

Iniziamo un nuovo anno lionistico

La serata è iniziata con la presentazione di due nuovi soci, Alessandro Cervasio (a sinistra) ed Emilio Carletti:

In seguito il Presidente Mario Gorla ha presentato il programma del nostro club per il settantesimo anno della nostra charter;

La serata è continuata con l'incontro con il giornalista Marco Guggiari (a sinistra nella fotografia) e il fotografo Carlo Pozzoni che hanno presentato il loro libro C'era una volta Como:

 

 

Un piacevole incontro a favore dei cani guida Lions

 

Cambio della Presidenza del Lions Club Como Host

Come ogni anno il Club, durante l'ultimo incontro dell'annata lionistica, festeggia l'entrata in servizio del nuovo Presidente. Tocca ora a Mario Gorla, a cui tutti i soci augurano una annata ricca di attività e di soddisfazioni. Ecco l'articolo apparso su "La Provincia" di martedì 13 giugno:

Durante l'incontro Tino Tajana ci ha parlato del recente restauro dell'insegna-targa che segna l'accesso alla passeggiata di Villa Geno (ex Parco Regina Margherita). Il restauro, realizzato grazie all’intervento del Lions club Como Host, è stato sponsorizzato dall’ex assessore Nini Binda, da sempre attento al recupero e alla conservazione dei beni storici e della memoria di Como.

Qui trovate le note di Laura De Nardi che descrivono il restauro da lei eseguito.

Qui trovate l'articolo di Tino Tajana pubblicato da "La Provincia" il 12 giugno, ed ecco la fotografia dell'insegna-targa, di cui prossimamente avverrà l'inaugurazione ufficiale:

Ecco il neo-Presidente Mario Gorla complimentato da Fabio Mischi, past-Presidente, e da Anna Maria Peronese, vice governatore del nostro Distretto Lions 108 IB1:

 

 

Incontro annuale con i gemelli di Esslingen (DE) e Montbéliard  (FR)

Passato il momento duro del Covid, si torna all'incontro di tre giorni. Questa volta ci si incontra a Como, poi andiamo a Monza per visitare il Duomo e la Villa Reale, poi a Cernobbio per la mostra delle auto d'epoca nel parco di Villa Erba.

Un saluto dai tre Presidenti alla cena di gala a Como ( da sinistra, Afshin Arabzadeh del Lions Club Esslingen-Neckar, il nostro Fabio Mischi  e Didier Klein del Lions Club Pays de Montbéliard):

... e un altro saluto, meno formale:

Eccoci prima dell'ingresso nella Villa Reale:

A Villa Erba il nostro Rodolfo ritrova una sua vecchia auto:

 

Un convegno Lions decisamente utile

 

I Lions in piazza

Ed ecco l'articolo sul Lions Day apparso sul giornale "la Provincia di Como" di lunedì 17 aprile:

 

Appuntamento con la matematica odierna

Una serata dedicata alla matematica per non matematici, in cui il prof. Stefano Serra Capizzano ha preso spunto dall’algoritmo che venne adottato dai fondatori di Google (vedi Sergey Brin e Larry Page) per valutare quanta rilevanza dare a una pagina del Web che poteva essere utile all’utente che con Google cercava materiale nel web usando delle parole chiave o una frase chiave. Quindi, l’algoritmo attribuiva un punteggio a ogni pagina trovata, e forniva all’utente la lista di queste pagine, elencandole in base al punteggio.

L’idea centrale era: calcolare questo punteggio basandosi su quante citazioni la pagina in esame aveva da parte di qualsiasi altra pagina del web, pesando anche l’importanza della pagina citante, in base a quante citazioni essa stessa riceveva e quante altre pagine essa citava. (Per essere onesti, un’idea simile era stata in precedenza presentata dal prof. Massimo Marchiori in un articolo scientifico poi citato da Sergey Brin).

In realtà, questo modo di calcolare l’importanza può essere usato in tanti altri campi, e il prof. Serra Capizzano ne ha richiamati molti; inoltre, ha dimostrato che per calcolare in tempi rapidi un algoritmo come quello di Google diventa assolutamente fondamentale che esso sia semplice e basato su calcoli semplici.

Per chi vuole approfondire: vedi PageRank.

Da notare che il prof. Serra Capizzano ha poi trattato in modo brillante le somiglianze tra l’atto creativo della matematica e quello della poesia, atti che poi danno luogo, elaborati ciascuno nel proprio linguaggio, a “prodotti finiti” come teoremi o poesie.

Nel mosaico di fotografie figurano, oltre al prof. Stefano Serra Capizzano, a destra nelle immagini al centro il nostro presidente Fabio Mischi e a sinistra il vicepresidente Mario Gorla, e in basso Anna Maria Peronese, vice Governatore del nostro Distretto Lions 108 IB1, che ci ha onorato con la sua presenza.

 

Energia: facciamo il punto

L'ing. Carlo Stagnaro ci ha offerto una relazione chiara, approfondita, lunga e onesta sul tema dell'energia a livello mondiale: da dove è meglio ricavarla, come è possibile ridurre l'impatto negativo sul clima, come si può aumentare l'efficienza del suo uso e quindi diminuirne il consumo e nel contempo migliorare lo sviluppo economico e sociale nel mondo? Domande a cui nessuno sa dare una risposta valida per  il futuro a lungo termine, ma che portano a conclusioni ovvie: aumentare l'impegno nella ricerca e continuare a sviluppare tutti i modi che ci forniscono energia, senza bloccarne qualcuno per legge: il futuro ci può stupire come ha fatto il passato, che ha visto sia nuovi metodi di produzione sia notevoli miglioramenti in quelli già esistenti.

Qui sotto il relatore è accolto (da sinistra) da Fabio Mischi, Presidente del LC Como Host, Giorgio De Filippis, Presidente del LC Como Lariano, e da Andrea Poggi, Presidente della nostra Zona A Lions.

 

27 febbraio 2023: festa dei 25 anni del Leo Club Como Chronos

Il Lions Club  Como Host è lieto di ospitare la festa del Leo Club Como Chronos di cui 25 anni fa è stato lo sponsor.

 

Entrano due nuovi soci:

Intervengono Presidenti LEO del passato, parlando dei più significativi service delle loro annate:

 

Se volete un pdf con tutte le foto in un formato più grande, basta un click qui...

 

Serata sulla finanza sostenibile

Serata dedicata alla finanza sostenibile: il dott. Andrea Poggi, Lions attuale Presidente della nostra Zona A, ha tenuto una conferenza molto completa, chiara e utile sulle odierne possibilità di scegliere investimenti sostenibili ESG: che cioè hanno attenzione di tipo Environmental (ambientale), Social (per la società) e per la Governance. Per esempio, sono fondi che si basano su azioni di imprese che rispettano l’ambiente, evitano il lavoro forzato e lo sfruttamento minorile, non retribuiscono in modo esagerato e ingiustificato il proprio management.

Sono investimenti che risultano essere meno volatili di quelli non ESG, e anche un poco più redditizi.

Se avete investito in un fondo, guardate in https://www.morningstar.it/it/funds/esg.aspx per controllare se è un buon sostenibile ESG.

Se volete approfondire, ecco qui sotto i libri che il Lions Poggi ci ha consigliato.

 

Como città creativa dell'UNESCO

In Italia UNESCO ha designato 13 Città Creative:
Como, Biella, Carrara e Fabriano (Artigianato e Arte Popolare), Alba, Bergamo e Parma (Gastronomia), Bologna e Pesaro (Musica), Roma (Cinema), Torino (Design), Milano (Letteratura) e Modena (Media Arts).

Troviamo il sito di Como città creativa in comocreativecity.com/  mentre nel sito della Commissione Italiana Nazionale per l'UNESCO troviamo la parte dedicata alle città creative italiane in www.unesco.it/it/italianellunesco/detail/191

 

Un ringraziamento e un aggiornamento che ci giungono da Kalongo

Da: Giovanna Ambrosoli <g.ambrosoli@fondazioneambrosoli.it>
Date: mer 11 gen 2023 alle ore 12:18
Subject: Aggiornamento borse di studio
To: <avvwaltergatti@gmail.com>

Gentile Avvocato Gatti,

Buon anno, spero che questa mia mail la trovi bene.

Come le ho scritto qualche mese fa, sono ad aggiornarla sulla borsa di studio da voi sostenuta per Carol Freda; troverà in allegato un aggiornamento sulla Scuola di ostetricia e i risultati degli esami sostenuti dalla studentessa, che come potrà leggere si sta distinguendo per impegno e risultati.

Ho assistito personalmente agli esami, che vengono svolti da una commissione ministeriale e posso garantirle che sono veramente impegnativi!

Spero che possa condividere con gli associati Lions questo percorso formativo che sta proseguendo positivamente, non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento.

La ringrazio e la saluto cordialmente

A presto

Giovanna Ambrosoli
Presidente
Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital
Via Panizza 7, 20144 Milano
tel: 02 36558852
fax: 02 36555612
www.fondazioneambrosoli.it 

Con un click qui trovate l'aggiornamento sulla Scuola di Ostetricia di cui parla la Presidente.

 

 

A lezione di manovre salvavita

Grazie soprattutto a Lucia D’Ubaldo e a Francesca Simone, socie del Lions Club Como Host, a Castiglione in Valle Intelvi gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria hanno imparato in pratica come intervenire per la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree. Una lezione importante, che merita di essere offerta anche a molte altre classi.

Ecco come l’iniziativa è stata presentata sul giornale “La Provincia” di mercoledì 4 gennaio 2023:

 

 

28 novembre 2022: il Governatore incontra i club di Como

Lunedì 28 novembre 2022 Francesca Fiorella Trovato (Governatore del nostro Distretto Lions 108IB1) ha incontrato i Lions Club di Como nella Sala Bianca del Teatro Sociale.

Qui sotto la vediamo con i Presidenti: Fabio Mischi (L.C. Como Host), Maria Cristina Forgione (L.C. Como Plinio il Giovane) e Giorgio De Filippis (L.C. Como Lariano).

 

 

Il Club premia studenti eccellenti e discute di didattica innovativa

 

Ecco i relatori (da sinistra): Fabio Monti, direttore generale del Collegio Gallio; Stefano Serra Capizzano, Prorettore Vicario dell'Università dell'Insubria; Fabio Mischi, Presidente del Club; Roberto Negrini, professore emerito del Politecnico di Milano (socio del Club e curatore del premio agli studenti fin dall'inizio); Vittorio Zago, Direttore del Conservatorio di Como.

La magnifica Aula Magna del Pontificio Collegio Gallio ha ospitato l'incontro.

I premiati sono per il Conservatorio Samuele Mauri, neo-diplomato al Triennio di Tromba e ora iscritto al biennio di Tromba; per l'Università dell'Insubria (sede di Como) Martina Denti, iscritta al primo anno della laurea Magistrale in Hospitality e laureata triennale in Scienze del Turismo. A destra il Presidente Fabio Mischi li chiama per ricevere i premi.

Ecco Samuele Mauri con il Direttore Vittorio Zago e Martina Denti con il Prorettore Stefano Serra Capizzano e la professoressa Roberta Minazzi, coordinatrice della laurea Magistrale in Hospitality; il Presidente Fabio Mischi consegna i premi.

Qui sotto vediamo i quattro relatori sul tema dell'innovazione della didattica; da sinistra in alto Fabio Monti e Stefano Serra Capizzano, in basso Roberto Negrini e Vittorio Zago.

 

Ci giunge un ringraziamento

 

Incontro con Alessandro Rapinese, neo-sindaco di Como

 

Visita ai luoghi di Piero Chiara

Villa Della Porta Bozzolo, il Paese dipinto di Arcumeggia e la Luino di Piero Chiara: quasi 80 partecipanti all'Intermeeting tra il Lions Club di Luino ed il Lions Club Alto Ticino con il Lions Club Como Host.

Una giornata densa di cultura, visite e scoperte. Nonostante il tempo, l’incontro ha visto la partecipazione dei Lions di Como e del Ticino, promuovendo alcune delle molte bellezze artistiche della zona.

Fondamentale il supporto del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, del Dott. Giuseppe Battarino, di Francesca Boldrini e della Sangalleria.

Alberto Frigerio e Pierfrancesco Buchi hanno fatto gli "onori di casa", con l'aiuto dei soci del Lions Luino che hanno curato il programma della giornata.

 

 

Festeggiamo la nascita del nostro Club Satellite Lago di Como

La prima conviviale di settembre del Club è, come al solito, destinata a festeggiare l’inizio del nuovo anno lionistico, dando modo al Presidente di aprire la nuova annata enunciando le linee del suo programma. Quest’anno i festeggiamenti sono stati più sentiti del solito, perché abbiamo potuto accogliere i soci fondatori del nostro neonato CLUB SATELLITE LAGO DI COMO DEL LIONS CLUB COMO HOST.
Eccoli:
Presidente: Stefano Gallo
, Vicepresidente: Walter Gianini, Segretario: Daniele Valiante, Tesoriere: Andrea Spagnuolo, Cerimoniere: Mattia Domenico Papa, Soci: Amedeo Canu, Alejandro Ruiz, Manuel Compagnoni.

Con loro, nella fotografia, figurano del Como Host il Presidente Fabio Mischi, il Vicepresidente Mario Gorla, il past-President Walter Gatti.

A tutti: buoni service nel mondo LIONS!

 

Service per Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Como

Il Club ha effettuato un service a favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Como, per la partecipazione allo showdown, uno sport pensato per i disabili visivi ma aperto anche ai normovedenti, gestito dal gruppo di lavoro "Showdown Italia", braccio operativo del CSI (Centro Sportivo Italiano), su tutto il territorio nazionale. Questa emozionante disciplina sportiva favorisce in particolar modo la crescita tecnico-sportiva, abbracciando l'essenza dello sport e coinvolgendo sia amatori sia agonisti, in un campo dove vedere o non vedere diventa irrilevante.

Da: Segreteria UICI Como <uicco@uiciechi.it>
Date: gio 14 lug 2022 alle ore 10:49
 

Buongiorno,

a nome dei Soci, del Consiglio Direttivo, della Segreteria dell’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI DI COMO e mio personale,

desidero ringraziare il LIONS CLUB COMO HOST per il generoso contributo concesso a favore del progetto “Showdown”.

Con stima e viva gratitudine.

Il Presidente UICI COMO

Dr. Claudio La Corte

 

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Sezione Provinciale di COMO Via Raschi 6 22100 COMO Telefono ufficio 031-570565

 

Serata tutta Lions per il passaggio degli incarichi nel Como Host

Lunedì 13 giugno 2022 si è svolto presso lo Yacht Club di Como il rituale passaggio degli incarichi nel Lions Club Como Host. Nella prima fotografia Fabio Mischi, Presidente per l’annata lionistica 2022/23, si congratula con il Presidente 2021/22 Walter Gatti per il lavoro svolto nell’annata trascorsa, e ne riceve in cambio gli auguri per l’annata ventura. Testimone è, nella seconda fotografia, Francesca Grazia Fiorella, Governatore 2022/23 per il nostro Distretto 108Ib1.

Non poteva mancare il dono al Presidente uscente del martelletto per la campana del club, in ricordo di tutte le volte che l’ha usata nelle riunioni. Sono poi intervenuti i due neo-presidenti dei Lions Club comaschi: Maria Cristina Forgione, del Lions Club Como Plinio il Giovane, e Giorgio De Filippis, del Lions Club Como Lariano.

Ci hanno onorato della loro presenza anche Andrea Poggi, Presidente di Zona A, e Arnaldo Volonté, Presidente della Prima Circoscrizione. Durante la serata abbiamo avuto il piacere di ascoltare l’esibizione al violino della nostra Socia Beatrice Manai.

 

 

Convegno medico sulla sclerosi multipla

Buon successo del convegno, di cui trovate con un click qui alcune altre fotografie.

 

Incontro dedicato alla bellezza

Interessante intermeeting con il Lions Club Como Plinio il Giovane, in cui la bellezza è stata trattata in modi profondamente diversi ma non lontani dai due oratori: la dott.ssa Nadia Tamburlin l'ha esaminata partendo dalla sua grande esperienza di medicina estetica ma anche di psicoterapeuta, fornendo una approfondita analisi dei motivi per cui si ricorre alla chirurgia estetica, anche in modo sbagliato; il prof. Fabio Gabrielli ha invece affrontato il significato e la definizione della bellezza dal suo punto di vista di filosofo, trattando dell'impatto che ha su di noi la bellezza nei testi letterari.

Ecco la dott.ssa Nadia Tamburlin e il prof. Fabio Gabrielli.

 

L'accoglienza dei profughi

 

L'incontro è stato commentato dal giornale La provincia  con un articolo che trovate qui.

 

 

 

Donne astronome: poche e trascurate dalla storia della scienza

La conviviale di lunedì 9 maggio è dedicata alla storia della discriminazione femminile nella scienza (in particolare, nell'astronomia):

All'incontro il giornale La Provincia dedica questo articolo:

Congresso di primavera del Distretto Lions 108Ib1 a Como

Sabato 7 maggio allo Sheraton Lake Como durante il Congresso di primavera è stato premiato alla memoria il nostro Lions Roberto Simone con  la massima onorificenza Lions (il Lions d'Oro). Ecco l'articolo del giornale La Provincia dedicato alle premiazioni:

Nello stesso Congresso sono stati attribuiti dalla Lions Club International Foundation (LCIF) dei finanziamenti alla ricerca agli allievi di dottorato Andrea Morcioni e Veronica Nanni, per le loro ricerche scientifiche riguardanti l'ambiente e il clima del territorio del Distretto Lions. Nella fotografia vediamo il momento della consegna, con Gabriele Necchi (coordinatore LCIF per il Distretto) e il nostro socio Roberto Negrini, che facevano parte della commissione con il Governatore Gino Ballestra e il past-Governatore Carlo Sironi.

 

 

Domenica 24 aprile: Lions Day

 

Incontro dedicato a Eli Riva


Il nostro Presidente Walter Gatti con Giovanna Riva.

Qui in Wikipedia troviamo la biografia di Eli Riva; qui c'è l'ampio sito web dedicato a Eli Riva;  qui invece vediamo un articolo del giornale La Provincia relativo all'incontro.

Nella serata abbiamo anche accolto il nostro nuovo socio Lions  Vincenzo Rappa:

 

 

Prosegue il service del Dizionario Costituzionale

Il 28 marzo il Dizionario Costituzionale è stato presentato agli allievi del Pontificio Collegio Gallio:

 

 

CONCERTO del 18 MARZO 2022

Un concerto per un cane guida

Il 18 marzo 2022, nella Sala Bianca del Teatro Sociale, curato dalla nostra Lions Beatrice Manai e proposto dal nostro Club e dal Leo Club Como Chronos, si è tenuto un concerto del Trio Rigamonti: i proventi della serata serviranno all'addestramento di un cane guida, a testimonianza dell'interesse che i Lions da sempre hanno per i non vedenti.

Nella fotografia, da sinistra: il Presidente Walter Gatti, Beatrice Manai e i tre fratelli Rigamonti: Miriam (pianoforte), Mariella (violino) ed Emanuele (violoncello). Il concerto è stato ampiamente ricordato dalla stampa locale: troviamo qui, qui e qui articoli che lo riguardano.

Ed ecco una fotografia con i rappresentanti del Lions CLub Como Host e del Leo Club Como Chronos, finanziatori e organizzatori del concerto:

 

 

LE INFILTRAZIONI MAFIOSE NEL COMASCO

L’incontro di lunedì 28 febbraio è stato dedicato a un tema davvero preoccupante: la penetrazione della ‘ndrangheta nel Comasco. Si tratta di un fatto ormai accertato, senza il minimo dubbio. Il giornale La Provincia fornisce un resoconto molto preciso dell’incontro, che riportiamo qui.

Per l'occasione la Sala Bianca del Teatro Sociale era completamente occupata, a dimostrazione dell'interesse suscitato dall'argomento e dalla qualità degli oratori.

Nella fotografia vediamo, da sinistra, il Presidente del Lions Club Cernobbio Sergio Peronese, il dott. Pasquale Addesso, la dott. Alessandra Dolci, il nostro Presidente Walter Gatti e Paolo Moretti del giornale La Provincia.

Nelle fotografie sottostanti vediamo in alto gli oratori e in basso gli interventi dei due Presidenti Lions e del Governatore del nostro Distretto Lions 108 Ib1 Gino Ballestra.

 

 

Festa degli auguri 2021

Le festività di fine anno sono un’ottima occasione per incontrarci nel Club e rinnovare le amicizie: quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare la nostra socia Lions Beatrice Manai che con la sua arte ci ha regalato pezzi di bravura musicale:

Beatrice in precedenza si era esibita a Busto Arsizio, alla festa degli auguri del Distretto Lions 108Ib1:

 

Continua il service per il Dizionario costituzionale

Continua tra le scuole il service di presentazione del Dizionario costituzionale: eccoci alla Magistri Cumacini.

 

Testimonianze dall'Afghanistan

27 novembre 2021: un incontro destinato alla discussione della situazione in un Paese tormentato da decenni.

Con il nostro Presidente Walter Gatti:

All'evento il giornale La Provincia ha dedicato questo articolo:

 

Incontro col Governatore

Nella serata di martedì 23 novembre  Gino Ballestra, Governatore del nostro Distretto Lions 108IB1, ha incontrato i Club cittadini: un confronto tutto dedicato al lionismo, alla descrizione dei service dei Club, delle iniziative future e dei programmi di sviluppo.

Gino Ballestra con il suo gagliardetto.

Il colloquio con il Consiglio Direttivo del nostro Club:

L'incontro con i presidenti dei Club cittadini e le autorità lionistiche:

 

I Lions per i giovani e le università

La conviviale del giorno 8 novembre 2021 è stata dedicata alla consegna delle borse di studio a studenti delle istituzioni universitarie pubbliche comasche: una piacevole tradizione che si rinnova oggi per il ventottesimo anno consecutivo. Fin dall’inizio lo scopo era quello di esprimere in modo tangibile il ringraziamento della città a studenti particolarmente promettenti per aver scelto Como per i loro studi universitari.

Vincono le borse dell’anno accademico 2021/22 due studenti:

Flavio Vanini, del Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Como (chitarra)

Pietro Monti-Guarnieri, dell’Università degli studi dell’Insubria di Como (Fisica).

Ha consegnato le borse di studio il dott. Fabio Mischi, Vicepresidente del Lions Club Como Host, affiancato dal prof. Enzo Fiano, Presidente del Conservatorio, dal M.o Domenico Innominato, responsabile della didattica del Conservatorio, dal prof. Stefano Serra Capizzano, Prorettore vicario dell’Università dell’Insubria, dal prof. Umberto Piarulli, Direttore del Dipartimento di scienze ed alta tecnologia dell’Università dell’Insubria, dal Sindaco di Como dr. Mario Landriscina e dal prof. Roberto Negrini, professore emerito del Politecnico di Milano, che come socio del Club segue l’iniziativa delle borse da ventotto anni.

La serata ha visto la significativa partecipazione del Past-Presidente del Consiglio dei Governatori Carlo Sironi del Multidistretto Lions 108 Italy e del Direttore di “Lifebility" dr. Enzo Taranto, che, affiancati dalla dr. Francesca Simone, past President del Como Host, hanno illustrato il service Lifebility del Multidistretto 108 Italy Lions dedicato alla valorizzazione di progetti imprenditoriali e di idee provenienti da giovani studenti universitari: tema particolarmente aderente allo spirito della serata di valorizzazione della formazione dei nostri giovani, della loro innovatività e dello storico service del club. Lifebility è descritto in https://lifebilityaward.com/

Ecco Carlo Sironi ed Enzo Taranto.

 

Alla serata il giornale La Provincia ha dedicato questo articolo:

 

Incontro per l'Africa, ricordando Giuseppe e Paolo Ambrosoli

Da Roberto Ambrosoli ci giunge un graditissimo dono: il testo originale del discorso che Padre Giuseppe Ambrosoli pronunciò nel 1968 durante una serata del nostro Club a lui dedicata. Con un click qui potete vedere il testo, preceduto dalla lettera con cui la famiglia Ambrosoli ci ringrazia per aver ricordato con tanto affetto Paolo e Padre Giuseppe.

La serata è stata ricordata dal giornale La Provincia di Como, con due articoli:

questo il 17 ottobre 2021:

e questo il 16 ottobre 2021:

 

 

Torniamo a riunirci in persona

Stefano Binda e Francesco Samorè

Finalmente il 22 settembre il Club ha potuto riunirsi per la prima conviviale, rispettando scrupolosamente le regole per la protezione contro la pandemia. La serata ha visto la partecipazione di due relatori di rilievo: il dr. Francesco Samorè - Segretario generale della Fondazione Bassetti – e il dr. Stefano Binda – Segretario Regionale CNA Lombardia - che hanno trattato in modo approfondito il tema “Le piccole e medie imprese nella sfida sanitaria ed economica”, considerando anche la necessità e le caratteristiche dell’innovazione di successo.

All’incontro il giornale “La Provincia di Como” ha dedicato questo articolo:

 

 

Continua la tradizione delle borse di studio universitarie

Per il ventisettesimo anno consecutivo il Lions Club Como Host consegna delle borse di studio a studenti delle istituzioni universitarie pubbliche comasche: una piacevole tradizione che si rinnova oggi 24 giugno nella Sala Bianca del Teatro Sociale. Fin dall’inizio lo scopo era quello di esprimere in modo tangibile il ringraziamento della città a studenti particolarmente promettenti per aver scelto Como per i loro studi universitari. Va sottolineato che né i premiandi né le famiglie hanno dovuto presentare alcuna domanda, e quindi le borse sono sostanzialmente una bella sorpresa: la scelta dei vincitori è effettuata dalle autorità accademiche, e quindi per gli studenti c’è una gratificazione in più.

Vincono le borse dell’anno accademico 2020/21 due studentesse:

Ginevra Palo, del Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Como (Strumenti a percussione)

Lucia Dell’Albani, dell’Università degli studi dell’Insubria di Como (Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale).

Consegna le borse di studio l’avv. Walter Gatti, Presidente del Lions Club Como Host, affiancato dal M.o Vittorio Zago, Direttore del Conservatorio, dal prof. Stefano Serra Capizzano, Prorettore vicario dell’Università dell’Insubria e dal prof. Roberto Negrini, professore emerito del Politecnico di Milano, che come socio del Club segue l’iniziativa delle borse da ventisette anni.

Ecco l'articolo apparso sul quotidiano la Provincia di domenica 27 giugno:

Il nostro sostegno all'iniziativa Libri Parlati

L’associazione TeatroGruppo Popolare APS ringrazia il Club per il sostegno dato all'iniziativa Libri Parlati, che rende disponibili in internet dei libri che vengono letti da volontari:

La storia di Como da Vittorio Veneto alla marcia su Roma

Come promesso, il Socio Antonio Marino ha presentato al Club il suo nuovo volume Dal grigioverde alla camicia nera, che in precedenza abbiamo annunciato (vedi in questa pagina, più sotto).

Dell'evento il quotidiano La Provincia ha pubblicato domenica 20 giugno questo articolo:

Rosy Casali (Presidente del Lions Club Como Plinio il giovane), presente alla serata, ci ha fornito questo suo commento:

"La prestigiosa sede della Sala Bianca del Teatro Sociale ha fatto da cornice alla serata culturale del Lions Club Como Host, presieduto dall’avv. Walter Gatti, in occasione della presentazione del libro del noto giornalista e socio Lions del Como Host, Antonio Marino, Dal grigioverde alla camicia nera – editoriale Lombarda.

Per il Como Host, Lions Club fondato nel 1953, la data del 18 giugno sarà anche ricordata per l’ingresso nel Club della cara socia Anna Pontiggia, espressione di quei valori lionistici testimoniati e profusi dal marito, avv. Roberto Simone, socio del Como Host e Governatore del Distretto Lions 108IB1, figura di alto valore, che ci ha lasciato prematuramente lo scorso 25 aprile.

Sponsor speciale di Anna, il Cavaliere della Repubblica Danilo Francesco Guerini Rocco, past Governatore Lions recentemente insignito di una delle più alte onorificenze lionistiche, la medaglia Amico dell’Umanità per la dedizione e l’instancabile attività profusa a favore del Lions Club International e della sua Fondazione LCIF. In tutto il mondo sono solo 50 le persone che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento."

 

Continua il service del Dizionario Costituzionale   

Partecipiamo alla Settimana della Legalità:

Ed ecco i ringraziamenti di due scuole:

 

 

Il nostro Governatore Roberto Simone ci ha lasciato

PER ROBERTO

Quando qualcuno ci lascia è sempre difficile, se non impossibile, accettarne l’assenza, farsene una ragione.

E saranno in molti (e la presenza di molte persone oggi ne è testimonianza), a non darsi ragione dell’assenza di Roberto Simone. Perché se devo scegliere un sostantivo che più di altri ci dice qualcosa di Roberto è PRESENZA.

Roberto voleva essere presente e sapeva essere presente: lo era in primo luogo nella sua famiglia, con i coetanei della classe del 43’, lo era quando aveva fatto attività politica e ricoperto cariche pubbliche, lo era nella professione di avvocato, lo era nei Lions, di cui era orgogliosamente diventato Governatore.

Conosco Roberto da quando ero appena un ragazzino che frequentava il Palazzo di Giustizia e lui era già l’Avv. Simone: noto per il suo spirito combattivo ma leale, noto per l’energia e, fatemelo dire, per quel coraggio che caratterizza gli uomini dotati di carisma e salde convinzioni.

Ha scritto ieri, in una mail a tutti i colleghi,  il nostro Presidente della Camera penale (associazione degli avvocati penalisti) Edoardo Pacia: “ Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di incontrarsi professionalmente con lui non possono non averne apprezzato la grande grinta e determinazione che, però, sapeva mirabilmente stemperare grazie alla battuta e al sorriso mai fuori contesto. Era un lottatore e tale è stato sino all’ultimo. Incontrato qualche settimana fa, pur provato fisicamente, manifestava ancora la sua energia, la sua positività e la sua determinazione a non arretrare di un passo, come non arretrava di un passo davanti all’avversario processuale e, nondimeno, avanti al Giudice. Con lui se ne va un altro pezzo storico e pregiato dell’Avvocatura comasca”.      

Così lo ricordano gli avvocati ed i magistrati del Tribunale.

Spero di non essere inopportuno se ricordo quella che è diventata una sorta di leggenda nel piccolo/grande mondo della giustizia comasca (che è fatto anch’esso di uomini con le loro qualità e difetti), quando Roberto intraprese un epico scontro con un magistrato perché Roberto, da vero avvocato, aveva ritenuto lesi i diritti costituzionali di un lavoratore straniero al quale sosteneva dovesse applicarsi quel principio di uguaglianza scritto a caratteri granitici nella nostra costituzione.

Perché lui era così: l’assistito poteva essere il grande imprenditore o il più umile tra gli uomini, ma doveva essere difeso con la stessa professionalità, con lo stesso impegno e con la stessa energia.

Non so se ciò era dovuto alle sue antiche radici socialiste, all’autentico spirito liberale che informa la professione di avvocato, o a quell’etica Lions che era la sua vera ossessione e che non mancava di richiamare in continuazione alle nostre riunioni.

Probabilmente tutto questo.

Ma fatemi dire che a Roberto riconosco quello che per me è un riconoscimento importante: era un vero avvocato: rispettoso, garante delle regole e delle forme necessarie del sistema giustizia, ma non callidamente ossequioso solo per trarne qualche piccolo vantaggio futuro (come spesso avviene, tutti i giorni, nella nostra esperienza quotidiana).

Certo, so che sono in molti a pensare che a lui veniva naturale essere combattivo e presente di spirito, perché in ciò era aiutato dal suo carattere: un carattere forte, determinato.

Come diceva Eraclito: il carattere di un uomo è il suo destino. Ma preferisco interpretare questa citazione non in senso deterministico, (perché certamente qualcosa di innato ed imponderabile c’è nel carattere delle persone), ma come capacità di sviluppare le doti di carattere a partire dalla conoscenza socratica di se stessi.

E in questo c’è tutta la fatica di una vita, che bisogna riconoscere agli uomini di carattere. E la generosità degli uomini di carattere. Perché essere presenti a se stessi ed agli altri richiede impegno costante.

Quell’impegno che a Roberto non era mancato persino in questi giorni, nel lavoro di studio e in Tribunale, nei Lions e così anche in famiglia:

con Anna, Francesca, Federica e i suoi amati nipotini.  

Sempre punto di riferimento costante. Sempre presente.

Ci eravamo appena visti venerdì 16 aprile all’assemblea del Lions Club Como Host e, a dispetto delle sue condizioni di salute, è quasi superflu dirvi la sua era una presenza che definire solo attiva non rende ancora il concetto: era la presenza di un riferimento importante, fatemelo dire: di un leader nel senso autentico della parola.

Ho in questi giorni scritto ai soci del Club che era proprio questa sua ottimistica determinazione, che ti portava ad escludere che potesse lasciarci.

Ci ha lasciato 9 giorni dopo, il 25 aprile, un giorno simbolico per quei diritti inviolabili dell’uomo su cui ha speso il proprio impegno sociale accanto a quello professionale.   

E so che faremo fatica, alle prossime riunioni di club Lions, ad abituarci all’assenza della sua voce “baritonale” e che induceva all’ascolto.

Ma la sentiremo lo stesso: a monito nell’impegno e nella determinazione nel nostro lavoro, in ossequio a quel codice etico su cui insisteva sempre. 

Ed è per questo che vorrei concludere leggendovi un breve passo di un discorso che Roberto ha svolto quale Governatore ad un convegno distrettuale sul tema dell’etica lionistica:

Il socio Lion deve essere testimone di un diverso modo di vivere, rivendicando il primato della qualità sulla odierna cultura della quantità,, della responsabilità del dovere, dell’onestà, dell’amore verso il prossimo, della fratellanza universale, del rispetto per il diverso, della generosità, dell’altruismo, del senso del sacrificio, della tolleranza, della giustizia, della sensibilità verso la sfera religiosa.

Noi abbiamo scelto di volare alto come le aquile, non basso come le galline”.        

Grazie Roberto, cercheremo di volare alto come ci hai insegnato a fare.   

Grazie davvero per tutto

Walter Gatti, Presidente Lions Club Como Host   (Elogio funebre, 28 aprile 2021)

----------------------------------------

la rivista Magic Lake Como nel penultimo numero aveva pubblicato un lungo articolo che mostrava la dedizione della famiglia Simone al Lions Club: per gentile cortesia della rivista potete scaricare l'articolo in formato pdf con un click qui e leggerlo più comodamente di come si potrebbe fare se, rimpicciolendolo graficamente, lo mostrassimo direttamente in questa pagina; vogliamo però riportare la bella foto che dà inizio all'articolo:

-------------------------------------------

Dal giornale La Provincia di Como:

-----------------------------------------

Sempre da La Provincia, precedentemente:

 

UNA TESTIMONIANZA
Esprimo le condoglianze per la scomparsa dell’avvocato Roberto Simone, un professionista stimato, un uomo appassionato che per anni ha apportato importanti contributi alla nostra comunità. Diplomato al liceo Giovio e laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha svolto la professione di avvocato senza risparmiare tempo ed energie alla solidarietà e alla partecipazione civica, con costante attenzione ai più deboli in diversi ambiti.

Proveniente da una famiglia socialista in cui è stato educato al senso del dovere, alla partecipazione alla vita sociale, alla solidarietà e all’aiuto alle persone bisognose, ha vissuto concretamente questi ideali. Da ultimo, a partire dallo scorso luglio, è stato governatore del Distretto 108 Ib1 dei Lions, ma per anni ha ricoperto altri incarichi di rilievo come quello nell’amministrazione cittadina da consigliere comunale, nella Banca d’Italia di Como, all’ospedale Sant’Anna e nell’allora USSL – Asl, nel cda del Casinò di Campione, nel Conservatorio di Como, e in diverse associazioni comasche tra cui La Stecca, sempre vivendoli con la fiducia di poter apportare un miglioramento per la comunità e per le generazioni future.

Ai suoi cari va la mia vicinanza e il mio sincero cordoglio unitamente a quello dell’amministrazione che rappresento.

Mario Landriscina, Sindaco di Como

 

Il nuovo libro del nostro socio Lions Antonio Marino

Analizzando le cronache della stampa di Como, nel 2017 il socio Antonio Marino nel volume L’altra trincea aveva studiato la realtà della vita quotidiana nella nostra città durante la Grande Guerra; ora, sempre basandosi sullo studio accurato della stampa locale, con questo nuovo lavoro volge l’attenzione sul periodo storico immediatamente successivo, dal 1919 al 1922. Anche per questo libro potremmo usare le parole che Alberto Longatti scrisse nella presentazione del precedente volume: “… particolarmente destinato a durare nel tempo e a offrirsi come fonte sicura d’informazione per future ricerche nel campo”.

Antonio Marino ci presenterà questo suo nuovo volume nella prima conviviale del Club che sarà possibile organizzare. Ecco la copertina del libro di Antonio:

 

 

Il Como Host continua i propri service

Nonostante l’emergenza del Covid, il Lions Club Como Host continua a sviluppare i propri service. Ricordiamo la partecipazione alla realizzazione del libro Essere cittadini leggendo la Costituzione di cui riportiamo qui la prima e la quarta pagina di copertina:

Qui vediamo la prefazione, scritta dal nostro Presidente, socio Walter Gatti:

Nella sede dell’I.T.E.S. Caio Plinio Secondo di Como, con una cerimonia sobria, come si usa in epoca di pandemia (e in collegamento con i ragazzi delle quinte classi, che hanno partecipato in più di 200), venerdì 19 marzo 2021 le prime 300 copie del volume sono state regalate a tutti gli allievi delle quinte classi dell’I.T.E.S.: nella fotografia vediamo nel corso della cerimonia il nostro Presidente con il Lions Sergio Peronese, Presidente del Lions Club Cernobbio, che ha partecipato all’iniziativa.

L'incontro è stato ricordato dal Corriere di Como di sabato 20 marzo 2021:

Nello stesso giorno anche il giornale La Provincia di Como ha dedicato un articolo all'incontro:

La rivista Magiclake  ( www.magiclakecomo.it ) nel prossimo numero dedicherà un articolo all’iniziativa. Qui sotto vedete una fotografia del preprint in dimensioni ridotte, mentre cliccando qui trovate il pdf del preprint stesso, che potete ingrandire e rendere perfettamente leggibile.

 

Ringraziamenti al Lions Club Como Host

La Costituzione tiene insieme gli italiani

Bella serata, quella di lunedì 21 settembre, in intermeeting tra il nostro Lions Club Como Host e i Lions Club Cernobbio e Como Plinio il Giovane. Iniziata con l’ammissione di due nuovi soci nel Como Host: Elda De Mattei e Bruno Enrici, e dedicata poi alla presentazione del Dizionario Costituzionale da parte del magistrato Giuseppe Battarino e dell’avv. Tatiana Negurita. Il Dizionario è disponibile in rete: basta cercare “dizionario costituzionale la trama” su Facebook o, se non siete in Facebook, su Youtube (aperto a tutti): vedrete video con interventi di varie personalità, che commentano articoli della nostra Costituzione, dimostrandone la vitalità, il significato profondo e la capacità di identificare i valori che tengono insieme tutti noi che ci diciamo italiani.

Ecco il momento della presentazione dei nuovi soci (Elda De Mattei e Bruno Enrici), curioso per via delle mascherine (doverose!).

Vediamo qui i due nuovi soci:

Poi ecco Giuseppe Battarino e Tatiana Negurita:

E qui vediamo riprodotto un articolo del giornale “La Provincia di Como” del 22 settembre, che presenta la serata.

 

Cambio annuale al Lions Club Como Host

Nella riunione del 6 luglio 2020, il Club ha festeggiato sia l'inizio dell'annata di Presidenza di Walter Gatti, sia l'ingresso dei due nuovi soci, Maria Beatrice Manai e Michel Vian, provenienti dal nostro Leo Club Como Chronos, entrambi presentati dal socio Giorgio Orlandi, curatore dei rapporti fra il Club e il nostro Leo Club.

Vediamo il momento della presentazione, nella riunione tenuta allo Yacht Club Como:

 

Ecco Beatrice e Michel:

La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali di pianoforte dall'avv. Angelo Bianchi.

Naturalmente la riunione è stata anche l'occasione per ricordare che il socio Roberto Simone è diventato Governatore del nostro Distretto Lions per l'annata 2020/21, come viene pubblicato dal giornale La Provincia di Como del 7 luglio 2020:

Come è anche ricordato dal settimanale ComoZero del 10 luglio 2020:

 

 

Il Covid non ferma l'azione del Como Host

Dal settimanale ComoZero:

 

Roberto Simone eletto Governatore 2020/2021

Sabato 16 maggio, nel corso del Congresso di Primavera del Distretto Lions 108 Ib1, che a causa della pandemia si è svolto in modo inusuale, on line tramite GoToMeeting, il nostro Socio Roberto Simone è stato eletto Governatore del Distretto per il prossimo anno lionistico.

Complimenti vivissimi a Roberto, e i nostri migliori auguri per una proficua annata! A cominciare dall'augurio che Roberto ci porti con la sua annata fuori dalla pandemia!

Ed è un onore per il nostro Club, che con Roberto esprime il Governatore per la prima volta nella propria storia, a partire dal 1953!

Trovate qui il file con le linee programmatiche del nostro neo-Governatore.

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  ETS-APS

Sezione Territoriale di Como  Via Raschi 6, 22100 Como

Tel: 031570565 – Fax: 031571540

Email: uicco@uiciechi.it - PEC: uicicomo@messaggipec.it

Sito www.uicicomo.it  FB: Uici Como - Twitter: UiciComo  Sito Gruppo Sportivo: www.gscl.it

ABBONDINO D’ORO CONFERITO IL 10 DICEMBRE 2016

Como, 7 Maggio 2020

COMUNICATO STAMPA

DA LUNEDI’ 11 MAGGIO LA SEZIONE PROVINCIALE DI COMO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS – APS, GRAZIE AL COMUNE DI COMO E AI LIONS CLUB DI COMO, RIAPRE IN SICUREZZA

Da lunedì 11 maggio la sezione provinciale di Via Raschi, 6 riapre al pubblico su appuntamento, dalle ore 10 alle ore 12.

Grazie alla pronta disponibilità del Sindaco e della Giunta di Como, unitamente alla Protezione Civile, dei tre club Lions cittadini, Como Plinio il Giovane, Como Lariano e Como Host, sono stati donati i DPI, i dispositivi di protezione personale – termometro a distanza, mascherine, gel disinfettante - che consentiranno la riapertura della sede in sicurezza, in attesa della fornitura complessiva dei dispositivi dalla sede di Roma, per il tramite della Protezione Civile Nazionale.

Nella quotidiana difficile battaglia contro il contagio da Coronavirus, l’entusiasmo e l’immediata collaborazione ricevuta dal Comune, dai Lions Club di Como e dalla disponibilità personale dell’On. Alessandra Locatelli, rivestono per la nostra associazione un valore umano altissimo di attenzione nei confronti dei nostri associati. A loro il nostro Grazie concreto e sincero.

- La sezione provinciale di Como dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS, è presente sul territorio dal 1946 e conta 330 iscritti, rappresentandoli e tutelandone gli interessi morali e materiali.

- Il Comune di Como, grazie alla collaborazione della Protezione Civile, ha distribuito le mascherine alle numerose Associazioni comasche ed ha in corso la distribuzione anche ai cittadini.

- Lions Club Como Plinio il Giovane, Como Lariano e Como Host, da sempre impegnati al fiancodei non vedenti grazie al servizio Cani Guida e alla raccolta di occhiali usati, anche in questo momento di emergenza-urgenza proseguono la collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con il Comune di Como, come già avvenuto in occasione del Service CulturAbili, che ha reso accessibile a tutti la mostra razionalista dedicata a Mario Radice lo scorso autunno in Pinacoteca.

Un sentito grazie a tutti.

PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO

IL PRESIDENTE

(CLAUDIO LA CORTE)

 

Nonostante il Covid-19, l'attività del Club continua

Dall'inizio di marzo i soci del Club non possono incontrarsi di persona, le riunioni sono vietate, ma questo non azzera l'attività del Club. Recentemente abbiamo infatti deciso una significativa donazione a favore dei due ospedali di Como.

Affianchiamo così le donazioni degli altri Lions Club, e il grande impegno economico a favore dell'Italia da parte della Lions Club International Foundation e dei Lions Club italiani.

 

Il cammino Voltiano anche per non vedenti

Tra poche settimane prenderà vita la realizzazione del progetto del cammino Voltiano fruibile anche da  non vedenti, seguito con molta attenzione dal nostro Presidente Giorgio Albonico.

Si tratta del sesto dei cammini di  CamminaCittà, che è un progetto di turismo culturale sostenibile, accessibile e solidale nato dall’associazione Iubilantes,.

Il cammino Voltiano è dedicato al comasco più celebre nel mondo, Alessandro Volta, del quale ricorre il 275° anniversario della nascita.

Nella casa natale di Volta, alla presenza del Sindaco di Como Mario Landriscina, il 18 febbraio con una conferenza stampa è stata presentata l’applicazione di QR code e chip Nfc nella segnaletica delle tappe del percorso, al fine di renderle ancora più accessibili a tutti, anche alle persone diversamente abili. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’organizzazione Iubilantes, presieduta da Ambra Garancini, la sezione provinciale di Como dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti presieduta da Claudio La Corte, i tre Lions Club Como Host, Como Plinio il Giovane e Como Lariano presieduti rispettivamente da Giorgio Albonico, Rosaria Casali e Bruno Curioni.

Il progetto vede il patrocinio del Comune di Como (per il Lions Day), della FAND Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (ANMIC – ANMIL – ENS – UICI – UNMS), dell’Associazione Eleutheria (che promuove il Premio di letteratura Città di Como), dell’associazione “Giosuè Carducci”, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Como, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, della Fondazione “Alessandro Volta”, del Consorzio Como Turistica.

Albonico (Lions Club Como Host), Rigoldi (Unione cechi) e Garancini (Iubilantes)

Fotografia scattata durante la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Con un clic qui trovate la riproduzione di un articolo sulla presentazione del progetto, pubblicato dal Corriere di Como del 19 febbraio 2020.

 

Discussione su Como

Marco Fumagalli

La riunione del 17 febbraio ha avuto come tema la città di Como, in due aspetti: dapprima il dottor Marco Fumagalli ci ha presentato la situazione attuale delle iniziative, da lui curate, per reperire i fondi per la riapertura del cinema Astra, al fine di avere in convalle una sala cinematografica, capace anche di ospitare manifestazioni di vario tipo.

Poi, l’architetto Attilio Terragni ha tenuto una appassionata conferenza sui capolavori architettonici della città di Como, soffermandosi in particolare sul Sant’Abondio, espressione del romanico di valore internazionale, e sulla necessità che la città sappia tornare ad avere una capacità progettuale e creativa, e una fede in sé che siano degne delle realizzazioni del passato.

Attilio Terragni

 

Un poco di sport fa bene alla salute

Per fare una ragionevole quantità di sport vi piacerebbe attraversare tutta l’Australia a piedi, da nord a sud, di corsa attraverso il deserto? Chiedete come si fa a Michele Evangelisti.

Avete passato i 70 anni e non ve la sentite? Preferite allora limitarvi, andando a Capo Nord in bicicletta?  Michele Marciano lo ha fatto e vi dice come: in fondo, basta solo avere un po’ di allenamento.

Entrambi sono stati con noi nella prima conviviale di febbraio e ci hanno illustrato le loro esperienze, con semplicità e sicurezza.

 

Serata di formazione e discussione

Il primo incontro di gennaio è stato dedicato alla formazione lionistica e alla discussione di argomenti interessanti per la vita del club, e ha anche visto l’ingresso del nuovo Socio Alessio Previti, secondo da destra nella fotografia.

 

Festeggiamo il Natale

Con l'arrivo del Natale, il Club dedica un incontro allo scambio dei regali, a dare il benvenuto al nuovo Socio Giuseppe Piscopo, arrivato da Milano con un trasferimento tra Club, a ringraziare il Socio Carlo Bertani che, vestito da Babbo Natale, porta sorrisi ai bambini ricoverati all'ospedale.

Buon Natale e felice 2020!

 

Intermeeting con il Procuratore della Repubblica

Dal giornale "La Provincia di Como" del 28 novembre 2019; il giorno successivo il giornale pubblica l'articolo seguente.

 

Il Como Host premia studenti universitari eccellenti

Da venticinque anni il Lions Club Como Host premia studenti eccellenti iscritti ai corsi di studio delle sedi comasche degli atenei (Università dell’Insubria, Politecnico di Milano e Conservatorio).

Quest’anno con uno stanziamento di 3000 euro in un incontro nella Sala Bianca del Teatro Sociale martedì 26 novembre sono stati premiati Camilla Polvara del corso di laurea magistrale in matematica dell’Università dell’Insubria, Osmani Rifat (albanese) del corso di laurea in ingegneria informatica del Politecnico di Milano, ed ex-aequo Lorenzo Orsenigo e Teo Luca Rossi del Conservatorio di musica.

Con questi premi il Club vuole rendere evidente la propria vicinanza agli atenei che attraggono a Como giovani brillanti che potranno giovare allo sviluppo del nostro territorio, in questi anni caratterizzati da una migrazione dei giovani dal comasco verso le altre regioni d’Italia e verso l’estero.

I premiati hanno ricevuto i complimenti del Presidente del Club Giorgio Albonico, del socio prof. Roberto Negrini, che come in tutti gli anni precedenti ha curato l’organizzazione dei premi, del Prorettore Vicario dell’Università dell’Insubria prof. Stefano Serra Capizzano, del Direttore del Conservatorio maestro Carlo Balzaretti, del prof. Fabio Salice del Politecnico di Milano e del Sindaco di Como dr. Mario Landriscina.

Erano presenti, per complimentarsi con i vincitori e con il nostro Club per la più che ventennale iniziativa, la Presidente del Lions Club Como Plinio il Giovane Rosaria Casali, la Presidente della circoscrizione Lions Anna Maria Peronese e, ovviamente, il nostro socio Lions Roberto Simone, Vice Governatore del Distretto Lions 108 IB1.

 

Da sinistra: il Presidente Giorgio Albonico e il Prorettore di Insubria Stefano Serra Capizzano con la vincitrice di Insubria, Camilla Polvara,  e il professor Roberto Negrini.

 

Ecco ora il Direttore del Conservatorio, maestro Carlo Balzaretti, con i due vincitori ex-aequo del Conservatorio: Teo Luca Rossi e Lorenzo Orsenigo.

 

Tocca poi al prof. Fabio Salice, del Politecnico di Milano, con il vincitore Osmani Rifat.

 

Visita del Governatore del Distretto Lions 108 Ib1

Serata tutta Lionistica, quella di lunedì 11 novembre: in un intermeeting organizzato dal Lions Club Como Lariano con il Lions Club Como Plinio il Giovane e con il nostro Lions Club Como Host, e con una rappresentanza del Leo Club Como Chronos, i tre Lions Club di Como hanno incontrato Carlo Sironi, Governatore del nostro Distretto Lions 108 IB1.

Nella fotografia vediamo da sinistra Roberto Simone, del Como Host e vice Governatore del Distretto 108 IB1, Giorgio Albonico presidente del nostro Como Host, Carlo Sironi governatore del Distretto Lions 108 IB1,  Rosaria Canali presidente del Plinio il Giovane, Anna Maria Peronese, del Plinio il Giovane, presidente della I Circoscrizione del Distretto 108 IB1, il rappresentante del Leo Club Como Chronos, e Bruno Curioni presidente del Lariano.

 

Giornata mondiale del diabete

Giovedì 14 novembre il Club ha organizzato lo screening gratuito della glicemia tutto il giorno presso la farmacia Lanzetti a Como e la farmacia Antica Roma a Castiglione d'intelvi  e dalle 9 alle 13 con una postazione in via Cesare Cantù a Como.

 

L'origine dell'uomo

Terza serata dell’annata 2019/20 del Lions Club Como Host aperta alla partecipazione dei soci del Lions Plinio il Giovane. La serata è stata dedicata al tema dell’evoluzione dell’uomo e ha avuto come relatore Giorgio Manzi, professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma.

Il prof. Manzi è punto di riferimento della paleantropologia italiana (e non solo), cioè della scienza che studia l’origine dell’uomo. Ha svolto ricerche sul campo in vari siti preistorici in Italia (Monte CirceoCepranoAltamura ecc.) e all'estero (TanzaniaEtiopiaLibiaSpagna). Collabora a prestigiose riviste scientifiche, al Corriere della Sera, al Sole 24 Ore. E’ direttore di importanti musei.

Nella sua relazione, coadiuvato da diapositive, ha spiegato come Homo sapiens sia membro di una famiglia vasta e numerosa, quella delle grandi scimmie antropomorfe. L’uomo è diventato tale circa 200 mila anni fa nelle piane dell’Africa australe, attraverso un meccanismo a cascata che dal bipedismo, al grande sviluppo delle ossa del cranio e del cervello, alla dieta con proteine animali ha permesso l’inizio del cammino evolutivo.

L’uomo è una specie migratoria e la diffusione geografica dall’Africa alla Eurasia ha seguito un ritmo vertiginoso.

Il prof. Manzi ha parlato anche dell’incontro fra Homo sapiens e il Neanderthal che occupava l’Europa.

Un incontro di due specie differenti che, con molta probabilità, accoppiandosi si sono ibridate. Da questi accoppiamenti è rimasta la permanenza, nell’uomo di oggi, di frammenti del Dna del Neanderthal. (Neanderthal che poi si è estinto nel corso di una glaciazione.)

Una serata per aiutarci a comprendere da dove veniamo, chi siamo e che posto occupiamo nello scenario della natura. In conclusione, rimaniamo i padroni del nostro pianeta ma conserviamo dentro noi quel bipede poco stabile ma con un grande cervello che divenendo Homo sapiens si diffuse dovunque a differenza delle altre specie di Hominidi che si sono estinte.

 

Un progetto realizzato

Dal giornale "La Provincia di Como"

 

Premio internazionale di letteratura Città di Como

Sabato 12 ottobre 2019, nello splendido salone di Villa Olmo a Como si è svolta la cerimonia di assegnazione dei premi del concorso “Premio internazionale di letteratura Città di Como”, di cui da sempre è promotore e fautore il nostro Presidente Giorgio Albonico. Una magnifica cerimonia, degna di un premio a cui il Club ha dato il suo pieno sostegno morale per il significativo contributo dato alla vita culturale della nostra città.

 

Quanto costa negare la parità tra uomo e donna?

La seconda serata dell’annata lionistica è stata dedicata a un incontro con Tiziana Ferrario, volto ben noto per anni del TG1 della RAI, inviata speciale in medio oriente e scrittrice. Il tema dell’incontro è stato decisamente significativo: “E’ arrivata l’ora delle donne? Il lungo cammino verso la parità”.

La relatrice ci ha presentato una realtà, italiana e mondiale, che ci dice che il lungo cammino verso la parità è solo iniziato, e che se non riusciamo a raggiungere la parità di trattamento tra uomini e donne nella società non possiamo mettere pienamente a frutto le capacità di metà dell’umanità. 

Molto c’è ancora da fare, e purtroppo recenti tendenze mondiali ci fanno ritenere che il pericolo di invertire il verso del cammino è sempre presente.

 

Ti fidi delle notizie gratuite dei social e della rete?

Prima serata dell’annata 2019/20 del Lions Club Como Host,  aperta alla partecipazione di numerosi soci del Lions Club Como Lariano e del Lions Club Como Plinio il Giovane. Il Presidente Giorgio Albonico ha presentato il programma degli incontri e dei service fino a Natale.

La serata poi è stata dedicata al tema dell’informazione nell’era dei social. Relatore della serata è stato Diego Minonzio, Direttore del quotidiano "La Provincia",  che ha tenuto una conferenza dal titolo Giornali e comunicazione: Aspetti dell'informazione locale e nazionale, comunicazione attraverso social e giornali. Ha considerato la facilità e la gratuità dell’accesso alle informazioni di tipo giornalistico in rete. Gratuità finta, ripagata dall’enorme informazione su noi stessi, le nostre preferenze e la nostra personalità che mettiamo inconsapevolmente a disposizione dei grandi e piccoli padroni della rete. Ma che comunque toglie utenti ai giornali e ne mette in crisi la sostenibilità economica.

Il dott. Minonzio ha poi esaminato la situazione comasca e nazionale, e considerato dettagliatamente sia i rischi che il giornalismo sta correndo, sia quelli che la democrazia correrà, se i giornali non potranno continuare a informare professionalmente il pubblico e a garantire una qualità dell’informazione maggiore di quella che troviamo in rete, fornita senza controllo e senza intermediazione da parte di chiunque, specialmente nei social e in particolare dai capi politici. In questo modo il cittadino cade preda di fake news e da cittadino diventa suddito.

 

Complimenti a Roberto!

Vivissimi complimenti al nostro socio Lions Roberto Simone, che nel ventiquattresimo Congresso di primavera del nostro Distretto Lions 108 Ib 1, a Lecco,  è stato eletto Vice Governatore del Distretto per l'annata 2019-20. Eccolo al podio, nella fotografia, durante un suo intervento a Limbiate, in una manifestazione distrettuale .

 

Visita alla mostra di Mario Radice

 

Inaugurata la mostra di Mario Radice

Il Lions Club Como Host è stato sostenitore e promotore della mostra dedicata a Mario Radice, che fu socio fondatore del Club. La mostra è aperta dal 14 giugno al 24 novembre 2019 presso la Pinacoteca di Como e ne trovate qui il volantino.  La fotografia ritrae un momento dell’inaugurazione, in cui il nostro Presidente 2019-20, Giorgio Albonico, mostra il gagliardetto del Club, che venne per l’appunto disegnato da Mario Radice. Qui trovate un rimando alla biografia di Mario Radice in Wikipedia.

 

Un Sorriso in più

Dal giornale La Provincia di Como

 

Una iniziativa per la salute

Collaborando con la Farmacia Antica Roma e l’amministrazione comunale Centro Valle Intelvi, il Lions Club Como Host ha organizzato a Castiglione d’Intelvi, domenica 21 luglio, una prova gratuita per diabete colesterolo e pressione arteriosa. La fotografia ritrae un momento della manifestazione, con al centro i nostri Soci Lions Andrea Surdo e Lucia d'Ubaldo, motori dell'iniziativa. Sono state esaminate 150 persone.

 

A Milano la Convention Internazionale Lions

La centoduesima Convention Internazionale Lions si è svolta a Milano dal 5 al 9 luglio. Ovviamente la delegazione del Lions Club Como Host non poteva mancare a questa grande manifestazione.

 

Chiusura dell’anno lionistico 2018/19

Serata tutta dedicata al Club quella di lunedì primo luglio, con il passaggio dell’incarico di Presidente da Francesca Simone a Giorgio Albonico. Al neo-Presidente i nostri migliori auguri di buon 2019/20!

Ha allietato la serata il quartetto di flauti del Conservatorio di Como, con Camilla Piardi, Sofia Panzeri, Greis Tati, David Monge, eseguendo musiche di Giuseppe Verdi, Marc Berthomieu e Wolfgang Amadeus Mozart.

Ottima occasione, alla presenza di Carlo Sironi, neo-Governatore del nostro Distretto 108-IB1, per l’ammissione di Silvia Nava, nuova Socia del Lions Club Como Host. Benvenuta!

 

Lions Day 2019

Domenica 7 aprile in tutta Italia viene celebrato il Lions Day; a Como col patrocinio del Comune i Lions Club  Bellagio-Bellaxio, Campione d’Italia, Como Host, Como Lariano, Como Plinio il Giovane, Menaggio Centro Lago Como e il Leo Club Como Chronos hanno organizzato iniziative gratuite in piazza Cavour tra cui lo screening della vista, la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, grazie a numerosi volontari e associazioni del territorio.

 

Perché la pace non sia solo un poster

Anche quest’anno il Lions Club Como Host ha partecipato all’organizzazione del concorso mondiale “Un poster per la pace”, giunto alla trentunesima edizione, che ha visto partecipare, da più di 100 Paesi, più di 400.000 ragazzi fra gli 11 e i 14 anni, che hanno proposto un proprio disegno in risposta al tema specifico di quest’anno: “la solidarietà è importante”.

Secondo le regole del concorso, il Club ha scelto una Scuola, l’Istituto Orsoline San Carlo di Como, e con l’aiuto del Preside, prof. Gabriele Cerutti, e del professore d’arte dell’istituto, prof. Matteo Storer, tramite i nostri soci Lions Carlo Bertani e Alberto Merio ha esaminato i più di 60 disegni proposti, selezionandone 20 a  cui è stato attribuito un diploma di apprezzamento, e ha scelto i vincitori:

primo premio a Carolina Guidarini, classe 2A

secondo premio a Costanza Corbella,  classe 1A

terzo premio a Gherardo De Benedetti, classe 1A

Il disegno di Carolina è stato poi inviato al Distretto Lions 108 IB1, per le successive selezioni mondiali.

Ecco il disegno di Carolina Guidarini:

Carolina ce lo descrive così: “Una bambina e un papà che si tengono per mano rappresentano l’amore, mentre il tramonto rappresenta la pace e la calma”.

 

Incontro annuale del gemellaggio del Club

Si  rinnova l'annuale incontro amichevole con i Lions Club gemelli di Esslingen (Germania) e di Montbéliard (Francia). Quest’anno l'incontro ha avuto luogo in Alsazia, dal 17 al 19 maggio, a Colmar, Neuf-Brisach e Kaysersberg.

 

I Templari in Lombardia

La serata di lunedì 15 aprile è stata dedicata alla storia dei cavalieri Templari. Relatore è stato il Lion  Alessio Varisco, docente, teologo, ricercatore, scrittore, storico dell’arte e degli ordini cavallereschi (e Presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri), che ispirandosi al suo libro “I Templari nell’Alta Lombardia” ci ha offerto una appassionata presentazione della storia dei Templari nei nostri territori. Al termine, Varisco ci ha salutato cantando a cappella in modo esemplare il “Non nobis Domine”, inno dei Templari.

 

Leonardo e il mistero della Vergine delle rocce

La prima conviviale di aprile è stata svolta dal Lions Club Como Host con il Kiwanis Club Como e il Lions Club Vimercate e ha preso spunto dal cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

L’oratore, il Lions dr. Massimo Elli del Vimercate, ci ha offerto una brillante conversazione ispirata dal suo libro ”Leonardo da Vinci – Oreno e il libro dell’Amadio”. Partendo dalla storia del Beato Amedeo (Amadio) Menezes de Sylva, che si intreccia con quella di Francesco Sforza e di Bianca Maria sua sposa, il dr. Elli si riaggancia a Oreno, frazione di Vimercate, e a Milano per collegarsi alla vita di Leonardo e alla vicenda tormentata delle due versioni di Leonardo della Vergine delle rocce (la prima al Louvre e la seconda alla National Gallery). Due quadri interessanti non solo per la loro storia ma anche per le differenze tra loro, che sembrano poca cosa ma che sono molto significative.

Chi vuole approfondire questi argomenti può rivolgersi al Lions Club di Vimercate ( https://www.lions.it/data/club.php?id=29645 ) per avere il libro del dr. Elli, il cui ricavato delle vendite va interamente alla Cooperativa Sociale La Rosa Blu ( www.cooperativalarosablu.org/index.php ) , che accoglie persone disabili e dà loro la dignità di un lavoro.

 

Giorgio Albonico eletto Presidente per il 2019/20

Nell'Assemblea dei Soci del Lions Club Como Host, svoltasi lunedì 18 marzo, all'unanimità il Socio Giorgio Albonico è stato eletto Presidente del Club per la prossima annata lionistica 2019-2020.

A Giorgio vanno tutti i nostri migliori auguri per una felicissima annata!

 

I 21 anni del Leo Club Como Chronos

Il 25 febbraio il Leo Club Como Chronos ha voluto festeggiare assieme a noi del Lions Club Como Host i 21 anni della propria costituzione: e non per caso, visto che proprio il Como Host fu il Club padrino che propose al Lions Club International la creazione del Como Chronos.

21 anni pieni di iniziative e di service di successo, che hanno visto tanti giovani Leo donare in amicizia e allegria il proprio tempo alla nostra città. E uno dei past president del Como Chronos, Stefano Gallo, è oggi Presidente del Distretto Leo 108 Ib 1.

Ecco alcune fotografie della serata:

Qui vediamo, da sinistra, Stefano Gallo, il Presidente Leo Michel Vian, e ancora Michel Vian con la nostra Presidente Lions Francesca Simone (e la torta, che non può mancare in una festa di compleanno…).

Qui invece vediamo tutti i Leo presenti del Como Chronos: grazie per averci mostrato il vostro entusiasmo e la vostra voglia di fare.

 

 

Un incontro sul cancro infantile

 

 

La serata dell'associazione Vidas

Il primo incontro di febbraio del Club è stato dedicato all’associazione Vidas  www.vidas.it il cui Presidente, Ferruccio De Bortoli, è stato più volte nostro ospite in passato.

Questa volta sono stati con noi:

- la dott.ssa Giada Lonati, medico e direttore sociosanitario dell'associazione Vidas, consigliere regionale della Società Italiana di Cure Palliative, scrittrice e saggista;

- il dott. Giorgio Trojsi, direttore generale dell’associazione Vidas.

Hanno trattato, con lucida passione e correttezza, il tema “Fine vita e le cure palliative - Storie di libertà, coraggio e dignità”. Una conferenza che tramite esempi di vita ci ha guidato fra temi di forte significato, trattati con affetto e dignità, chiarendo l’importanza del biotestamento, che è ora possibile per la legge entrata in vigore nel 2018.

 

 

Musica per il parco giochi inclusivo

Giovedì 7 febbraio, in Sala Bianca, il Club organizza, assieme al nostro Leo Club Como Cronos, una serata musicale per la raccolta di fondi per la realizzazione a Como di un parco giochi inclusivo, nell'area verde tra Piazza del Popolo e Viale Lecco.

 

Per una sicurezza giusta, intelligente ed efficace

L’incontro in intermeeting fra i Lions Club Como Host, Como Lariano e Como Plinio il Giovane ha avuto come relatore il magistrato dott. Giuseppe Battarino, che ha trattato il tema “Giustizia e sicurezza – tra partecipazione e realtà”, in un discorso ricco di ricordi della sua esperienza di magistrato e di collaboratore alla commissione parlamentare sulle ecomafie. Il suo interesse per la storia della giurisprudenza lo ha portato a indagare come la richiesta di sicurezza possa pian piano portare la società a  negare le basi stesse della giustizia e come, per esempio, nella Germania della Repubblica di Weimar abbia aperto la via al trionfo del nazismo e ai campi di sterminio.

La serata è stata anche l’occasione per l’ammissione del nuovo socio Fausto Loria. Ecco il momento della sua presentazione al Club: al suo fianco la madrina Margherita Sola, accanto a loro la Presidente Francesca Simone e il secondo Vice Governatore e nostro socio Roberto Simone.

 

Mostra un Poster per la Pace a Saronno

Il nostro Socio Carlo Bertani,in qualità di officer distrettuale per il Poster per la Pace ha condotto a Saronno la cerimonia di inaugurazione della mostra e di premiazione dei vincitori del concorso. Trovate qui l'articolo apparso sulla rivista Vitalions numero 2, del dicembre 2018.

 

Festa degli auguri di Natale

Serata gioiosa per il Club, quella del 17 dicembre: dedicata agli scambi degli auguri di Natale, allietata dalla presenza dei bambini, della musica, dei canti, e dell’ingresso di tre nuovi soci.

Ecco il momento della loro presentazione al Club.

I nuovi soci: da sinistra Paolo MarraLucia D’Ubaldo e Andrea Surdo: benvenuti!

 

LCIF “CAMPAGNA 100”

Lunedì 3 dicembre l’intermeeting fra i tre Lions Club Como Host, Como Lariano e Como Plinio il Giovane è stato dedicato alla Lions Club International Foundation (LCIF). Gabriele Necchi (nella foto di destra), coordinatore distrettuale LCIF, ha illustrato la “Campagna 100” di LCIF:  l’iniziativa destinata alla raccolta di 300 milioni di dollari in tre anni  per potenziare i service  dei Lions per la vista, i giovani, l’assistenza nei disastri, le cause umanitarie,  e in particolare per la lotta contro il diabete, la fame, il cancro infantile e per la protezione dell’ambiente.

Nella fotografia  di sinistra vediamo (da sinistra) Giuditta Barzetti (delegata LCIF Como Plinio il Giovane), Stefano Sampietro (past president COMO Host), Gabriele Necchi (coordinatore distrettuale LCIF) e Fabio Vercesi (presidente di Circoscrizione).

 

Premi 2018 del Como Host per studenti eccellenti

Dal 1994 (!!) il Lions Club Como Host ogni anno a novembre premia studenti eccellenti che hanno scelto le istituzioni pubbliche di alta formazione attive in Como per compiere i propri studi. Il Club vuole da un lato premiare questi studenti per il loro impegno e le loro capacità oltre che per aver scelto Como, dall’altro vuole mostrare alla società comasca la propria convinzione che l’impegno, la conoscenza, lo studio e la ricerca siano i più naturali creatori di un futuro migliore per il nostro territorio.

 

Per il Conservatorio di Como il premio va a Sara Romagnoli, di Pavia (seconda da destra nella fotografia, in cui da sinistra vediamo la sua docente di arpa, M.o  Maria Ester Gattoni, il M.o Vittorio Zago, vicedirettore del Conservatorio, il nostro socio prof. Roberto Negrini, che dal 1994 segue le procedure per l’attribuzione dei premi; a destra la nostra Presidente, dott.ssa Francesca Simone).

 

Per l’Università degli Studi dell’Insubria viene premiato Lorenzo Santambrogio, di Meda, secondo da destra nella fotografia, in cui appaiono da sinistra la prof. Barbara Pozzo, Direttrice del Dipartimento di diritto, economia e culture, da cui dipende il corso di laurea magistrale del premiato, e il prof. Stefano Serra Capizzano, Prorettore Vicario dell’Università.

 

Il premiato del Politecnico di Milano è Alessandro Caroli, di Padova, assente per malattia: per lui ritira il premio il prof. Fabio Salice, coordinatore dei corsi di ingegneria informatica a Como, al centro della foto.

 

Serata Lionistica

Festa tutta Lionistica la sera di questo 13 novembre: Giancarlo Balzaretti, Governatore del Distretto IB1, ha incontrato i tre Club della città e il Leo Club Como Chronos, alla presenza di numerose autorità Lions. Nel corso della serata, due nuovi soci sono stati ammessi al Leo Club, con il benvenuto del presidente del Distretto Leo IB1 Stefano Gallo.

 

Una lezione magistrale

Il Club ha dedicato la seconda serata di ottobre al nostro Vescovo, Mons. Oscar Cantoni, che ha tenuto una dettagliata lezione magistrale sul pensiero religioso e sociale di Papa Francesco.

Un intervento meditato e profondo, che ha evidenziato i valori fondamentali custoditi dal sommo pontefice: valori che nascono dalla religiosità e dal Vangelo, e che sono efficaci nel tenere unita, solidale e compartecipe la società umana.

 

Primo incontro di ottobre

Nel primo incontro di ottobre la dr.ssa Maura Massimino, Primaria di oncologia pediatrica dell'Istituto Nazionale dei Tumori, con la sua relazione ci ha illustrato la problematica del tumore in pediatria, e Raffaele Bianchi ha presentato l'Onlus "Il sogno di Ale", da lui creata in memoria del figlio Alessandro per raccogliere fondi per la ricerca nel settore dell'oncologia pediatrica. Li vediamo nella fotografia accanto alla locandina con i dati dell'Onlus.

Inoltre erano con noi Anna Viganò, ex paziente guarita, e Filippo Viganò, Vicepresidente dell'Onlus e amico di Alessandro.

 

Serata di festa lionistica per i quattro nuovi Soci

Il Lions Club Como Host ha dato il via all’annata 2018/19 dedicando la prima serata all’incontro con numerose autorità lionistiche, per ravvivare lo spirito lionistico e l’amicizia tra i Club; nell’occasione abbiamo anche avuto il piacere di ammettere quattro nuovi soci.

La fotografia ritrae il momento finale dell’ammissione dei quattro nuovi soci Lions; da sinistra a destra vediamo:

Ivan Messineo, Cerimoniere del Club; Francesca Simone, Presidente del Club; Luca Risi, nuovo Socio;  Maurizio Loria, nuovo Socio; Roberto Simone, secondo vice Governatore del Distetto e past President del nostro Club; Angela Bracuto, Presidente della Zona A della I Circoscrizione;  Maria Casartelli, nuova Socia; Mario Gorla, nuovo Socio; Giancarlo Balzaretti, Governatore del Distretto; Fabio Vercesi,  Presidente della I Circoscrizione e Socio del Club.

Diamo un cordiale benvenuto ai nostri nuovi Soci!

 

Auguri alla nuova Presidente!

La sessantacinquesima annata lionistica del Lions Club Como Host è cominciata: nella foto, la nuova Presidente Francesca Simone saluta il past Presidente Stefano Sampietro

Alla serata ha partecipato il Governatore 2017-18 del Distretto 108 IB 1 Franco Guidetti, con una nutrita schiera di autorità lionistiche, tra cui i past Governatori Letizia Ongaro, Francesco Peronese e Salvatore Trovato.

La serata è stata arricchita dalle esibizioni musicali della mezzosoprano Benedetta Mazzetto, con al pianoforte Satomi Hotta e Marco Rossi: con noi era anche il Presidente del Conservatorio di Como, Enzo Fiano.

 

Le tre giornate del gemellaggio 2018

Come ogni anno, l'incontro con i Club gemelli di Esslingen (Germania) e di Montbéliard (Francia) si è svolto in un'atmosfera amichevole e cordiale. Questa volta l'incontro ha avuto luogo a Como a cura del Como Host: tre giorni piacevoli nel weekend di metà giugno in cui i Club hanno potuto rinnovare i legami di un'amicizia che data da molti anni.

Insieme, come ogni volta, i tre Club hanno poi potuto contribuire a un service in comune: quest'anno è toccato al service promosso dal nostro Leo Club Como Chronos: dotare un giardinetto in città di attrezzature ludiche adatte a tutti i bambini, in modo che anche i diversamente abili potranno giocare con i loro coetanei. Nella foto, il momento della consegna del contributo per il finanziamento del service.

 

Luciano Fontana: "Un Paese senza leader"

Il primo incontro di giugno del Club ha avuto come relatore il dott. Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, che basandosi su alcuni dei famosi personaggi politici descritti nel suo ultimo libro "Un Paese senza leader" ha tenuto una lezione di giornalismo e di politica: una nitida ed equilibrata discussione sui motivi della crisi dei partiti che fino a pochi mesi fa dominavano la scena politica italiana.

Nel pomeriggio il dott. Fontana era stato il protagonista dell'incontro organizzato dal nostro socio dott. Giorgio Albonico, nell'ambito delle manifestazioni del Premio internazionale di letteratura "Città di Como".

Nella stessa serata abbiamo festeggiato la studentessa Oliana Saccenti, della classe terza A delle scuole medie del Collegio Gallio di Como, che con il suo disegno riprodotto qui sotto ha vinto la gara di "Un poster per la pace" della sua scuola e parteciperà ora al concorso organizzato dalla nostra Circoscrizione Lions e competerà con i vincitori delle altre scuole.

 

Il Dosso Pisani

Nel primo incontro di maggio, svolto in intermeeting con il Lions Club Como Plinio il Giovane e il Lions Club Como Lariano, i figli della signora Pisani Dossi, Alvise e Nicolò Reverdini, hanno tenuto una relazione dal titolo "Dosso Pisani: dimora storica del territorio". Per la sua posizione panoramica e la sua architettura molto riconoscibile e significativa il Dosso Pisani spicca nel paesaggio del primo bacino del lago ed è  costantemente sotto gli occhi dei comaschi: ma in realtà la sua storia non è nota quanto merita. I nostri due relatori hanno illustrato in modo completo e interessante sia la storia e il pregio architettonico del Dosso, sia la figura di Carlo Dossi, che lo volle costruire.

Per maggiori informazioni basta un click su  it.wikipedia.org/wiki/Dosso_Pisani 

e su  it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Dossi   .

 

Prevenzione dell'ambliopia

Locandina dell'intervento a favore dei bambini per la diagnosi precoce dell'ambliopia, organizzato presso la Sala Stemmi del Comune di Como.

 

Lions Day e un Poster per la pace

Il Como Host ha partecipato in modo significativo all'organizzazione e alla gestione degli eventi del Lions Day della Zona A della I Circoscrizione Lions (domenica 8 aprile) e del concorso Un poster per la pace, culminato nella mostra al Broletto (7 e 8 aprile).

Tutti i contributi degli sponsor e tutti i ricavati degli eventi vengono donati al Centro Lions di Limbiate dove vengono addestrati i cani guida che sono poi affidati a persone non vedenti.

Un'iniziativa meravigliosa destinata a cambiare la vita dei destinatari dei cani. Cani che diventeranno fondamentali ed inseparabili compagni dei loro padroni, aiutandoli ad affrontare e superare le difficoltà che accompagnano la vita di una persona non vedente. La struttura di Limbiate nasce nel 1959 e fino ad oggi ha consegnato circa 2150 cani addestrati con una disponibilità attuale di circa 50 cani all'anno.

Qui di seguito vediamo la locandina del Lions Day, un estratto dal comunicato stampa del Poster per la pace, alcune fotografie degli eventi e la riproduzione di un articolo del giornale "La Provincia di Como".

  Estratto dal COMUNICATO STAMPA 2018:

" UN POSTER PER LA PACE".. è un concorso di disegno riservato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, gli alunni delle nostre Scuole Medie.

Tema del disegno è "Il futuro della Pace", un argomento del quale non si parla mai abbastanza. Anche quest'anno sono circa 100 le Nazioni nel mondo aderenti all'iniziativa con un totale di quasi 440.000 ragazzi partecipanti.

La valutazione delle opere realizzate avviene a più livelli, fino alla identificazione dei 24 disegni più apprezzati che voleranno a New York con i loro autori e le loro famiglie. Qui, nella sede dell'ONU, avverrà la scelta finale.

A Como si è ormai giunti alla undicesima edizione di una esposizione collettiva che raccoglie i disegni eseguiti quest'anno in 15 tra Scuole ed Istituti della provincia. Ciascuna Scuola è presente con più classi.

Oltre 800 sono le opere che saranno esposte nel salone del Broletto, a testimonianza dell'interesse riservato a questa iniziativa che, al suo esordio, aveva raccolto 270 disegni.

La mostra sarà aperta sabato 7 e domenica 8  aprile dalle 10 alle 17. Tutti i visitatori potranno votare i tre disegni preferiti fino alle 14 di domenica. La premiazione avverrà domenica dalle ore 17.

L'organizzazione locale è a cura del "Comitato un Poster per la Pace" diretto dalla dott. Donatella Moroni del Lions Club Plinio il Giovane.

 

 

Serata musicale

Per l’appuntamento di marzo ci siamo riuniti preso il Conservatorio di Como, incontrando il presidente Enzo Fiano, il direttore maestro Carlo Balzaretti e il maestro arch. Marco Rossi, che cura l’ufficio stampa del Consrvatorio. Gli allievi Victor Gordo al pianoforte,  Luca Gorla all’organo e Matilde Pintor al flauto si sono magnificamente esibiti, assieme al maestro Balzaretti e al maestro Rossi. Una bella serata che ha evidenziato la sintonia tra Club e Conservatorio: e il collegamento tra i due enti è personificato dal nostro socio, maestro Luca Bassetto, che del Conservatorio è stato il direttore fondatore.

 

La festa dei vent'anni del Leo Club Como Chronos

Il secondo incontro di febbraio è stato dedicato al festeggiamento dei venti anni del Leo Club Como Chronos (trovi il Como Chronos in facebook e instagram ), di cui il Como Host fu promotore e sponsor: la Charter di costituzione del Leo Club è del 1998.

In un’atmosfera allegra e cordiale,  l’intermeeting tra Como Chronos e Como Host ha visto la partecipazione di autorità lionistiche e di un buon numero di past-president del Como Chronos.

I past-president nei loro interventi hanno rivolto uno sguardo al passato, e per il futuro immediato la Presidente del Como Chronos Annarita d’Andrea ha presentato un nuovo service a cui parteciperà anche il Como Host: il primo di una lunga serie di service che certamente i due Club attueranno in cooperazione.

 

La dolcezza del torrone friabile

La prima conviviale di febbraio, in intermeeting con il Kiwanis Club Como,  è stata dedicata al torrone e ai dolci dell’impresa Sebaste  ( www.sebaste.it ) di Grinzane Cavour: la signora Egle Sebaste e il figlio Matteo ci hanno presentato la storia della Sebaste, frutto della passione della famiglia che da 5 generazioni si dedica al lavoro e alla qualità dei prodotti, traendo vitalità dalla tradizione dolciaria del proprio territorio..

 

I balconi della piazza del Duomo di Como

La conviviale di gennaio, in intermeeting con il Lions Club Plinio il Giovane, ha preso il via da un curioso scritto di Carla Porta Musa, apparso sulla rivista Como verso la metà del decennio del 1960, e che si può scaricare cliccando qui.

Il lavoro, elegante e colto come al solito, è dedicato ai balconi della piazza del Duomo di Como. L’autrice dice che li ha contati e che sono 41: ciò ha stimolato l’interesse del nostro presidente, arch. Stefano Sampietro, che ci dice che proprio non si capisce come sia arrivata a questo numero: evidentemente alla scrittrice interessava mostrare il proprio affetto per Como, non le proprie abilità aritmetiche. Nel suo intervento Stefano Sampietro ha illustrato le principali caratteristiche dei balconi e degli edifici della piazza, usando le fotografie del socio Roberto Negrini, il quale ha anche compiuto delle divagazioni sulla fotografia e sulla difficoltà di contare in modo sicuro…

Un articolo sulla conferenza è apparso nel numero di primavera di "What's on - Como event guide" e lo trovate riprodotto qui.

In Wikipedia Carla Porta Musa è in: https://it.wikipedia.org/wiki/Carla_Porta_Musa

 

Auguri musicali

La conviviale dello scambio degli auguri ha visto la partecipazione di Luigi Monti del Conservatorio di Como, che ci ha condotto nel mondo dell’operetta, intrattenendoci soprattutto sull’autore comasco d’adozione Virgilio Ranzato (vedi  https://it.wikipedia.org/wiki/Virgilio_Ranzato ) e guidandoci briosamente all’ascolto di registrazioni d’epoca di brani dalle due operette Il paese dei campanelli e Cin Ci La del Ranzato: musiche perfettamente in sintonia con l’allegria della serata.

 

Bravi, siete eccellenti: ecco i premiati del 2017

Il futuro della nostra società verrà costruito soprattutto da ragazzi brillanti, intelligenti e affidabili che oggi stanno eccellendo negli studi, senza cercare scorciatoie e facilitazioni,  e che credono nel futuro di Como.

Tra di loro ci sono i giovani che il Lions Club Como Host propone agli altri ragazzi come esempi da seguire.  Ed è per questo che durante la seconda conviviale di novembre il Lions Club Como Host premia gli studenti che spiccano tra le neo-matricole dei bienni di laurea magistrale delle istituzioni universitarie pubbliche attive a Como.

Premi che il Club assegna da più di vent’anni: certamente sono tanti anni, e nel frattempo i soci del Club sono via via  cambiati, ma in questi anni è continuata e si è rafforzata l'intenzione di dire a eccellenti studenti “bravo,  ti ammiriamo, Como conta su di te”.

Nella fotografia vedete i premiati di quest’anno: da sinistra Greta Bertarini, del corso di laurea magistrale in chimica dell’Università degli studi dell’Insubria; Susanna Pozzoli, del corso di laurea magistrale (in inglese) in Computer science and engineering del Politecnico di Milano;  Giona Pasquetto, del corso di clarinetto del Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Como.

Al loro fianco, a sinistra Stefano Sampietro, Presidente del Como Host. A destra Annarita D’Andrea, Presidente del Leo Club Como Chronos, e Roberto Negrini, del Politecnico di Milano e del Como Host, da sempre curatore dell’assegnazione dei premi.

 

I Lions e i Leo di Como incontrano il Governatore

Lunedì 13 novembre nella Sala Bianca del Teatro Sociale, durante la consueta riunione annuale, il Governatore del Distretto Lions 108 IB 1 Franco Guidetti ha incontrato i soci dei Lions Club di Como, assieme alla Presidente della Circoscrizione Anna Maria Peronese, al Presidente di Zona Mario Giudici e al Segretario di Circoscrizione Simone Cattaneo.

Li vedete nella fotografia, assieme ai presidenti del Lions CLub Como Host Stefano Sampietro, del Lions Club Como Lariano Luisella Saldarini, del Lions Club Como Plinio il Giovane Rosanna Faverio Jemoli, del Leo Club Como Chronos Annarita D’Andrea.

Un’occasione per discutere dei service che i Club stanno mettendo in campo, per stringere rapporti ancora più saldi e per rinnovare la volontà di contribuire alla crescita della solidarietà e della cultura nella nostra società.

 

Gioachino Rossini, la sua musica e il suo cibo:

Marco Berti e Ketty Magni

   Marco Berti

L’intermeeting del 6 novembre 2017, organizzato dal L.C. Como Lariano, ha riunito il L.C. Como Host, il L.C. Plinio il Giovane e il L. C. Cernobbio ed è stato dedicato al Maestro Gioachino Rossini in due modi complementari.

In primo luogo abbiamo avuto la presenza di Marco Berti, tenore dalle grandi capacità vocali e  interpretative, nato a Como. Rappresenta l'espressione più classica della "Voce  all’italiana”, essendo dotato di una voce suadente ed espressiva, molto corposa.

In secondo luogo è intervenuta la scrittrice  Ketty Magni, autrice del libro “Rossini, la musica del Cibo”, perfettamente in linea con i gusti del Maestro (e con il menu della conviviale).

  “Rossini, la musica del Cibo” di Ketty Magni

 

"Prima di Como": la mostra in San Pietro in Atrio

Proseguendo nello sviluppo dei temi dedicati a Como, la seconda conviviale di ottobre del Club è stata dedicata alla Como preromana. La dottoressa Marina Uboldi, archeologa e conservatrice dei Musei Civici di Como, ci ha guidati, assieme al Socio dott. Giancarlo Frigerio, durante la visita pomeridiana in San Pietro in Atrio alla mostra “Prima di Como”, alla cui realizzazione ha collaborato. Poi durante la conviviale ha tenuto una dotta relazione sui reperti presentati nella mostra, comprendenti sia oggetti trovati durante gli scavi eseguiti per la realizzazione del nuovo ospedale Sant’Anna, sia reperti provenienti dalle collezioni protostoriche del Museo Archeologico Giovio.

 

L'Accademia Galli, lo IED e il futuro di Como

Salvatore Amura, Presidente dell'Accademia di Belle Arti Aldo Galli e responsabile delle Relazioni istituzionali del gruppo IED (Istituto Europeo del Design), è stato con noi nella prima conviviale di ottobre e ha tenuto una lucida, informata e accorata relazione sul futuro di Como e sulle sue possibilità di sviluppo basate sulla presenza delle istituzioni di alta formazione (Accademia Galli, Politecnico di Milano, Università dell'Insubria e Conservatorio), sostenendo che Como potrà avere un futuro degno del suo passato solo se saprà offrire a queste istituzioni il necessario per sviluppare qui la loro capacità di attrarre intelligenze da tutto il mondo. Non sono queste istituzioni ad avere bisogno di Como, ma è la nostra città che ha bisogno di esse, per evitare che il proprio futuro consista solo in un lento declino.

Basandosi su queste considerazioni, il nostro socio Antonio Marino ha scritto un bell'intervento su "La Provincia di Como", che in prima pagina comincia come è riportato subito qui sotto, ma che con un click qui potete vedere nella sua interezza.

Antonio Spallino, socio dal 1954 al 2017

 

Il Lions club Como Host inizia una nuova annata lionistica: la sessantaquattresima.

Dal giornale "La Provincia di Como":

Come la tradizione vuole da ormai 64 anni, nell'ultima conviviale di giugno il Como Host festeggia il cambio della Presidenza, incarico che per tradizione è annuale.

Un grande ringraziamento al Past President Silvio D'Andrea e i migliori auguri di una splendida annata al nuovo Presidente Stefano Sampietro!

 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Gagliardetto del Lions Club Como Host, disegnato da Mario Radice, pittore astrattista, socio fondatore nel 1953 e Presidente 1961-62 del club.

(Vedi in wikipedia:  Mario Radice.)

(Storia compatta del club e del suo gagliardetto:  storia )

______________________________________

LIONS CLUB COMO HOST:

L'11 ottobre 1953, sotto gli auspici del Lions Club di Bergamo, venne fondato il Lions Club di Como.

Fu il settimo club che si costituì in Italia, dopo Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bergamo e Pescara.

Da allora, sessant'anni di attenzione alla nostra comunità, alla sua storia, alla sua cultura, alle sue necessità. E sessant'anni di amicizia tra i soci.

Nella sua storia il club ha promosso la fondazione di altri club:

Sondrio, nel 1955;

Olgiate Comasco, nel 1973;

Como Lariano, nel 1976;

Como Plinio il Giovane, nel 1988;

Leo Club Como Chronos, nel 1988.

Nello statuto originario del club Como Host - scritto nel 1953 - i fondatori avevano stabilito che i soci devono essere uomini qualificati e rappresentativi dei diversi ceti professionali.

Il club ha fatto nella sua lunga storia quello che hanno scelto di fare i soci fondatori:

interessarsi alla cultura;

interessarsi alla solidarietà;

interessarsi alla città di Como.

I soci sono persone:

che hanno capacità decisionale;

che hanno capacità propositiva;

che si pongono al servizio della società;

che amano la loro città;

che amano il loro club.

I soci scelgono di:

impegnarsi nella società;

partecipare  alla vita della città di Como;

promuovere la solidarietà nei confronti della comunità di cui fanno parte.

 

 

-----------------------------------------------------------------------

 

Ogni giorno i Lions vanno incontro ai bisogni delle loro comunità locali e del mondo, perché condividono un principio fondamentale: il servizio alle proprie comunità.

Lions Clubs International è l'organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 45.000 club, distribuiti in 206 paesi e aree geografiche.

Noi Lions abbiamo una lunga storia. Fondata nel 1917, e conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, la nostra associazione è anche impegnata in attività di volontariato per diversi tipi di progetti comunitari, tra cui la difesa dell'ambiente, la distribuzione di cibo ai bisognosi e l’assistenza agli anziani e ai disabili.

I Lions donano la vista. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie della vista, i Lions sono impegnati nella loro missione di donare la vista a tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno a favore della vista tramite innumerevoli iniziative a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è quello di eliminare la cecità.

I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso offrono supporto ai bambini e alle scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentorato. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest.

Il nostro Programma Leo offre ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di sviluppo personale attraverso il volontariato. Si contano al momento circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club, in oltre 140 paesi di tutto il mondo.

I Lions offrono sussidi. Dal 1968 a oggi, la Fondazione di Lions Clubs International (LCIF) ha distribuito oltre 700 milioni di dollari in sussidi, per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. LCIF è stata classificata nel 2007 come la prima organizzazione non governativa del mondo da uno studio del Financial Times.

I Lions offrono aiuto in caso di calamità. Insieme, la nostra Fondazione e i Lions, aiutano le comunità che sono state vittime di calamità naturali, fornendo loro beni di prima necessità, come cibo, acqua, abbigliamento e scorte di medicinali, oltre all'assistenza per la ricostruzione a lungo termine.

I Lions sono attivi. Il nostro motto è "Noi serviamo." I Lions sono parte di un network di servizi mondiale e operano, facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.

Per ulteriori informazioni sui Lions Club, visitate www.lionsclubs.org/it

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter