Riunioni

 

UN ANNO DI LAVORO E DI IMPEGNO, NELLO SPIRITO DEL NOSTRO CODICE DELL'ETICA E DEI NOSTRI SCOPI

 

 WE SERVE

 

 

 

   

 

Mario D'Amico

Presidente 2019-2020 Lions Club Olgiate Comasco  

Per noi Lions è importante l'amicizia, che crea armonia tra i soci, ma è ancora più importante la capacità di trasformare questa armonia in azioni concrete al servizio della nostra Comunità.

SERVICE COME MEZZO O COME FINE?

Assistiamo ad una sorta di circolarità del service all’interno del Club. Infatti è contemporaneamente il fine dell’azione del Club ma è anche il mezzo attraverso il quale si può valorizzare la partecipazione, la visibilità e migliorare i rapporti di amicizia.

E’ sul service che ci giochiamo il nostro futuro, se continueremo a far crescere nei nostri soci il piacere di servire, saranno sempre di più coloro che ci seguiranno su questa strada.

WE SERVE come motto di tutti, il service come scopo primario.

Deve essere quindi un approccio dal basso verso l’alto e non viceversa che colloca i Club al centro dell’azione con un lavoro di squadra coordinato, che deve essere però di ampio respiro.

L’individuazione di una metodologia di lavoro ci deve permettere di servire, dal 2021, 200 milioni di persone all’anno.
Quindi quando parliamo di Nuove Frontiere del Lionismo parliamo della volontà di una progettualità che tutti quanti insieme dobbiamo condividere per assolvere alle grandi campagne che stiamo lanciando a livello mondiale come la lotta al morbillo, al diabete o Sight for Kids.
La sfida sarà riuscire a coinvolgere tutti i soci facendo nascere in loro quella cultura del service che ci permetterà di perseguire tali risultati umanitari.

SERVICE come FINE ma anche MEZZO

SERVICE che facciano LA DIFFERENZA
SERVICE entusiasmanti, sfidanti, innovativi, inclusivi, partecipati, arricchenti, coinvolgenti, valorizzanti, creativi, condivisi.

Tutto questo lo faremo con l'aiuto prezioso dei nostri soci, ma chiediamo a tutti i nostri amici di unirsi a noi per rendere migliori le nostre Comunità Cittadine e aiutare quanti sono nel bisogno.

Buon anno Lionistico a tutti, ma soprattutto buon lavoro. WE SERVE!!!

 

CODICE DELL’ETICA LIONS

  • Dimostrare con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.

  • Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

  • Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

  • Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

  • Considerare l'amicizia come fine e non come un mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio con lo stesso spirito con cui viene fornito.

  • Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

  • Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

  • Essere cauti nella critica e generosi nella lode,  costruire e non distruggere.

 

SCOPI DEL LIONS CLUBS INTERNATIONAL

  • ORGANIZZARE, costituire e sovrintendere i Club di servizio denominati Lions Club.

  • COORDINARE le attività e omogeneizzare l’amministrazione dei Lions Club.

  • CREARE e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

  • PROMUOVERE i principi di buon governo e della buona cittadinanza.

  • ESSERE parte attiva del benessere civico, culturale, sociale, morale della comunità.

  • UNIRE i Club con vincoli di amicizia, socievolezza e comprensione reciproca.

  • FORNIRE un luogo per aperti dibattiti su qualsiasi tema di interesse pubblico, con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso.

  • INCORAGGIARE le persone disposte al servizio a servire le loro comunità senza personale vantaggio economico; incoraggiare l’efficienza e promuovere alti livelli etici nel commercio, nell’industria, nelle attività pubbliche e nell’impegno privato.           

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online
Twitter