Riunioni
Soci

Con i Lions Centro Regionale di raccolta occhiali usati

Sabato 18 Febbraio 2023

Un centro di raccolta regionale di occhiali usati. La bella iniziativa è dei Lions Spinea, i "Cavalieri della Vista", da sempre sensibili al tema : in passato 65 persone segnalate dai servizi sociali del Comune sono state sottoposte a visita specialistica gratuita e sono stati forniti loro 80 paia di occhiali grazie a un service del club, che inoltre in questi anni, come gli altri del distretto, ha raccolto occhiali, lenti e montature usate destinandole - nel 2022, 48mila paia - al Centro italiano di Chivasso che poi li sistema e distribuisce dove c'è necessità, in Italia e nel terzo mondo. Perché dunque non organizzare in maniera più strutturata quest'attività? Di qui, spiega il presidente dei Lions Spinea Maurizio Carraro, l'idea di approntare un centro di raccolta dove tutti i 54 club del distretto, cittadini e aziende possano portare gli occhiali usati o nuovi, obiettivo raggiunto grazie al socio Giancarlo Semenzato, che ha reso disponibile i locali della sua omonima officina in via Olmo 161, a Olmo di Martellago. La nuova sede è stata inaugurata con la sindaca di Spinea Martina Vesnaver, che ha rilevato come, «in un mondo dove si butta tutto, la "rigenerazione" va a favore di un bisogno primario della persona». Erano inoltre presenti l'Officer distrettuale occhiali usati Giovanni Borsa, il segretario distrettuale Barbara Finotto e il Presidente di Circoscrizione Enrico Grandesso, oltre a 13 altri Clubs. Abbiamo già raccolta tredici mila lenti e diciotto mila occhiali.

 

 

 

Lions, nuovo anno all'insegna dell'aiuto alle famiglie in crisi

SPINEA - Percorsi culturali e ambientali, visite specialistiche gratuite, aiuti per le famiglie in difficoltà che non possono acquistare i buoni pasto e conferenze sulla salute. Il club Lions di Spinea inaugura un nuovo anno sociale che si preannuncia ricco di progetti per la città. Il programma del nuovo anno è stato presentato in occasione della conviviale di rito all'hotel Ai Pini, guidata dal nuovo presidente Gianluigi Gnata e con alcuni ospiti speciali: i sindaci Maria Rosa Pavanello (Mirano) e Federico Calzavara (Pianiga), e il governatore distrettuale Terenzio Zanini. Un'occasione per fare il punto su quanto è stato fatto e sul prossimo futuro del club che è giovane ma molto attivo e continua a crescere, moltiplicando le attività. In programma, per questo nuovo anno sociale, ci sono service nazionali ma anche locali. Tanti i progetti per Spinea, a partire dalla collaborazione del club nella realizzazione di un percorso tra le eccellenze della città: ai Lions è stato chiesto di realizzare i totem, le targhe e il materiale informativo che sarà posizionato all'esterno di edifici e beni di pregio della città, e una mappatura (da pubblicare anche nel sito del Comune) che servirà a suggerire percorsi culturali e artistici. L'obiettivo del Comune, insieme ai Lions, è rendere la città più appetibile per i turisti e per i visitatori. Torna, per la seconda edizione, il progetto del Poster per la pace, che coinvolge i due istituti scolastici di Spinea, uno di Martellago e un altro di Pianiga, e viene proposta inoltre un'iniziativa per i meno abbienti: i Lions quest'anno aiuteranno le famiglie in difficoltà che devono rinunciare al pranzo in mensa donando i buoni pasto delle scuole dell'infanzia. Covid permettendo torna anche il Progetto Martina (dedicato a una ragazza mancata a soli 19 anni per un tumore): il club, che ha al suo interno anche medici e oncologi, proporrà conferenze sulla salute tra gli studenti della scuola Dieffe di Spinea. Ma tante sono le attività anche al di fuori dei confini della città. Il club, che ha sempre avuto nel dna la lotta alla cecità, ha proposto per anni visite oculistiche, attività di prevenzione e forniture di occhiali gratuiti. Quest'anno farà un passo in più, dedicando una raccolta fondi a un centro che alleva e addestra cani guida. Accanto al presidente Gnata, per l'anno 2020-2021 ci sono i vicepresidenti Massimo Franco e Tania Busetto (anche segretario) e il tesoriere Giancarlo Semenzato. (M.Fus.)

Maria Rosa Pavanello - Federico Calzavara - Terenzio Zanini - Gianluigi Gnata

 

COLORE E NATURA: MOSTRA DI STEFANO FURLANETTO
Si inaugura sabato 18 maggio, alle ore 19.00, presso l'Oratorio di Villa Simion a Spinea, "Colore e Natura", mostra di Stefano Furlanetto. Durante l'inaugurazione il dott. Stefano Castiglione, psicologo e psicoterapeuta del Centro Polifunzionale Aire di Mestre, parlerà sul tema "Arte e Autismo". La mostra, visitabile fino a domenica 2 giugno 2019, è organizzata da Visioni Altre in collaborazione con il Lions Club di Spinea, il tutto sotto il patrocinio del Comune di Spinea. In questa esposizione, Stefano Furlanetto propone al pubblico un percorso narrativo che evidenzia, in primis, la sua rappresentazione nell'osservazione della natura: una pittura consapevol, che deriva da una bramosia quasi spasmodica di immergersi nelle pennellate di una natura straripante, non solo di colori, ma di gesti pittorici. Il segreto è la sua vitalità, i suoi dipinti sono "abitati" da presenze vive e portano il segno della vita. Stefano Furlanetto nasce in un piccolo paese della campagna veneta, frequenta la scuola elementare, poi, sostenuto da un vicino di casa, apprende l'arte degli impressionisti e ne rimane attratto. Inizia a dipingere copiando alcune opere di Monet e altri impressionisti, per poi liberarsi e trovare la sua identità pittorica. In occasione della vernice della mostra "Colori e Natura" l'artista sarà presente all'Oratorio di Villa Simion. Orari: dal giovedì alla domenica 15.30 - 19.30. Ingresso libero. www.visionialtre.com - infovisionialtre@gmail.com, adolfinadestefani@gmail.com, cell. 349/8682155

 

 

 

 

 

Spinea Villa Simion. 

"Un Poster per la Pace 2019

 

 

 

 

Restauro dell' Organo Callido della Chiesa S.S. Vito e Modesto di Spinea

Il 30/3/19 si è tenuto a Spinea un suggestivo Concerto dal titolo Emotion for Change  tenuto Trio Sara Micheletto, Giorgio Schiavon e Paolo Vianello.

Il concerto è stato organizzato dal Lions Club Spinea al fine di raccogliere fondi per dare un contributo al  restauro dell'organo Callido del 1700 situato  nella Chiesa di San Vito e Modesto di Spinea

Grazie ad  alcuni sponsor di aziende del territorio,  alla generosità della cittadinanza che ha assistito al concerto e al contributo dei Soci del Lions Club di Spinea  è stata raccolta,   al netto delle spese, la somma di € 2.500,00= che verrà interamente corrisposta per il fine preposto.

 

Comune di Spinea – 23/24/25 marzo 2019

RACCOLTA FONDI PER ORGANO CALLIDO: EMOTION FOR CHANGE

Spinea vanta un patrimonio artistico e storico di sicuro valore. Uno dei manufatti artistici più importanti e antichi è l’organo Gaetano Callido, uno strumento musicale costruito nel 1773 e conservato nella Chiesa di San Vito e Modesto. L’amministrazione comunale ha deciso di collaborare con la Parrocchia dei Santi Vito e Modesto per restaurare questa magnifica opera artigianale e riportarla a maggior splendore. Sabato 30 marzo alle 20.45 non perdetevi lo spettacolo musicale Emotion for change, con Sara Michieletto al violino, Giorgio Schiavon al sax e Paolo Vianello al pianoforte. Tre grandi artisti per una serata all'insegna della buona musica e della beneficenza. Sara Michieletto è una violinista nota a livello internazionale. Dal 1998 lavora a Venezia tra i primi violini dell'orchestra della Fondazione Teatro La Fenice, arrivando anche a suonare all'estero con la BBC Philharmonic Orchestra di Manchester e la London Philharmonic Orchestra. Inoltre, si è esibita da solista a New Delhi, Mumbai, Giacarta, Gerusalemme, Rio de Janeiro, Asmara.  E' anche formatrice e impegnata nel sociale attraverso il progetto "The Strains of violin", realizzato in Indonesia, Eritrea, India, Brasile e Palestina. Giorgio Schiavon, musicista già a 8 anni, dal 1985 suona stabilmente il sax con l'orchestra di salsa "Batistococo". Saxista, compositore e produttore, ha una particolare abilità con organi e tastiere. Paolo Vianello è un tastierista e compositore che al piano predilige la musica pop, gospel, funky e latino americana. Nella sua vita ha suonato con artisti come Gino Paoli e Eugenio Finardi. Il concerto è presentato dal Lions Club Spinea, in collaborazione con Centromarca Banca - Credito cooperativo di Treviso e Venezia e l'Hotel Ai Pini. L'entrata è libera con offerta libera e consapevole: il ricavato sarà devoluto per la restaurazione dell’organo Callido.

 

 

 

 

"Salotto Finanziario"

"Tutela del patrimonio nel passaggio generazionale"

Mercoledì 13 febbraio presso l'Hotel Ai Pini Mestre si è svolto un dibattito con Relatore il Dott. Stefano Bellato sulla tutela del patrimonio nel passaggio generazionale. Argomento molto interessante, la platea numerosa ed interessata ha fatto parecchie domande al Dott. Bellato.

Argomento molto complesso, da ripetersi in un'altra serata coinvogendo anche un Dott. Commercialista ed un Avvocato.

 

CROCE GIALLA SPINEA

 

Ieri 19 febbraio 2019 abbiamo ricevuto la gradita visita del LIONS CLUB SPINEA nella figura del Presidente Roberto Macchione e del Consigliere Renato Burla I quali hanno devoluto alla nostra Associazione un contributo di € 1750 per l'acquisto di una nuova ambulanza.
Un ringraziamento va ai componenti del LIONS CLUB SPINEA per la preziosa iniziativa e che questo sia un esempio per tutti coloro che desiderano aiutare la nostra Associazione ad operare sempre con mezzi efficienti ed in sicurezza. Grazie!!!!

 

 

 

SPIRITUAL GOSPEL 2018

Sabato 15 dicembre si è svolta presso la Chiesa Santa Bertilla di Spinea l'8° edizione del Concerto Spiritual Gospel con i VOCAL SKYLINE, 40 giovani voci accompagnati da 150 coristi. Enorme il flusso dei cittadini che i posti a sedere in Chiesa sono stati insufficienti. Grande il successo, gli applausi erano interminabili.

La raccolta fondi finalizzata al restauro della tela del 1700 della Chiesa di Crea. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti per la generosità. Un ringraziamento particolare a quanti ci hanno aiutato, che ha reso possibile quest'evento e cioè: alle Parrocchie, al Comune ed alla Pro Loco di Spinea, al Centro di Ascolto "Attilio Scocco", all'Associazione "Noi di Crea", ai Commercianti aderenti all'iniziativa e, in modo speciale, all'Associazione Amici dei Presepi Spinea, promotrice dell'iniziativa del restauro.

Il Presidente del Lions Club Spinea Dr. Roberto Macchione ed il Prof. Antonino Strano (registra dell'evento).

 

 

 

 Restauro Pala di Crea Spinea 

 

Il giorno 09/12/18 presso la Chiesa della Beata Vergine Immacolata di Crea - Spinea, è stato presentato davanti alle Autorità Ecclesiastiche e Civili e ad una folta rappresentanza della cittadinanza il restauro della  Pala dei Santi Lorenzo Giustiniani, Nicola e Antonio di Padova. Il restauro è stato realizzato  grazie al contributo del Lions Club di Spinea e  di numerose associazioni del territorio, del Comune di Spinea e dell'Ufficio Parrocchiale di Crea.

 

 

 

 

Visite occulistiche gratuite a Spinea

Continua, incessante, l’attività del Lions Club Spinea a favore del sostegno ai meno abbienti: si sono concluse le visite oculistiche gratuite a circa trenta persone, segnalate dai Servizi Sociali del Comune. Quasi tutti i pazienti  - scrupolosamente visitati dal dott. Donato Esposito, socio Lions, nei locali del Centro Clinico Chimico, che ha generosamente messo a disposizione la propria struttura - sono risultati affetti da deficit visivi anche importanti e, in un caso, sono state riscontrate patologie severe, da approfondire. Ad essi verranno forniti occhiali e lenti, sempre gratis, grazie alla generosità di Ottica Scaggiante.

Numerose anche le iniziative a favore degli alunni delle Scuole del territorio.

Dopo il tradizionale “Poster per la Pace” che ha visto un centinaio di ragazzi delle scuole medie partecipare con entusiasmo al concorso di disegno (le opere sono state esposte per alcuni giorni nell’Oratorio di Villa Simion, nel corso del mese di aprile), nei giorni scorsi, presso la sala riunioni di Villa Fiorita, si è tenuta la conferenza sulla prevenzione dei tumori, chiamata “progetto Martina” dal nome di una giovane colpita appunto da una tragica patologia. Alla conferenza hanno assistito con grande interesse quaranta ragazzi del quarto anno della Scuola Professionale Dieffe di Spinea. L’iniziativa si è tenuta, con grande soddisfazione dei docenti e dei relatori, per il secondo anno consecutivo, riscuotendo un notevole successo.

Altra importante iniziativa, molto attuale, è quella organizzata lunedì mattina presso la scuola media Ungaretti. Circa cento ragazzi di terza media hanno partecipato al progetto, denominato “Educare alla legalità, contrasto al cyber bullismo”, nel corso del quale professionisti specializzati in diritto ed in psicologia, con una specifica preparazione sui diritti dei minori, hanno illustrato i rischi di un uso improprio della rete.

Infine, grazie al contributo del Lions Club Spinea, una scolaresca della scuola media G.B.Vico di Spinea, la classe 2 A, ha potuto partecipare a Rovigo all’evento conclusivo del concorso, indetto dal distretto Lions “conoscere meglio l’Europa” che ha consentito ai ragazzi di fare un percorso di conoscenza delle istituzioni europee e delle caratteristiche dell’Unione Europea, molto interessante ed istruttivo.

Spinea, 22 maggio 2018

Massimo Franco

 

Eletto il nuovo Direttivo 2018-2019

Services da completare entro Giugno

Il Lions Club Spinea ha rinnovato il suo direttivo in vista della conclusione dell’anno sociale che avviene il 30 giugno.

Il nuovo presidente, Roberto Macchione, è affiancato da Gianluigi Gnata, confermato nel ruolo di segretario, che ha anche la carica di vicepresidente assieme a Martina Peloso; tesoriere e cerimoniere sono confermati, rispettivamente, Giancarlo Semenzato e Massimo Franco; Mario Orio, in qualità di censore; Lucio Terren e Donato Esposito, consiglieri; Ciro Paganini, comitato nuovi soci e Giancarlo Checchin, revisore dei conti, completano la squadra assieme al past presidente Maurizio Carraro.

Gli obiettivi e le iniziative del nuovo direttivo saranno definiti nelle prossime settimane. Per intanto, l’attività del club prosegue con una raffica di eventi, di grandissima valenza, che si svolgeranno nell’ultimo trimestre dell’anno sociale in corso. I più significativi sono: la conferenza dedicata alla prevenzione del diabete (DIABETE: PREVENIRLO, AFFRONTARLO, CONVIVERCI...), aperta al pubblico, che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 19,00, con un brindisi di benvenuto, presso l’hotel Raffaello; saranno presenti medici, testimonial ed il presidente dell’Associazione Nazionale Diabetici, Albino Bottazzo.

Viene riproposto il service sulla vista, con visite oculistiche e fornitura gratuita degli occhiali, a favore di anziani poco abbienti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Spinea, grazie all’impegno del dott. Donato Esposito, socio Lions, noto oculista; e alla collaborazione del Centro Clinico Chimico che, per due giornate, mette a disposizione la sua struttura; e dell’Ottica Scaggiante che fornisce gratuitamente gli occhiali. Si confida di aiutare in questo modo circa 50 persone disagiate, a risolvere il problema della vista.

Inoltre, due importanti collaborazioni con la scuola, dopo quella del Poster per la Pace recentemente conclusasi con una mostra in Oratorio di Villa Simion con i disegni dei ragazzi delle scuole medie di Spinea: la prima  è il Progetto Martina, una lezione/conferenza tenuta da tre medici, sui rischi di sviluppare tumori fin dalla giovane età. Ripetendo l’esperienza felicissima dello scorso anno, l’iniziativa è rivolta ai ragazzi di 16-17 anni della scuola Dieffe di Spinea. La seconda è la Lions Quest – Progetto Adolescenza, che, attraverso una serie di incontri, tenuti da formatori professionali, consente, nel nostro caso, ai genitori di adolescenti, di affrontare con le armi giuste le problematiche di questa difficile età.

Grazie.

Mmassimo Franco

 

 

 

Breve relazione sul concorso

“Conoscere meglio l’Europa”

Lunedì 8 maggio 2017, presso il teatro Don Bosco di Rovigo, si è svolta la cerimonia conclusiva del concorso promosso dal Lions Club “conoscere meglio l’Europa”.

L’attività prevedeva un incontro introduttivo a Padova dove venivano illustrati gli scopi dell’iniziativa, fornite indicazioni sulle sue modalità di svolgimento e consegnati i materiali di lavoro per le classi che vi avevano aderito.

Successivamente i docenti di lettere e di cittadinanza delle classi partecipanti hanno preparato i ragazzi sia per la parte generale relativa alla storia dell’Unione Europea, dai primi trattati di Roma alla sua fisionomia attuale, sia per quella più squisitamente tecnica dove venivano presentate tutte le istituzioni dell’Unione, ne venivano indicati i compiti e le competenze, le finalità e i vari componenti. Per reperire tali informazioni gli insegnanti potevano contare su un vademecum fornito dal comitato organizzatore.

In un secondo momento agli studenti è stato assegnato il compito di rispondere a un questionario di 25 domande a risposta multipla, sempre fornito dall’organizzazione, onde verificare l’effettiva assimilazione da parte degli studenti dei contenuti proposti.

Le risposte sono state poi tabulate in appositi moduli che sono stati inviati telematicamente agli organizzatori. Infine le classi partecipanti sono state invitate a Rovigo per la cerimonia conclusiva e le premiazioni finali.

Della scuola secondaria di I° grado “G. Vico” di Spinea hanno partecipato tre classi seconde (sezioni A, D e F).

Due di queste  (sezioni A e D) hanno potuto prendere parte al momento finale di Rovigo grazie alla generosa disponibilità del Lions Club di Spinea che ha finanziato il costo del trasporto in autobus e che ringrazio sentitamente anche a nome di tutti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”.

Prof. Reginaldo Chinellato

 
 
 
CONCORSO INTERNAZIONALE
   “UN POSTER PER LA PACE”
 
Venerdì 12 maggio, nell’Oratorio di Villa Simion, si inaugura la mostra di “un Poster per la Pace”, concorso organizzato anche quest’anno dal Lions Club Spinea.
La mostra, che conta circa settanta disegni, realizzati dai ragazzi delle Scuole Medie Ungaretti e Vico, resterà aperta fino al 17 maggio.
All’inaugurazione, alla presenza delle scolaresche e delle Autorità comunali e scolastiche, saranno premiati gli alunni più meritevoli: Emma Spolaor e Sofia Sist, classificate al primo posto rispettivamente per la Scuola Ungaretti e per la Scuola Vico; Ilaria Giora e Ilaria Stocco, classificate seconde e Camilla Verme e Gabriele Scaggiante, terzi.
Il Lions Club International, la più vasta organizzazione umanitaria al mondo, presente in 200 nazioni con quasi un mione e quattrocentomila soci appartenenti ad oltre 46.000 clubs, ha fra i suoi scopi l’attuazione di progetti a favore della comunità e soprattutto dei giovani.
Fra questi, il Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” organizzato in tutto il mondo per incoraggiare i ragazzi di 11-13 anni ad esprimere in modo creativo, con un disegno, il proprio ideale di pace condividendolo con gli altri, in modo che si diffonda la comprensione fra i popoli.
I migliori disegni, scelti dopo varie selezioni basate sull’originalità, sul merito artistico e sulla capacità di espressione del tema “Una Celebrazione della Pace” ricevono un premio significativo e l’autore del poster migliore in assoluto viene invitato in viaggio premio, con i genitori, al Palazzo delle Nazioni Unite a New York per assistere alla cerimonia della Giornata Mondiale Lions.
Il Lions Club Spinea, in occasione del suo trentesimo anno di vita, ha voluto riproporre questa meritevole iniziativa e ringrazia i docenti e le autorità delle Scuole Medie di Spinea per la collaborazione prestata.

 

 

Spinea, Giovedì 23 febbraio 2017 

Elezioni Nuovo Direttivo 2017 - 2018

 

Si è tenuta, nella sede dell’Hotel dei Pini in Via Miranese, l’assemblea elettorale del Lions Club Spinea.

Sono state elette le cariche direttive del prossimo anno sociale 2017/2018.

Contro la tradizione, che prevede il cambio annuale delle massime cariche, è stato riconfermato Presidente, per il secondo anno consecutivo, Maurizio Carraro, per l’eccellente lavoro svolto quest’anno e per l’impegno nel service del “centenario” e nel service del “trentennale”, che richiedono, entrambi, un’attività pluriennale.

Il Lions Club, infatti, festeggia 100 anni dalla nascita del sodalizio negli Stati Uniti, ed, inoltre, il Lions Club Spinea, celebra il suo trentesimo compleanno.

Per celebrare degnamente questi importanti traguardi, il club di Spinea ha intrapreso, già dall’anno in corso, due importanti iniziative: la creazione del Parco “dei Ragazzi” in collaborazione con il Comune e con il Consiglio Comunale dei Giovani, come service pluriennale del centenario, e la posa in opera, nel Parco stesso, dei due mosaici già presenti sulla facciata della vecchia scuola “Pascoli”, debitamente restaurati, come service del trentennale.

Il presidente Maurizio Carraro ha avuto, ed ha, un ruolo insostituibile in queste iniziative ed il club gli ha riconfermato la fiducia per consentirgli di portare a termine questi impegni.

Verrà affiancato dal vice presidente Roberto Macchione, dal past presidente Mario Orio, e dal segretario Gianluigi Gnata. Completano la squadra il tesoriere Giancarlo Semenzato, il cerimoniere Massimo Franco ed il censore Renato Burla. Accanto a loro, nel consiglio direttivo, siederanno il secondo vice presidente Martina Peloso, i consiglieri Giorgio Solagna e Lucio Terren ed il presidente del comitato soci Romualdo Prevoli, il quale, nel comitato, verrà coadiuvato dai membri Giovanni Voltan ed Antonino Strano. E’ stato inoltre eletto il collegio dei revisori dei conti, con il referente Eros Soccal ed i componenti Giambattista Strano e Antonio Marti.

E’ stato, infine, designato il delegato del club per il consiglio d’amministrazione della fondazione distrettuale, riconfermando l’uscente Ciro Paganini.

Il nuovo direttivo entrerà in carica a partire dal 1° luglio 2017.

A tutti un augurio di buon lavoro.

 

 

Spinea 6 OTTOBRE 2016 

SERATA D’ APERTURA LIONS CLUB SPINEA


Si è tenuta la serata conviviale di apertura dell'anno sociale 2016-2017 nell'ospitale sala dei ricevimenti dell'hotel Ai Pini di Via Miranese.

Il Presidente, Maurizio Carraro, non senza emozione, ha annunciato il programma annuale, assai ricco ed impegnativo, ai soci ed ai numerosi ospiti.

Il club di Spinea, come sempre, dedicherà risorse ed energie ai tradizionali services internazionali: il Poster per la Pace, rivolto ai ragazzi delle scuole medie; il Lions Quest, per formare insegnati e genitori e prepararli ad affrontare i problemi legati all'adolescenza; e la raccolta degli occhiali usati, assai utili nel sud del mondo.

Si darà vita anche a Spinea al Progetto Martina che prevede la sensibilizzazione dei giovani (16 - 17 anni) alla prevenzione dell'insorgenza di tumori in età giovanile, con i corretti stili di vita.

Ci sarà grande attenzione verso il mondo dello sport con un primo evento nel quale il prof. Gianni Bonas, psicologo, porterà la testimonianza di disabili che, attraverso lo sport, superano il loro handicap; e con una serata di informazione sulla salutare prevenzione delle malattie attraverso lo sport e l'attività fisica, tenuta dal dott. Patrizio Sarto, medico dello sport e cardiologo.

La tradizionale sensibilità verso le fasce deboli della popolazione, darà vita ad un'attività di studio, condotta in collaborazione con l'avv. Torquato Tasso, sulle possibilità di tutoraggio per l'attivazione delle procedure di soluzione dei casi da sovraindebitamento, applicando la cosiddetta legge "Salva Suicidi".
Inoltre, verranno destinate risorse per fornire di buoni pasto i bambini delle scuole primarie provenienti da famiglie non abbienti.

Due grandi appuntamenti, inoltre, attendono il Club: la celebrazione del Centenario del Lions Club International e la ricorrenza del Trentesimo anniversario della nascita del Lions Club Spinea. Il service del Centenario consisterà nel progetto di sistemazione del "Parco dell'Unità d'Italia" d'intesa con il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il service del Trentennale prevede la collocazione, in quell'ambito, dei mosaici del prof. Marcato, già collocati sulla facciata della scuola "Pascoli" che sorgeva in zona.

Massimo Franco

Da SX: 1° Vice Governatore Pietro Paolo Monte - Presidente di Zona Emanuela Barbiero - Presidente dello Spinea Maurizio Carraro e la Presidente di Circoscrizione Vita Gennaro.

 

 

LIONS CLUB DONA DEFIBRILLATORE A FC SPINEA 1966


Questa mattina alla presenza del Sindaco Checchin e di molti esponenti della Giunta, i vertici del Lions Club Spinea hanno donato a FC Spinea 1966 un defibrillatore. Si tratta di uno strumento obbligatorio per legge, utile per la sicurezza di chi gioca. Un grazie ai Lions sempre molto attivi nel sostenere le realtà più significative del territorio. Nelle foto il Presidente FC Spinea 1966 Mario Scopece con il Sindaco e i vertici dei Lions Club Spinea.

 

 

Contributo Palazzetto dello Sport

ContributoTrasmetto di seguito la nota relativa alla consegna del contributo Lions a favore del Comune di Pianiga, con preghiera di pubblicazione.

Allego, anche, una foto dell'evento che ritrae, da sinistra, la presidente del Lions Club Strà Rosalba Carriera, Sabrina De Nobili, il Governatore del Distretto 108TA3, Giancarlo Buscato, il Sindaco di Pianiga, Massimo Calzavara, il Presidente di Zona Lions, Massimo Franco, ed il Presidente del Lions Club Strà Riviera del Brenta Host, Giuliano Fiammengo.

Nella giornata di sabato 18 giugno, nell'ufficio di Massimo CALZAVARA, sindaco di Pianiga, si ė tenuta una breve ma significativa cerimonia che ha celebrato la consegna, da parte del Lions Club, del contributo di 14 mila euro per i danni causati dal tornado dell' 8 luglio 2015.

Il governatore del distretto 108TA3, Giancarlo Buscato, accompagnato dai Presidenti dei Club della Riviera del Brenta, ha voluto destinare la somma, raccolta attraverso alcune iniziative organizzate dai club della zona, a rimettere in funzione lo stadio di Cazzago.

Questa struttura sportiva, infatti, è destinata ad ospitare le squadre giovanili dei comuni di Dolo e Pianiga e le iniziative del Lions Club International sono particolarmente indirizzate a favore di bambini e ragazzi. È sembrato, quindi, coerente con gli obiettivi del L.C.I., che opera in 210 Paesi del mondo, indirizzare a beneficio delle giovani generazioni questa specifica iniziativa, mirando a ridurre il disagio di circa 200 bambini, costretti oggi ad "emigrare" in altre strutture.

La somma è stata raccolta attraverso la partita di calcio "Vinciamo il Tornado" disputata allo stadio di Dolo lo scorso 17 ottobre, fra le squadre dei Lions e degli Artisti TV, e con il contributo dei Lions del Cadore del Distretto 108TA2.

Massimo Franco

335 5416345

 

 

 

Spinea, 20 aprile 2015

IL LIONS PER I RAGAZZI

Il Lions Club Spinea, nella consueta attività a favore della cittadinanza ed in particolare dei ragazzi della città, ha allo studio la realizzazione, sia progettuale che operativa, del progetto, sostenuto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, di attrezzare un Parco pubblico.

Questa nuova iniziativa nasce da una specifica richiesta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, “girata” al Lions Club dall’assessora Loredana Mainardi, che ha il ruolo di coordinatrice delle attività.

Il progetto, in fase di studio, sarà sottoposto ai ragazzi, che avranno l’ultima parola sull’approvazione, e sarà presentato pubblicamente e realizzato con il contributo di tutta la cittadinanza.

Il Lions Club International ha, tradizionalmente, un’attenzione particolare per le giovani generazioni.

Si va dal Poster per la Pace, concorso internazionale riservato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni i quali sono chiamati a rappresentare graficamente il loro concetto di convivenza e fratellanza fra i popoli, al Lions Quest - Progetto Adolescenza - che consente di utilizzare strumenti molto avanzati di formazione per contrastare fenomeni come il bullismo o più semplicemente i disagi adolescenziali, passando attraverso numerosi altri service che coinvolgono le scuole e le associazioni sportive, sempre con l’obiettivo di fornire ai giovani, alle loro famiglie ed agli educatori gli strumenti per consentire di creare i migliori presupposti possibili per avere, un domani, cittadini maturi e consapevoli.

Il Club di Spinea, in particolare, attua da dodici anni, continuativamente, il concorso Poster per la Pace in collaborazione con le due scuole medie della città: sabato 16 aprile si è tenuta, nell’oratorio di Villa Simion, l’inaugurazione della mostra dei lavori dei ragazzi di seconda media, con la premiazione dei vincitori.

Inoltre, domenica 10 aprile, nell’ambito del Mercatino delle 4R, organizzato dal Comune e dalla ProLoco, il L.C. Spinea ha avviato una raccolta di fondi per donare un defibrillatore automatico allo Spinea Calcio, a beneficio delle squadre giovanili. L’iniziativa verrà replicata il 15 maggio in occasione della manifestazione Maggio Giovani 2016, organizzata dalla ProLoco.

Massimo Franco

Responsabile comunicazione

Mob.: 3355416345

 

 

SPINEA 

 

La Pellegrini strige la mano al futuro Presidente 2016-2017 Maurizio Carraro.

SPINEA: La Pellegrini, con la famiglia, dona contributo ai Lions 

Anche "Fede" alla domenica ecologica 

SPINEA - Spinea segna un nuovo successo con la Domenica ecologica. Tra i mercatini di piazzale Marconi hanno passeggiato quasi 5 mila persone, e centinaia hanno partecipato alla Biciclettata per i quartieri e alle visite organizzate dal Wwf all'oasi del parco Nuove Gemme, alla scoperta delle erbe spontanee. «Siamo soddisfatti - spiega Massimo Franco, presidente della Pro Loco di Spinea -. Nonostante altri eventi vicini è andata molto bene e non è la prima volta. E i curiosi arrivano anche da fuori, come è successo domenica». Con un tratto di via Matteotti chiusa al traffico, sono stati quindi presi d'assalto i 70 banchetti allestiti in piazzale Marconi, che ha ospitato per tutto il giorno i mercatini delle «4R» (riduco, riutilizzo, riciclo, recu- pero), degli hobbisti, dei fiori e del Km0. «Grazie a un paio di banchetti-campione - aggiunge Franco - abbiamo constatato che anche le vendite sono andate bene». Ospite a sorpresa la campionessa Federica Pellegrini, che ha fatto quattro passi con la famiglia tra le bancarelle. Ed è arrivato anche da lei un importante contributo ad un’iniziativa del Lions Club di Spinea, che punta a raccogliere i fondi per donare un defibrillatore automatico allo stadio. «Si tratta di un'iniziativa di studio a livello distrettuale - spiega Franco - per aiutare la diffusione della cultura del defibrillatore ovunque possa essere utile e soprat- tutto laddove siano coinvolti bambini e ragazzini, quindi scuole e attività sportive». Il Calcio Spinea, venuto a conoscenza dell'iniziativa, ha chiesto aiuto al Club per l'acquisto dello strumento salvavita, che sarà installato allo stadio e quindi a disposizione anche di altre società sportive. «Il Comune sta lanciando un progetto per i defibrillatori - conclude - ma le risorse pubbliche sono poche, quindi è impor- tante che privati e associazioni intervengano" 

 

 

 

 

 

INTERCLUB A FAVORE DEI CANI GUIDA DEI LIONS

“DUE OCCHI PER CHI NON VEDE”

La serata Inerclub di venerdì 11 marzo 2016 – presso il Ristorante Burchiello di Mira, è stata un successo, tantissime le telefonate di soci  ai relativi Presidenti con apprezzamenti all’organizzazione impeccabile dei Clubs , ma  soprattutto al tema della serata a favore di “due occhi per chi non vede” :

La presenza autorevole del Presidente di Circoscrizione Stefano Triani, che ha sottolineato  l’impegno quotidiano dei Lions a favore dei non vedenti, apprezzando il Service nel quale i Club citati sono impegnati. Grazie a Giovanni D’Andrea responsabile del Comitato Cani Guida Distrettuale che ha evidenziato l’alta professionalità della nostra Scuola di Limbiate nell’addestramento dei cani Guida, unica scuola in Italia, che garantisce sicurezza ed autonomia ai non vedenti, la serata si è conclusa con l’intervento di Giancarlo Griggio Presidente del Comitato Sport, il quale ha descritto con competenza il lavoro non solo del Comitato, ma di tante Unità cinofile impegnate nei servizi speciali , in assistenza , in ricerca dispersi a terra,  e salvataggio in mare.  Alla fine è stato proiettato il filmato delle diverse attività e service del nostro Distretto 108 ta3  anno sociale 2015-2016.

Giancarlo Griggio

PRESIDENTE L.C. SPINEA                                                             MARIO ORIO

PRESIDENTE L.C. STRA RIVIERA DEL BRENTA HOST          FIAMMENGO GIULIANO

PRESIDENTE L.C. STRA RIVIERA DEL BRENTA R.C.             DE NOBILI SABRINA

PRESIDENTE L.C. NOALE                                                              BARBIERO EMANUELA

PRESIDENTE CIRCOSCRIZIONE                                                  TRIANI STEFANO

PRESIDENTE COMITATO CANI GUIDA DISTRETTO            GIOVANNI D’ANDREA

PRESIDENTE COMITATO LIONS SPORT                                  GRIGGIO GIANCARLO

 

 

 

 

 

"Prevenzione del tumore alla mammella”

Relatore: dott. Fernando Bozza

Giovedì 3 marzo 2016 i Lions Clubs della Zona B (“ Rosalba Carriera” S.R.B: - Stra R.B. Host – Spinea – Noale) hanno organizzato una serata su un argomento di grande interesse e purtroppo sempre di attualità:

“Prevenzione del tumore alla mammella” .

Ha parlato il dott. Fernando Bozza, responsabile dell’Unità di Senologia Chirurgica presso lo I.O.V. (Istituto Oncologico Veneto) di Padova.

 Il dott. Bozza ha affrontato il tema con grande umanità e non ha voluto trattarne come di un dramma che sconvolge la vita, ma come di un problema che con la conoscenza e la cultura si può affrontare, combattere e vincere.

Non sempre la malattia è un evento ineluttabile, si può, in alcuni casi prevenirla, praticando uno stile di vita sano, perché molto spesso “si è quello che si mangia, quello che si beve, quello che si fa”.

Ha sottolineato l’importanza di accettare i consigli contenuti nella ormai famosa “piramide della salute”: meno grassi e meno carni, più frutta e verdura, un po’ di attività fisica tutti i giorni.

Non ha promesso miracoli, ma sicuramente una riduzione del rischio con cure che risulteranno più efficaci.

Ha poi messo in evidenza come si deve lottare contro la malattia, affrontandola con coraggio e determinazione;  di fronte ad una situazione che intacca e sconvolge la vita di una donna, ha sottolineato come sia importante una grande umanizzazione delle cure ed un grande rispetto ed aiuto per affrontarle anche sotto il profilo psicologico.

Ha così parlato delle iniziative messe in atto  a favore delle donne già operate, quali una squadra di donne che si allenano per partecipare alla gara podistica più famosa del mondo, la Maratona di New York, per dare un messaggio di positività e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

Ha parlato del progetto “Dragon Boat”, che vede un gruppo di donne che si dedicano al canotaggio, per contrastare le conseguenze di alcuni interventi di chirurgia.

Ancora ha messo in evidenza l’importanza di un’altra iniziativa, chiamata: “non smettere di piacerti”, con la quale vengono messe a disposizione delle pazienti in chemioterapia vari tipi di parrucche ed un’estetista fornisce loro consigli utili.

Malgrado l’argomento non facile, il dott. Bozza è riuscito ad affascinare i presenti, a dare coraggio, a rendere tutti più forti e combattivi, con la consapevolezza che, anche in questo difficile campo, con la conoscenza si può vincere.

Orio - Triani - Fiammengo - Bozza - Barbiero - De Nobili
 
 
 
 
 
RINNOVAMENTO IN CASA LIONS
 
Giovedì 25 febbraio si sono tenute le elezioni del direttivo che guiderà il Lions Club Spinea nell’anno sociale 2016 – 2017.
E’ stato eletto presidente Maurizio Carraro, spinetense doc, imprenditore molto noto nella cittadina, anche per i suoi trascorsi nel mondo del pattinaggio.
A lui si affiancheranno il past presidente Mario Orio ed il vicepresidente Roberto Macchione, che manterrà anche la carica di tesoriere.
Il consiglio direttivo si completa con il secondo vicepresidente, Massimo Franco, con il presidente nuovi soci Romualdo Prevoli, con il censore Renato Burla e con i consiglieri Martina Peloso e Giorgio Solagna. Riconfermati il segretario Giancarlo Semenzato ed il cerimoniere Ciro Paganini.
Il club di Spinea, che compirà trent’anni proprio il prossimo anno, si dedica da sempre ad attività a sostegno dei meno abbienti e a favore della cultura e dell’integrazione.
I programmi per il prossimo anno sociale, che avrà inizio dal 1° luglio, verranno illustrati nei prossimi incontri.
Il neo presidente ha comunque dichiarato di voler mantenere, nel segno della continuità, la più ampia disponibilità a collaborare con le istituzioni locali e con le realtà del territorio, pur cercando di rinnovare il club, incrementando la partecipazione di nuovi soci. Sono, infatti, previsti tre nuovi ingressi già dal prossimo mese, ed altri ancora seguiranno, a testimoniare il forte spirito associativo e la grande disponibilità al servizio, propri delle nostre comunità.
 
 
 

IL PERONAGGIO DELL'ANNO

SPINEA. Per la prima volta il personaggio dell’anno non è uomo o donna, ma un’associazione. Il riconoscimento, assegnato dal Lions Club Spinea, andrà infatti quest’anno all’Avis, l’associazione dei donatori di sangue di Spinea. «La scelta», spiegano i Lions, «è spesso ricaduta su persone non sempre all’apice della notorietà, anzi, talvolta quasi sconosciute, ma sempre dedicate al servizio verso la collettività, con uno spirito di generosità verso gli altri da suscitare sentimento di gratitudine».

Quest’anno il sodalizio guidato da Giorgio Solagna ha compiuto una scelta per certi versi rivoluzionaria: per la prima volta si è deciso di premiare, con l’ambìto riconoscimento, un’associazione. Il riconoscimento all’Avis vuole in realtà premiare ciascun singolo donatore. «Nella consapevolezza che il gesto, gratuito ed estremamente generoso che ogni socio Avis compie nel donare il proprio sangue, è quanto di più coerente possa esserci con lo spirito di servizio che anima il nostro club», hanno aggiunto i Lions. La consegna avverrà alla cerimonia di premiazione dei soci donatori che l’Avis terrà, durante la propria “Festa del donatore”, domenica alle 11 al cinema Bersaglieri.(f.d.g.)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter